IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Lo Spot dei `Buoni al 100%`... garantisce lo Stato Italiano.

 |  Lista discussioni  | 
04/01/2016 13:58:11
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Avete visto anche voi lo spor che passa in tv? Stile Spaghetti Western?
Chiaramente un tentativo di cavalcare quello che è successo a dicembre scorso incoraggiando a portare da loro i fuoriusciti di qualche istituto bancario messo maluccio.

Ma il bello deve venire : `...garantisce lo Stato Italiano`, vale a dire la Consob e la Banca D`Italia, notoriamente solerti
quando certe banche mettevano sul mercato prodotti altamente tossici.

Intanto se questi organismi svolgessero davvero il lavoro per cui sono pagati come minimo avrebbero dovuto censurare
una reclame simile.
04/01/2016 14:17:01
Avatar
REPLICA (dal 25/05/09)
voti annunci collezione forum

La cosa peggiore è che la Consob, in quanto garante, ha il DOVERE di vigilare e controllare le operazioni bancarie degli istituti di credito, dovrebbe anche esserne il GARANTE e quindi in caso di fallimento o bancarotta di un istituto, dovrebbe avere l`OBBLIGO di rifondare PRIMA i piccoli risparmiatori, poi gli altri.
Questo è ciò che uno Stato degno di questo nome dovrebbe fare, ma siamo in italia...
04/01/2016 14:30:01
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Io ricordo un caso negli anni 90 in cui la Consob intervenne, e pesantemente, su degli investimenti che proponeva un imprenditore del Centro Italia.
Che non aveva e non voleva agganci politici.
04/01/2016 18:22:02
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

premesso che per me poste può bruciare... ma il "garantisce lo stato" è inteso perché sono buoni coperti da cassa deposito e prestiti.
La pubblicità la facevano ben prima di Dicembre.

Per quanto riguarda i piccoli risparmiatori, lì l`indagine verte su il grado di conoscenza e su come è stata proposta. Se è stata compiuta truffa (ti dicono una cosa e tu invece hai investito in altro) ci saranno i provvedimenti, ma se ravviseranno che il risparmiatore era al corrente dei rischi (come dell`elevato rendimento) la vedo dura.
Ovviamente, non sto nemmeno a dettagliarlo, per me il marcio c`è e come, ma che si riesca a farlo emergere è improbabile. I miei hanno perso con MPS su giochetti simili... e lì si è fatto poco rumore o nulla...
04/01/2016 18:38:40
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ti sbagli, è vecchia di un anno è più.
Il video è lo stesso, cambia solo la voce narrante.

Hanno solo avuto la faccia tosta di ritirarlo fuori adesso, e non a caso.

Cmq, caro utente calimero, mi fai la cortesia di non commentare più quello che scrivo.
Come ti chiesi qualche tempo addietro .
Le motivazioni sono un vecchio topic.
Grazie.
04/01/2016 21:10:35
Avatar
yakuza (dal 20/03/03)
voti annunci collezione forum

non confondiamo le mele con le pere e chi deve fare cosa nel mondo finanziario...altrimenti si finisce col fare un gran casino...

l`offerta (patetica sia in virtù della tipologia di strumento che del momento storico) dei buoni fruttiferi è rivolta ai `cassettisti` a quelli che hanno poche o nessuna nozione di economia, e ricordo (come detto da calimero) essere EMISSIONI cdp e collocati da poste italiane...

rendono poco proprio perchè possono essere liquidati in qualunque momento al prezzo `investito` (quindi senza perdite in conto capitale poichè non esistono oscillazioni giornaliere di prezzo).

Di conseguenza questa `sicurezza` si paga e pure tanto rispetto al corrispondente rischio ITALIA che è l`unico rischio effettivo, ok ? non è un bond poste è di fatto un titolo ITALIANO.

La CONSOB è l`organo di controllo del mercato finanziario italiano NON E` FINANZIARIAMENTE GARANTE DI UN CAZZO E NON DEVE ESSERLO quindi quello che fa è verificare correttezza e trasparenza dello strumento, della documentazione delle contrattazioni e mille altre cose regolamentali e normative a livello societario e di strumenti (la lista è lunghissima e noiosa)

La banca d`Italia è un`altra cosa ancora gestisce le operazione di tesoreria e di attuazione di ciò che riguarda la `moneta` ma de facto essendoci l`unione monetaria non ha più leve di politica monetaria. Anch`essa è organo di vigilanza di determinati soggetti e soprattutto è inserita all`interno del sistema europeo per la stabilità bancaria.


Quindi attenzione perchè la rischiosità dei titoli monetario/obbligazionario è legata ALL`EMITTENTE (italia, francia, eni, mps, vattelapesca) ma anche al tipo di titolo (garantito, indicizzato, SUBORDINATO) ecc...

uno strumento può essere perfettamente in linea con i requisiti consob, emesso da istituto vigilato banca d`italia e rispondente alle caratteristiche richieste ma essere UNA BOMBA AD OROLOGERIA per come è costruito...se viene venduto ad una vecchietta allora il problema non è dello strumento, dell`emittente o del garante ma di chi ha permesso la vendita, aggirando l`attuale sistema di profilazione del cliente...

ma non solo esistono anche casi di gente che quando vede certi rendimenti se ne frega dei rischi (tanto figurati se fallisce...)

informarsi sempre prima di avvicinarsi ai prodotti finanziari e DUBITARE di ciò che si `sente`...

esempio principe i titoloni del corriere di qualche mese fa con il pensionato suicida A CAUSA DEL SALVABANCHE che poi si è rivelato essere un tizio che aveva investito (o peggio temo sia stato malamente indirizzato) il 50% del suo patrimonio in bond subordinati di una banca del cazzo, roba che manco un kamikaze farebbe...

p.s. scusate la semplificazione estrema dell`argomento e qualche semplificazione estrema...

HAVE A NICE DAY!
04/01/2016 21:31:32
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

non confondiamo le mele con le pere



allora le mele con le pere le confondi te, che hai istuito una lezione di economia non richiesta,
in un topic in cui si ironizzava semplicemente su uno spot pubblicitario.

Senza nulla di personale, ma io mi sono un po` rotto della sicumera di tanta utenza che suppone di voler spiegare l`abc di goni cosa in un forum in cui si parla di giocattoli e a tutt`al più si cazzeggia.
Abbia pazienza ma ho una laurea.
Sui forum io appartengo a quelli che cazzeggiando dicono cose che pensano, senza dover temere ogni volta
le lezioni del tuttologo di turno. Che mi infastidicoscono e non poco.

ps trovo la tua analisi molto personale anche sui contenuti, io non la condivido.
Le parole volgari con i cubitali li usi con i tuoi familiari.

pps chiudete il topic se volete, tanto lo sapevo che finiva così.


Discussione chiusa


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-