IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 GV è morto... W GV!!!

 |  Lista discussioni  | 
28/05/2018 12:15:55
Avatar
berserk1982 (dal 13/01/06)
voti annunci collezione forum

Questione spinosa...

Sono iscritto dal 2006 ed effettivamente, negli anni, son cambiate tante cose..

Credo che molto del problema stia, come detto da altri, nella morte quasi naturale dei forum e dei blog a favore dei social..

Da un lato però, penso sia anche dovuto a noi utenti, che ci siamo un po adagiati e abbiamo vissuto di "luce riflessa" per un bel po di tempo..

Dato per morto no, forse un po moribondo, ma credo che, se si facesse un piccolo sforzo tutti, qualcosa sia ancora migliorabile
28/05/2018 12:16:51
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Annunci Vintage però è nato non solo per coprire una fetta di mercato extra-GV ma anche per dirottare tutto quel materiale che a vari utenti (storici e non) dava l`idea di intasare forum e mercatino : rpg, sorpresine e altro che addirittura veniva considerato "cianfrusaglia da mercatino della domenica".

Sul discorso di "di dare spazio a roba che non c`entra niente come necrologi, "sondaggi" fuffologici, ecc." imho: non è che aggiungendo un forum OT si sia inibito o precluso l`uso degli altri forum.
Le percentuali dipendono solo da chi pubblica "cosa" e "dove" e dall`interesse che tali suscitano nelle utenze.

Il problema imho è l`entropia e il ricambio generazionale.

28/05/2018 12:25:59
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@Chrome - eh no. La tua argomentazione è un po` tipo "non è che siccome ti facciamo la marcia di estremisti sotto casa tu non hai più il diritto di esprimere la tua opinione" - in astratto può avere senso, ma in pratica se ti azzardi a uscire di casa ti prendono a sprangate. Su GV l`equivalente è stato, per mooooooooolto tempo, entrare sulla pagina delle novità nei forum (l`unica da cui valga la pena entrare, credo) e trovare dozzine di cazzate e trollate che occupavano lo spazio che sarebbe dovuto essere stato dedicato al tema del sito. Aprivi, vedevi quella roba e chiudevi per non vomitare. Ora in compenso la cosa sembra risolta (bastava pochissimo!) e quindi possiamo anche riprendere a Make GV Great Again.
28/05/2018 12:37:04
Avatar
maggiolu (dal 01/01/14)
voti annunci collezione forum

Buon giorno a tutti, ridico solo una che ovviamente ho già scritto qualche mese fa e nessuno mi ha dato retta....che GV stava morendo e che non so vendeva più niente e gli stessi venditori con lo stesso pezzo su ebay e su Facebook lo vendevano senza troppi problemi stava morendo per colpa del Mercatino, la nostra passione e una cosa, l`essagerare e lucrare troppo e un`altra questo insieme al fatto che tutti possono scrivere commenti pubblici hanno portato al lento declino. Su ebay e su Facebook uno chiede informazioni in privato senza intromissioni e commenti il più delle volte a sproposito.
Volete un consiglio dovete copiare un sistema dei due, tutti (non solo le utenze premium) possono scrivere in privato al venditore ......e il gioco è fatto.
Se funziona su ebay e su Facebook perché non pensate che potrebbe funzionare su GV, se non è troppo tardi .Oppure si toglie il mercatino e rimane solo un dito di appassionati come dovrebbe essere.
Scusatemi ma scrivo in fretta dalla macchina
28/05/2018 12:41:50
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

La tua argomentazione è un po` tipo "non è che siccome ti facciamo la marcia di estremisti sotto casa tu non hai più il diritto di esprimere la tua opinione" -



Quando avrei espersso tale concetto?

Ho solo detto (magari male) che se nel forum OT spuntavano post necrologici o sondaggi vari gli altri forum ne risentivano.

Diverso se mi parli di post OT all interno dei forum. In questo caso non posso che darti ragione. Bisognava "screamare" certe utenze, sperando che non si riiscrivano
28/05/2018 12:43:45
Avatar
masotaker (dal 29/07/13)
voti annunci collezione forum

Cmq il problema del ricambio generazionale oggettivamente c`è, alla fine il grosso dei collezionisti o aspiranti tali qui in Italia ha già dato / ottenuto il meglio da questo e onestamente, vista l`età media di chi frequenta GV, non credo proprio che a breve vedremo persone che cercano ad ogni costo giocattoli prodotti negli anni 2000 con la passione con cui la gente ha cercato in passato Masters, Diaclone, TF G1, Micronauti e robottoni vari...

