IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Perché le VHF si vendono ancora ?

 |  Lista discussioni  | 
22/08/2011 11:38:29
Avatar
MarcoFabio (dal 08/05/10)
voti annunci collezione forum

Me lo chiedo da parecchio tempo, avendo visto spesso annunci di vendita.

Ovvio che su forum come questo girano principalmente VHF contenenti serie di anime e in particolare di robottoni, più che i film.

E capisco anche che per un appassionato di vintage avere una serie completa in VHF ha un senso.

Però mi chiedo : oggi ci sono i DVD e i Blue-Ray, in cui la qualità dell`immagine è certamente migliore ; e se uno non vuole spendere quelle cifre, indubbiamente elevate (anche se almeno sui DVD si stanno un po` abbasando, mentre i Blue-Ray sono ancora parecchio cari) ci sono, com`è noto, altri metodi.

Inoltre, tutti voi che acquistate e vi tenete le VHF, avete ancora un videoregistrate funzionante, o quantomeno un apparecchio combinato ? E se si rompe ? Siete sicuri di trovare i pezzi di ricambio o un`altra macchina ?

Oppure invece comprate le VHF proprio solo per collezione e le tenete lì esposte come il resto dei vostri modellini ?
22/08/2011 11:43:02
Avatar
TheSender (dal 19/05/09)
voti annunci collezione forum

Si chiamano VHS
Io tengo quelle che ho per ragioni affettive e a volte ne compro per motivi collezionistici.
22/08/2011 11:46:01
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

Ma guarda, sinceramente credo che ormai le videocassette NON si vendono più...è vero ci sono tanti annunci ma quante effettive vendite ? poco o nulla mi sa, basta dare un`occhiata sul mercatino...le uniche VHS che ancora si riescono a vendere per quanto riguarda i cartoni animati japan sono quelle degli anni `80...a malapena...tieni poi presente che il nastro magnetico se non ben conservato tende a smagnetizzarsi...

Hanno invece ancora un buono mercato le bobine, prodotte negli stessi anni in cui andavano in onda i primi cartoni japan...ma quelle in effetti hanno un fascino retrò decisamente particolare
22/08/2011 14:40:40
Avatar
MarcoFabio (dal 08/05/10)
voti annunci collezione forum

Ops, è vero, mi sono confuso.

Allora tutte quelle che ho posso tranquillamente buttarle via, tanto son solo film normalissimi.

In effetti avevo avuto l`impressione che ci fossero molti annunci e nessuna vendita, ma mi son detto "Se ci son gli annunci, ovvero c`è offerta, si vede che qualcuno le compra, ovvero c`è domanda".
22/08/2011 14:56:13
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

beh ci sono vhs che varrebbe la pena prendere...altrochè!
22/08/2011 15:27:46
Avatar
cinestampa79 (dal 05/12/09)
voti annunci collezione forum

Hanno quotazioni molto alte le prime VHS prodotte in Italia e quelle edizioni che non sono mai state più ripubblicate in DVD!
Esistono poi negozi e forum specializzati...ho visto vendere vhs anche a più di 1500, 00 Euro!!!

Ragazzi...è un mercato molto particolare!
22/08/2011 16:01:01
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

Al di là delle VHS rare (anche nei cartoni ci sono delle chicche pazzesche uscite praticamente solo in VHS), è il media degli anni 80 e 90, e come sempre ogni prodotto cinematografico dà qualcosa in più se assaporato nel media dell`epoca che lo ha creato. Ricordo che quando vidi il trailer del Blu-ray di AKIRA, un tizio su Youtube scrisse: "Cool, but Akira must be seen in VHS!" Chiaro, io ho visto Akira in alta definizione su uno schermo cinematografico di 26 metri ed è stato uno spettacolo assurdo, ma se lo rivedo in VHS, ritorno il ragazzino che lo vedeva a casa di suo cugino il mercoledì pomeriggio, con occhi sgranati e merenda in mano. Questo per dire che al di là della qualità intrinseca, un supporto porta con sé molte altre cose, che possono contribuire ad accrescerne l`interesse.
22/08/2011 16:45:42
Avatar
momello (dal 03/12/09)
voti annunci collezione forum

Il mercato delle VHS ha subito un duro colpo dopo l`uscita del DVD, sia dal punto di vista commerciale che collezionistico. E sto parlando anche al di fuori del settore cartoon.
Videocassette che in asta raggiungevano normalmente cifre che ruotavano attorno alle centinaia di euro oggi si vedono vendere a molto meno della metà di quelle cifre, e molte di esse rimangono addirittura invendute.

