IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 i giocattoli di ora con quelli di ieri

 |  Lista discussioni  | 
23/12/2011 20:13:14
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

natale è alle porte ed io sono andato a comprare dei giocattoli per i miei nipotini... entrando dentro i negozi e facendo un giro tra i nuovi noto che non c`è un giocattolo degno di nota che possa rimanere negli annali... ricordo i miei tempi... entravo e vedevo masters, turtles, trasformers, dino riders, ecc....

ora che mi ritrovo ? ben ten , i puffi del film che fanno pena ( anche se uno l`ho preso ), trasformers che sono 1000 anni luce peggiori ecc....

dove sono i vecchi toys ? ridatemi i bei tempi...
23/12/2011 20:19:28
Avatar
peppe72 (dal 02/10/05)
voti annunci collezione forum

eh...... quel che dici ora, dillo ad un giovincello che tra un po di anni ne avra 40 come noi, penso dira la stessa cosa i tempi cambiano caro, e noi invecchiamo, se poi li vai ad osservare i giocattoli attuali ci sono davvero delle riproduzioni di modellini e dei personaggi dei cartoni che hai nostri tempi non ce li immaginavamo nemmeno, vedi per esempio i nuovi soc sono belli ma non rudimentali come i nostri
23/12/2011 21:23:25
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Vabbeh, ma i SOC io non ci riesco a definirli giocattoli.
Non so, secondo me gioca molto l`aspetto "nostalgia".
Sicuramente tra un TF Armada e un Diaclone, preferisco il Diaclone. Ma a livello di qualità oggettiva gli Armada non sono niente male, anzi, sono belli tosti. Però é chiaro che la nostaglia e il ricordo delle emozioni di stupore, sono legati agli opuscoli della GIG di quando eravamo piccoli.

23/12/2011 22:48:32
Avatar
giggiolo (dal 24/08/11)
BANNATO

voti annunci collezione forum

mio nonno oggi quando ha visto la mia collezione di giocattoli anni 80 ha esclamato " i giocattoli deli anni 50 erano un altra cosa"
23/12/2011 23:03:58
Avatar
peppe72 (dal 02/10/05)
voti annunci collezione forum

ed e` quello che voglio farvi capire io ha ragione il nonno di giggiolo, noi diciamo che i nostri giocattoli sono migliori dei giocattoli odierni ed i nostri figli...........dei figli dei figli dei figli diranno i giocattoli della mia epoca erano migliori CAPIMOSE
23/12/2011 23:24:15
Avatar
giggiolo (dal 24/08/11)
BANNATO

voti annunci collezione forum

....e sono sicuro che ci fosse stato il mio bisnonno(padre mio nonno) avrebbe detto vicino al figlio (mio nonno) che i giocattoli della sua epoca anni 20 erano meglio di quegli degli anni 50.
24/12/2011 00:48:34
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Io ricordo fine anni 70 inizi anni 80 quando i negozzi erano piendi di giocattoli giapponesi appena arrivati in Italia!!...erano spettacolari, cose mai viste prima di allora!!!...ricordo benissimo che anche gli adulti erano affascinati da questi supereroi robot guerrieri!!
Mio padre quando andavamo a comprare dei pezzi mi diceva sempre una frase che non scorderò mai...cerca di non romperli perchè un giorno avranno un valore, sono giocattoli mai visti prima!!!...cavolo se aveva ragione!!!!
Vuoi mettere l`impatto sui bambini abituati a vedere sui scaffali solo bambole, animali in plastica, soldatini, big jim e barbie....vedersi davanti un goldrake, mazinga, daitarIII tutti in metallo!!!!
Era meraviglioso...ricordo uno scaffale pieno di tekkamn, gloizer x, goldrake ecc... che spettacolo!!!
Erano anche abbastanza costosi...il god zigma costava circa 145.000 lire e un trider g7 trasformabile veniva 65.000lire me lo ricordo benissimo perchè me lo feci regalare per il compleanno!!!!
Ora i giocattoli sono fatti tutti di plasticacce e le colorazioni lasciano molte volte a desiderare!!!
Anche se non li colleziono a me per esempio piacciono anche i giocattoli degli anni 50/60 in latta, i teatrini super rifiniti ecc...
I giocattoli anni 50/60/70 e metà 80 avevano un elevato livello e il particolare era ben curato, ora invece...vabbeè basta andare in un qualsiasi negozio per renderse conto!!!!
I bei tempi purtroppo sono andati e non torneranno più!!!...chissà se qualche bambino tra 20 anni riconoscerà la bellezza di un vero giocattolo anni 70!!! Mahhh!!!!
24/12/2011 01:20:18
Avatar
giggiolo (dal 24/08/11)
BANNATO