Per farla breve non ci sarà ricambio generazionale perché alle nuove generazioni i giocattoli della propria infanzia interessano molto molto meno che a noi, la fetta di utenza di GV al massimo può mantenersi stabile ma non avrà mai più una crescita esponenziale.
28/05/2018 13:18:26
Avatar
lizaia (dal 21/10/13)
voti annunci collezione forum

Nei precedenti interventi ho proposto cose che potrebbero dare nuova linfa al forum. Sono d`accordo con tutti quelli che parlano del cambio generazionale. È inevitabile. Gli utenti che c`erano alla nascita di GV ora avranno raggiunto una specie di pace dei sensi a livello collezionistico di conseguenza non sono più attivi come prima o addirittura sono spariti. Un mio collega di 26 anni colleziona card di one piece....e questo mi fa ipotizzare che tra un ventennio su gv si parlerà di ste cose e magari di video Games.
Che tristezza!
28/05/2018 13:19:47
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

GV è sempre lo stesso, siete voi, maledetti bavosi, che siete invecchiati e vi siete ridotti oramai a passare le giornate a contarvi i peli del pube e a rimembrare la Guerra Di Un Anno. Che qualcuno vi muri dietro le porte di un ospizio.
28/05/2018 13:26:35
Avatar
undertaker (dal 10/01/14)
voti annunci collezione forum

REST IN PEACE
28/05/2018 13:36:57
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Secondo me GV rimane ancora un sito di grande interesse collezionistico!

Con regole essenziali e supervisionato da moderatori che tutelano venditori e acquirenti!

Il collezionismo robotico è ancora molto attivo!...anzi ultimamente ho notato un notevole incremento di nuovi collezionisti!

Sicuramente i social hanno una grandissima visibilità a livello globale , ma GV regge ancora molto bene!

28/05/2018 14:03:29
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

@Maggiolu: sul discorso di contattare in privato come su FB e ebay bisogna però allora tenere conto che verrebbe a mancare l`assistenza che GV offre in caso di controversia.
Perchè nei succitati ambienti l`unica risoluzione a controversie o perditempo sono l`uso oculato di paypal o eventuali feed negativi. Noto però che ci sono un sacco di pagine FB dove acquirenti o venditori si lamentano di transazioni andate male o di una asimmetria di giudizio da parte di paypal o ebay nella risoluzione delle stesse.

Ora lungi da me dire che GV ha un sistema migliore sia chiaro, però almeno se possibile tenta una risoluzione e ponendola all`attenzione di tutti gli altri utenti. Se poi questo sia meglio o peggio ripeto dipende dai punti di vista.

Quello che voglio dire è che se le trattative vengono fatte in privato questo strumento viene a mancare, in quanto poi diventa il solito problema di "parola di uno contro quella dell`altro".

Discorso diverso se "in privato" dagli altri utenti ma non da moderatori e wm. Ma questa è una faccenda tecnica che solo il WM, che se ne intende di queste diavolerie tecniche, sa se implementabile o no.
28/05/2018 14:07:27
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Un mio collega di 26 anni colleziona card di one piece....e questo mi fa ipotizzare che tra un ventennio su gv si parlerà di ste cose e magari di video Games.



Considerando chissà dove (e come) saremo tra 20 anni, credo che questa frase sia un ottimo punto di partenza per capire cosa di nuovo cominciare a (re)introdurre su GV
28/05/2018 14:29:18
Avatar
maggiolu (dal 01/01/14)
voti annunci collezione forum

Grazie chrome skull per le precisazioni ma, non vedo il problema.I social e siti gia citati funzionano proprio perchè intervengono con lassistenza solo se ce un problema non prima.
Mi sembra molto comune qui su Gv mettre le mani avanti e come dice il detto fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
Il contatto diretto con l`acquirente in realta lo avete gia ma non capisco perche non espanderlo a tutti gli utenti.Cosi uno puo fare domande dirette senza dover vedere vari commenti a volte inutili, e solo se il venditore non mi ha soddisfatto chiedo pubblicamente il parere di tutti.
I miei sono solo consigli e opinioni personali, perche ho provato in prima persona la cosa, e se prima guardavo prima di tutti sempre gv ora gurdo prima ebay poi facebook e dopo gv.
28/05/2018 15:02:16
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

