IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Quis est ex omnibus immanior?

 |  Lista discussioni  | 
30/10/2016 22:34:47
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

si dice che il ballo della Tarantella sia fortemente legato a questo ragno. sembra infatti che tale danza servisse per esorcizzare il tarantolato, ovvero la malcapitata vittima del morso della tarantola. tutte leggende comunque. leggende probabilmente legate al fatto che per essere un ragno italiano non è proprio piccolissimo ed è molto villoso.



tornando alle migali ( le classiche tarantole dei film ) rispetto agli altri ragni sono molto più primitive.
non sono per esempio delle abili tessitrici, e le loro costruzioni sono molto più semplici. non hanno ne le capacità ne la struttura corporea per produrre le classiche e fantastiche ragnatele a raggiera che si stagliano a mezz`aria pronte a catturare gli insetti volanti. sembra infatti che questi abili ragni, intendo quelli piccolini che fanno le ragnatele a raggiera e che possiamo vedere ogni giorno, non siano altro che una forma evolutiva dei ragni primitivi che hanno imparato a fare la tela per catturare gli insetti evolutisi a loro volta in insetti volanti proprio per scappare alla predazione dei ragni sul terreno.
le migali invece, come dicevo, sono rimaste più primitive. altra differenza importante tra le migali e i ragni moderni che vediamo nei giardini o in casa, sono i cheliceri che nelle migali scendono verticalmente, mentre nei ragni moderni si chiudono orizzontalmente come una tenaglia.


altra curiosità: vi siete mai chiesti perchè i ragni non restano anche loro intrappolati nelle loro fantastiche tele appiccicose sospese a mezz`aria? semplice, perchè sotto alle zampe secernono una sostanza chimica che li fa scivolare sui fili. e allora vi starete chiedendo: come fanno a rimanere appesi? semplice, perchè per ogni zampa hanno dei piccoli uncini con cui si aggrappano ai fili! ingegnosi!

bisogna dire poi che, a differenza di quello che si vede nei film di fantasia, la seta non viene prodotta dalla bocca, ma dalle filiere che si trovano in fondo all`addome.


e sapete quanto tempo ci mette un ragno a costruire una di quelle fantastiche ragnatele circolari?: circa un`ora.

e il ragno più veloce del mondo? il ragno più veloce del mondo sembra essere l`italianissima Tegenaria Atrica che con i suoi 1, 88 km. percorre 53 cm. al secondo.

altra curiosità: tutti conosciamo la Vedova Nera, ma non tutti sanno che sotto al corpo mostra il disegno tutto rosso di una clessidra! sembra incredibile ma proprio uno dei ragni più velenosi al mondo ha come simbolo una clessidra quasi ad indicare il tempo che rimane alle sue vittime prima di morire. probabilmente è un caso, ma è un qualcosa di assolutamente incredibile!

30/10/2016 22:36:33
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

altra curiosità riguarda la ragnatela dei ragni, che possiede dei veri e propri super poteri. essa infatti non si deteriora mai. anche dopo anni resta praticamente intatta come nuova, e questo rimane tutt`oggi un mistero.
inoltre i suoi fili sono proporzionalmente più resistenti dell`acciaio, nel senso che se ci fosse un filo d`acciaio dello stesso spessore di un filo di ragnatela, si spezzerebbe prima quello d`acciaio.

ovviamente ci sarebbero ancora molte cose da dire sui ragni, sulla loro struttura fisica e comportamenti vari, compresi Hobby e manie, ma volevo solo offrire qualche piccola curiosità come introduzione al tema di oggi.


ed ora via con la carrellata di giocattoli mostruosi a tema ragno!!!! buona visione. sono pronti e ci aspettano per intrappolarci nelle loro tele! andiamoli a scoprire.
via con la carrellata!!!!

bene, io direi che è doveroso iniziare con uno dei giocattoli a tema ragno più famosi di sempre, ovvero Webstor.
beh, credo proprio che non abbia bisogno di presentazioni!
30/10/2016 22:38:22
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

da notare che Webstor possiede sei occhi, quindi corretto per quanto riguarda la figura del ragno.







altro giocattolo mitico e sempre dello stesso universo è ovviamente Spydor
30/10/2016 22:40:53
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

beh, come si faceva a non inserirlo in questa categoria! è anche devo dire un bel giocattolo mostruoso nonostante sia più che altro robotico.
il giocattolo in se mi è sempre piaciuto ma non quanto i primi veicoli dei motu che erano molto più fantasy. Spydor è più tecnologico e forse " più giocattolo " dei primi veicoli che avevano un design ricercato; ma mi piace molto ed è veramente imponente. bellissima poi la cabina a mezz`aria, come una culla, che trasporta Skeletor circondato da tutte quelle lunghe gambe come trampoli.
a differenza di webstor, Spydor ha solo due occhi, quindi non corretto. non esistono ragni veri e propri con soli due occhi.






