IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Museo del giocattolo a Tijuana, Messico. Guardiamo e impariamo!

 |  Lista discussioni  | 
27/08/2014 11:23:37
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Dovremmo tutti , e ripeto, TUTTI, prendere esempio da quello che sono stati capaci di fare alcuni collezionisti in Messico.
Spero che, a parte le ovvie difficoltà di tipo burocratico, la voglia di riempire gli occhi di grandi e piccini di meraviglia un giorno possa prendere il sopravvento su gelosia, rivalità, pigrizia e voglia di tenersi tutto per se.
Questo museo è un punto di arrivo e di partenza allo stesso tempo: ancora una volta, prendiamo esempio.
Loro hanno fatto benissimo ma sono convinto che noi potremmo fare MOLTO di meglio.
Non parlo di far qualcosa a livello regionale, sarebbe limitante, ma di creare qualcosa a livello nazionale.

27/08/2014 11:44:27
Avatar
h2o.go (dal 21/11/07)
voti annunci collezione forum

bello.sopratutto il los-amos

anche la mamma al 3:11 non è poi male


.j.r.
27/08/2014 11:59:07
Avatar
Jak (dal 12/03/11)
voti annunci collezione forum

Sarebbe fantastico averne uno in Italia
27/08/2014 12:01:23
Avatar
3340 (dal 19/01/09)
voti annunci collezione forum

Lavoro nei musei e mostre milanesi da più di dodici anni.... L`unica "mostra" davvero interessante sui robot giocattoli la vidi qualche anno fa al museo del cinema in occasione di una esposizione di locandine dei film tipo "Goldrake contro Mazinga".... Secondo il mio modesto parere una mostra credo sia realizzabile sulla carta.... Un museo? Bisognerebbe trovare un magnate pronto a finanziare il progetto....
27/08/2014 12:08:52
Avatar
3340 (dal 19/01/09)
voti annunci collezione forum

Museo del cinema di Torino....
27/08/2014 13:41:28
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Mostre se ne sono fatte molte. Ricordo questo thread su una mostra stupenda, aperto su GV.

http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&f=1&s=2&id_d=447275&p=1

Quello che servirebbe creare e` un museo, un museo del giocattolo "moderno", che stia aperto il più a lungo possibile.
I criteri che stanno alla base di "giocattolo moderno" andrebbero discussi ampiamente ma intanto sarebbe già una grande cosa poter trovare gente interessata alla cosa e motivata ad andare fino in fondo.
C`è già chi ci ha provato, lo so, e magari adesso sta anche leggendo. Se non avesse accantonato l`idea, sarebbe interessante provare a riparlarne e tentare di coinvolgere il forum.
27/08/2014 14:33:33
Avatar
Silver_Moon (dal 09/04/09)
voti annunci collezione forum


Mostre credo che se ne farebbero senza problemi, ma un museo!!

Per rendere l`idea di organizzazione museale bisognerebbe accostare le collezioni di ogni serie (tipo tutti i jumbo vicini ecc) e un collezionista col cavolo che sparpaglia la sua collezione, i suoi pezzi tra quelli altrui per mostrare una collezione completa (a meno che non l`abbia di suo), con il rischio poi di qualche problema, io andrei in ansia!

E poi lo sappiamo che il collezionista non colleziona per gli altri ma per se stesso (almeno solitamente è così) e togliergli da casa, dalla sua vita quotidiana la collezione, non avrebbe senso e non ci riuscirebbe a lungo termine.

Se un collezionista è disposto a separarsi quoditianamente della propria collezione allora è più probabile che la venda.
27/08/2014 14:54:36
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Come la fate difficile... Basta aspettare qualche decina d`anni e i collezionisti di robottame "classico" cominceranno a morire come mosche. A quel punto vedove e figli vedrete che, se bene indirizzati, inonderanno i musei di donazioni di giocattoli (di cui non fregherà più nulla a nessuno).
28/08/2014 14:09:46
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

quoto silver....direi impossibile sempre se gente con grandi collezioni non si metta ad esporre la propria di collezione in un locale apposito aperto al pubblico...altrimenti direi che trovare i donatori sarà difficile

vabbè, ora avete anche un motivo in più per andare a tijuana

28/08/2014 14:25:35
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Basta aspettare qualche decina d`anni e i collezionisti di robottame "classico" cominceranno a morire come mosche