Motivo: la perdita d` interesse verso tale tipo di supporto da parte di chi le collezionava con la conseguente conversione verso il DVD.

Oggi sono rimasti davvero in pochi gli appassionati che spenderebbero tanto per acquistare una VHS, che comunque sia dal mio punto di vista è sicuramente molto più affascinante di un piccolo dischetto di plastica.

Il VHS non è ancora morto, c`è poco movimento ma c`è!

E poi non dimentichiamo il BETAMAX altro tipo di supporto su nastro (in Italia è andato pochissimo) che pochi esauriti come me hanno la fortuna di possedere!
22/08/2011 19:07:09
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

io possiedo circa 300 vhs, metà originali e metà registrate quasi tutte da me, 90% cartoni animati
ci sono delle edizioni che quando le ri-editano in dvd non sono quasi mai identiche alla vhs...

quindi si perde dal punto di vista "emozionale"
prendiamo ad esempio CAPITAN HARLOCK

la serie in vhs (medusa, mi pare) è presa dalla serie tv edita dalla rai, censurata, ma con i titoli in italiano, parlo dei titolo delle puntate di testa, quelle che sfumano dal prologo....(studio mafera)
nei dvd (yamato) non c`è, e questo mi ha dato mooolto fastidio....(però non sono censurati!!)

devo però ammettere che è oramai qualche anno che non le tiro fuori....colpa del mulo
e dei divx....per quanto mi riguarda, non le venderò....ma quasi sicuramente non le riguarderò....
.......mai più!!!
e non dimentichiamoci che se non si conservano in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti elettromagnetiche, si smagnetizzano e tutto sparisce.....il mio capitan futuro ho dovuto buttarlo...
22/08/2011 20:52:20
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Il problema credo sia dovuto a

1)Nuovi supporti con qualità migliore
2)Spazio che ti rubano

E Cmq io ad un Divx qualità perfetta ne preferisco sempre uno preso da tv (sempre divx)
Ha un fascino vintage per me
22/08/2011 21:02:36
Avatar
MarcoFabio (dal 08/05/10)
voti annunci collezione forum

Ecco, ma allora potete darmi una definizione di "luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti elettromagnetiche" ?

Perché le mie VHS sono state per lungo tempo in garage (e prima ancora dentro un armadio in salotto, ma vicino al televisore) e ora stanno in soffitta...e se poi io le vendessi e l`acquirente non riuscisse a vederle perché si sono smagnetizzate, io non potrei saperlo e gliele venderei come buone...avrebbe, giustamente, tutto il diritto di irritarsi.

22/08/2011 21:15:26
Avatar
momello (dal 03/12/09)
voti annunci collezione forum

E` buona regola prima di vendere una videocassetta controllare sempre il suo reale stato di conservazione (audio e video) con una visione della stessa, se è in buone condizioni vedrai che avrai più probabilità di riuscire a piazzarla. Scusa ma il videoregistratore l` hai buttato?
22/08/2011 22:15:10
Avatar
HugoStiglitz (dal 04/11/09)
voti annunci collezione forum

secondo me è ancora presto ma tra una decina d`anni il mercato\collezionismo delle vhs degli anime (granata , yamato & C. ) potrebbe avere sviluppi molto positivi.
22/08/2011 23:00:44
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Secondo me no.....cmq se si parla di roba rara si
22/08/2011 23:21:05
Avatar
MarcoFabio (dal 08/05/10)
voti annunci collezione forum

Eh sì, il videoregistratore l`ho buttato ormai da anni.