Ripeto, il clou nel genere lo si è avuto negli anni 2000-2010, quando tutti imparavano dagli altri, quando ogni giorno si scopriva qualcosa. Ora si sa praticamente tutto di tutto. I vecchi certi discorsi li hanno fatti da tempo; i nuovi in gran parte non sono portati a farli.
Parliamoci chiaro, penso che il 90% dei nuovi iscritti sia qui solo per vendere e comprare. Il mercatino è un mondo a parte rispetto al forum. E anche questo è un segnale. Ci sono utenti con centinaia di feedback che non hanno mai scritto un post. Vi pare normale?

Idee per un possibile assestamento:

- niente toys dopo il 1990
- vendite sul mercatino solo dopo tot anni di iscrizione e tot post personali
- ri-fusione GV/AV dove ciò che è ora su AV sia una categoria di forum, semplicemente
- contatto libero tra utenti
- sistema di upload foto più semplice
- mobile responsive per consultazione su cellulare

Certo il discorso generazionale di cui sopra non cambierebbe, ma almeno si ridarebbe un senso al sito.
28/05/2018 16:01:57
Avatar
Gh0sT (dal 19/01/08)
voti annunci collezione forum

Inserendomi nel discorso ad inizio della mia iscrizione già si faceva questa domanda, se il forum fosse o meno “morto”, io penso che ci sono meno discussioni anche perché si è ormai raggiunto un grado di cultura giocattolifera medio-alta e per chi è alle prime armi gli basta guardare un 3D vecchio e trova risposta. Questo per me è stato il secondo ed ultimo forum al quale ho preso parte, avevo molto da condividere anche a livello personale per il piacere di farlo, ma dopo aver capito che Ad alcuni troppo “personaggi” interessava poco, col tempo ho capito che dovevo attenermi al solo discorso toys, dopo un po’ uno si rompe pure e anziché mandarli a cagare giustamente, evita e li lascia lì nel proprio limbo o caverna che si voglia. Per quanto riguarda la divisione dei due mondi av e gv forse dividere ha reso tutto più ordinato e ci sta, ma è anche vero che un forum è lo specchio dell’altro forse potevano essere gestiti insieme, non so senza una prova. Tutto poi si è assottigliato in favore del market, 90% del traffico è ormai dirottato li e non finirò mai di ringraziare il webmaster e lo staff che mi permettono di completare le mie collezioni, altrimenti difficili o impossibili con le sole fiere, dunque per me G.V. resta la punta di tutto l’iceberg, con i vari social network che permettono più immediatezze certo, ma che hanno poco fascino rispetto ad un forum. Quest’anno per me son 10 anni di forum e ne ho viste e lette di tutti i colori, G.V. rimane una gran bella realtà nel panorama collezionistico italiano. Grazie a nik e a tutto lo staff!
28/05/2018 19:21:40
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@catone82 - Concordo su tutto

