IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM NEWS/Recensioni

 JOKER HOT TOYS E NON SOLO...

 |  Lista discussioni  | 
24/06/2013 19:08:17
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Mi cimento in una coraggiosa recensione sulle varie versioni giocattolo del Joker prodotti dalla Hot Toys e non solo: è quindi una recensione un pò “moderna” e un pò "vintage"allo stesso tempo, e vista la notorietà del personaggio, mi sembra doveroso spendere qualche parola sulle sue origini, fonti d`ispirazione e chicche interessanti.
24/06/2013 19:09:37
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Il Joker è forse il Villain più conosciuto del mondo dei Supereroi( seguito ad un certa distanza dal Green Goblin di Spiderman) ed è stato il primo supercriminale affrontato da Batman in Batman # 1 del 1940, la testata che la DC dedicò al personaggio vista la sua crescente popolarità.
Fino ad allora infatti era la testata Detective Comics che ospitava le avventure di Batman; nelle storie precedenti il Cavaliere Oscuro affrontava criminali comuni e assassini ma fu con il Joker che si aprì la sua numerosa Gallery di bizzarri super criminali.
Sui meriti della creazione del personaggio c’è stata una forte diatriba fra Bob Kane, da molti considerato il padre di Batman e di molti suoi Villain, Jerry Robinson e Bill Finger, rispettivamente inchiostratore e scrittore insieme con Kane delle storie di Batman, un po’ come per Stan Lee e Steve Ditko su Spiderman e altri personaggi Marvel.
24/06/2013 19:11:35
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Senza dubbio la fonte d’ispirazione è stato il look dell’attore Conrad Veidt nel film L’uomo che Ride(The Man Who Laughs del 1928) tratto dalla novella di Victor Hugo e…un mazzo di carte. Praticamente il personaggio sfigurato interpretato da Veidt nel film è il Joker!!
24/06/2013 19:14:04
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Fin dall’inizio il Joker si mostra come un assassino sadico, folle, capace di mettere in difficoltà con la mancanza di schemi Batman fin dall’inizio, e presenta anche qualche conoscenza scientifica: sintetizza una potente tossina che uccide le persone con un ghigno spaventoso sul volto!!
24/06/2013 19:20:16
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Il personaggio è stato più volte interpretato sul piccolo e grande schermo: memorabile è l’interpretazione di Cesar Romero nella famosa serie televisiva del 1966 dove, come tutti sanno, non rinunciò ai suoi famosi baffi per questo ruolo e preferì coprirli con chili di cerone( contento lui!!).
Il suo Joker è una versione edulcorata in stile con il Batman dell’epoca( con la panza!!) ed è abbastanza lontana dal folle delle prime apparizioni dei fumetti ma comunque, insieme con gli altri Villain della serie, portò il personaggio ad una maggiore notorietà.
24/06/2013 19:22:42
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Bisognerà aspettare il 1989 con il Batman di Tim Burton quando Jack Nicholson offrì un’interpretazione storica del personaggio tornando alle sue origini: è folle, è inquietante, è un pazzo assassino sempre con la battuta pronta e usa lo il Gas Smilex per ammazzare le persone!!
Il suo volto è sfigurato come Veidt( e conoscendo i gusti di Burton non credo che la cosa sia casuale) e ha ucciso lui i genitori di Batman( non Joe Chill come nei fumetti). Famose le sue battute, complice la spettacolare voce di Giancarlo Giannini nella versione italiana:
“..Mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro!”
“Ma dove li pescherà quei magnifici giocattoli?” “Non picchierai uno con gli occhiali?”
“Hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?” “Mi dici in che razza di mondo stiamo vivendo?? Dove un uomo si traveste da pipistrello...e mi frega tutta la mia stampa??”
“Così tante persone da uccidere e così poco tempo!” “Hai mai sentito dire che la risata ha un potere terapeutico?”
” La penna...è davvero più potente della spada!”
“Jack è morto, amico caro. Puoi chiamarmi Joker. E come vedi, sono più euforico.”