SGRAT SGRAT..................
28/08/2014 14:26:42
Avatar
Candy Candy Vintage (dal 24/07/14)
voti annunci collezione forum

Quoto anchio Silver e Themycia, per un collezionista è davvero difficile riuscire a separarsi dalle proprie cose per la quale magari ha faticato tanto nella ricerca o per il ricordo di ogni singolo pezzo... io non ci riuscirei mai!!
Ad ogni modo sarebbe molto bello avere un museo del giocattolo vintage, sicuramente le fiere non bastano, ma ci vorrebbe un miliardario che finanzi il progetto...di questi tempi difficile...soprattutto in Italia... Però siamo messi abbastanza male, se penso che in Giappone c`è il negozio di Creamy
28/08/2014 14:28:15
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

Basta aspettare qualche decina d`anni e i collezionisti di robottame "classico" cominceranno a morire come mosche.



Già immagino i vari gesti apotropaici scaturiti da questa riflessione...
28/08/2014 14:28:56
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

SGRAT SGRAT....



Appunto...
28/08/2014 15:56:46
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Io scusate ma non quoto nessuno e non sono affatto d`accordo su quanto detto a proposito della mentalita` del collezionista medio.
E` proprio questa mentalita` chiusa e pidocchiosa -alla quale mi riferivo nel post di esordio, concord sul fatto che sia diffusa- quella che sarebbe giusto scardinare.
Difatti, per creare un museo, non bisogna di certo chiamare soggetti che vivono il collezionismo con modalita` tendenzialmente morbose, o comunque narcisistiche.
Per realizzare un simile piano, occorre mettere assieme persone che desiderino dare un senso alla loro opera di raccolta e selezione; persone di vedute aperte appunto, prima ancora che collezionisti, gente che possa trarre gioia dal condividere cio` che ha raccolto e costruito con un possibile pubblico di appassionati e curiosi.
Chi non consivide questa veduta, stia tranquillo a casa a trastullarsi coi suoi balocchi.

Io non colleziono per portarmi i giocattoli nella tomba, e non sono certo il tipo che compra a 100 per rivendere a 1000; vivo il collezionare come un dolce sacrificio, lo trovo un impareggiabile passatempo, ma so guardare oltre, al senso di tutto quello che sto facendo in questo ambito.
Collezionare presuppone criteri di scelta, scegliere significa applicar il proprio gusto, si colleziona seguendo un piano, un progetto. Chi lo fa, a suo modo e` un`artista. Non mi risulta che i pittori oggi dipingano per abbellirsi la casa, molti pittori sognano di veder le loro opera esposte e ammirate dal pubblico. I bei quadri stanno nei musei affinche` tutti possano ammirarli, se trovate sbagliato il concetto di "ammirare l`arte" allora e` inutile anche parlare.
Credo fermamente nell`idea di un future museo del giocattolo moderno in Italia. Ci credo e credo all`idea di poter creare cultura (sub-cultura per alcuni) che possa servire a descrivere un fenomeno che ha interessato almeno tre generazioni.
Ripeto, i criteri sono tutti ancora da stabilire, mi piacerebbe discuterne con chi come me crede nella realizzazione di un simile progetto.
28/08/2014 16:28:05
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

un conto è un opera fatta da te, che sia un quadro o delle fotografie...un conto oggetti che hai desiderato, cercato e alla fine magari con un certo sforzo finanziario, acquistati....o magari un miliardario che dona una collezione di quadri o statue ad un museo

se tu di persona ti apri il tuo museo e ci metti i tuoi toys è altra storia.

in fine penso che parlare di mentalità pidocchiosa verso chi dice che non si separerebbe dai propri toys, è molto offensivo.non per me che tanto i miei kitty non interessano a molti qui, ma credo che oguno possa tranquillamente gestirsi la propria passione come gli pare.altrimenti anche collezioanre toys poi diventa una rottura di palle...
28/08/2014 17:46:13
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Non c`è niente da fare... Tutto il mondo è paese.

In vacanza mi sono letto un libro intitolato semplicemente "LEGO": un`inchiesta fra tutte le comunità nate attorno al mondo Lego. Ebbene, a un certo punto si parla di questo collezionista che si sbatte un mondo per raccogliere quelle statue enormi usate a volte nei negozi e nei musei, o scartate dai parchi Legoland. Questo signore ha trasformato quasi tutta la sua casa in museo "perché non capisco che senso abbia raccogliere tutte queste cose belle e non farle vedere a nessuno", e nonostante l`ingresso sia a donazione libera per finanziare nuovi acquisti dovevate leggere i commenti degli altri collezionisti... Roba da capelli dritti in testa, con insulti nei confronti del "museista" che nemmeno vi immaginate.

