IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM XTRA/Collezioni

 Gmatta Collezione Brave & Eldran

 |  Lista discussioni  | 
12/10/2014 17:29:35
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti, da qualche tempo ho iniziato a collezionare modellini/giocattoli delle serie Brave della Takara ed Eldran della Tomy, entrambe uscite nel mercato asiatico negli anni 90.
Ma cosa sono queste due serie? Le Brave series sono nate dalla collaborazione tra Takara e Sunrise; in tutto sono 8 serie animate + relativi giocattoli. Di queste serie solo l`ultima è stata esportata fuori dall`Asia, il GAO GAI GAR (qui su GV é meglio conosciuto come Cago Cagar ).
Le Eldran sono la concorrenza alle Brave, realizzate dalla Tomy, la quale però, ha realizzato solo tre serie, ma accompagnate da giocattoli davvero ben fatti e spettacolari.
Se dovessi dare una mia personale definizione di questi robot, direi che sono i "Pimp my Ride" dei TF (Transformers) o l`anello di congiunzione tra i TF e i Robottoni anni 70.
Dai transformers hanno preso le trasformazioni e la combinabilità, dai robottoni hanno preso l`estetica pomposa fatta di corna con diademi, pettorine con effigi di uccelli rapaci e petti a forma di testa di una qualche bestia feroce a vostra scelta; da qui l`accostamento alla trasmissione tamarrissima di Pimp my ride.
Esteticamente parlando quindi, abbiamo una differenza fondamentale tra Brave / Eldran e Transformers, in quanto i primi sono pieni di fronzoli e decorazioni, mentre i secondi hanno un aspetto più essenziale e minimalista.
Un altro aspetto legato ai vecchi Robottoni è il fatto che non sono senzienti, bensì macchine pilotate da umani.
Dando un`occhiata ai Brave, non si potrà non notare la parentela con alcuni esponenti più famosi dei TF combiner, quali il Tiger Build (nipote del Devastator ), il Land Bison (Menasor ), Shadow Maru (Sixshot) e tanti altri. Ci sono anche dei Brave che sono veri e propri ex-TF prestati alla serie, tipo il Death Garry Gun, ex-TF chiamato Sky Garrigan.
L`unico personaggio dei Brave ad essere più vicino ai Robottoni che ai TF, come trasformazione e tipologia, è il Gao Gai Gar. Infatti, mentre i suoi colleghi sono composti da robot che si trasformano in mezzi vari e che si uniscono per formare robot ancora più potenti, il GGG è composto da un solo robot principale che si unisce a mezzi di trasporto futuristici, un po come avviene per il Daltanious o lo Zambot 3.
Gli Eldran invece, sono molto più vicini allo stile Predaking, nel senso che sono tutti animali tipo leoni o falchi che si trasformano in robot e a loro volta si uniscono per formare il robottone più grosso; anche questi però, pompati con fronzoli di tutti i tipi.
La differenze tra Brave ed Eldran si notano sia nella forma che nella sostanza: i Brave sono più piccini (si fa per dire, in quanto comunque viaggiamo tra i 30/35 cm) e più particolareggiati; gli Eldran invece sono enormi, i robot finali afiorano i 40 centimetri e il Great Ganbaruger addirittura li supera, ma sono grossolani, molto "plasticoni" rispetto ai Brave.
Nella sostanza si differenziano per la filosofia delle trasformazioni. I Brave seguono degli schemi molto tradizionali, mutuati dai TF e dai Robottoni; negli Eldran invece, anzichè avere un pezzo singolo che si trasforma in qulacosa, ci sono varie parti che si staccano e riattaccano in modo da ottenere vari risultati che possono essere animali meccanici, astronavi o robot armati fino ai denti. Questo potrà anche far storcere il naso ai puristi, ma ha l`indubbio vantaggio di garantire molte possibilità di combinazioni diverse unite ad una "solidità" maggiore dei giocattoli.
Dal punto di vista della qualità in termini di materiali, colorazione e solidità, siamo su livelli molto elevati sia per Brave che per Eldran; se avete presente gli ultimi TF combiner degli anni 80, tipo il Predaking, i Piranhacon o i Terrorbot, allora avete idea del livello dei Brave / Eldar.
Anche se ho inaugurato la collezione con un modellino CM`S, personalmente preferisco i giocattoli, vere e proprie meraviglie della tecnica e dello sfizio trasformabile.
Di versioni ci sono ovviamente gli originali Takara / Tomy, oppure le versioni coreane della Sono Kong (una specie di GIG coreana) + relative ristampe. Dalle recensioni che ho visto in giro, pare che i Sono Kong e i Takara Tomy siano assolutamente identici come qualità e dimensioni, cambia solo la scatola. Trovare gli originali in giro è difficilissimo, mentre le versioni coreane sono molto più frequenti. Bisgona stare attenti al fatto che esistono due taglie dei giocattoli, la DX e la STD. LA STD è più economica in quanto i robot sono piccini e anche i dettagli sono di una qualità nettamente inferiore ai DX.
Di questi personaggi ci sono anche mille versioni alternative ai giocattoli: dalle semplici action figure (SRC Bandai o CM`S) ai Masterpiece Takara, passando per i modellini trasformabili della CM`s e a breve, della Bandai.
Ma bando alle ciance e iniziamo con la collezione che per il momento sono riuscito a mettere in piedi.
Per iniziare, ovviamente, non potevo che optare per il personaggio più famoso: il Gao Gai Gar.
Dovendo scegliere, ho fatto che prendere uno dei più "facili" e apprezzati dai collezionisti, ovvero il Brave 03 Genesic GGG della CM`S.
Dal punto di vista della forma, ci troviamo di fronte a un modellino maestoso e imponente, che tiene tranquillamente testa ai pezzi da 90 di marche concorrenti come Fewture o Bandai.
Nella sostanza purtroppo, è un po` delicatino e non molto stabile: niente di grave, in piedi ci sta e pure dritto, però bisogna maneggiarlo con estrema cura.
12/10/2014 17:31:52
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