voti annunci collezione forum

ragazzi, si possono fare tutti i paragoni che volete, ma ogni epoca ha il suo fascino, ho fatto l esempio di sopra che si sposa con quanto detto anche da peppe62 . e come se un 60enne vede i gol di di natale e dice che mazzola era un grande altro che i giocatori di oggi , un 40enne dice che vialli era un calciatore altro che mazzola. poi non capisco il perche di commentare le emozioni , ma a noi 40enne che emozione possono suscitare i giocattoli di oggi??? e ovvio nulla. ma se portiamo un bambino in un negozio di giocattoli rimane affascinato da ben10 come noi rimanevamo affascinato dai masters, cosi come rimane affascinato da un bat man di ultima generazione, anche noi rimanevamo affascinati da un bat man della mego. ma che paragoni sono?????
ma anche volendo approvare il vostro esempio allora un bambino da cosa dovrebbe essere affascinato da una play station 3 o da un console pong anni 70 i bianco e nero????spinter e robotoys, con tutto rispetto : ma che paragoni fate????? OGNUNO RIMANE AFFASCINATO DALLE COSE DELLA SUA EPOCA CHE VIVE E CHE GLI DANNO EMOZIONI.
24/12/2011 01:39:53
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

io ripeto che certi toys fanno proprio pena ...non tutti ma alcuni si
24/12/2011 02:15:31
Avatar
giggiolo (dal 24/08/11)
BANNATO

voti annunci collezione forum

"le emozioni sono le sensazioni che nascono da situazioni che forse nemmeno noi sappiamo che esse possano esistere , ma che invece esistono e coesistono anche se non c e ne rendiamo conto"
questa e` una frase detta da un filosofo di cui non ricordo il nome , e spero che dopo averla letta mi darai ragione con quanto ho scritto sopra.
24/12/2011 08:28:00
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Sui giocattoli anni 70 a parte robot e diaclone (veri e propri gioielli) e Big Jim (e sicuramente dimentico altre robe) io mi ricordo che il resto erano appunto giocattoli con tutti i pregi e difetti del caso (esattamente come oggi). Diciamo che c`era in certi casi più cura nella costruzione, quasi artigianale e certosina. Gia dagli anni 80 con i vari cartoni animati e film di successo le cose sono cambiate, sembre bei prodotti attuali anche ora però già in un ottica di mega produzioni di massa con pubblicità annessa in tv (prima mi ricosrdo solo riviste tipo topolino ma non tv).

Rispetto ad oggi forse non c`erano le millemila serie dedicate ad un singolo titolo.

Poi personalmente se qualcosa di odierno mi piace come impatto visivo lo prendo. Il vintage è per i ricordi e per la cura. Il new per l`aspetto e la posabilità. Poi vabbeh io prendo anche tarocchi infimi cinesi se mi ispirano

Però questi sono ragionamenti da adulto appassionato di toys. Un bambino vede solo il giocattolo e se qualsiasi grande collezionista di questo sito aprisse le porte dei suo sancta sanctorum adei bambini, questi dubito si farebbero problemi a razziare tutto e poi via di Goldrake Jumbo contro ben10


24/12/2011 08:33:01
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

I bei tempi purtroppo sono andati e non torneranno più!!!...chissà se qualche bambino tra 20 anni riconoscerà la bellezza di un vero giocattolo anni 70!!!



Interessante discorso, a suo tempo lo intavolai con un altro appassionato di musica metal e cinema anni 80. Imho credo anch`io che i tempi d`oro siano ormai passati perche tutto ha perso il fascino della novità e certe finezze (anche artigianali) si sono perse nell`ottica commerciale
però credo che il vero appassionato a prescindere da come entri nel tunnel del collezionismo poi riscopra le origini.
24/12/2011 09:36:49
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

mah, aneddoto di qualche giorno fa: viene a trovarci a casa un caro amico con moglie e figli, e suo figlio che ha 9 anni è rimasto talmente ipnotizzato dalla vetrina DIACLONE che ancora un pò e dovevamo staccarlo dal pavimento col bisturi

Assolutamente rapito... questo per dire solo che nonostante siano giocattoli di 30 anni fa, possono ancora rappresentare un attrazione irresistibile per i bambini di adesso.