In più aggiungo che, a voler fare proprio le cose bene, ci starebbe tutta a fare un lavorone di riordinamento dei vecchi thread in modo da trasformarli in una sorta di "enciclopedia per collezionisti" (un po` quello che fanno i Liprandi, o Pi-Chan - se non sbaglio - con la sezione Identificazioni). Il solo "cerca" (ma esiste? pensavo ci fosse solo per il mercatino) è molto limitante, ed è un peccato perché in tanti anni di thread di informazioni utili ne sono passate proprio tante!
28/05/2018 20:00:36
Avatar
edstraker (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Sono uno degli utenti più` vecchi, tra i primi iscritti, e mi sento di intervenire nel post per dire la mia. Anche io, come altri anziani storici del sito, col tempo ho limitato la mia presenza nei forum, vuoi per ragioni di tempo, vuoi perche` pian piano sono andato a reperire quasi tutto ciò` che volevo. Grazie a questo sito ed al suo forum, ho conosciuto persone che condividevano la mia stessa passione, a cui ho procurato materiale o con le quali ho fatto scambi. Tanti poi sono stati miei consulenti e da loro tanto ho imparato. Persone come Baronkarza, Azazele, Catone 82, Peppe72, Darkcity, Secco 74, Bat 70, Torpedo Fist, Pi-chan, Yyuuza, Conte Ddracula, Redrosso, Actarina, Mattingaz , Takiro, Lenroma e tanti altri mi hanno aiutato ad orientarmi nel difficile mondo dei toys vintage. Tanti li ho incontrati e continuo a incontrarli di persona alle fiere, ed e` sempre bello incontrarli, pero` purtroppo nel sito qualcosa e` cambiato.
La distinzione tea GV e AV ha creato uno sdoppiamento inutile tra gli utenti, di fatto separando i collezionisti di gocattoli dagli altri. Il forum valutazioni e` diventato un muro di gomma, dove nessuno parla nell` attesa che chi chiede la valutazione metta in vendita s prezzo basso.
Quanto al mercatino, e` utilissimo per scambiare, ma per il resto, tranne le proposte di qualche utente, si trovano sempre gli stessi oggetti in vendita. Inutili poi le aste, che partono tutte dal prezzo finito dell` oggetto.
Ovviamente tanti sono andati sui sociale a fare commercio, piattaforme piy` veloci e immediate, ma sedi di commercio selvaggio e senza regole, pieno di mentecatti e di straccioni vari.
Secondo me questo sito e` ancora un rifugio sicuro per confrontarsi tra collezionisti veri, in cui le vendite ricevono un.minimo di tutela e soprattutto si possono trovare nei vecchi post infinite dritte e notizie di interesse generale. Va solo un po` modernizzato.
Allineandosi ad altri, ritengo basterebbe:
1) Riunire GV e AV
2) consentire il contatto diretto tra tutti gli utenti
3) predisporre una versione per telefono mobile.
Comunque, il solo fatto che tanti utenti stiano partecipando al post, vuol dire che l` interesse c` e` e che GV può` ancora dire la sua.
28/05/2018 20:45:54
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@edstraker - abbiamo lo stesso GVpleanno!
28/05/2018 22:57:10
Avatar
daniwar (dal 28/06/12)
voti annunci collezione forum

Sicuramente GV, rispetto a qualche anno fa, vive una fase di stanca o un periodo di crisi, però non direi che è morto o sta per morire... finché ci saremo noi (collezionisti quarantenni, cresciuti con mazinga & co, amanti dei robottoni, bla bla bla...) sarà sempre un punto di riferimento per collezionisti del settore, indipendentemente dalla concorrenza.
Certamente, però, andrebbero riviste alcune cose tipo la separazione GV/Av o le aste che non aggiungono nulla, anzi...

Direi che forse abbiamo meno tempo a disposizione, magari abbiamo meno voglia di scrivere (è fisiologico!), probabilmente dopo anni di spese folli in collezione abbiamo quasi tutto quello che cercavamo, sicuramente la concorrenza di altri siti o social è più forte che in passato, magari abbiamo anche meno voglia di mettere annunci in vendita per i tempi che richiede, però per me rimane ancora il sito più affidabile su cui comprare e vendere, quello su cui trovare info o immagini su giocattoli vintage, anche i più assurdi e improbabili, o più semplicemente quello in cui trovare altre persone che hanno la mia stessa passione.

Quindi lunga vita a GV!!!
28/05/2018 23:43:53
Avatar
galloresteok (dal 28/06/09)
voti annunci collezione forum

Gv è il numero 1 grazie a Nik per averlo creato e a tutto il suoi moderatori che svolgono un lavoro eccellente. Lasciate perdere fb e altri. Questo rimarrà sempre il sito migliore per correttezza, cristallinita` e sicurezza. Mi spiace non partecipare ai vari topic a causa del lavoro ma ragazzi siate lungimiranti
28/05/2018 23:54:02
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

più che altro mi chiedo..dopo 20 anni che vuoi aggiungere?
una volta che hai letto discussioni o recensioni per tutto questo tempo peraltro fatte da gente che si interessava nel profondo con vere competenze, penso che si possono avere informazioni preziose su molti rami del discorso giocattoli...
i ritrovamenti di cose rare ormai sono comunque cose già viste con pochissime eccezioni...sopra tutto nell`ambito robotico credo.......cioè dovrebbe spuntare un delfino spaziale per fare vero scalpore ormai....o che ne so...una candy a grandezza naturale come la heidi di bat....o giusto per cambiare genere un uomo ragno sperlari in box che credo che ancora sia latitante....
in passato, l`unico difetto che c`era in gv è che era mirato al 99% sui robot e forse mego e similari....poi tutto quello che era collezionismo correlato veniva trattato ben poco...e si conosceva poco....av gli ha permesso di crescere e far conoscere chicche altrimenti perse....singoli di plastic bertrand a parte, si intende....