A seguire uno dei Brave presi in prestito dai TF, il Death Garry Gun. Quello che mi piace di questo giocattolino è che trasporta i container con i robottini dentro.
12/10/2014 17:35:42
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Ahimè, con i Brave per adesso finisco qui, in compenso degli Eldran ho tutto...

Premessa 1. Come fotografo faccio cacare

Premessa 2. Parliamo di giocattoli, i quali per essere più carini, vorrebbero gli adesivi...Ma non credo che esista un collezionista che fa una cosa del genere...

Iniziamo dal più famoso: il Raijin-Oh
12/10/2014 17:41:02
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Ora tocca al mio preferito: King Gosaurer.
I suoi robottini si trasformano in 1000 cose, dinosauri o astronavi e poi si uniscono in un robottone spettacolare
12/10/2014 17:43:53
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Bene, adesso arriviamo al più grosso....Great Ganbaruger, tenete presente che supera i 40 cm...
12/10/2014 17:47:48
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Eccoli tutti insieme....

12/10/2014 17:50:42
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Per adesso finisce qui, spero vivamente di poter andare avanti coi Brave, anche se ho già capito che non sarà facile...
12/10/2014 18:15:39
Avatar
razorback78 (dal 26/03/10)
voti annunci collezione forum

ciao, anch`io da poco seguo queste serie e giusto ieri a una fiera mi sono procurato un brave, il protagonista della terza serie, il Da garn x. Molto bella e pulita la tua recensione, ma io sapevo che erano gli Eldran ad essere pilotati da bambini, i Brave (anche se devo ancora vedermi per bene tutte le serie) alcuni sembrano senzienti ( Exkizer, Dagarn) altri pilotati ( Might Gaine).

