IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 soldi in banca o alla posta ?

 |  Lista discussioni  | 
03/11/2011 19:40:53
Avatar
mazinger zetto (dal 27/09/06)
voti annunci collezione forum

data la situazione nella quale ci troviamo

quali sono gli scenari che si profilano ?

Se l`italia finisce come la grecia o peggio fallisce , cosa succederà ai soldi che uno in banca o alla posta ?

Può succedere come in argentina ? O anche peggio ?

03/11/2011 19:46:18
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Io ora come ora avessi da investire dei risparmi li metterei in bot italaini....
Dubito fortemente che l`italia possa andare in default...non ci siamo andati negli anni `80 quando avevamo l`inflazione alle stelle e la liretta figuriamoci se ci andiamo ora che siamo nell`euro e cmq siamo la terza economia più importante dell`area euro (crolliamo noi finisce la moneta unica e eurolandia).
I Bot italiani al momento danno un ottimo rendimento (superiore al 6%) e mantengano un livello di rischio pari allo zero se si ha intenzione di comprarli sapendo di poterli portare a scadenza....
Quelli a 3 anni secondo me sono ottimi.....

Sul conto io ci tengo mai nulla perchè è come sprecare i propri risparmi....che sia postale o bancario poco cambia...io un rendimento sotto il 5% neppure lo considero degno di nota....

Cmq i soldi in banca sono garantiti fino a 100.000 euro dal fondo interbancario...quindi sotto quella cifra non si rischia mai nulla neppure se la banca fallisce.
03/11/2011 19:48:03
Avatar
azazele (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Non puo succedere quello che e` successo in argentina perche non abbiamo la lira (per fortuna)

SE le banche falliscono fino ai 150 000 euro c`e un fondo di copertura statale ..

La posta non so se lo ha..

Se fallische lo stato Italia la situazione diventerebbe insostenibile ma andando via dall`italia con i tuoi soldi non perderesti nulla..dato che sono validi in tutta europa..

Il problema e` che se cade l`Italia si porta tutti dietro... e l`Europa diventa l;`argentina...


Al che .. se proprio non ti fidi .. tieniteli da qualche parte imboscati... e se non puoi .. mettili in una banca di proprieta inglese o tedesca..
03/11/2011 20:41:40
Avatar
Silver_Moon (dal 09/04/09)
voti annunci collezione forum


Io proprio oggi mi sono comprata la cassaforte...
Certo dipende da quanti soldi avete..

il vecchio materasso o cuscino hanno sempre il loro perchè...
03/11/2011 21:45:41
Avatar
mazinger zetto (dal 27/09/06)
voti annunci collezione forum

grazie ragazzi , diciamo che ora ho un pò più le idee chiare . Perchè nel caos di informazioni non so più a cosa credere . Però mi chiedo se subentra il panico e tutti iniziano a tirare via i soldi dalla banca cosa succede ?

03/11/2011 22:58:52
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Succede che finalmente cominciano a soffrire anche quelli che ci hanno messo in questa situazione, e finora si sono sentiti intoccabili. Ma se gli svuoti i forzieri (perché la loro finanza si basa sui soldi messi a disposizione dai piccoli risparmiatori... non certo sui loro patrimoni) stai tranquillo che se ne accorgono anche loro, che è il caso di cambiare musica per davvero...

A costo di essere ripetitivo, ve lo dico: leggetevi il libro "I professionisti del potere" (c`è anche nei torrent), che chiarisce tante ma tante cose...
04/11/2011 00:23:01
Avatar
giggiolo (dal 24/08/11)
BANNATO

voti annunci collezione forum

per me e meglio tenerli in casa.
04/11/2011 01:06:00
Avatar
yakuza (dal 20/03/03)
voti annunci collezione forum

1 calma e gesso

2 la posta (ossia bancoposta per precisione) è una banca non banca, ossia un`azienda autorizzata ad erogare servizi bancari e finzanziari soggetta alle autorità di vigilanza ma solo parzialmente conforme ai decreti specifici. A MENO DELL`EFFETTIVO SCORPORO E RICONVERSIONE di cui si parlava nel milleproroghe che non ho idea di come sia finito anche le eventuali garanzie su c/c detta da AZA non c`è (100k però non 150 mi pare e per istituto non per conto)...ricordo inoltre che il 90% dei prodotti postali economici sono RIVENDITE di prodotti già esistenti e per tale motivo sicuramente meno convenienti.