24/06/2013 19:35:23
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Per i “vecchietti”come me che videro il film al cinema questo Batman è l’unico e vero Batman, non me ne vogliano i fan di Nolan o di Adam West: anche l’eroe è un po’ folle come i suoi avversari, e finalmente riesce a scrollarsi di dosso l’immagine del Batman sorridente di Dick Sprang degli anni ‘60( che è una versione che adoro sia ben chiaro!!) e della serie televisiva.
E’ un periodo grandioso per Batman: vengono pubblicate Batman The Dark Knight Returns(1986), Batman The KIlling Joke(1988), Batman Year One(1987), Batman Arkham Asylum(1989) e Mad Love(1994) tutte storie che ridefiniscono il personaggio di Batman e del Joker, pronti adesso per gli anni ’90.
25/06/2013 00:18:33
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Un’altra versione del Joker degna di menzione è quella della serie animata subito seguita al film dell’89, Batman The Animated Series, una serie bellissima dove il Joker richiama sicuramente quello del film, anche se un po’ meno violento( dopotutto è una serie di cartoni anche per i bambini…): il Joker è un malavitoso che diventa il Principe Clown del Crimine, e apparirà in molti episodi, fra tutti “L’ho quasi ucciso” e “Mad Love”.
In origine la voce del Joker è di Mark Hamill( sì è proprio lui!!) mentre in Italia la voce è di Riccardo Peroni, altra famosa voce italiana.
25/06/2013 00:24:36
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Alla prima è seguita la serie animata Le Avventure di Batman e Robin, dove tutto il look dei personaggi della serie è stato aggiornato, e poi Batman Beyond, ambientata nel futuro con un Bruce Wayne vecchio che cede il mantello di Batman al giovane Terry McGinniss: in questa serie il Joker è misteriosamente scomparso e ci sono un gruppo di teppisti, gli Jokerz, che si ispirano a lui.
Il Joker ritornerà in pompa magna nel lungometraggio Il Ritorno del Joker, sempre ambientato nel futuro.
25/06/2013 00:33:20
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Dopo qualche anno esce The Batman, una nuova serie successiva al film Batman Begins dove il Joker sfoggia un nuovo look con tanto di camicia di forza e la bellissima Batman The Brave and The Bold, ispirata alla testata antologica a fumetti omonima, dove Batman in ogni albo incontrava un supereroe diverso.
In questa stupenda serie televisiva il Joker si ispira chiaramente alla versione di Dick Sprang, ed è protagonista in molti episodi.
25/06/2013 00:43:21
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Infine c’è la versione conosciuta ai più di Heath Ledger nel secondo capitolo Batman Dark Knight di Christopher Nolan del 2008: questa volta dimenticatevi i fiori che spruzzano acido, dentiere a molla, strette di mano elettriche, c’è solo un folle che..” vuole vedere il mondo bruciare..” e niente altro, evidenziando l’aspetto anche decadente della follia.
Diciamo che Nolan del Joker classico ha utilizzato solo il look, evitando clichè da supereroi come le origini del personaggio, che rimangono misteriose. Anche il Joker di Nolan è sfigurato, e ogni volta racconta una storia diversa sulla loro origine ( come il Joker di Mad Love) e spiega molte cose al povero Batman(Bale), un po’ confuso sul da farsi. Ripeto, non adoro Nolan e la sua versione di Batman ma..il Joker ci sta tutto: funziona alla perfezione(anche Two Face a dire il vero!!) e ciò che dice è capace di scuotere chiunque.
Per uno strano caso la voce italiana è del figlio di Giancarlo Giannini, Adriano, che fa un ottimo lavoro. Purtroppo Ledger, già in forte depressione a causa di un divorzio, muore dopo un’overdose di farmaci e alcol.
“Sono come un cane che insegue un automobile. La inseguirò di continuo, ma quando la prenderò non saprò cosa farmene.” “Tu non mi uccidi per un mal riposto senso di superiorità. E io non ti ucciderò perchè tu sei troppo divertente!”
“Se introduci un po’ di anarchia… se stravolgi l’ordine prestabilito… tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? E’ equo!”
