IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM XTRA/Custom

 Daitarn 3... RIPARAZIONE!

 |  Lista discussioni  | 
02/04/2018 02:12:54
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Come sta il vostro Daitarn SOC? Soprattutto in versione carro armato?

Se siete come la maggior parte delle persone, probabilmente anche il vostro soffre di astenia cannonitica cronica: uno dei cannoni esce senza problemi dalla gamba, mentre l`altro si smonta in due al momento di estrarlo e tocca bestemmiare in dialetto di Osaka per riuscire a completare la trasformazione.

Il motivo, riscontrato anche da un paio di forum giapponesi, è che il cannone malfunzionante è composto da due metà che non sono sempre perfettamente incollate fra loro. Quando la parte telescopica che scorre al suo interno arriva a fine corsa, in teoria l`allargamento che ha in fondo dovrebbe "agganciare" la parte esterna e tirarla fuori. Nella pratica il minispazietto lasciato dalla cattiva incollatura è sufficiente a ridurre l`attrito del rigonfiamento, quindi appunto la parte interna rimane in mano mentre quella esterna resta incastrata dentro al piede del robot.

Per anni ho risolto la questione nel modo più semplice: evitando di trasformare Daitarn in carro armato. Poi oggi mi sono intestardito, ho provato diverse soluzioni (che vi risparmio) e alla fine ho trovato una soluzione semplicissima ma che funziona alla grande.

Fase 1 - Estrarre il cannone. Vi rimarrà in mano la parte più sottile, ma stranamente è proprio quel che serve.

Fase 2 - Estendere il piede in modo da sganciarlo dalla gamba. Rimarrà attaccato a quello spaventoso giunto montato su un angolo: bene, perché bisogna ruotare il piede verso l`interno e verso il retro, in modo da lasciare il più libero possibile il resto del cannone che giace ancora nella gamba.

Fase 3 - Tirare fuori il resto del cannone. La parte più larga (quella rivolta verso il piede) avrà una piccolissima fessurina che va riempita con un po` di colla cianoacrilica tipo Attak. Ne basta un centesimo di quella che pensate, quindi non esagerate. Il punto è solo "riempire" quella fessura. A questo punto piazzate un mollettone bello forte in modo che le due metà siano il più possibile schiacciate insieme - l`obbiettivo è eliminare il "gioco" causato dall`incollatura di fabbrica.

Fase 4 - Aspettate una mezza giornata abbondante per fare asciugare del tutto la colla. Magari mentre lo fate controllate che la colla non abbia formato dei restringimenti all`interno del cannone, e in caso limateli via.

Fase 5 - Togliere il mollettone e reinfilare il cannone al suo posto nella gamba. Rimettete il piede al suo posto.

Fase 6 - Prendere uno stuzzicadenti e un tagliaunghie. Se guardate l`estremità rivolta verso il ginocchio del pezzo di cannone che vi era rimasto in mano noterete che ha quattro "petali" divisi da piccole scanalature. La loro funzione è agganciare il resto del cannone per estrarlo, ma siccome alla Bandai hanno progettato Daitarn mentre erano ubriachi hanno dovuto mettere quelle scanalature per far cedere i ganci al momento del montaggio (sarebbe bastato montare il cannone passando dal ginocchio anziché dal piede).

Fase 7 - Infilate la punta dello stuzzicadenti in una scanalatura, in modo che il legno formi un angolo retto col cannone (deve essere trasversale, insomma). Poi spingete lo stuzzicadenti fino a raggiungere la scanalatura opposta: probabilmente farete un po` fatica, ma non sforzate tanto da rompere i petali.

Fase 8 - Col tagliaunghie tagliate via le parti di stuzzicadenti che sporgono dai petali. Alla fine dovrete ritrovarvi con il cannone apparentemente identico a prima, ma con una "traversina" di legno che tiene i petali un po` più larghi e meno cedevoli.

Fase 9 - Spingete (probabilmente dovrete sforzare un po`) questo pezzo di cannone al suo posto, infliandolo nel piede di Daitarn. Occhio a girarlo dalla parte giusta.

Fase 10 - Provate a ri-tirarlo fuori. Stavolta vedrete che si estenderà correttamente anche il resto del cannone, e il problema non dovrebbe più ripresentarsi.

"Con l`aiuto dello stecchino... vincerò! Se non temi questo stuzzicadenti, fatti avanti!"
02/04/2018 18:32:25
Avatar
Danzig75 (dal 20/11/15)
voti annunci collezione forum

Certo che fa girare le balle pagare un modello così tanto e ritrovarsi a fare i giochini con gli stuzzicadenti, però...
02/04/2018 19:39:21
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

La cosa davvero terribile è che, con i prezzi che girano adesso, Daitarn SOC potrebbe essere considerato un modello economico


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-