3 Takiro sbaglia il termine, i titoli di stato in questione sono i BTP non i bot. I bot sono cortissimi e sono zero coupon e personalmente al momento anche se rendono abbastanza sono dominati da depositi vincolati e btp. I Buoni del tesoro poliennali (btp appunto) arrivano fino a 40 anni di scadenza e corrispondono cedole fisse (solo alcuni sono BTPi ossia indicizzati al`inflazione) semestrali. Ricordo però che il rendimento di cui sentite tanto STRAPARLARE è la SOMMA del rendimento cedolare (facciale) e dello sconto a cui potete comprare i titoli sul mercato. Inoltre il calcolo di detto rendimento è il MEDIO ANNUO A SCADENZA (ossia in ipotesi di detenere il titolo fino alla scua scadenza naturale e quindi al rimborso a 100).
sparare rendimenti al 5% senza parlare di rischio contribuisce solo a creare casino...io preferisco portare a casa il 4% con un tripla A area euro che un 5% con un`impresa del cazzo in turkmenistan
così pure come livello di rischio allo 0 è un`ulteriore `distonia` della realtà...anche lehman era priva di rischio e sappiamo come è andata...

4 il fallimento di uno stato NON equivale al fallimento delle rispettive banche (lasciam perdere il discorso `a catena` che le banche detengono titoli degli stati), portar via i soldi e tenerli in casa E` UNA STRONZATA, semplicemente...non sto nememno a spiegare tutti i perchè...tenerli in casa poi mi fa ridere, va bene essere nostalgici degli anni 80 ma diventa ridicolo per certe cose...

5 attualemtne l`unico consiglio (visto quanto successo con amato) è di non tenere buona parte del patrimonio in c/c perchè dovessero fare una patrimoniale lampo o prelievo forzoso una tantum la si prende integralmente in quel posto. Inoltre ricordo che dall`anno prossimo i costi dei depositi divengono elevati e sono riviste le aliquote di tassazione, quindi SMETTETELA DI REGALARE I SOLDI ALLE BANCHE FISICHE e razionalizzate i conti...

6 la situazione greca, quella portoghese, quella spagnola, quella irlandese e quella italiana sono RADICALMENTE diverse

WINTER IS COMING
04/11/2011 01:14:26
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Tenere i soldi in casa per me è la più grande cazzata che uno possa mai fare....mai visto aumentare di valore i soldi tenuti fermi....
la liquidità serve per le spese correnti i risparmi si tengono liquidi solo se si aspetta di piazzarli in qualche affare...per es. comprare delle azioni quando la borsa scende di brutto per diverse sedute su a seguito di movimenti dettati solo dall`emotività (un es. classico è l`11 settembre....dopo qualche giorno la borsa riprese a salire e recuperò quasi tutto...chi ha comprato sul crollo e venduto poco dopo ci ha guadagnato e bene).

Se io dovessi consigliare oggi un piccolo risparmiatore che vuole investire sul mercato italiano gli farei metti una parte dei soldi in bot a 3 anni e una parte in titoli azionari di società solide che garantistico buoni dividendi (es. Enel ) e che al momento sono sotto quotate.

Starei alla larga invece dai fondi monetari perchè azzeccare l`andamento delle monete ora come ora è impresa da maghi.....e starei lontano anche dall`oro (che è già ai massimi storici ) e dal mercato immobiliare (che in italia ancora non è sceso abbastanza rispetto ad altri paesi ed ha ancora margini ampi di discesa).