L`ultima macchina con quel nome che ho avuto è stato per l`appunto un combinato, poi ha iniziato a rompersi il VHF, e ho detto "Vabbé, c`ho ancora il lettore DVD"...tempo neanche un mese e si è rotto anche quello...ho mandato a f...tutto e tutti e da allora se voglio vedermi qualcosa utilizzo gli altri metodi o, molto più raramente, compro i DVD.

E questo non perché voglia fare il figo a tutti i costi, ma perché mi conosco e so che dopo aver visto per intero una serie perderei buona parte dell`interesse che mi ha spinto ad approfondirla. Ecco perché tranne che per I Cavalieri dello Zodiaco / Saint Seiya, unica serie che mi appassiona ancora ogni volta, non possiedo dvd di anime.

Stessa cosa per i film : se una pellicola mi è piaciuta preferisco serbarne il ricordo dopo la prima e unica visione, perché per me un film è un film, una storia che ti viene raccontata in due ore e poi finisce, se è bella e ti ha emozionato ci mediti sopra per giorni e te la porti dietro per sempre, se è brutta la cancelli immediatamente dalla memoria.

Il che è poi la medesima cosa che penso dei libri, anzi questi li conosco assai meglio perché sono un lettore avido ed onnivoro, mentre la mia cultura cinematografica è, lo confesso, molto scarsa, al punto da non aver mai visto molti dei capolavori riconosciuti.

Infatti io molto raramente rivedo dei film "spessi", che mi hanno lasciato dentro qualcosa di importante e profondo, mentre sono felice di rivedere e rivedere e rivedere decine di volte i film leggeri quali il celeberrimo "Una poltrona per due" (per me non è Natale se non lo vedo ogni anno ! ) o quelli di Bud Spencer&Terence Hill o di Don Camillo, e così via.
23/08/2011 10:02:35
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

Io il lettore VHS ce l`ho ancora ma...negli ultimi 4 o 5 anni l`avrò usato 2 o 3 volte...anch`io alcune VHS le ho tipo alcune della Cine Hollywood ed altre di quel periodo..., ho anche alcune serie della Granata Press (tipo Conan)...o le primissime Yamato...tutti titoli che però ho ricomprato in DVD...mi tengo le VHS più vecchie giusto come cimelio d`epoca
23/08/2011 12:26:10
Avatar
BaronKarza (dal 03/01/05)
voti annunci collezione forum

la questione dei supporti e` complicata.
purtroppo non ci sono supporti eterni, ma ci sono supporti migliori di altri (ovviamente).

il discorso nostalgico e` determinante, come dice olmo, vedere una vhs di akira puo` suscitare ricordi che al versione digitale, se pur migliore sotto tutti gli aspetti, non puo` offrire.

personalmente ho abbandonato il VHS... lo ho ancora ma non lo uso mai.
ho alcune vhs, soprattutto star trek, qualche film e qualcosa di autoprodotto, ma ne ho buttate tantissime causa necessita` di spazio.

poco tempo fa ho venduto anche il mio lettore laserdisc, lo avevo acquistato 3 o 4 anni fa perche` adoro i laserdisc, le copertine ecc, ma la pessima qualita` audio video non mi ha mai fatto innamorare del supporto che, tra l`altro, non ho mai avuto nel periodo di maggior diffusione. quindi, capitolo laserdisc chiuso

rimangono i dvd che ho smesso di acquistare da piu` di 1 anno, al loro posto sono entrati prepotentemente i bluray.

non mi piace scaricare, mi piace possedere fisicamente ...diciamo che colleziono toys vintage ma video new

confermo che il mercato delle vhs c`e`, soprattutto su titoli mai ripubblicati o edizioni particolare... purtroppo tutto destinato a scomparire dal nastro magnetico in pochi anni...stessa sorte che subiranno i dvd/cd e files...