“Questa città merita un criminale di maggior classe. E io sono pronto a darglielo.”
“Io credo semplicemente che quello che non ti uccide, ti rende più… strano!” “La follia è come la gravità… basta solo una piccola spinta!”
25/06/2013 00:51:10
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Sono state prodotte varie versioni del Joker in giocattolo, partiamo dalla serie Pocket Heroes (o Comic Action Heroes) e action figure da 8” della World`s Greatest Superheroes della Mego : la prima serie è una versione “tascabile”di af alte circa 3" e mezzo, mentre la seconda, presentata in diverse confezioni, è la famosa versione con i pigiamini, una prima action doll snodata e con vestiti in stoffa, giocattolo che sicuramente non sarà mancato dalle case di tutti quelli della mia generazione.
I Super Heroes della Mego sono un vero e proprio successo planetario per la casa: sono giocattoli abbastanza resistenti, economici e spaziano fra personaggi DC e Marvel( e non solo!!), in modo che tutti i bambini dell’epoca potessero creare cross-over a volontà!!
Non credo che siano stati i primi giocattoli realizzati sul Joker: ricordo anche piccole af di vari personaggi DC tipo soldatini, in plastica e senza articolazioni o rifiniture, e bendy in gomma.
25/06/2013 00:54:25
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Bisognerà aspettare i primi metà anni’80 e la Kenner per avere altre versioni di af del Joker: nelle sue serie di giocattoli produsse svariate versioni del Joker, la prima molto fedele al fumetto e ispirata alla versione di Neal Adams/George Perez nella serie Super Powers.
Nella Dark Knight Collection ispirata al film dell’89 produsse due versioni ispirate a Nicholson, lo Sky Escape Joker e il Knock-Out Joker: la Kenner adorava il riciclo(come la Mattel) e così lo Sky Escape riciclava un accessorio della serie Police Academy ( precisamente quello di Claw) e lo stesso corpo dei Super Powers, mentre per la seconda versione ricicla il bazooka con guantone di SWAT Tackleberry.
25/06/2013 01:05:36
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

La Kenner produsse poi la serie di action figures ispirata alla serie Batman Animated e The Adventure of Batman and Robin e alla futuristica Batman Beyond, con varie versioni del Joker ( me ricordo almeno 5) e numerosi repaint e varianti ( alcune superflue a dire il vero)nel corso di quasi 5 anni in cui la casa di giocattoli sfruttò per bene il marchio di Batman.
Infine , sempre nella serie The Adventures of Batman and Robin, la Kenner produsse anche una versione 12 “ del Joker niente affatto male per i tempi: con tanto di borsa con soldi e cannone a guantone era forse il migliore di tutta la serie da 12“.
25/06/2013 01:07:47
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Da segnalare anche la serie Legend of Batman, sempre della Kenner, che si ispirava al ciclo Knight Fall-Knight End e a varie versioni ElseWorld( una testata della DC che esplorava versioni alternative dei suoi personaggi tipo..”e se Superman fosse adottato dai Wayne?” o “..e se Batman fosse vissuto ai tempi dei pirati?” etc..) di Batman: abbiamo così il Joker e il Laughing Man dal Batman Bucaniere.
Un’altra serie degna di nota della Kenner è la Legends of Dark Knight, altra variazione sul tema ispirata ai fumetti. Il formato è 6-7”, quindi un po’ più grandi, ma sempre con un’articolazione limitata: in questa serie va inserito il Laughing Gas Joker, un Joker extralarge che si liberava della giacca per rivelare una bomba a tempo, con soli 3 punti d’articolazione.
25/06/2013 01:10:10
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Quando la Hasbro acquistò la Kenner per allargare il proprio parco di licenze oltre quelle storiche come GIJoe e Transformers, decise di uscire con una serie per collezionisti, DC Superheroes, decisamente bella, non più miriadi di versioni e repaint con diversi accessori impossibili.
