IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 andamento mercato giocattoli

 |  Lista discussioni  | 
25/09/2013 14:51:45
Avatar
giacomo (dal 20/06/07)
voti annunci collezione forum

Non sono d`accordo ... I personaggi degli anni `70-`80 sono diventati dei classici ... Ripresi e citati per più generazioni. Basti pensare ai film che in Giappone e America ancora escono. Personaggi come Lupin o Lady Oscar vengono ancora amati dai più piccoli e molti di noi che hanno figli stanno facendo vedere loro le nostre serie. I lattoni degli anni `50 non avevano un supporto mediatico riproducibile ... Questo farà la differenza.
25/09/2013 15:04:50
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Cuggì una vendita vista da pochi non fà testo......
Io se mi porti un gambe bianche veramente mint te lo pago 1000 euro....

Helligen allora torni al mio discorso di prima...il giocato e il loose faceva prezzi alti solo in italia....
Un daitarn dx giocato completo su yahoo faceva 20, 000 yen 5 anni fà.....oggi forse fà anche un pò di più.....
Ma in italia nel 2007 lo vendevi a 400 euro.....oggi lo vendi a 250 euro....il suo......

E` calata la bolla in italia, nel resto del mondo è sempre costato caro solo il mint....anzi forse oggi il giocato vale più di prima perchè alcuni pezzi sono diventati improvvisamente rari o molto ricercati come i jumbo....
25/09/2013 15:10:39
Avatar
adelp75 (dal 14/10/11)
voti annunci collezione forum

@giacomo : hai ragione per quanto riguarda le serie riprese nel tempo grazie ai film tipo TRANSFORMERS , SUPEREROI vari , GI-JOE , ecc..che contribuiscono a mantenerne vivo o meglio rinnovarne il ricordo , ma chi vuoi che si ricorderà di un Goldrake , un Danguard o piuttosto di un Capitan Futuro o un Big Jim???
25/09/2013 15:12:51
Avatar
giacomo (dal 20/06/07)
voti annunci collezione forum

Purtroppo ha ragione Tak ... Anche io mi sto "riconvertendo" sui loose ... I Jumbo poi ... Manco più loose!
25/09/2013 15:15:37
Avatar
giacomo (dal 20/06/07)
voti annunci collezione forum

Anche Yattaman, Mach 5, Doraemon, Devilman, etc etc ... Siamo solo all`inizio ... Quando faranno un remake (magari un film) di Goldrake ... I bimbi impazziranno!
25/09/2013 15:30:53
Avatar
peppe72 (dal 02/10/05)
voti annunci collezione forum

io non compro ma non vendo piuttosto mi mangio una m...a ahahahah i miei goldrake penso finiranno nelle mani di mio figlio e allora moriranno di sicuro
25/09/2013 15:49:17
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

la penso come peppe72... a meno di cause di forza maggiore me li porto fino alla tomba!

e qui mi tocco... speriamo sopratutto che la crisi passi e che il lavoro riprenda sennò...
25/09/2013 15:57:47
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

jumbo e vinili sono sempre stati meno collezionati rispetto ai cugini ferrosi...oggi sono in salita anche perché probabilmente molti collezionisti hanno più o meno recuperato quello che gli interessava in ambito diecast e si stanno buttando in questi segmento... ogni tanto mi viene quasi voglia ma... a parte qualche eccezione che prima o poi spero di soddisfare (leggi Goldrake jumbo Popy) spero di non entrare in questo tunnel... non ho né i soldi da spenderci (né prevedo di averli nel prossimo futuro ahimè) né lo spazio in casa...!
25/09/2013 23:27:59
Avatar
orco1969 (dal 21/11/10)
voti annunci collezione forum

