IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Il bello dell`usato

 |  Lista discussioni  | 
20/06/2018 10:04:15
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

ragazzi voi preferite il nuovo in box o l`usato ?

ultimamente sto riscoprendo il piacere dell`usato, del giocattolo vissuto, ma di solito amo i giochi in box

voi cosa preferite ?
20/06/2018 11:02:11
Avatar
diapolon82 (dal 25/09/06)
voti annunci collezione forum

ciao personalmente preferisco il gioco vissuto ovvio per quanto riguarda il vecchio mentre per i nuovi come i masterpiece ovviamente nuovo in box mai aperto..........
20/06/2018 11:03:04
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

si è normale sul nuovo non andiamo mica a giocare o scarabocchiare come facevamo da bimbi
20/06/2018 11:24:47
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

Il nuovo (stiam parlando comunque di Giocattoli Vintage) è bellissimo ma è...."freddo"...
L`Usato è, come hai detto, "vissuto"...
Ecco, nel "vissuto" io riesco a vedere bambini felici che giocano con il loro eroe, che fanno battaglie incredibili,
trasformando o facendolo "quasi" soccombere al nemico di turno,
ma poi risorgere grazie alla fede incrollabile nella giustizia, perchè in quel mondo li, i buoni vincono sempre!!!

E` chiaro che nei loose o comunque vissuti non si può cercare la perfezione, ma a me basta che siano integri e possibilmente completi...a me sono rimasti solo 5 giocattoli di quando ero bambino:

Baldios ST
Alkadia "pugnale"
Zambot ST
Future Comet die cast
Daimos DX

E sono i miei preferiti ovviamente, perchè tutte le "ammaccate", le piccole rotture e l`usura che hanno gliele ho fatte io, nel corso di mirabolanti avventure...
Le emozioni che mi danno ogni volta che li guardo sono uniche....
20/06/2018 12:58:37
Avatar
nilotico (dal 21/09/15)
voti annunci collezione forum

Io tendenzialmente colleziono solo giocattoli vintage MISB/MIB/MOC ma naturalmente ho anche una parte di usato perchè alcuni giocattoli nuovi sono decisamente introvabili o comunque quando si trovano viaggiano su cifre a tre zeri per cui mi accontento in alcuni casi di un buon usato ma completo di scatola e tutto il resto. Non amo i loose.. fatta eccezione per i pochi sopravvissuti della mia infanzia! Quelli sì che mi danno emozioni uniche, il giocattolo usato da altri lo possiedo anche ma in maniera molto limitata, ad esempio ho una collezione di Masters loose per questioni di necessità... che si affianca a quella dei blisterati in quanto impossibili da aprire ovviamente. Discorso diverso invece quando hai un MIB perchè puoi talvolta aprire la scatola per ammirarne il contenuto immacolato, un compromesso per evitare a volte un salasso con il MISB.
Non amo collezionare loose perchè le bacheche affollate di action figures o robot senza almeno lo sfondo della propria scatola le trovo confusionarie e non permettono di apprezzare molto il singolo giocattolo. C`è da dire che per questioni di conservazione in primis ma anche di spazio espongo una minima parte della mia collezione quindi posso gestire ordinatamente l`esposizione con le scatole creando il più possibile l`effetto negozio.
20/06/2018 22:02:41
Avatar
lizaia (dal 21/10/13)
voti annunci collezione forum

L`usato ha l`enorme pregio di poter essere maneggiato e anche giocato, magari solo esposto a prendere polvere, senza avere rimorsi. Il giocattolo in scatola sigillata per quanto mi riguarda ha senso solamente se si possiede anche il loose di tale giocattolo, insomma è un qualcosa "in più". Come nilotico trovo l`usato con scatola una soluzione quasi perfetta di collezionare.
20/06/2018 22:05:18
Avatar
lizaia (dal 21/10/13)
voti annunci collezione forum

…..ovviamente come dice il vecchio saggio Pi-chan alias Mister Goldrake, i loose devo essere completi e senza rotture.
21/06/2018 00:05:18
Avatar
Giovi91 (dal 12/03/14)
voti annunci collezione forum

Credo dipenda anche dal tipo di giocattolo collezionato. Per alcuni la scatola è un must perché senza di essa l`action figure dice poco, per altre cose ne toglie gran parte della bellezza.
Avevo iniziato con misb che poi messe in esposizione non mi davano la soddisfazione di poter mettere il personaggio col suo veicolo, o vari personaggi nel grande scenario, parlo di af di 15-18 cm. quindi ora mi concentro su loose in perfetto stato con tutti gli accessori e ottime condizioni oppure nuovi con scatola imperfetta o perfetta se non hanno un grande sovrapprezzo e li apro io :) tanto non li rivenderò mai

Per quanto riguarda cose loose senza accessori o rovinate se non sono personaggi rarissimi non hanno un grande valore perché sono adatte a fini non collezionistici.
21/06/2018 16:28:20
Avatar
masotaker (dal 29/07/13)
voti annunci collezione forum

Pure io credo dipenda dal tipo di giocattolo e/o modellino: io ad esempio i Masters li ho tutti loose senza blister, li espongo e stop.

I Micronauti magnetici li ho invece tutti nei loro box in cartone e polistirolo e all`occorrenza li tiro fuori per ammirarli, dopotutto anche le scatole Gig sono belle da esporre e hanno quel sapore di retrò incredibile. Stesso discorso per il Diatron Diaclone e i Trasformer G1 ma lì la vetrina aiuta molto a godersi il pezzo anche senza tirarlo fuori.

I SOC invece li ho tutti esposti fuori dalle scatole perché non avrei cuore di lasciarli dentro smontati, idem dicasi per i Neca. C`è poi il Grande Diaclone che tengo esposto perché non ho la scatola e se la avessi lo terrei cmq fuori perché è troppo bello vederlo svettare in mezzo ai Masters e quasi arrivare alla cima del Castello di Grayskull...

Quando ai sigillati... ma avuti e mai cercati, ho un concetto diverso di collezionismo vintage, ho bisogno di tenere i pezzi in mano, di poterli toccare quando voglio e di cambiare posa,


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-