Nel primo e unico assortimento uscì una versione del Joker classica con tanto di base e card come sfondo diversa da tutto quello che aveva fatto la Kenner, e la Hasbro produsse anche una versione 9 “ del Principe Clown del Crimine con abiti di stoffa, richiamando i prodotti della storica Mego.
25/06/2013 12:22:14
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

L’avventura della Hasbro durò poco in quanto i diritti furono poi acquistati dalla Mattel, che li detiene tutt’ora per il mercato delle action figures: inizialmente la storica casa di giocattoli produsse una serie di repaint degli ultimi prodotti della Kenner stile animated. Ma proprio in quel periodo cominciò la collaborazione fra la storica casa produttrice di giocattoli e i Four Horsemen, un gruppo di abilissimi scultori che lavorano ormai quasi in esclusiva per la Mattel e responsabili del successo di serie come Batman, DC Supereroes poi DC Universe e i famigerati Master of Universe Classic.
Le action figures dei FH sono davvero una spanna al di sopra di altre come sculpting, articolazione e cura del dettaglio: il loro successo è davvero meritato e finalmente per i fan del cavaliere Oscuro è possibile avere una Gallery di af quasi completa dei Villain.
La prima serie di Batman prodotta dalla Mattel era legata solo al fumetto e così uscì la prima versione del Joker, ispirata a quella di Brian Bolland: ottima e ben articolata. Questa versione venne poi riciclata tre volta dalla Mattel in seguito(secondo la sua politica), una nella serie di Killer Croc questa volta con diversi accessori e camicia di forza, e poi come repaint nella serie DC Superheroes. Un’altra versione del Joker fu inserita nella serie 10 della DC Universe, e come già altre volte avevano fatto, i Four Horsemen omaggiano la serie Super Power con questa af: l’accessorio è infatti lo stesso come il look del personaggio.
Questa versione è stata ripresentata come 2-pack con Harleyquinn( è più forte di loro DEVONO ogni tanti fare un repaint!!!), identica alla versione precedente ma questa volta in nero(come il Joker di Alex Ross), e infine nella serie Batman Legacy la Mattel esce con una versione Classica del Joker con tanto di impermeabile ma nulla di nuovo.
25/06/2013 12:29:29
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

La Mattel ha prodotto anche i toys ispirati alla serie The Batman con varie versioni del Joker, un paio di versioni formato 5 “ nella serie dal film The Dark Knight, e un paio nella serie Movie Masterpiece, producendo anche due da 12”, con e senza impermeabile, abbastanza bruttini.
25/06/2013 19:21:03
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Nella serie tratta da Batman The Brave and The Bold, la Mattel produsse due versioni del Joker, identiche come sculpting ma diverse nel colore e accessorio. Nella ultima serie di Batman Power Attack, ancora in corso, la Mattel nel secondo assortimento ha prodotto una versione inedita del Joker, rasato e con tanto di giubbotto smanicato.
25/06/2013 19:29:37
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

In questa luuunga carrellata di giocattoli non posso non citare la DC Direct, la casa che produce giocattoli, statue, busti, resine, props( anche un bastone 1/1 del Joker) e ogni cosa legata con la DC: è stata la prima a produrre action figures da collezione, non vendute nei negozi di giocattoli ma direttamente in fumetteria e negozi specializzati.
Ovviamente come af ha prodotto svariate versione del Joker, spesso inserito in serie direttamente ispirate da miniserie, cicli di storie o one-shot dei fumetti, così c’è la versione tratta da Dark Knight, la versione classica nel 2-pack con Batgirl, la versione Hush di Jim Lee, la versione Long Halloween di Tim sale, la versione Justice di Alex Ross, la versione Killing Joke di Bolland, e la versione tratta dal videogioco Arkham Asylum, la versione Public Enemies di McGuinness, insomma il Joker come lo volete voi...
25/06/2013 19:34:35
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Sempre la DC Direct produsse anche un`action doll da 13", tutto sommato non male se non somigliasse tanto a Totò...
25/06/2013 19:44:20
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Veniamo finalmente ai prodotti della Hot Toys: questa casa di Hong Kong si è specializzata nel mercato delle action doll da 12", per intenderci action figure snodate alte circa 30 cm con abiti di stoffa.