bene, direi che per terzo ci sta questo bellissimo ragno trasformabile qui sotto: e voi vi starete chiedendo: ma dove sono i mostri? arrivano, arrivano.
come dicevo ecco il nostro ragno trasformabile che risponde ( cioè, anche se lo chiamate non vi risponde proprio per niente ) al nome di Tenticus e fa parte della bellissima serie dei Convertors della Select.
un piccolo gioiellino secondo me.
30/10/2016 22:41:30
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

..........
30/10/2016 22:43:35
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

anche perchè di ragni trasformabili vintage non è che ce ne siano molti...anzi.
proprio bello! soprattutto nella sua versione ragno. anche perchè nella mia versione non esiste. cioè non posso trasformarmi in un ragno.
Tenticus possiede quattro occhi, quindi corretto.







e i mostri? dove sono i mostri? beh, non è che questi qui sopra non fossero neanche un pò mostruosi, ma effettivamente qui siamo nel regno dei mostri: dove sono finiti? eccoli:
ne avevamo già parlato nel capitolo dei giocattoli legati al tema delle rocce, della serie dei Rocks Bugs E Things ma nella loro linea c`è un ragnone davvero mostruoso che era doveroso presentare: è il mitico Terrorantula!!! un nome un programma!
30/10/2016 22:44:40
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

...........
30/10/2016 22:46:32
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ammazza se è mostruoso!! è un ragno mostruoso!!!
come dicevo ne avevamo già parlato di questa strana serie della Ideal, ma io la trovo davvero particolare ed oscura. mi piacciono molto e sono anche abbastanza grossi come giocattoli, non sono piccoli personaggi, sono dei bei giocattoli con varie funzioni meccaniche.
Terrorantula possiede due occhi, quindi non corretto.





la linea dei Gi Joe più vecchi, quelli per intenderci in stile Big Jim, offriva per il mercato francese questo bel ragnone pronto ad assalire i vari soldati speciali in mille avventure nella giungla




,
30/10/2016 22:47:16
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

............
30/10/2016 22:48:44
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

la cosa figa, secondo me, è che in realtà, e come si può vedere, si trattava di un semplice jiggler da bancarella già esistente e made in Hong Kong che era stato inserito nella linea come ampliamento un pò alla carlona.
il blister però è una favola ed oggi è sicuramente un bel pezzo da collezione.
mamma mia, quanto vorrei ritrovare ancora una di quelle vecchie bancarelle colme di jiggler! tra ragni, mosconi e quant`altro tutti ammassati negli scaffali e tutti gommosi. perchè siamo nel futuro? non è giusto!



sempre per quanto riguarda la vecchia serie dei Gi Joe, esiste anche un altro ragno jiggler con ragnatela gommosa annessa, nel bellissimo set dello Skydive To Danger, ma non riesco a trovare una foto di quello vintage, perchè l`hanno riproposto anche in epoche recenti.





e i Mighty Max? ma potevano mancare almeno questa volta? eh no! ci sono anche loro ovviamente! sempre in mezzo come il giovedì!
ecco qui sotto la mitica Doom Zone del ragno. però che figata. come tutti i Mighty Max praticamente un platform in versione tridimensionale da tenere tra le nostre mani
30/10/2016 22:49:42
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e lui chi è? è il Web Slinger Spider dei Battle Beasts Takara: bellissimo! uno dei miei preferiti della serie. se ce l`avessi avuto da piccolo l`avrei utilizzato sempre!




,
30/10/2016 22:50:33
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

..........
30/10/2016 22:52:03
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e ve li ricordate gli Evil Unman della serie Swamp Thing della Kenner? ne avevamo già parlato nel capitolo dei pipistrelli. beh, sono anche qui, anzi, è qui! sto parlando del bel personaggio di Anton Arcane ( il villain principale della serie ) e della sua brutale Spidery Biomask! bel personaggio e bella maschera, niente da dire Anton: sei un duro! ma riesci a tenere in bocca dei fagioli senza scoreggiare?



,
30/10/2016 22:53:23
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

pensate che un ragno possa essere anche un ninja? io no, non l`ho mai pensato, eppure mi sbagliavo perchè nella serie dei Ninja Assassins della Select c`era anche un uomo ragno orripilante.
lo vedete qui sotto alla vostra sinistra con la sua testa da aracnide. si chiama Pincher. il migliore della serie secondo me.