forse come diceva catone, magari eliminando tutto quello non inerente all`animazione/fumetti/tv, si potrebbe reintegrare su gv....cioè togliendo la parte che fa più "rigattiere" restando in linea col senso di gv...boh...
29/05/2018 00:37:10
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

il contatto tra utenti funzionerebbe per un periodo, poi ricomincerebbero le discussioni del tipo:
"birillo76 ha messo in valutazioni un pezzo che volevo ma poi è stato contattato prima da dino72 e l`ha venduto.."

sarebbero a decine discorsi del genere....e ci rivorrebbero 5-6 mod attivi come prima...magari non proprio come prima perchè alcuni che non si vedono ma lo sono ancora sembravano un po` invasati......

però rimpiango il vecchio gv...le foto da sirenetti poi le ricordo con le lacrime....chi le ha viste sa....collezionismo a parte ci sono state delle punte di trash irripetibili davvero imbarazzante ma che ricordo con nostalgia....
29/05/2018 06:22:56
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

In effetti accorpare g.v / a.v sarebbe un accrescimento e snellimento nella navigazione.

Levando magari molte voci del 73 attuali di a.v

A esser onesti facendo una stima "personale" su g.v co sono un paio di volte al dì..
Su a.v ci andrò una volta ogni due settimane..
Ma questo non vuol dire che sia una regola per tutti.

Per quanto riguarda invece la proposta di alcuni utenti sul " contatto libero tra utenti" non lo vedo impossibile, però poi deve essere chiaro che se si porta a termine una transazione dietro le quinte, come avviene frequentemente su ebay perdi l`eventuale aiuto dei moderatori con le regole del sito.
29/05/2018 08:36:07
Avatar
SHIN (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

vviamente tanti sono andati sui sociale a fare commercio, piattaforme piy` veloci e immediate, ma sedi di commercio selvaggio e senza regole, pieno di mentecatti e di straccioni vari.
Secondo me questo sito e` ancora un rifugio sicuro per confrontarsi tra collezionisti veri, in cui le vendite ricevono un.minimo di tutela e soprattutto si possono trovare nei vecchi post infinite dritte e notizie di interesse generale. Va solo un po` modernizzato.
Allineandosi ad altri, ritengo basterebbe:
1) Riunire GV e AV
2) consentire il contatto diretto tra tutti gli utenti
3) predisporre una versione per telefono mobile.



Ho letto tutto il tuo intervento, però consentimi di dire una cosa, ti stai contraddicendo da solo.
Perchè se è vero che sui social è pieno di mentecatti e straccioni, e le vendite avvengono in modo selvaggio e senza regole.. l`inibizione del contatto diretto, è forse una delle poche cose che possano ancora salvaguardare in qualche modo le transazioni.
Classico esempio di A che compra una cosa da B a 100 euro, che ne vale 1000.. e poi subentra C che contatta B, tentando di soffiare l`oggetto ad A.
Io questo non lo trovo giusto. Ognuno applica un prezzo, ognuno decide di comprare. Tutto il resto, incluse intromissioni varie, in un mercato SERIO non ci devono essere.
29/05/2018 08:55:35
Avatar
masotaker (dal 29/07/13)
voti annunci collezione forum

Per avere una minima forma di controllo e di trasparenza anche nei messaggi privati tra utenti si potrebbe impostare la cosa in modo tale da permettere al webmaster e ai moderatori di poter verificare i contenuti di quei messaggi nei casi in cui non si riesca a capire come stanno realmente le cose in una controversia: ovviamente solo dietro autorizzazione dei diretti interessati, nessun spionaggio alla Big Brother per capirsi...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-