04/11/2011 08:15:39
Avatar
mazinger zetto (dal 27/09/06)
voti annunci collezione forum

La mia domanda era semplice : se succedesse che la gente , per quanto voi diciate essere una cosa ridicola e inutile , iniziasse a tirare fuori i soldi dalle banche quale sarebbe la conseguenza ?
04/11/2011 09:28:07
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

spendere e spandere... e tanti saluti...
04/11/2011 09:44:12
Avatar
kurono (dal 27/08/04)
voti annunci collezione forum

è inutile far progetti sui soldi, basta una caramella andata di traverso e via si lascia una fortuna a qualcuno

meglio spenderseli
04/11/2011 09:57:49
Avatar
TheSender (dal 19/05/09)
voti annunci collezione forum

@mazinger zetto: Hai posto più domande, che hanno risposte del tutto diverse.

Quello che viene impropriamente descritto come "fallimento" di uno stato vuol dire che non vengono più rimborsati i titoli di stato a chi li possiede (quelli che da noi si chiamano BOT e BTP, totalmente o in parte), è quello che ha fatto l`Argentina.
In questo caso ai risparmi in banca o in posta non succede niente.

Se fallisce una banca (in questo caso la definizione è corretta), cosa che può avvenire per motivi che non c`entrano nulla con le tensioni odierne, i soldi che sono sul conto (solo quelli) sono garantiti fino a circa 103000 euro, nel senso che se hai quella cifra sul conto ti viene comunque restituita.

La terza domanda, cioè cosa succede se tutti prelevano i soldi da una banca, è semplice se si tratta di una sola banca, cioè che quella rischia di fallire ma non perdi i soldi, il caos totale se invece lo facessero tutti da tutte le banche per un panico generale.
In questo caso non servirebbe a molto tenere i soldi nel materasso perché le ripercussioni sarebbero gravissime e inciderebbero sul valore della carta moneta che rischierebbe di divenire carta straccia.
Questo è uno scenario che, nell`epoca attuale, non ha nessuna possibilità a mia opinione di verificarsi.

Io ti consiglio di seguire grosso modo il consiglio di takiro, se invece temi il "fallimento" dell`Italia, ipotesi secondo me vicina allo zero, ti consiglio di versare i soldi su un conto bancario che dà buoni interessi (ce ne sono).

Spero di aver spiegato in modo esauriente.

Saluti.
04/11/2011 10:00:44
Avatar
mazinger zetto (dal 27/09/06)
voti annunci collezione forum

Chiarissimo !!!!
04/11/2011 10:17:41
Avatar
Gh0sT (dal 19/01/08)
voti annunci collezione forum

Ci pensavo anch`io l`altro giorno.
Con amici, abbiamo pensato di acquistare oro o diamanti in parte. Quoto takiro, nel lasciare capitali immobilizzati, è inutile e controproducente, non son daccordo però sui BTC.
E` uno scenario pericoloso quello che s`avvicina.
04/11/2011 12:18:01
Avatar
giggiolo (dal 24/08/11)
BANNATO

