IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Motormaster stunticons: giocattolo e personaggio sottovalutato?

 |  Lista discussioni  | 
03/02/2013 14:54:21
Avatar
GenoaJackson (dal 28/11/08)
voti annunci collezione forum

E` da un po` che mi frulla per la testa di aprire questo topic. So già che darò l`impressione di essere un nerd...

Allora, se penso alla G1 dei Transformers son sempre più convinto che Motormaster degli stunticons sia stato davvero utilizzato male. Per quanto riguarda il cartone animato, avrebbe potuto realmente essere l`alter ego cattivo di Optimus, ovvero un camion simile ma non uguale, uno di quei decepticon tipo Starscream che dall`alba dei tempi sogna di diventare il capo. Sempre nel cartone lo scontro tra i due bisonti stradali è stato quasi banalizzato, avrebbe potuto invece essere un filone narrativo interessante. Ma non c`è da stupirsi, basta vedere anche quando, ad esempio, Drag strip sfida in una corsa Jazz e non il suo naturale avversario Mirage.

Dal punto di vista del toys è andata ancora peggio: costretto ad essere ridimensionato a causa della propria natura di combiner, Motormaster è veramente piccolo piccolo, paradossalmente il Menasor è il combiner più basso di tutti, quando invece avrebbe potuto permettersi perlomeno di essere all`altezza del Superion.

Un Motormaster leggermente più grande avrebbe portato benefici anche alla stessa trasformazione in Menasor e sarebbe potuto diventare uno dei giocattoli più affascinanti in assoluto nel mondo dei TF. Qualcuno dei toys-designer provò a dare un pizzico di dignità in più a questo personaggio ideando una trasformazione alternativa in mini-base che pare scimmiottare Optimus Prime ed il suo Rollar.

Io non ho seguito le varie ristampe dei TF e le nuove linee per collezionisti, quindi può darsi che mi sia perso Motormaster in una reincarnazione più dignitosa e all`altezza della situazione, ma in ogni caso voi che ne pensate?
03/02/2013 17:15:58
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Penso che tu abbia perfettamente ragione.
Gli stunticons sono una pattuglia davvero straordinaria, ben caratterizzata, hanno una complessità caratteriale davvero ben particolarizzata. Il loro leader è odiato dagli altri 4 membri eppure si fa rispettare incutendo loro paura, il che fa presupporre che deve essere proprio un tipo tosto per farsi rispettare da 4 psicopatici che non hanno paura di nulla.
La trasformazione alternativa di Motormaster non è stata creata soltanto per scimmiottare quella di Optimus Prime. Ci sarebbe da parlarne moltissimo. La chiave per capire il senso di quella terza e oscura trasformazione, mai apparsa nell`anime televisivo, è un altro transformers, e per l`esattezza Metroplex.

Come mai?
Takara come sappiamo ad un certo punto della sua storia (1983 decise di stringere accordi con Hasbro, concedendo a questa multinazionale americana la possibilità di usare i propri giocattoli per contestualizzarli in una nuova linea, i Transformers, che seguiva una storia di fazioni cara alla tradizione americana dei super-eroi.
La nascita della linea venne annunciata ufficialmente da Hasbro nel febbraio del 1984 e nel maggio dello stesso anno furono messi in commercio i primi giocattoli.
Takara nel frattempo continuava a produrre e vendere i suoi modelli diaclone e micro change in Giappone.
Questo significa che progettava attivamente sempre nuovi giocattoli da implementare nella sua linea principale di robot trasformabili.
Ecco, in uno di questi progetti era prevista una massiccia base futuristica trasformabile in robot (Metroplex). Non è dato sapere se questa base sarebbe stata parte della linea diaclone oppure di una linea nuova di zecca, ci sono solo teorie.
Ma non finisce qui: Takara stava lavorando attivamente alla possibilità di creare due team di cinque robot ciascuno, un team composto da aerei e uno composto da macchine, assemblabili in un unico robot gigante esattamente come avvenne in precedenza per devastator, o per meglio dire, l`antenato del devastator. Ma a differenza di "devastator"(scusate se lo chiamo così, lo faccio per comodità) questo robot unico sarebbe stato composto da un corpo grande e quattro arti più piccolini in scala: un po` come si era già visto nel Golion creato dalla Popy.
Gli ingegneri avevano studiato la possibilità di rendere universali gli "attacchi" degli arti in modo da poter costruire dei robot sempre diversi, a proprio piacimento.
Ma non è tutto: la grande innovazione di questo progetto consisteva nella possibilità di utilizzare i corpi centrali dei due robot combiner, quindi quelli che sarebbero diventati "Motormaster" e "Silverlbolt", anche come basi per il lancio dei singoli veicoli, una configurazione questa che prevedeva l`agganciamento alla gigantesca base robot (Metroplex) che ho nominato all`inizio.

