IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM NEWS/Recensioni

 Daiapolon Dynamite Action Evolution Toy - La recensione che la dice tutta

 |  Lista discussioni  | 
13/02/2018 00:38:14
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Oh, c`è da non crederci, ma dopo solo un anno esatto dal preorder mi è arrivato il Daiapolon di ET.

Le foto non ve le metto perché il buon dio ha inventato Google Images, dove ci sono migliaia di fotografi più bravi di me che hanno già realizzato tutte le immagini che potrebbero mai servirvi. In compenso ci tengo a dire due o tre cose che non ho letto da nessuna parte.

Quel che ho letto, in compenso, è che questo Daiapolon viene presentato da tutti come una merda pazzesca, come l`orrore più orribile nella storia dei robot, e via insultando.
Ne ho lette talmente tante su questo tono che quando mi è arrivata finalmente la scatola (quella che ora va di moda chiamare `brownbox` - cioè una cacchio di scatola qualunque) quasi avevo paura ad aprirla perché immaginavo che mi sarei infuriato di fronte ai soldi buttati per una ciofeca del genere. E invece...

Quel che è di Cesare...
Prima di tutto bisogna chiarire un paio di concetti di base. Come ho scritto in un altro thread, il problema più grosso di questo Daiapolon è di essere stato annunciato secoli fa, messo in preorder un anno esatto fa, essere stato cambiato in corsa e avere pure visto uscire nel frattempo una versione concorrente (Mini Gokin) che alla metà del prezzo fa le stesse cose più che degnamente e forse anche con uno sculpt più carino.
Aggiungiamoci che dovrebbero anche arrivare prima o poi le versioni modernizzate di altri *due* produttori, e avere scelto la versione di ET risulta un po` una fesseria. I problemi quindi ci sono, ma si fermano qui.

Le cose che funzionano
Facciamo finta che non ci freghi niente di avere speso così tanto per un giocattolo con meno metallo del previsto (ma quando lo hanno ridotto hanno anche restituito parte del costo del preorder) con la ottima concorrenza di cui sopra. Se si eccettua questa parte... Daiapolon è una figata.

La confezione è semplice ma bella e pure grossina; la qualità dei pezzi all`interno è ottima (sicuramente superiore a quella degli altri - comunque non brutti - ET che ho in collezione) e gli accessori sono tanti.

A livello di giocattolo, è snodatissimo (per dire: ha doppi giunti nei gomiti delle braccia "grandi", punti di torsione, ecc.), i magneti fanno dignitosissimamente il loro dovere e ci sono diversi tocchi di classe (es. i tappini per le viti, le suole gommate antiscivolo, i gimmick nella testa di Hedda...).
Il design ovviamente è orribile: ma era orribile pure nel cartone animato, quindi sotto questo aspetto non c`è nulla di cui lamentarsi. Sui forum non la piantano più di scassare sulla storia del "pomodoro", cioè il pettone rosso in effetti piuttosto tondeggiante... ma che posso dire? Secondo me ci sta benone, sempre nell`ottica di essere un robot brutto proprio in origine.
Il metallo non è tanto, ma fa il suo dovere e il risultato finale è comunque un pupazzotto anche piuttosto imponente rispetto alla media.

Le cose che non funzionano
I difetti ci sono - ma per fortuna sono pochi e tollerabilissimi.
Il più grave secondo me sono le manone alternative sproporzionatissime: quella fatta per la posa tipica del "tiro su il paradenti" è un prosciuttone assurdo. Ma così assurdo da vergognarsi a esporla.
I pugni standard hanno una specie di sportellone tipo faro a scomparsa che non è proprio venuto benissimo ma secondo me non dà fastidio a nessuno. Quel che dà fastidio è invece il fregio più elaborato che si trova su un pannello nel petto rosso. Si tratta di un semplice sportellino pensato per poter mostrare quel fregio o, ripiegandolo, quello più semplice sul torso di Trangu... che è una bella idea, solo che tende a ripiegarsi verso l`interno. Niente che non si risolva con un po` di pazienza, ma obiettivamente è venuto malino.
Ultimo difettuccio: gli alloggiamenti per i magneti delle spalle sono montati su dei supporti che possono estendersi dal tronco in modo da adattarsi alla diversa larghezza di spalle di Trangu e Daiapolon - e fin qui tutto bene. La loro estensione è stata però calcolata al micron, quindi può capitare nel trasformare il robot che il supporto collassi leggermente verso l`interno e finisca così con l`agganciare meno saldamente il braccio. Anche qui: basta un minimo di attenzione e si risolve, ma è un po` un fastidio inutile.

Nel complesso
Boh, magari a parlare sarà il bisogno inconscio di giustificare la spesa... però a me alla fine non dispiace per niente. Figuratevi che l`ho acquistato con l`idea di metterlo nella mia leggendaria vetrina dei robot brutti (insieme a King Joe, Hello Kitty Bot, Panda Z, Astroganga...) e invece alla fine sta molto meglio in mezzo a quelli fighi.

Anzi, visto il risultato avrei fatto anche un pensierino a Mekander sempre della ET... Ma anche lì è passato ormai un anno dalla chiusura del preorder, non se ne sa più niente e non esiste più la possibilità di comprarlo. Quindi: problema risolto.
13/02/2018 20:36:29
Avatar
Danzig75 (dal 20/11/15)
voti annunci collezione forum

Ciao Tracian, premetto che io non ho accarezzato l`idea di acquistare questo modello e, dunque, mi sono documentato solo su alcune recensioni che ho visto svogliatamente online.