voti annunci collezione forum

io preferisco tenergli in casa , non mi fido delle banche non mi fido delle poste tutto qui.
lo so che tenergli in casa non porta interessi, e possono essere all occhio di ladruncoli, ma che ci posso fare?? non ho fiducia nelle banche, purtroppo guardando i telegiornali, le iene e striscia NE SENTO TROPPE. gente che ha perso i soldi per via dei CONTI DORMIENTI, GENTE CHE NON SI e TROVATA PIU I SOLDI FRUTTO DI RISPARMI DI UNA VITA , GENTE CHE NON SI TROVATA GLI INTERESSI , E NON MI VENITE A DIRE CHE LE COSE CHE STO DICENDO SONO CRETINATE -(-informatevi bene) --- --mi spiace ma ne sento troppe .
poi pure sta cosa che se devi posare soldi non ti fanno storie, poi quando devi prelevare grosse somme, li devi pregare , avvisarli una settimana prima ecc MA CHE STIAMO SCHERZANDO?? DEVO ELEMOSINARE I MIEI SOLDI????? MAGARI ATTUALMENTE dico cosi perche grosse somme in casa non ne ho, poi magari se un giorni potessi disporre di grandi cifre li poserei pure in banca. ma ATTUALMENTE RAGIONO cosi.
04/11/2011 12:37:58
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Giggolo è ovvio che se vai a ritirare 100.000 euro la banchina di paese può non averli tutti in cassa in quel monento...le banche mica tengono somme altissime di liquidità in cassa...specie quelle piccole...è una questione di sicurezza ... ma basta avvertirli 1-2 giorni prima e ti fanno trovare la somma che intendi prelevare....

Per il resto basta fare attenzione come in tutte le cose....se metti i soldi in banca prima ti leggi il contratto di apertura conto e poi verifichi che spese e interessi siano applicati come da contratto...
Tutti possono fregarti...se ragioni cosi non esci di casa......

04/11/2011 12:46:53
Avatar
Zondike (dal 12/09/04)
voti annunci collezione forum

La mia domanda era semplice : se succedesse che la gente , per quanto voi diciate essere una cosa ridicola e inutile , iniziasse a tirare fuori i soldi dalle banche quale sarebbe la conseguenza ?



Domanda serissima.... a NY è successo che hanno chiuso nella banca i correntisti minacciando arresti:


04/11/2011 12:47:25
Avatar
giggiolo (dal 24/08/11)
BANNATO

voti annunci collezione forum

e lo so takiro , ma io non sto dicendo che cio che dici e sbagliato , pero sai come , se ne sentono troppe.
04/11/2011 13:11:10
Avatar
azazele (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ma ammettendo che i risparmi di una vita siano che so io 150 o 200 000 euro ... che fai li metti in casa ?

Dove ?
04/11/2011 14:19:42
Avatar
giggiolo (dal 24/08/11)
BANNATO

voti annunci collezione forum

aza, rileggi il mio intervento di sopra, ho detto e ripeto che al momento ragiono cosi perche non ho grosse somme in casa, un domani se la somma dovesse aumentare non so come comportarmi, sicuramente li metterei in banca ma mi guarderei bene le spalle da prendere le fregature da me sopra citate!
04/11/2011 20:00:43
Avatar
rx76 (dal 01/04/11)
voti annunci collezione forum

Ciao ragazzi, sono un promotore finanziario che colloco prodotti e diciamo sono nel "giro".
vi dico in sintesi quale è la situazione.
L`italia di fatto (sulla carta) rischia il dafault e vediamo perchè:

se lo spread bund -btp tenderà ad alzarsi ancora sino al cosidetto point on no return dichiarato dagli operatori di mercato ovvero la soglia del 7% rischiamo davvero la bancarotta perchè lo Stato con l`indebitamento produrrà con il collocare questi titoli altro indebitamento perchè dovrà pagare fino alla scadenza dei suddetti titoli oltre alla restituzione del capitale nominale investito cedole del 7% e potrebbe non essere in grado di restituirlo dichiarando appunto il defautl.
Da stime si evince che se i tassi salissero all`8% avremmo liquidità in cassa bancaria per resistere ancora per 18 mesi e poi ragazzi è davvero finita.
Quindi il punto cruciale è quello di ridare credibilità al mercato(ora le banche estere e anche quelle italiane stanno vendendo i nostri btp detenuti in portafoglio per evitare esposizioni sull`italia)

secondo punto: abbassare lo spread è possibile però ci dovrebbe essere uno shock politico perchè ormai il ns governo non è più credibile.

terzo punto: i ns risparmi:

