29/05/2013 10:54:52
La serie dei M.A.S.K, nasce in USA nel 1985 dalla ditta americana kenner per far concorrenza alla hasbro, che aveva creato transformers e i G.I joe. La base operativa, con il nome di, Mobile Armoured Strike Kommand, si trova sotto una montagna (l`ingresso è dietro un finto distributore di benzina chiamato Boulder Hill) è un team di spie e agenti segreti istituito dal miliardario Matt Trakker (durante le sue investigazioni sui motivi della morte di suo fratello Andy Trakker) e impegnato nella battaglia contro le forze malvagie riunite nella società segreta chiamata VENOM. Miles Mayhem insieme ai fratelli Trakker doveva gestire la futura organizzazione M.a.s.k. (Mobile Armoured Strike Kommand): lo scopo di quest`ultima doveva essere la salvaguardia delle persone da atti terroristici da parte di organizzazioni criminali. Mayhem non condivideva appieno questa scelta, bensì voleva usare i veicoli della squadra M.a.s.k. Per i suoi scopi criminosi. Una notte Mayhem rubò metà dei progetti dei veicoli messi a punto da Andy Trakker e diede fuoco al primo quartier generale dei M.a.s.k.: le fiamme avvolsero anche Andy, che si trovava all`interno della base. Pochi giorni dopo Mayhem fondò l`organizzazione conosciuta con il nome di V.e.n.o.m. (Mayhem). Ogni agente M.a.s.k. dispone di un casco particolare in grado di eseguire comandi speciali (ad esempio permettere a chi indossa il Lifter di sollevare con la mente qualsiasi oggetto). Dopo la vestizione intraprendono la missione di turno in cui utilizzano mezzi di trasporto in apparenza normali ma che sono in grado di trasformarsi in un altro mezzo, ad esempio la moto Condor è in grado di mutare in un elicottero. Anche gli scagnozzi dell`organizzazione V.e.n.o.m. dispongono della stessa tecnologia degli agenti M.a.s.k. (veicoli e velivoli che si trasformano in mezzi da combattimento e caschi in grado di aumentare le prestazioni fisiche di chi li indossa). La serie televisiva fu prodotta dalla Dic Enterprises per un totale di 75 episodi mandati in onda tra il 1985 e il 1988 che comprende 2 stagioni televisive: la numero 1 costituita da 65 episodi e la numero 2, conosciuta col nome di "Mask the racing series" di 10 episodi. La prima stagione televisiva riprende i caratteri dei personaggi e dei veicoli prodotti nel 1985 e nel 1986, mentre la seconda stagione riprende, principalmente, i caratteri della serie giocattolo del 1987. Tra le 2 stagioni vi sono delle sostanziali differenze. La prima ha un tipo di trama dove la squadra M.a.s.k. è impegnata nell`affrontare i loschi piani di V.e.n.o.m.. La seconda, invece, tratta di gare automobilistiche sia di Formula 1 che di rally che vedono impegnati sia gli agenti M.a.s.k. che gli uomini di V.e.n.o.m. all`interno di esse. La serie ha un tipo di storia più fanciullesca rispetto alla precedente. M.a.s.k. fu uno dei cartoni più seguiti durante gli anni ottanta insieme alle serie : He-Man e i dominatori dell`universo, Transformers e G.I. Joe.
|
29/05/2013 21:28:59
Molto dettagliata, ma se mi permetti un consiglio, potresti migliorarla con qualche foto. Magari facendo confronti tra i giocattoli e la loro controparte televisiva.
Cosi com`è risulta un pochino (imho) anonima e impersonale, stile wikipedia.
|
29/05/2013 22:52:13
.....inoltre, nel cartone animato vi erano le divertenti avventure (si fa per dire) del figlio di Matt Trakker...Scott, e del suo fido compagno di giochi e disavventure T bob, un robottino senziente in grado di convertirsi in una sorta di monociclo a motore. Scott era a conoscenza dell`identità segreta del padre e non tardava mai a cacciarsi nei guai nel tentativo di aiutarlo nelle sue indagini. al termine di ogni puntata, vi erano degli inserti di carattere educativo che avevavno come protagonisti molto spesso proprio al famiglia Trakker.
La serie M.A.S.K. era stata all`epoca anche trasposta in una serie di fumetti editi dalla dc comics, da contenuto però meno scanzonato e più serio rispetto alla serie animata.
Per quanto riguarda i giocattoli, erano fedelmente riproposti dalla ditta Kenner nella controparte televisiva, ed erano contenuti in bellissime scatole. Questi giocattoli e confezioni non avevano nulla da invidiare a quelli di casa Hasbro. La storia di cui parla giustamente Porroguido è tratta da una minifumetto contenuto nelle scatole americane dell`epoca, chiamato Flaming beginnings, in cui Mayhem diede fuoco alla prima base rubando metà dei progetti, ma dopo essere stato scoperto da Andy stesso, che finisce perciò ucciso da Mayhem.
Venom è una sigla e sta a significare Vicious and Evil Network of Mayhem.
|
30/05/2013 13:49:44
Grazie, ma per le foto, ci avevo pensato, solo che su questo dito ad ogni riga o altro è un casino, le ho gia` preparate, ma sballava tutto. Beh ho cercato di farla in maniera semplice, magari mi è sfuggito qualche dettaglio. Comunque non è semplice, mi volevo cimentare con una sorta di prova nella mia prima recensione.
|
30/05/2013 13:51:38
Spero anche che mi venga tolta una segnalazione.XD.
|
30/05/2013 14:05:17
come riassunto di wikipedia ti do`un bel 10!
|
30/05/2013 15:43:45
|
30/05/2013 17:37:22
Beh, non si pretende tanto, ma in questo caso mi premetto di notare che se mettevi il link a wikiperdia era quasi quasi meglio ... Se il valore che dai alla segnalazione è pari all`impegno che hai messo per la recensione... Penso che siano tutti concordi che puoi tenerla.
|
30/05/2013 22:09:12
|
31/05/2013 09:30:04
|
26/09/2014 18:49:18
|