IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione Trasformer Gig - Micro Change MC-07 Browning - Varianti

 |  Lista discussioni  | 
30/11/2016 13:44:56
Avatar
Artemisentreri0 (dal 11/11/05)
voti annunci collezione forum


Negli ultimi anni, tra i collezionisti di Trasformer e Diaclone Gig c’è stato un crescente interesse verso le rare ed affascinanti pistole robot della serie Micro Change Tarara.
Il nostro bel paese grazie ai contatti diretti che la linea Gig aveva già avuto con la Takara è stato come al solito privilegiato, furono infatti importate all’interno della linea Trasformer tutte le varianti Gunrobo MC.
Senza nulla togliere alla rarissima variante “grigia” della MC-12 - Walther P-38 e a quelle altrettanto rare della MC-11 - 44 Magnum, di cui già molto si è detto in post passati, vorrei soffermarmi stavolta a parlare della Browning, in quanto per questo pezzo il discorso varianti assume tutta un’altra connotazione.
La Browning è stata venduta in Italia in due versioni, che tra l’altro corrispondono , quasi totalmente, anche alle uniche varianti MC esistenti in Giappone:
- versione “Dorata”, anche se di colore più tendete al bronzo, con plastiche interne alle gambe di colore blu;
- versione “Silver”, di colore cromato (grigio acciaio) con plastiche interne alla gambe di colore rosso;
entrambe sono state distribuite in Italia nella stessa tipologia di scatola e con la stessa dotazione,
- Accessori: 2 coppie di pugni, telaio con 5 proiettili e 2 armi cromate;
- Cartaceo: istruzioni, adesivi e bersagli.
Va prima di tutto detto che negli anni 70 in Italia fu introdotta la Legge 110/1975 e che l’art 5 di tale norma imponeva “una corretta qualificazione delle armi giocattolo”, sostanzialmente questa qualificazione doveva avvenire tramite l’applicazione di un tappo rosso sulla punta della canna delle pistole giocattolo o tramite la colorazione della stessa, questo obbligo era valido sia per i produttori e sia per gli importatori come nel nostro Caso la Gig.
Lo scopo della norma era di evitare che armi “finte” venissero usate per simulare il possesso di armi vere durante la commissione di reati, una cosa curiosa è che la legge non vietava affatto al detentore di togliere ad esempio il tappo rosso, una vera idiozia che fu modificata negli anni successivi.
Alle pistole p-38 e 44 magnum fu applicato il suddetto tappo rosso (tra l’altro rimovibile), mentre per la browning, che per la sua stessa forma non consentiva tale soluzione, fu dipinta la coroncina sul taglio della canna (vedi foto).
La vernice usata è per le due versioni è esattamente la stessa, ma essendo applicata su fondi di colore diverso risulta di una tonalità più calda per la “gold” e più fredda per la “silver”.
Questa particolarità rende quindi le due pistole italiche uniche ed assolutamente distinguibili dalle loro controparti giapponesi e rende impossibile “riboxare” queste pistola dalla scatola Japan alla Gig e viceversa
Parliamo di un giocattolo che dai numeri di pezzi che si sono visti in giro, almeno negli ultimi 10 anni, non ha goduto di una grande distribuzione in territorio italiano; soprattutto della variante “silver” si sono visti pochissimi esemplari in circolazione, nonostante tutto però queste rarità sono appetibili solo per i collezionisti italiani in quanto le versioni giapponesi sono di gran lunga più comuni.
Ringraziamo la Gig che per lìennesima volta ci ha regalato due piccoli gioiellini, resi stavolta ancora più speciali dalle leggi italiane.
30/11/2016 14:54:51
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

ci voleva un po`d`aria fresca alle pistole. bella recensione
06/12/2016 08:37:46
Avatar
daqqui (dal 22/02/04)
voti annunci collezione forum

Recensione davvero bellissima! Ricca di informazioni, richiami alla storia dei Trasformer in Italia e con un piacevolissimo tono divulgativo. Non freddo o accademico ma da appassionato.





06/12/2016 13:03:17
Avatar
Alfino (dal 26/07/15)
voti annunci collezione forum

Bellissima recensione !!! Grazie per averla condivisa
12/12/2016 20:36:11
Avatar
daqqui (dal 22/02/04)
voti annunci collezione forum

Una domanda ... ho letto nella recensione che non ha avuto una grande distribuzione in Italia. E ` possibile ipotizzare un numero ? Non certo della distribuzione ma dei pezzi apparsi o presenti magari tra collezionisti "amici" ??

22/12/2016 11:40:16
Avatar
scorponok (dal 26/01/08)
voti annunci collezione forum

OTTIMA RECENSIONE


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-