Il collezionismo è ciclico.
Nel corso dei decenni sono crollati i prezzi delle monete antiche, dei francobolli, degli orologi da tasca, dei fumetti anteguerra, degli swatch, .... quindi, probabilmente crolleranno anche i prezzi dei giocattoli.
Restando nell`ambito dei giocattoli, eccezion fatta per i pezzi veramente rari (ma è sempre così in ogni settore del collezionismo) sono scesi i prezzi dei trenini elettrici, delle bambole
Quando la ns. generazione non ci sarà più, i giocattoli della ns. infanzia non interesseranno più a nessuno, salvo che le vecchie serie TV non vengano riproposte e piacciano alle nuove generazioni.
Dubito però che questo possa accadere, salvo alcune eccezioni.
Per alcuni personaggi, ad es. Supeman e Batman, l`interesse perdura da più di 70 anni, ma perchè per tutto questo tempo sono stati editati i loro fumetti ed anche le nuove generazioni si sono appassionate.
I prezzi dei giocattoli relativi alle serie di Mazinga e di Gundam potrebbero tenere, posto che il mito di queste serie si è negli anni rinnovato in Giappone e non solo. Forse una Base Bianca mint potrebbe raggiungere prezzi stellari.
Dubito però fortemente che fra 30 anni ci sia qualcuno disposto a spendere una fortuna per uno Zambot3 DX.
Il calo dei prezzi dei pezzi di fascia media è una normale conseguenza della crisi, è successo con gli orologi, con le auto e persino con le case.
Comunque, se uno colleziona (qualsiasi cosa) sperando nell`investimento di lungo periodo, allora non ha capito niente, nell`arco di 30-40 anni probabilmente si ritroverà in mano infinitamente meno di quello che avrebbe avuto se i soldi li avesse messi in banca (che pure rende poco oggi giorno).
26/09/2013 09:45:35
Avatar
gattorobot (dal 26/10/08)
voti annunci collezione forum

Prezzi calati? Avete dato un`occhiata a certe aste di Yahoo Japan? Di questi tempi, non è poi tanto difficile trovare un contatto in Giappone che venda i modellini di stanza in Italia trattenendo una percentuale. Il valore aggiornato di molti pezzi delle nostre collezioni compensa tranquillamente acquisti "banali" come i Transformers o altro.
Comunque sono d`accordo con i veri collezionisti: io ho sempre raccolto pezzi per passione personale, non per specularci in futuro. Ho cinquant`anni, e gli anime classici giapponesi (con tanto di fan e collezionisti di merchandising) va avanti ormai da ben 35 anni! Altro che generazione finita! Di sicuro la crisi mondiale ha portato a una situazione di stallo, ma i casi sono due: o la faccenda migliora e si torna a respirare, o se devo impiccarmi preferisco farlo guardando le mie vetrinette piene di modellini!
26/09/2013 14:45:56
Avatar
skyler (dal 31/10/05)
voti annunci collezione forum

grazie dei pareri, la cosa che mi incuriosisce e` il fatto che oltre ai prezzi variabili ( su e giu mint o loose) a me pare che siano diminuiti i collezionisti. Il mercato lo fanno, oltre gli oggetti, anche le richieste e sinceramente io, rispetto a 3-4 anni fa, vedo staticità totale in quel fronte. Parlo del mercato italiano, non estero.
Ai bei tempi con 1$ ti davano 117 yen mi ricordo un casino di gente su YJ ad arricchire Celga e Rynkia. Ma ora? Alle stesse cifre avrebbe senso comprar per rivendere? Come avete fatto notare la generazione dei robottoni si esaurisce con noi ( fascia dei nati credo fino all`82 83 esagerando). Quindi ci saranno a vostro parere nuove impennate o no?

