09/10/2012 00:10:09
Redditommetro e spesometro, me lo spiegate? Come faremo con le nostre passioni e hobby a dichiarare come sì spese, senza fattura scontrino? Grazie
|
09/10/2012 00:16:23
|
09/10/2012 00:23:58
Intanto, che la smettessero di far Leggi assurde e che dimostrassero loro se ci sia una provenienza illecita.Poi, tenuto conto che molti di noi scambian cose d`infanzia con altri che le valutan in base all`affetto, ci stà che si baratti un Daitarn push per tre S.o.C. o viceversa un Godannar per 6 Transformers vintage!Scusami il tono Guido, ma mi darebbe il voltastomaco che qualcuno di noi venisse perseguito per questa passione che sappiamo spesso fatta di sacrifici, quando chi froda davvero non lo vadan a cercare (non ho idea se ci abbia preso coi congiuntivi..)
|
09/10/2012 07:07:59
.....spiegartelo nei dettagli non ne sono capace perche sono ignorante in materia, ma avendo tu jaguar tirato in ballo la ns passione posso dirti che tra un po finira tutto, vendite on line, e mercati / mercatini e fiere! signori miei tra un po tutte le nostre spese dovranno essere tracciabili ! anche se compriamo un caramella la sua spesa sara tracciabile con tanto di scontrino! e se tra le nostre uscite economiche c e un buco di 20 euro che non possiamo dimostrare come aver speso ( tipo un robot comprato in fiera) saremo denunciati per evasione fiscale! esempio io guadagno mille euro , compro un robot di 500 euro in fiera, arriva l agenzia delle entrate e dice : " ci risulta che lei ha speso 500 euro dove sta la fattura??" ....che rispondiamo?????
|
09/10/2012 09:35:54
e se tra le nostre uscite economiche c e un buco di 20 euro che non possiamo dimostrare come aver speso ( tipo un robot comprato in fiera) saremo denunciati per evasione fiscale! esempio io guadagno mille euro , compro un robot di 500 euro in fiera, arriva l agenzia delle entrate e dice : " ci risulta che lei ha speso 500 euro dove sta la fattura??" ....che rispondiamo?????
Non esageriamo dai.. vedrai che ci sranno sicuramente dei limiti e delle specifiche ben precise.. per quanto le nostre collezioni possano avere discreti (a volte anche più) valori, la trovo dura che la guardia di finanza entri in casa di noi collezionisti di giocattoli e stia a farci il pelo... certo se mentre si accertano trovano un Picasso o un Rembrandt o una valigia con 200000 euro, due domande se le fanno..
poi mi sbaglierò, ma nno cascherei nei facili allarmismi
|
09/10/2012 10:17:04
compro un robot di 500 euro in fiera, arriva l agenzia delle entrate e dice : " ci risulta che lei ha speso 500 euro dove sta la fattura??"
vediamo se ci ho capito qualcosa (non dico molto)... per cui aspettati altri interventi.
se il robot in fiera, ad esempio un bel dx mib del 1981, e`un bene "usato" (lascia stare che magari e`un fondo di magazzino! io dico "usato" per i termini di legge, un qualcosa non piu`in vendita normalmente) comprato da privato (e non da commerciante che vende per professione abituale beni usati) e finito a privato (te), a maggior ragione che la tracciabilita`dei flussi prevede che SOLO per spese superiori a 1000 ci siano metodi extracontante (assegni, carta di credito, bonifico...), non dovresti proprio porti il problema dell`agenzia delle entrate... i 500 euro glieli dai cash, magari li hai presi al bancomat li`vicino. Il robot tanto vale, tanto lo paghi, non devi dimostrare niente a nessuno, e soprattutto con quel pagamento non dovevi nulla a qualcun altro (lo stato) se non quanto fosse il solo prezzo pattuito tra te e l`altro privato. Se l`altro non e`un privato (e lo fa per mestiere!), avrete invece commesso un`evasione fiscale se non ti rilascia una regolare fattura d`acquisto (anche i beni usati sono soggetti ad un particolare tipo di regime). Questa evasione sara`difficile da rilevare a meno che non lo fai abitualmente con una certa costanza, presumo, ed i prelievi sono sistematici.
diverso e`il discorso se acquisti un lotto di beni usati, tipo rilevi una collezione di usati da un privato per 1200 euro. Dovresti pagare con un metodo che non sia il contante. Ad esempio l`assegno. se sono appunto beni usati, se siamo sempre nell`ambito del privato che si libera della collezione personale, l` AdE rileva che c`e`stata una spesa di 1200 (tu hai un bonifico verso altrui soggetto) ma seppure facessero controlli... mi sembra che nel caso di privato-privato ritorni al fatto che non dovresti proprio preoccuparti di nulla, mentre nel caso di commerciante che vende abitualmente beni usati (tipo un mercatino in franchising) avrebbe dovuto rilasciarti una ricevuta (di importo pari, cioe` 1200!) in quanto questi beni sono soggetti come accennato ad un particolare tipo di regime speciale).