comunque io che lavorando in un centro commerciale giro spesso tra gli scaffali dei giocattoli devo dire che non sono molto d`accordo su quello che ho letto...

anche se sono cambiati i tempi se si riesce a guardare "con gli occhi di bambino" si vedono ancora una marea di giocattoli bellissimi attuali... mi viene in mente il multicolore universo di macchinine e mezzi ( die cast spesso ) di CARS della disney, tantissimi transformers, la serie di mezzi di guerre stellari, la moltitudine di action figure riguardanti videogiochi o film.... insomma... le possibilità non mancano...il vantaggio dei figli "nostri" è che possono " spaziare" in un universo giocattolifero che spazia nelle epoche..un pò al di fuori del tempo..... non è poco.....
24/12/2011 09:46:23
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Secondo me l`eccesso d nostalgia rischia di non fare vedere obiettivamente le cose,
anche dal punto di vista storico senza arrivare al confronto con l`oggi.

I giocattoli giapponesi non erano arrivati su un terreno neutro negli anni 70, perchè gli importatori da anni distribuivano nei negozi già giocattoli spaziali e/o avventurosi fantascientifici.
A farsi dalle pistole in latta spaziali poi in plastica con luci e suoni, le action figures di tutti oi personaggi possibili immaginabili, fumetti e film compresi.
Per non parlare delle automobiline corgi e dinky che facevano il verso a tantissime serie tv degli anderson, james bond, etc... l`elenco andrebbe all`infinito.

Per cui io credo che quei personaggi si innestarono su una strana già spianata, e l`uso del metallo
non era certo una novità.
24/12/2011 09:51:55
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Sul discorso dell`impiego del metallo, poi, basta vedere quello che successe inzialmente con Diaclone e i Micronauti. Fino a un certo punto credo che questi personaggi avessero fatto il paio senza problemi coi robot classici, visto che Baron Karza faceva il verso a Jeeg e i suoi accessori.

Quando la linea poi divenne trasformer con le relative e spettacolari autorobot realistiche Bandai ebbe un bel da fare a rifare il verso con le Robomachines, che furono uno dei distastri commerciali della ditta per cercare di stare al passo con la takara.

I trasformer non sono mai tramontati, nelle varie generazioni con alterne fortune sono arrivati ad oggi, e grazie ai film in pratica non c`è stata una cesura tra i personaggi che conosceva la mia generazione e i bambini di oggi.

Questo è il dato di fatto della storia commerciale.
Poi ognuno è chiaro che nella sua collezione segue il criterio che vuole.
24/12/2011 09:55:00
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Notare bene che le robomachines era quasi interamente in metallo con poche parti in plastica.
Sulle autorobot invece il rapporto era opposto.
24/12/2011 10:07:26
Avatar
TheSender (dal 19/05/09)
voti annunci collezione forum

La nostalgia fa dei brutti scherzi.

Certe peculiarità degli oggetti di una certa epoca possono rimanere insuperate (il pesante metallo degli anni settanta oggi non c`è più) ma la differenza non è certo quella percepita con gli occhi del bambino che fu.
Io guardando sugli scaffali dei giocattoli attuali devo resistere alla tentazione di comprarmi camion, ruspe e trattori che fanno adesso: battono tre a zero quelli di una volta e non costano neppure tanto.

Vale anche per l`animazione.
Si rimpiangono i cartoni "che non si fanno più" ma le serie relativamente adulte che producono oggi sono di livello realizzativo superiore e anche quelle destinate solo ai bambini hanno una cura all`epoca sconosciuta.
24/12/2011 10:54:32
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Non tenete conto del fatto che oggi i giocattoli riguardano una fascia di età più bassa rispetto al passato...oggi da 6/7 anni in poi il giocattolo principale sono video games ....noi invece giocavamo con i robot fino a 11/12 anni e siamo passati ai video giochi più tardi (anche perchè fino agli anni `80 tolte le prime console c`era veramente poco).