BK
23/08/2011 13:04:59
Avatar
Stirner (dal 09/09/06)
voti annunci collezione forum

Io devo trovare voglia e tempo di capire che fare delle mie. In teoria dovrei anche testarle, che non le vedo da anni... è qui è lunga la questione...
23/08/2011 14:45:48
Avatar
MarcoFabio (dal 08/05/10)
voti annunci collezione forum

Beh, che anche i dvd, i divx (ma che differenza c`è, poi ?) e i Blue-Ray un giorno moriranno, perché col passare del tempo i supporti perderanno quel che hanno dentro, è normale.

Il passaggio da VHS a DVD, e poi a Divx, e poi a Blue-Ray, e poi alle prossime diavolerie che si inventeranno, è cruciale per sapere quali film sopravviveranno, un po` come avvenne per i libri all`epoca dell`invenzione della stampa, e prima ancora nel passaggio da papiro a pergamena :

lì si sono salvate opere come Iliade, Odissea, Eneide, Cicerone, Plutarco, Tucidide, Platone, Seneca, Tacito...mentre tante altre sono "morte" perché non avevano dentro di sé, evidentemente, i germi dell`immortalità.

E se è vero che col passare degli anni, e ancor più dei secoli, cambiano i gusti, se un`opera - scritta o filmata che sia - è veramente valida verrà sempre riconosciuta, mentre se è davvero orrenda verrà sempre scansata.

Scommettiamo che tra 100 anni, sul supporto che ci sarà allora e che avrà fatto diventare i Blue-Ray dei pezzi da museo, troveremo ancora i film di Hitchcock o di Kubric ma quasi sicuramente non quelli dei supereroi ?
23/08/2011 15:23:19
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

eh si.......il divx mi ha cambiato tutto!!!!

al momento tutto quello che vedo sono tanti telefilm...e film
se voglio vedere qualcosa me lo scarico dal mulo, lo metto nella chiavetta usb (11€)
e con il mio piccolo lettore divx (12€) me lo guardo sul mio vecchio tv color a tubocatodico...
e poi cancello, o li metto sul HD da 650giga....

però io il vhs ce l`ho ancora e ogni tanto lo uso, giusto giusto, qualche avvenimento sportivo o qualche film-telefilm che devo registrare al volo...
poi ne ho uno collegato al pc, x i vecchi video amatoriali da convertire, ho video di cartoni registrati da me che sono unici, non tanto x la qualità, ma per la pubblicità!!!
allora la odiavo, ora la adoro!!!
quindi ancora un pò andrà.........poco però!!

ho anche il dvd recorder (uno dei primi) ma lo utilizzo forse ancor più raramente...
che non vedo un dvd sarà un anno..

le uniche cose su supporto che ho (formato dvd) sono le serie tv dei cartoni, oramai le ho tutte, quelle che mi interessano, originali e amatoriali...

@BK
si va bene x i supporti con poco spazio, ma i files....oramai gli HD da uno o due terabit si prendono a poco, quindi questi andranno avanti un tot ancora....e poi i maniaci del perfezionismo ci vanno a nozze con il bluray......
23/08/2011 16:14:29
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

stirner viene da me(col lettore hehehe) che testiamo.........
23/08/2011 21:49:46
Avatar
Stirner (dal 09/09/06)
voti annunci collezione forum

lì si sono salvate opere come Iliade, Odissea, Eneide, Cicerone, Plutarco, Tucidide, Platone, Seneca, Tacito...mentre tante altre sono "morte" perché non avevano dentro di sé, evidentemente, i germi dell`immortalità.



Tante più prosaicamente perché sono state distrutte, o semplicemente perché gli è andata peggio che ad altre.


Mycia, cara profitattrice...
23/08/2011 22:49:14
Avatar
HugoStiglitz (dal 04/11/09)
voti annunci collezione forum

sapreste dirmi ad esempio quali vhs oggi come oggi hanno un valore medio alto?
23/08/2011 22:55:00
Avatar
momello (dal 03/12/09)
voti annunci collezione forum

Film o cartoni animati?
23/08/2011 23:07:00
Avatar
HugoStiglitz (dal 04/11/09)
voti annunci collezione forum

cartoni animati grazie


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-