è bene ricordare che sì i C/c , conti di deposito sono garantiti a 100 mila euro(prima erano 103 mila euro) a testa intestata con il rimborso della cifra entro 20 giorni , ma se tutti i correntisti dovessero tirare via i soldi e le banche avessero problemi di liquidità vedremmo morire anche questa garanzia

polizze di risparmio: le più sicure perchè in caso di default le somme sono garantite dalla compagnia stessa(verificare la solidità patrimoniale della compagnia) e le compagnie non essendo istituti di credito ed avendo gestioni separate dal patromonio della società restiuirebbero le somme ai clienti

fondi: idem nessun rischio se non quello di quotazione dei reparti azionari ed obbligazionari


btp, bot, cct, ctz ecc: sono titoli di stato italiani e quindi in questo caso l`emittente( lo Stato) in caso di default non rimobrserebbe il capitale.(situazione difficile da verificarsi ma non impossibile se continuiamo cosi)

detto questo verificate bene innanzitutto gli emittenti ovvero a chi date i soldi.

Starei alla finestra (quindi NON farei titoli di Stato al momento)
ok per le polizze a premio annuo o unico (vedere società solide tipo Generali che ad esempio ha un rating AA- e delle riserve patrimoniali e di solvibilità del 501% quindi elevatissime)
se non si hanno problemi con l`orizzonte temporale anche un fondo che replica il benchmark di riferimento ad esempio ETF comprati ad accumulazione ecc...(oggi compriamo a prezzi in saldo e conviene)

Comunque ragazzi tranquilli..Non facciamoci prendere dal panico.. Tenere soldi in casa non ha senso e se l`italia dovesse REALMENTE andare in default avremmo in casa della carta con cui pulirci il sederino la mattina. Se volete cmq consigli in merito sono disponibile ad aiutarvi. Scrivetemi alla mia mail che trovate qui su gv. Sono nel campo da 13 anni e di crisi ne abbiamo viste, ma una crisi speculativa e politica come questa diciamo che è la prima volta che la verifico. A presto
04/11/2011 20:03:10
Avatar
rx76 (dal 01/04/11)
voti annunci collezione forum

ah per concludere occhio alle nuovi tassazioni sui guadagni che ottenete che sono passate dal 12, 5 % al 20 % tutte tranne quelle dei titoli governativi rimaste al 12, 5% chissà perchè e di alcune polizze che hanno titoli di stato con tassazione forfettaria(ovvero > del 12, 5% ma sempre > al 20%)

04/11/2011 20:47:57
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ma infatti entro fine sulla borsa italiana conviene smobilitare tutte le posizioni di breve termine vista la nuova tassazione da inizio anno....

I però resto dell`idea che non andremo in default neppure all`8%....e anche nel peggiore degli scenari tutta l`unione europea si tirerebbe giù le braghe pur di non mandare in default l`italia...anche perchè se succede crolla la terza economia dell`unione il che equivale e far crollare l`euro che a quel punto sparirebbe e tutti tornerebbero alle loro monete nazionali....uno scenario al limite dell`improbabile....

Per questo io compro tranquillo i titoli di stato italiani.....e non li compravo da qualcosa tipo 15 anni......perchè certi rendimenti non si vedevano più ormai da una vita....
Ovvio nessuno deve mai investire tutti i propri risparmi nello stesso modo, un pò si deve diversificare altrimenti il rischio sale.

Però io personalmente odio polizze e fondi ....hanno delle spese troppo alte e spesso sono gestiti malissimo....i fondi azionari poi non ne parliamo....controllando negli ultimi 5 anni ho sempre avuto da solo investendo le mie piccole somme un rendimento medio più alto di praticamente tutti i principali fondi.... Tanto che a volte mi chiedo se alcuni fondi li amministra paperino invece di zio paperone...
04/11/2011 20:49:58
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Grazie.....


E Delle Poste?


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-