Mi piace porre quesiti e sentir pareri sul "futuro prossimo venturo" ipotetico Giocattolifero
26/09/2013 15:18:01
Avatar
hobbeer (dal 29/04/08)
voti annunci collezione forum

La prova di ciò che dico è l`esempio dei vecchi giocattoli di latta , che ormai non compra più nessuno



Ma tu le hai viste le quotazioni di latta giapponese anni 60/70 ?
26/09/2013 15:21:02
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

secondo me gli unici che hanno un futuro sono quelli legati a serie tv che si rinnovano in continuazione vedi Gundam con tutti suoi seguiti ... gli altri, a meno che non escano versioni aggiornate e corrette (e quindi vicini come gusto, design, ritmo alle nuove generazioni) resteranno inevitabilmente confinati a chi in questo momento ha un età tra i 35 e i 45 anni... ve lo vedete un bambino di 6 o 7 anni a guardare i vecchi cartoni di Goldrake degli anni `70 ? ... si addormenterebbe... a dirla tutta anche io quando mi capita di rivederli un po faccio fatica... magari qualche eccezione ci sarà sotto spinta di un genitore appassionato ma... la verità è che ogni generazione ha giustamente i propri eroi. Che non sono i nostri. Con tutto ciò che ne consegue anche a livello di collezionismo di giocattoli ed affini.
26/09/2013 15:27:12
Avatar
starbuck (dal 06/01/10)
voti annunci collezione forum

Per quanto mi riguarda penso che le passioni, specialmente quando nascono, devono essere spinte da un fattore di marketing...

Noi ci siamo appassionati ai robottoni perchè in jappone c`è stato un vero e proprio studio per far acquistare ai bambini i giocattoli, usando le serie animate come motore.

Pare che adesso ci siano meno collezionisti ma, a mio giudizio, il filone di film che si paventa possa nascere in questi mesi/anni potrà sicuramente riaccendere il motore del collezionismo. Spero naturalmente non sia solamente una speranza.

Penso però anche che il risultato della cultura "sottile", quella dei mezzi di comunicazione, sia sempre fruibile e quindi facilmente può tornare di moda tra chi la conosce poco, o tramandabile.

Penso soprattutto però in accordo con quasi tutti gli utenti che, se si decide di collezionare, bisogna farlo con convinzione fregandosene del denaro speso per costruirsi la propria vetrina!!

S
26/09/2013 15:38:20
Avatar
starbuck (dal 06/01/10)
voti annunci collezione forum

Mi viene da pensare in proposito che, le case di giocattoli come BANDAI, CM`S ecc che hanno i diritti per la produzione di modelli dei "MECHA", hanno tutto l`interesse per uno sviluppo, anzi per un nuovo sviluppo, del genere!
D`altronde hanno dei potenziali personaggi, progetti e modelli già realizzati, che potrebbero incrementare i loro introiti per i prossimi anni!!

S
26/09/2013 15:52:30
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

x quanto riguarda il calo del numero di collezionisti vintage di Goldrake & company credo sia una sensazione corretta... perlomeno parlando di Italia... d`altra parte, proprio qui su gv si sono visti negli ultimi anni tanti collezionisti che ad un certo punto x svariate ragioni hanno detto stop e si sono rivenduti le loro collezioni... poi magari qualcuno si è "riciclato" concentrandosi esclusivamente sul new, quindi SOC e affini, ma molti hanno proprio mollato il settore. A fronte di questo nuovi collezionisti almeno di vintage credo ne siano entrati relativamente pochi... d`altra parte se pensiamo che le ultime apparizioni dei cartoni di Goldrake e amici risalgono ai primi anni`90 gli ultimi possibili collezionisti dovrebbero avere sui 30 / 35 anni circa adesso ... e se ancora non hanno iniziato a collezionare, dubito che lo faranno dopo...
26/09/2013 16:56:22
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ho amici dell`81 che se gli metti davanti jeeg o goldrake, non li distinguono. Mentre "commander" sono convinti sia sempre stato come quello nella trilogia TF di m.bay
26/09/2013 17:06:32
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

eh... fuori tempo massimo... io ero piú possibilista nonostante tutto... ma alla fine ci sta che sia cosi... non sanno cosa si sono persi
26/09/2013 17:11:44
Avatar
starbuck (dal 06/01/10)
voti annunci collezione forum

Ho amici dell`81 che se gli metti davanti jeeg o goldrake, non li distinguono. Mentre "commander" sono convinti sia sempre stato come quello nella trilogia TF di m.bay



Si ma da piccini forse i tuoi amici non avevano la televisione o vivevano nel disinteresse per tutto ciò che gli girava attorno (a livello robotico)...