Mi spiace se sono sembrato menagramo, ma sono convinto di quel che ho scritto nel messaggio precedente. Proprio così come non esiste un museo delle figurine Liebig o dei miniassegni (per cui all`epoca la gente si svenava), o di tante altre manie collezionistiche... semplicemente non ci sarà un museo del robottame se non magari alla Bandai stessa, perché a conti fatti di questi giocattoli non importa a nessun altro se non a noi fissati.
Rassegnamoci: sono destinati a sparire. "This too shall pass"; "...come lacrime nella pioggia" e tutte le altre frasi di circostanza.

Ma nel frattempo: MAAGLIOOO PERFORANTEEEEEEEEEEEE!!!
28/08/2014 19:00:16
Avatar
Giunciallas (dal 08/03/12)
voti annunci collezione forum

Bellissimo il museo messicano... qua in Italia la vedo dura, se si fa fatica perfino a valorizzare il patrimonio artistico e culturale che abbiamo (attorno al quale potrebbero e dovrebbero girare molti soldini), figuriamoci se aprono un museo del giocattolo come si deve...

@pufendorf: io più che per la creazione di un museo del giocattolo moderno sarei per la creazione di un museo del giocattolo vintage, credo potrebbe avere più seguito, e poi tanti giochi di oggi sono troppo poco curati e troppo plasticosi... neanche si meriterebbero di stare in museo.
28/08/2014 19:01:06
Avatar
Giunciallas (dal 08/03/12)
voti annunci collezione forum

Scusate era per puffmarko non pufendorf
28/08/2014 19:09:28
Avatar
milinguo (dal 04/08/07)
voti annunci collezione forum

io appoggio in pieno puffmarko, se c`e` bisogno di qualcuno io sono arruolabile, perche` gli altri si e noi no?? sarebbe una cosa molto bella secondo me
29/08/2014 20:42:15
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ma parliamo di toys....
che cosa dareste della vostra collezione di toys vintage ad una persona che vuole aprire un museo del giocattolo?tanto per vedere se alla fine almeno a parole è fattibile...ovviamente essendo pezzi da esporre dovrebbero non essere dei loosacci e nel mezzo dei classici dovrebbero starci delle chicche...parlaimo di queste.......

non so...una yasdam jumbo...un mazinger z mfv...un grendizer dx clover.....i primi che mi vengono in mente...
29/08/2014 20:56:29
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

Questo signore ha trasformato quasi tutta la sua casa in museo


questo è un altro discorso.....se un gran collezionista ha la possibilità di aprirsi un museo buon per lui...negli states succede costantemente, per qualsiasi cosa uno collezioni...li puoi farti anche un piccolo negozietto in salotto se hai una casa



29/08/2014 23:53:26
Avatar
tenshin (dal 22/05/09)
voti annunci collezione forum

Cari colleghi collezionisti , non volevo dire niente fino a cose fatte , ma se tutto va bene entro un paio di settimane saprò se il comune di firenze mi appoggerà nell`impresa titanica di fare un museo del giocattolo permanente a firenze.
Il progetto creato da me e supportato da l`amico Evolve dopo anni di rimbalzi e rimandi col comune sembra che abbia fatto breccia nel muro burocratico italico.
Naturalmente era mia intenzione coinvolgere altri collezionisti quindi colgo questa occasione per fare un proclamo pubblico.
Chi fosse interessato anche solo per mera curiosità sono disponibile a dare tutte le info necessarie . :)
30/08/2014 00:15:22
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

interessatissimi!

30/08/2014 00:28:27
Avatar
tenshin (dal 22/05/09)
voti annunci collezione forum

Grazie Mycia :)
Non volevo anticipare niente ma questo post è caduto proprio a fagiolo .
I primi di settembre verrò convocato per un colloquio dal comune di firenze per vedere se approveranno il progetto e in quale misura il comune sosterra la realizzazione.
Per ora non aggiungo altro per scaramanzia ma spero che settimana prossima possa aprire un bel post per darvi buone notizie :)
30/08/2014 00:38:20
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

aspetto con ansia il post


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-