Fin dai primi anni di attività la Hot Toys si distinse in assoluto per la qualità dei suoi prodotti, decidendo di realizzare anche accessori in scala con le sue doll: così produsse l`ED-209 dal film Robocop in scala(enorme!!)da poco riproposto in versione riveduta e corretta, il Power Loader guidato da Ripley in Aliens Scontro Finale e, in tempi più recenti, la Batmobile e il Batpod dal film The Dark Knight.
Sono due i film che hanno dato alla casa di Hong Kong la notorietà che meritava, grazie anche all`enorme successo al botteghino: Iron Man e The Dark Knight. Ovviamente non stupisce che abbiano deciso di produrre Iron Man e il Joker in tutte le salse...
La prima versione della Hot Toys fu prodotta sulla scia del grande successo del film nel 2008 e non è la migliore in assoluto: la faccia non è somigliante a quella di Ledger ma il vestito è riprodotto fedelmente in ogni particolare, inclusi i calzini colorati. Sono inclusi nella confezione un set di mani, taglierino e pistola, oltre la base e un mazzo di carte( accessorio indispensabile per ogni versione di Joker!!).
Non è la versione migliore di Ledger in giro ma tutto sommato è una discreta versione di Joker.
25/06/2013 23:37:59
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Con la seconda versione, la Bank Robber Joker, la Hot Toys fa decisamente centro: realizza infatti la versione apparsa nella clamorosa rapina alla banca che apre il film The Dark Knight.
Già dalla confezione si vede la cura dei particolari che ha reso questa casa produttrice di action doll la numero 1 di questo mercato. Il Joker presenta tutto il necessaire del moderno rapinatore di banche: pistola, bombe fumogene, borsa e la famosa maschera da Clown indossata nel film.
Ha anche due teste: una sorridente con i capelli ammaccati, che serve per indossare la maschera, e un altro davvero somigliante, con i capelli spettinati come al solito. E’ una delle ad migliori prodotte dalla Hot Toys in assoluto, e anche adesso, a distanza di anni, riesce a dare punti anche alla versioni più recenti.
25/06/2013 23:54:14
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Visti i guadagni che la gallina dalle uova d’oro gli faceva fare, la Hot Toys decise di uscire con una nuova serie di action doll, la Movie Masterpiece De Luxe: in questa serie la casa di Hong Kong inserirà anche pezzo unici, ispirati a film famosi, come Bruce Lee dal film Enter the Dragon, Jack Sparrow dai Pirati dei Caraibi, Terminator, inventando anche il sistema PERS, che consente di cambiare la posizione degli occhi.
Il MMS DX01 è il Joker, questa volta fornito di bombe a mano tratte dalla scena in cui “discute” con i gangster di Gotham, doppio vestito e doppia testa, per poter realizzare, comprando un corpo venduto a parte, anche la versione poliziotto del picchetto d’onore, dove per l’unica volta il Joker nel film appare senza il suo trucco da guerra.
La somiglianza delle due versioni è notevole, e la possibilità di muovere gli occhi(solo per la testa del Joker) offre una nuova espressività all’action doll. La confezione è ovviamente molto bella, più grande del solito, e sono incluse tre carte da gioco del Joker. Anche la base è DLX, e si illumina. Insomma, anche se è una ripetizione, questo Joker di sicuro vale i soldi spesi, specialmente se vi è piaciuto il film.
26/06/2013 00:19:27
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Infine la Hot Toys ha deciso di uscire con una versione 2.0 del suo Joker MMS, con tanto di tavolo per realizzare la scena dell’interrogatorio con Batman, e due teste, di cui una che ride: questa versione è abbastanza recente e come al solito, ben realizzata ma, avendo ben 3 Joker, ho preferito passare e dedicarmi ad altro.
Ma, visto che i prodotti Hot Toys hanno nel mercato secondario quotazioni a volte pazzesche, potendo scegliere potere acquistare questa, anche se al sottoscritto non è mai piaciuta molto.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-