24/12/2011 11:17:44
Avatar
giggiolo (dal 24/08/11)
BANNATO

voti annunci collezione forum

sono d accordo in parte con ateneo , ma il bimbo sara` rimasto affascinato anche da altri fattori come ad esempio , che non si aspettava di trovare tanti giocattoli in una casa, che uno della tua eta potesse collezionare giocattoli non possiamo mai sapere cosa frulla nella testa di un bimbo! poi e normale che anche io se tornassi bambino ed entro in negozio attuali di giocattoli rimango affascinato di tanta tecnologia giocattolifera! ma se facciamo vedere a un bimbo che gioca con la play station una console pong anni 70 direbbe :" ma come vi divertivate con ste cretinate????"
24/12/2011 11:42:22
Avatar
RAMBA-RAL (dal 30/06/06)
voti annunci collezione forum

Sono parzialmente d`accordo con te the Sender, ci sono moltissime cose che sono superiori ma l`aura di novità che c`era allora oggi è sconosciuta : c`è troppo di tutto, è pur vero che qualche playset dei Gormiti io me lo prenderei volentieri
24/12/2011 12:49:27
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

@giggiolo: ma come fai ha paragonere la fattura dei giocattoli anni 70 con il minimalismo imposto dalla tecnologia dei videogiochi degli anni 70.

I giocattoli di allora sono ancora giocabili, pur se non supersnodati o iperdettagliati.
Pong erano i primi passi di una tecnologia ancora ai primi rudimentali passi.

24/12/2011 13:25:14
Avatar
capricorn (dal 12/09/10)
voti annunci collezione forum

non ci sono paragoni! ma volete mettere i giocattoli di prima ( e quando dico prima intendo anni 80-90...) con le cagate che fanno oggi!? per me non ci sono paragoni...
24/12/2011 13:31:28
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

solo Peppe 62 dall`alta della sua nuova decade potrebbe rispondere
24/12/2011 18:22:48
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

c`è da considerare che:
1)intanto i materiali sono cambiati, non più leghe ma plastica.
2)il design non possono più essere "CIRCA" ma devono essere PERFETTAMENTE UGUALI.
3)tutti-tutti-tutti, sono fatti in cina a bassissimo costo.....anche quelli che costano na cifra.

poi i tempi sono cambiati alla grande, il merchandising è una scienza esatta...
niente è lasciato al caso.....dalle fasce di età alla pubblicità...

le serie animate che arrivarono alla fine anni 70 erano supportate dai giocattoli, ma non c`era una scelta molto ampia, all`inizio....poi grazie alle licenze si inondò il mercato anche di roba fatta in italia e all`estero (non giappone)

io ricordo che di Goldrake all`inizio c`era solo il ShogunWarrior col disco,
ed era l`oggetto più desiderato....

adesso arrivano almeno 30 giocattoli, tutti in un colpo e per tutte le tasche,
da quelli fatti bene a quelli scarsi...

già nel 91 (lo ricordo bene perchè naquè mia figlia) il fenomeno POWER RANGER portò una marea di giocattoli, ma quello che IO mi ricordo meglio fù il DX plasticone

quelli che nel 91 avevano 8/10 anni e quindi han preso in pieno il cazzotto...
SONO IMBATTIBILI, INDISTRUTTIBILI, I PAUEREEEENGER
adesso ne hanno una 30ina.......ma io personalmente, avendo fatto fiere, ne ho visti VERAMENTE pochi che cercano i power ranger....e il motivo, secondo me, e che si sono tolti tutte le voglie da piccoli essendoci così tanta offerta da SUBITO....

ho venduto il Megazord DX che comprai a 50milalire a 100€ nel 2009....dopo anni che me lo portavo dietro e che nessuno lo cagava....
i 3 power ranger in metallo con la cintura che si illuminava idem....

secondo me i 30enni adesso cercano quelle cose che sognavano ma non potevano avere....
o perchè troppo costose o perchè non reperibili all`epoca....ed i giocattoli dei cartoni animati non erano tra questi, perchè disponibili in una varietà quasi insopportabile...
augh ho detto!!!!
(tutto quello che ho detto è da intendersi sempre con davanti la dicitura SECONDO ME
24/12/2011 18:55:42
Avatar
giggiolo (dal 24/08/11)
BANNATO

voti annunci collezione forum

mha` il discorso e ampio e complesso e a volte anche contraddittorio! diciamo che all epoca non esistevamo sky premium ecc , non esisteva tanta merda che c e oggi per strada ( pedofili maniaci ecc ) e i bambini di oggi sono piu portati a stare in casa che uscire! oggi il bambino tende a stare a casa a giocare cin play station e a vedete campionato e champion leughe! arrivato a 14 anni incomincia a uscire e a fare uso di alcool droghe spinelli a volonta`! noi a 14 anni stavamo con i master !


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-