IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
Invio in corso...

FORUM XTRA/Custom

 sc-002 Granchio: UN MOSTRO

 |  Lista discussioni  | 
17/01/2025 00:24:33
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ah, e volevo dire, tutti i cataloghi presentati fanno parte della mia collezione. ne ho vari.
17/01/2025 00:35:52
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ed ecco qui sotto un`altra mio macchinario infernale.
si tratta di una macchina movimento terra, tutta arrugginita, e dal sapore fortemente industriale.
mi piaceva molto il concept dei treni inzaccherati dai writers con le bombolette. non che mi piaccia l`arte di inzaccherare i treni, anzi, i treni mi piacciono molto di più con i loro colori originali, e ovviamente non sono mai stato un writers, ma questi treni così dipinti hanno proprio un`anima metropolitana che volevo riproporre su questa macchina gigantesca. una macchina che lavora nei cantieri di città, e che di notte è preda dei writers. il concept è quello; con tutti gli spray sovrapposti e corrosi dalle intemperie.
eccola qui sotto:





ma si tratta di una macchina vera che ho fotografato o solo di un modellino? è questo il problema
















































.

17/01/2025 00:37:31
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.


































.
17/01/2025 00:54:16
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

a differenza dei due veicoli presentati precedentemente in questo post, che sono degli scratch built, questo invece è solo un custom. un modello completo e solo parzialmente modificato per renderlo più realistico.
si tratta più che altro di un lavoro soprattutto cromatico.
per realizzare questa macchina industriale sono partito dal giocattolo che vedete qui sotto, ovvero un giocattolone super super economicissimo che ho comprato in un magazzino. osservandolo mi sono reso conto che poteva avere un potenziale





























































17/01/2025 00:55:02
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.......
17/01/2025 00:55:48
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

..........
17/01/2025 00:56:23
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

........
17/01/2025 01:02:23
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

aha aha aha aha aha aha!!! che giocattolone!
mi sono divertito un casino a modificarlo.
orma, i da un pò di anni, a Natale mi costruisco un modellino, così anche per passare i giorni successivi di festa, e quest`anno mi sono comprato questo! me lo son messo via per Natale, e poi giù a modificare nei giorni successivi!
troppo divertente!

alla prossima!
17/01/2025 20:08:04
Avatar
Baboya (dal 05/10/12)
voti annunci collezione forum

Ciao Abbs, sei sempre un grande artista! Complimenti!
18/01/2025 19:18:26
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grazie mille, grandissimo!!!! troppo buono!!! grazie ancora!
per me i mezzi meccanici in generale sono delle vere e proprie opere d`arte in movimento, soprattutto quelli che nascono per non essere belli, proprio come i vari escavatori ecc. in loro risiede l`originalità e le linee inconsuete. ci sono mezzi da lavoro giganteschi che sono dei veri e propri capolavori fantascientifici
29/07/2026 01:56:02
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ecco qui sotto un altro scratch built!
questo è sicuramente uno dei più strambi che abbia mai realizzato. è un mono ruota, ed è un veicolo atto a percorrere terreni paludosi e acquitrini grazie alla sua ruota gigantesca e alla posizione rialzata della cabina.
come si può vedere possiede sia un manubrio che un volante. nel concept il volante però serve solo quando il veicolo si muove lentamente in retromarcia, mentre il comando principale è affidato al manubrio che, come si può vedere dalle immagini qui sotto, è collegato alla mega ruota tramite un tubo idraulico.
il veicolo è pure armato con due bei missili (che non guasta mai), e alla sinistra della ruotona si può notare il grande motore con i pistoni a vista. simpatici anche gli adesivi in stile seconda guerra mondiale con la pinup.
il veicolo è venuto fuori in scala con i personaggi dei Dino Riders o i Mask. non era una cosa voluta, ma alla fine è venuto di quella scala li, e come si può vedere qui sotto ci sta a pennello.
possiede un design veramente particolare e ricorda quasi uno struzzo o un dinosauro "gamba lunga" tipo i mitici Raptor, motivo per cui ho deciso di chiamare questo veicolo: SC-006 Raptor.
come tutti gli scratch built presenti in questo post, è anche lui costruito utilizzado pezzi della spazzatura misti a pezzi di rottami di giocattoli. in questo post ho deciso di mettere tutti gli scratch costruiti in questo modo, mentre nell`altro post, sempre dedicato agli scratch built, ci sono tutti quelli costruiti solo e soltanto con pezzi provenienti dalla spazzatura e di uso comune




.
29/07/2026 02:13:24
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

quando realizzo un veicolo mi piace che possa avere una certa credibilità tecnologica e, perchè no, magari anche un possibile sviluppo nella realtà come vera e propria macchina funzionante. infondo sono tutti prototipi anche questi, e spesso i veicoli reali nascono proprio da idee fantasiose e scanzonate come queste.
chissà, magari questo Raptor potrebbe reggersi in piedi anche nella realtà proprio come ci riesce in versione modellino, infondo il peso sarebbe tutto in quel mega ruotone. un mega ruotone pesantissimo con una struttura leggerissima sopra. sai che velocità? troppo divertente! mi vien quasi voglia di guidarlo.
comunque quando realizzo una delle mie creazioni meccaniche non faccio mai disegni o progetti, agisco solo sui pezzi che trovo tra i rottami e mi diverto a costruire, è solo così che possono nascere veicoli tanto strambi. è un processo creativo molto divertente che ti porta quasi a giocare. gli scratch build rappresentano il massimo divertimento modellistico.


al prossimo scrath built!
29/07/2026 17:08:36
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ah, mi ero dimenticato di dire che questo scratch built in particolare, più che con pezzi della spazzatura e di uso comune, è assemblato con pezzi di rottami di vecchi giocattoli e modellini, diciamo il 90 per cento dei pezzi.
mi piace essere preciso aha aha aha aha aha aha aha!

al prossimo scratch!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-