12/10/2014 18:43:04
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

GIG non era una specie di sonokong: Sonokong e`una marca produttrice con licenza, mentre GIG importava E distribuiva. Nessun tf che io sappia sia stato "prodotto da Gig con licenza Hasbro/takara...".
...soprattutto metto mi piace solo perche`c`hai l`avatar della mia fazione
Scherzi a parte, volevo dare il mio modestissimo contributo (sperando di vedere nelle Vostre collezioni altri robot di questo mondo a me inesplorato per la maggiore) citando altri robot ereditati dalle varie serie TF: Deszaras ?? Red Geist, Dai Atlas ?? Go-Ryu, Sonic Bomber ?? Hi-Ryu, Sixshot (ma anche e soprattutto Greatshot) ?? Shadow Maru, il gia`citato Sky Garry ?? Death Garry Gun, Galaxy Shuttle ?? Thunder Dagwon, Grandus ?? Dag Base. Non solo... anche 4 basi micromaster (fire station, e altre).
12/10/2014 19:02:07
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Ciao, ragazzi, grazie per le precisazioni.
I video che ho visto dei Brave sono tutti ragazzini che in qualche modo pilotano i robot. Ce n`è uno che non ricordo quale, che ha un tizio che si appallottola e si inserisce nel petto. Poi il Dagarn ha il bambino con un telecomando, che fa? Ho cercato dei video in giro ed effettivamente sono senzienti in stile TF.
Il GGG ha un cyborg che si unisce al leone per fare il robottino che è alla base della trasformazione.
Ma di sicuro me ne sono sfuggiti alcuni, c`è da impazzire a trovare tutto.
12/10/2014 21:03:52
Avatar
razorback78 (dal 26/03/10)
voti annunci collezione forum

Il target comunque è davvero molto basso.....quasi infantile, i piloti sembrano più piccoli dei vari Kappei, Watta e via dicendo, basti pensare ai piloti del gosaurer....roba da prima elementare. Comunque pare che la base sia sempre un robot componibile o trasformabile, a cui fa da power up un ulteriore robot. I più difficili da trovare sono i cattivi, quello di Exkizer, Dynoguyst, un tripla trasformazione, ha prezzi allucinanti
12/10/2014 23:46:50
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Si, c`è da impazzire, si trova qualcosa negli USA o in Corea, che già non sono economici, se ci mettiamo la dogana alèèèè.
Ho avuto fortuna a trovare un Great Goldran usato in Inghilterra, ma chissà se sta arrivando...Il tracking di ebay è poco rassicurante...mah
13/10/2014 11:32:53
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Apprezzo i sani plasticoni solidi, bravo! E dirò di più, se non lo dici a nessuno, puoi comprare certi Power Rangers che ti piacerebbero sicuramente.
13/10/2014 12:18:15
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Grazie caro, sisi, i Power Rangers ho visto che ce ne sono di interessanti, chissà, magari in futuro.

13/10/2014 15:08:41
Avatar
peppe72 (dal 02/10/05)
voti annunci collezione forum

buon inizio toys molto belli + per me
14/10/2014 21:36:02
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Ciao Peppe, grazie gentilissimo

Ora, è incompleto.... MA PORCA MISERIA QUANT`E` BELLLOOOOOOOO!!!!

GREAT GOLDRAN PARTE 1!!!!

Iniziamo con Leon...
14/10/2014 21:37:24
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Ora arriva il KAISER!!!!

14/10/2014 21:38:22
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

E Sora-Kage!
14/10/2014 21:40:00
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Messi insieme compongono lo SKY LEON KAIER

14/10/2014 21:41:50
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Domani parte 2 e il GREAT GOLDRAN!!!! Preparate gli occhiali da sole
15/10/2014 09:17:08
Avatar
razorback78 (dal 26/03/10)
voti annunci collezione forum

bello......l`aereo sembra quello del God Max (sarà lo stesso stampo probabilmente, vabbè) cmq il Goldran molti dicono sia fra i migliori.....
15/10/2014 09:37:32
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Credo di si, spero di trovarne altri per poter fare il confronto di persona.
Comunque è anche la dimostrazione della superiorità tecnica dei Brave sugli Eldran, che per quanto siano comunque dei gran bei giocattoli, in confronto alla qualità e ai dettagli Takara, impallidiscono.
15/10/2014 10:08:22
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Sì sì sono d`accordo. Non possiedo questi giocattolini, ma la Takara è sempre una spanna sopra gli altri anche per quanto riguarda la scelta dei materiali. Ma il Sora-Lella spara i missilini a ripetizione??
15/10/2014 12:04:22
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Oh yes, vedessi che spettacolo!
Sollevi la levetta e man mano che va su fa partire i missili!


15/10/2014 21:49:37
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Molto bene....

GREAT GOLDRAN PARTE 2

Dran....


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-