Mi focalizzo su questo punto della tua rece:

"Si tratta di un semplice sportellino pensato per poter mostrare quel fregio o, ripiegandolo, quello più semplice sul torso di Trangu"...

A me era sembrato che proprio questo fosse stato lo strafalcione più assurdo: ho visto quello sportellino spaccarsi mentre il modello veniva trasformato, con ampie maledizioni del suo possessore su YouTube...

Per come l`ho visto io mi è sembrato che fosse proprio attaccato con lo sputo mediante una cernierina di plastica minuscola e talmente fragile che si rompe solo a guardarla.

Più che altro, considerato il prezzo di questo modello, credo che uno si aspetterebbe un minimo di cura in più nella progettazione delle parti mobili così delicate...

Poi, per il resto, sono d`accordo con te: Non fa poi così schifo, anzi, in mezzo ai colleghi fa pure figura...

14/02/2018 00:35:38
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Oh ti é arrivato in fine!
Te lo avevo detto che te lo saresti goduto
Complimentoni son piccole soddisfazioni!
Bella la recensione.
W.
14/02/2018 03:47:34
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@Danzig75 - Confermo che quello sportello è montato su una cernierina molto piccola... ma anche che non era possibile farla diversamente per via degli spazi disponibili. Non ho visto in particolare il video di cui parli, però conoscendo la malagrazia di tanti tuberi che sbatacchiano senza un minimo di buon senso i giocattoli appena spacchettati, non guardano le istruzioni e cominciano a torcerli e sforzarli alla cieca... boh, ho idea che sia sufficiente avere un po` di delicatezza per evitare problemi.
14/02/2018 17:52:17
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

@Tracian, concordo su tutto ma devo aggiungere una cosa...
Innanzitutto, premetto per dovere di cronaca di non essere quello che si può dire un collezionista e che i Diapolon è forse l`unico robottone classico per cui h speso una cifra per me assurda. Ma Diapolon lo amavo e aspettavo da moltissimi anni una sua uscita.
-Verissima la storia delle braccia che, se la parte interna a cui vanno agganciate non si tira del tutto e bene, non si agganciano alla perfezione.
Io però ho da ridire sulla snodabilità che, almeno per Hedda e Trangu è molto limitata a livello di gambe: non hanno lo snodo all`anca e quindi il movimento in avanti della coscia è molto limitato.
Per il resto, a me come giocattolo (giocattolo, non pezzo da collezione) è un bel pezzo.
-Torso di trangu: ho visto in rete qualche custom di una "corazza" più fedele all`anime (mi chiedo perché non facciano, a questo punto, pezzi per le gambe e le braccia di Legga e lo rendano alto quanto gli altri due).
PS: perdonami, gli altri due modelli a cui ti riferisci... uno è il fewture, che propone una versione rimodernizzata del diapolon e la seconda qual é se si esclude il mini gokin della action toys?
Grazie
14/02/2018 19:46:00
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@Mastermold - Le anche, almeno per uno dei due robot, sono estendibili per guadagnare un po` di movimento. Io in effetti non gli ho dato molta importanza, ma solo perché i robot "smontati" li ho sempre considerati poco più di statue. Certo che se gli si vuol dare delle pose plastiche... è duretta!

Il torso allungato l`ho visto anche io ed è vero che è un po` più proporzionato... ma anche qui: magari è solo la mia idea, però Daiapolon non è mai stato un robot "bello". Quella di ET è una versione tutto sommato molto fedele al cartone animato, per averne una variante figa bisogna rivolgersi altrove, a chi ha ridisegnato proprio tutto il robot aggiornandolo ai canoni estetici di oggi.

Sui remake mi pare che ci sia il Fewture e un`altra variante in formato plasticone, ma potrei sbagliarmi. Del resto non ho nemmeno ancora capito la storia di Fewture, che mi pare farà uscire due Daiapolon: pezzo unico e trasformabile.

Poi, vabbe`... Chiaro che il più bello di tutti i remake sarebbe questo: http://www.ne.jp/asahi/mecha/keida/kanzen-page/daiaporon.html
15/02/2018 09:59:41
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Tracian..per evitare confusione in me..
Tu che Diapolon consiglieresti? Vintage escluso?
Quale sarebbe il miglire il più bello?
15/02/2018 10:30:00
Avatar
Daibaron72 (dal 25/12/07)
voti annunci collezione forum

Daiapolon Dynamite Action Evolution Toy - La recensione che la dice tutta

E mettece na ...zo de foto !
15/02/2018 12:19:17
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@Wataru - Come sempre credo che dipenda dalla passione personale per il personaggio, ma a conti fatti io prenderei il mini-gokin. Se invece proprio vai matto per Daiapolon l`ET ripeto che non è niente male ( https://www.youtube.com/watch?v=UUJtJ8Se6XE )

@Daibaron72 - No problem: http://bfy.tw/GcKB
15/02/2018 12:20:03
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@Wataru - Maledetto forum... Era un link di Youtube, ovviamente, e GV si è mangiato tutta la parte utile!
15/02/2018 12:37:07
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Grazie anch`io ho problemi ad incollare i link del tubo..
Senza contare che a tutt`oggi ricevo tutte le notifiche ma aprendo da posta mi dice pag. Inesistente errore..
Menomale che dalloggetto della mail risalgo manualmente alla risposta.

Ci farò un pensiero..
Attualmente mi basterebbe un daltanious soc e sarei a posto..
Giusto ora sono a mettere i nuovi led dell`ikea in vetrina..
Salutive buon fine collezione. Per ora
W.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-