,
30/10/2016 22:54:15
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

...........
30/10/2016 22:55:28
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

se dovessi scegliere il più bel giocattolo ragno della storia non avrei dubbi: per me il più bello di tutti è Trancula dei Sectaurs. qui sotto uno dei miei






,
30/10/2016 22:57:18
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

un concentrato di aracnofobia pelosa e voracità abominevole, cavalcato da un uomo aracnide cattivo come un gelato al gusto guano di gabbiano. questi non erano giocattoli! erano già delle action figure da collezione: i particolari sulle armi e sull`armatura, il pelo maculato, la ricerca stilistica del concept, i colori metallizzati, gli occhi trasparenti che si illuminano al sole, i numerosi punti di snodo e la possibilità di donare vita con le nostre mani alla tarantola. splendidi i Sectaurs.







e sempre della stessa serie a me è sempre piaciuto uguale anche l`altro mega ragnone, ovvero Spiderfly.
qui sotto uno dei miei


,
30/10/2016 22:59:00
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

la cosa che mi è sempre piaciuta di questo ragno, e che secondo me l`ha sempre reso grande e forse anche più potente di Trancula, è il fatto che abbia le ali! non solo è un ragno gigantesco ma può anche volare! e poi è tutto nero! è il vero ragno degli incubi! e il suo padrone con la frusta poi! che gran action figure, e che gran giocate che ho fatto con quello che avevo da piccolo. non avete idea di quanti pomeriggi e poi fino a notte inoltrata ho giocato con questi giocattoli e il castello. gli assalti a questo castello gigantesco con tutti i suoi trabocchetti e suoi due guardiani. le scalate fino in cima, e chi poteva volare come il generale Spidrax con la sua Spiderfly ci arrivava in un attimo. e alla fine vinceva sempre lui, mentre il principe Dargon veniva sempre maciullato.







30/10/2016 23:01:55
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ed ora, amici, ecco altri due big del mondo dei ragni giocattolo! due re dei ragni!! li ho tenuti per ultimi perchè spadroneggiano!

il primo: vi presento un incubo divenuto realtà, una cosa immonda ma vera, una cosa tremolante e minacciosa, una cosa gigantesca e pelosa, direi un ragno gigantesco!
anzi, una tarantola gigantesca...........rinchiusa in una gabbia!! ecco a voi CREEPS!!! !!!






,
30/10/2016 23:02:41
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

...........
30/10/2016 23:03:32
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

...........
30/10/2016 23:05:16
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

cosa ne pensate? meglio non pensarci forse. mamma mia quanto è lugubre questo giocattolo della Galoob stanato da un fienile nel 1985. funzionava a batterie, gli si illuminavano gli occhi e vibrava come inferocito. non poteva camminare ma vibrava minacciosamente nella sua gabbia.
giocattolo praticamente ma anche teoricamente sconosciuto. esisteva in due colori: pelo marrone e pelo grigio. io forse l`avrei preso con il pelo marrone, ma sono sicuro che se l`avessi trovato all`epoca ne avrei presi due.......e perchè non mille? nooo, troppe pile poi. ma anche troppi peli.
beh, che dire uno dei re degli spider toys!









il secondo invece è BORIS!!! un altro mega ragnone creato, pensate, dalla famosa Corgi Toys nel 1979. eccolo qui sotto in tutta la sua mostruosità aracnide! copritevi gli occhi se non avete le palpebre






,
30/10/2016 23:06:37
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

perchè quelli della Corgi l`hanno chiamato Boris? beh, perchè dai, dare un nome simpatico ad un ragno è tipico di chi se li trova in casa, soprattutto se sono grandi. più il ragno è grande e più gli si da importanza. infondo se è grande è un pò come un animale domestico. vive con noi ed è un personaggio della casa anche lui. e allora quelli della Corgi devono aver pensato ad una cosa del genere: ma sì! chiamiamolo Boris! e secondo me è anche azzeccato perchè il ragno in questione è grande, è minaccioso e si muove.....verso di noi!
proprio così, funzionava a batterie e poteva muoversi. in poche parole Boris era una sorta di board game interattivo, infatti, come si può vedere dalla scatola, il suo nome completo era Stop Boris, e funzionava così: il ragno veniva posto sopra un grande foglio di plastica dove vi era disegnata una ragnatela
30/10/2016 23:08:30
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

poi una volta in moto, Boris veniva verso di noi partendo dal suo bozzolo, e noi dovevamo cercare di fermarlo prima che raggiungesse il disegno del ragno alla fine della ragnatela. quel simbolo infatti rappresentava la nostra morte.
ma come potevamo fare per fermarlo? per fortuna potevamo contare su una pistola ad infrarossi che una volta premuto il grilletto bloccava Boris per alcuni secondi come potete vedere nel bel video qui sotto



,

30/10/2016 23:09:40
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

bel giocattolo, anche questo sconosciuto, ma con una bella anima da vero ragno degli incubi. bello poi che era interattivo. non so se era anche divertente come gioco ma qualcosa mi dice che non lo era affatto. non mi sembrava poi così complicato fermarlo! poveraccio, lui era disarmato e si muoveva lentissimo, e noi invece avevamo una pistola: chissà chi vince. di sicuro non il povero Boris, ma che principe, anche lui, dei giocattoli a tema ragno, e che giocattolo oscuro! soprattutto se lo guardiamo con gli occhiali da sole in casa.


questi due ragni finali erano proprio dei bestioni!
e anche questa notte siamo giunti alla fine di questa nuova carrellata, ma il Monster Time tornerà presto più puzzolente che mai!

al prossimo Monster Time!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-