Ecco: per questi 1200 euro di beni usati comprati da te privato presso un commerciante di beni usati in fiera, a fronte dell`assegno, dovresti avere una ricevuta/fattura/scontrino di pari importo che ne attesti la regolare transazione tra voi avvenuta (ed il venditore ha cosi`dichiarato il venduto allo stato versandone le giuste tasse).
Per il redditometro.. (strumento con il quale il fisco incrocia il reddito con le spese effettuate atto a stanare evasioni in caso di discrepanze quando le spese e tenore di vita non collimano)... ti allego un bel prospetto: stando a questo (non essendo i toys ne`arte, ne`preziosi, ne`antiquariato) le spese in giocattoli/modellismo non dovrebbero costituire una voce di spesa (piu`o meno) quotidiana che possa cosi`contribuire alla stima del reddito!
|
09/10/2012 10:35:28
Fammi capire conte da povero ignorante in materia, allora io ho un computer da vendere usato o dei francobolli, oppure li voglio acquistare all`estero come facciamo di solito, non potremmo più?esatto?
|
09/10/2012 10:35:43
la trovo dura che la guardia di finanza entri in casa di noi collezionisti di giocattoli e stia a farci il pelo altra questione scottante: se sei solo collezionista, ed in una certa misura vendi per motivi x (ricompri lo stesso pezzo meglio, cedi parte che non hai piu`intenzione di continuare, vuoi pagarti il dentista ecc.), il problema della gdf e`pressocche`inesistente.
Mentre se sistematicamente vendi oggetti usati, da casa, magari piu`volte lo stesso articolo, e parliamo di prezzi che messi insieme fanno belle cifrette (non so le soglie, ma superate queste rientrano nella stima del tuo reddito come proventi da vendita), potrebbe tranquillamente intervenire: senza mandato nessuno puo`entrare in un domicilio privato (anzi se ne guardano bene perche`c`e`il reato di violazione), ma potrebbero entrare per accertamenti di tutt`altro genere e poi chiederti del perche`hai millemila inserzioni.
|
09/10/2012 10:38:00
Mi pare una cavolaia, questo redditometro, e viola la privacy nostra.
|
09/10/2012 10:39:09
@porroguido. Parti dal presupposto che anche a me non e`del tutto chiaro. Fosse per me ti direi: "Certo che puoi!".... solo che se compri 10.000 euro di francobolli ed il tuo reddito annuo dichiarato e`di 20.000... magari abiti da solo in una casa di proprieta`e mangi pane e cipolle a lume di candela, ma diciamo che un sospetto di evasione ci sta (inteso per il redditometro, che rileva porroguido con 20.000 euro dichiarati e la meta`compra beni preziosi).
|
09/10/2012 10:43:18
@porroguido... magari la tua e la mia privacy (ma neanche piu`di tanto... mica mettono i manifesti in giro.... in quanto il reddito da sempre lo devi dichiarare allo stato) che non hanno niente da nascondere... il redditometro ci scarta.
...ma magari interviene sul gioielliere (non me ne vogliate amici gioiellieri "regolari", ma ieri a quintacolonna questa categoria era la piu`gettonata!) che dichiara 18.000 euro l`anno ed ha case fittate e yacht a mare.
|
09/10/2012 10:45:33
Visto pure io quinta colonna, e mi piace come programma, tutti i lunedi lo vedo.Ed è per quello che ho aperto questo post.
|
09/10/2012 10:53:54
Ma non c`è nessun commercialista, in questo forum?che ci spieghi il tutto?
|
09/10/2012 11:20:15
State un po` confondendo diversi argomenti fra di loro, che non riguardano lo stesso tema, anche se può sembrare. Le cose che ha scritto Conte sono giuste ma per rispondere solo alla domanda del titolo:
Il redditometro misura solo quel che può e per adesso le transazioni qui non verranno "scoperte", in futuro potrà essere diverso. Quando succederà lo leggerete sui giornali e si comincerà da eBay, dove tutte le compravendite sono rivelabili e quantificabili facilmente. Per le vendite lo fanno già (lato evasione fiscale), per gli acquisti (lato redditometro) credo non ancora.
Comunque sia non c`entrano privacy, scontrini, fatture o altro, tranne per chi compra e rivende in maniera continuativa (diversi venditori qui sono a rischio), agli altri (acquirenti e venditori di oggetti privati) tutto ciò non interessa.