Qui si parla di chi con queste cose ci ha giocato o quantomeno gli sono piaciute...

S
26/09/2013 17:18:25
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

semplicemente erano gia`a bomba su tmnt, cdz ecc.ecc. mercato a cui (gia`segnato da crisi globale) probabilmente si aggiungera`l`effetto di "abbandono generazionale" quando loro tra circa 4 anni saranno mediamente 35-37enni
26/09/2013 17:47:07
Avatar
HugoStiglitz (dal 04/11/09)
voti annunci collezione forum

lo so che rischio di predicare nel deserto ma datemi retta non indugiate, vendete o cambiate collezione magari oggetti antichi di molti secoli che hanno oramai una certa stabilità e non temono il ricambio generazionale
03/07/2014 09:38:57
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

vendete o cambiate collezione magari oggetti antichi di molti secoli che hanno oramai una certa stabilità e non temono il ricambio generazionale


reprise...

si ma a che pro? se non mi piacciono i servizi da the inglesi di epoca vittoriana, o la strumentazione veterinaria del 1500... perche`dovrei cambiare collezione
mi tengo i miei robotti, scusate eh
03/07/2014 10:08:17
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

In effetti come elementi di decoro della casa, 1000 volte meglio i robottoni
20/10/2014 21:02:32
Avatar
rossimario80 (dal 19/10/07)
voti annunci collezione forum

Ci sono diversi fattori a determinare una generale disaffezione al vintage. Sicuramente la crisi che ha spinto moltissimi a rinunciare ad acquisti secondari o addirittura a vendere le proprie collezioni di anni. Poi ci sono le nuove uscite che riescono in molti casi a soddisfare lo stesso il collezionista per la loro verosimiglianza col personaggio o cartone di turno a discapito del pezzo vintage che può, in parecchi casi, avere dalla sua "solo" l`effetto nostalgia. Il nuovo in alcune circostanze costa anche meno e quindi va bene anche per il portafoglio.
Infine una troppa, esagerata enfasi sul moc, mib, misb, afa, etc... insomma se un pezzo non è nuovo stra-perfetto allora è quasi spazzatura con cui parecchi spudorati venditori propongono a prezzi completamente fuori controllo giocattoli vintage.
L`usato che sarebbe la regola per prodotti di 30-40 anni fa viene quasi rigettato e questo è incredibile.
20/10/2014 22:21:25
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

La verità è che il vintage quando si parla di pezzi MINT non è in crisi proprio per nulla........
Non lo è in italia ne tanto meno all`estero dove anzi i prezzi ormai sono a cifre mai viste gli anni prima........

Come detto più volte....in italia è passata per vari fattori l`ondata dei nuovi collezionisti che volevano tutto subito e compravo a cifre anche doppie del loro valore pezzi piuttosto comuni come un mach patrol dx , un big shooter , un traider o un buidplane.....tra il 2006 e il 2010 potevi vendere di tutto in qualsiasi condizione ...compravano tutto.......
Oggi, un pò perchè i nuovi del 2006 che avevano 28/35 anni oggi ne hanno quasi 40 o di più e quindi chi ha cominciato ha cominciato ma di nuovi nel mercato ne entrano pochissimi, un pò perchè comunque inutile nasconderlo in italia la crisi di lavoro c`è eccome ed ha colpito sopratutto dal 2010 in poi e un pò perchè è entrato allora si è scottatto e ora stà più attento, i loose o i toys giocati o incompleti si vendono ai prezzi a cui si sono sempre venduti nel resto del mondo , quindi a molto molto molto meno di un mint.

Ma se volete vi posto alcune mie liste coi prezzi che trovavo sulle aste web del 2002/2003 e poi mi dite se rispetto ad oggi sono saliti o scesi i prezzi.......


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-