IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
SITO IN FASE DI AGGIORNAMENTO. SE SI RISCONTRANO ANOMALIE NEL LAYOUT PREMERE F5

FORUM OT/Recensioni

 Dunkirk

 |  Lista discussioni  | 
Avatar
daqqui
GVu > 22/02/04

voti annunci collezione forum

26/09/2017 23:59:46
daqqui
voti annunci collezione forum
Inizio io o almeno ci provo ......

Alcune precisazioni per iniziare .... Il regista , NOLAN, è per me un grande grande regista E questo potrebbe offuscare il mio giudizio ma come dire Batman Interstellar e Inception sono film per me imperdibili .

Come sempre parto dalla sensazione finale : non vedevo l`ora che finisse! E quindi per me molto molto bello . UN`ora e mezza di apnea pura. Uno stato di tensione che trattiene chi guarda il film alla sedia quasi fino allo spossamento. E` stato come tornare a respirare.

Le immagini , i colori della pellicola che fanno l`occhiolino a vecchi e veri filmati di guerra, sono fredde nelle tonalità e quasi spingono lo spettatore ad allontanarsi dallo schermo. Insomma non c`è la sensazione magica di voler entrare nello schermo quanto più quella di starne lontano

La musica è il vero complice delle immagini visto che i dialoghi sono ridotti al minimo. E` incessante inesorabile e non da tregua. Anche quando sembra serena ha dentro di se note che suonano come un allarme, freddo, cupo, metallico.

IN perfetto stile Nolan ikl film scorre su tre diversi ordini temporali che si intrecciano. Come tre mondidiversi che si trovano a convivere nello stesso mondo pur continuando con la propria dimensione del tempo.

Un film di guerra...ma dove la guerra quasi non c`è . Eppure è storia, la vera storia.Ma la guerra ...appunto non c`è. Non si vede mai il nemico. Non un solo soldato. Non ci sono scontri a fuoco tra soldati che si fronteggiano.

La vittoria non ci può essere perchè c`è già stata la sconfitta. E allora gli eroi sono , incredibile a dirsi, quelli che scappano. Perchè la sopravvivenza è la solo vera vitoria rimasta.

Nolan non fa sconti su questo. I nostri eroi scappano e salvare la pelle è l`unica vera guerra a cui sono condannati.

Ma lo spettatore lo sa perchè chi guarda il film desidera scappare e cercare come i soldati la salvezza. per questo non c`è condanna nei loro confronti. E` appunto la sola vittoria rimasta.

Insomma un film cupo ma capace di far vivere allo spettatore il senso di precarietà di una guerra dove non si vedono nemici ma si muore perchè si è sconfitti e costretti ad un`attesa irreale verso la salvezza.





Avatar
gmatta
GVu > 27/04/11

voti annunci collezione forum

28/09/2017 13:13:25
gmatta
voti annunci collezione forum
Amo Nolan quanto odio i film di guerra, ma le tue considerazioni potrebbero farmi venire voglia di guardare questo film
Avatar
Enki40
GVu > 29/09/14

voti annunci collezione forum

26/10/2017 09:54:32
Enki40
voti annunci collezione forum
Nolan è spettacolare.....quindi da guardare


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com
-