Se in futuro cambieranno le cose, cioè il fisco potrà venire a sepere che per esempio qualcuno ha speso 3000 euro in giocattoli in un anno varrà la pena discuterne. I termini teorici sono quelli descritti dal Conte: si deve dimostrare che il prorpio tenore di vita è congruo con il reddito dichiarato o comunque dove si sono presi i soldi, perché non tutto finisce nella dichiarazione. Per adesso non c`è molto da temere.
|
09/10/2012 11:31:19
O, io vivo in casa con i miei x ora, saran fatti miei se spendo 1000 euro in giocattoli o in vestiti, o li metto via?
|
09/10/2012 11:31:23
Se posso essere utile provo a darti delle spiegazioni io, ma devi avere un po` di pazienza visto che sto (stranamente) lavorando e ho un po` di appuntamenti... posso rispondere solo nei ritagli di tempo... Partiamo dal presupposto che lo strumento del redditometro non è ancora pronto, ci sono ancora molti aspetti non chiari che ne hanno rimandato la messa a regime. Molto semplicemente l`Agenzia delle Entrate potrà (in realtà sono già diversi anni che può farlo, ma adesso ha degli strumenti più forti) determinare il tuo reddito in base al tuo stile di vita, basandosi sulle spese da te sostenute indicate nel volantino postato da Conte e applicando appositi coefficienti...se a seguito di tale calcolo i reddito stimato fosse superiore al reddito da te dichiarato nell`anno porebbero partire con un accertamento...
|
09/10/2012 11:34:42
(grazie thesender, speravo in tuo intervento. io rispondevo maggiormente ad imbianchino, che era andato effettivamente a deviare sulla tracciabilita`dell`acquisto, e liceita`della tracciabilita`)
|
09/10/2012 11:44:51
Conte: tanto anche il mio intervento sembra non sia chiaro
Porroguido: il fatto di vivere con i tuoi è una perfetta motivazione, puoi continuare a spendere i tuoi 1000 euro in vestiti e giocattoli e, qualora te lo venissero a chiedere, dirai che puoi dichiarare zero perché i soldi te li passano i tuoi. Questione risolta.
|
09/10/2012 11:46:48
insomma, alla fine, beato porroguido
|
09/10/2012 11:47:48
Non avevo letto ciò che ha scritto Thesender, che quoto in toto, Mi permetto di aggiungere un` altra novità che forse ai più è sconosciuta:da Novembre (garante della privacy permettendo) l`Agenzia delle Entrate otterrà in tempo quasi reale i movimenti bancari di ogni singolo contribuente; tale possibilità esula dal concetto di redditometro, ma lo integra in maniera molto efficace
|
09/10/2012 12:58:36
ci vogliono entrare nelle mutande .....e questa è democrazia ??????
|
09/10/2012 13:56:57
No, é estorsione Sarge, perchè non entran in conti di gioiellieri, dentisti e veri evasori;ripeto, sotto certe cifre od oggetti(se hai una yacht o Ferrari), devon(dovrebbero) tracciar loro i presunti movimenti illegali di soldi, potrebbero esser risparmi di famiglia. Ma siam all`assunto di dimostrare la non colpevolezza???????Medioevo italico con ripatico, pontatico ed affini ripristinati ..che schifo
|
09/10/2012 14:40:41
Ma per favore ragazzi.... Entrano nei conti di tutti e non sei tu che devi dimostrare di essere innocente, sono loro che ti fanno i conti in tasca per capire se hai un tenore di vita troppo al di sopra delle tue entrate dichiarate. Se hai avuto un`eredità o una vincita che non devi dichiarare, glielo dici (con documenti allegati, ovvio...) e la cosa finisce li. Io sono stato controllato decine di volte e non ho mai avuto problemi...Certo che mi girano le palle a pagare una montagna di tasse ma non è certo l`Agenzia delle entrate che decide quante e quali tasse si devono pagare....
|
09/10/2012 14:56:27
....se fanno tutto cio retroattivo voglio vedere come si fa a dimostrare tutto quanto! cioe se io ho un auto acquistata nel 2006 devo dimostrare dove ho preso i soldi e con cosa ho pagato! prepariamoci a ricevere un sacco di controlli e di multe! controlleranno pure le bollette di acqua luce gas canone , e se manca una sola bolletta multe salatissime, e se poi paghi la multa vogliono sapere dove hai preso i soldi della multa rischiando "una multa nella multa" ! tempi duri ahime`!
|
09/10/2012 15:10:02
i soldi se non sono fondi neri, sono sempre rintracciabili. Se sei dipendente non si pone nemmeno il problema, se sei privato le tue entrate qualche origine ce l`hanno. Pure se sei un nullatenente ma hai ereditato, c`è la documentazione e tutto quanto.
Non vedo dove sia il problema. Se mi compro un`auto da mille mila euro perché ho ereditato dalla zia di quarantottesimogrado un miliardo di euro, non mi vengono neppure a chiedere nulla. S`incrociano i dati e fine.
Se invece faccio il gioielliere e dichiaro 15k euro di reddito annuo ma giro col cayenne... beh allora...
Poi gli errori ci stanno come tutte le cose, non per questo si deve rinunciare a fare un po` di pulito scadendo nel qualunquismo più becero.
|