Nel 1985 la Takara ritenne opportuno, a seguito dell`incredibile successo di vendite della line aTransformers, di chiudere per sempre la linea diaclone e concentrarsi sulla produzione di giocattoli per Hasbro, per poi assumersi l`incarico della distribuzione degli stessi "Transformers" in Giappone.
Molti progetti vennero abortiti, altri invece furono rielaborati e implementati alla linea principale.
La Takara a cavallo tra il 1986 e il 1987 distribuì Stunticon, Aerialbot, Combacticons, Protectorobot Technobot e Terrorcon sotto il nome di "Scramble City Giftset", dove questa scramble city si riferiva innanzitutto proprio a Metroplex, la cittadella futurustica che consentiva l`attacco dei singoli leader dei team nella loro forma di base di lancio, di attacco o di riparazione.
Ma nella storia metroplex era un buono, quindi per esigenze di storyline, fu creata anche una seconda gigantesca base con simili caratteristiche, ovvero Trypticon, che però aveva meno "slot di agganciamento" a disposizione ma la possibilità di muoversi, far roteare i radar elettronicamente ed emettere luci.

03/02/2013 17:40:03
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

E parlando di Trypticon...
03/02/2013 17:50:27
Avatar
GenoaJackson (dal 28/11/08)
voti annunci collezione forum

Molto belle le foto!!! !
03/02/2013 19:10:32
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Lo "spiegone" aggiunge anche un senso alle foto! Se hai tempo e voglia leggilo!
Nelle foto c`è anche un presunto prototipo "diaclone" di Metroplex ed uno -confermato- di Superion.
La teoria dei "diaclone mancati" ha ricevuto molte conferme ultimamente grazie a uno studio in proposito fatto da un collezionista scandinavo, che possiede dei documenti estremamente attendibili provenienti da fonti ufficiali.
03/02/2013 20:45:13
Avatar
GenoaJackson (dal 28/11/08)
voti annunci collezione forum

Ho letto ed è tutto molto interessante, io sono innamorato sia dei combiners (tranne i Seacon) che delle basi!
Aggiungo una cosina: è un caso che la macchinina viola del Triptycon assomigli esageratamente alla Buggy del Powered Convoy?

Tornando a Motormaster, sai che figata se trovassero il modo di farne un Masterpiece? La cosa non mi sorprenderebbe affatto...
04/02/2013 10:38:40
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Grandi ragazzi! Bel topic.

Circa la purple buggy, che non ricordo il nome: l`ho pensato anche io... ma soprattutto e`piu`evidente la somiglianza tra triptycon e lo zoid tirannosauro (che scoprimmo triptycon avere lo stesso inventore-designer di alcuni zoids ) per cui si puo`parlare ancora piu`che "contaminazione"!

Circa un approfondimento dei diacloni mancati c`e`questo vecchio thread, dove postammo anche qualche immagine del pre-motormaster
http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=444673&p=1

Per i masterpiece... c`e`qualche custom sicuramente, ma sono comunque solo omaggianti la g1. Cioe`non li si puo`accostare come aspetto ai vecchi toys.
Un buon compromesso tra grandezza e somiglianza g1 (al di la`dei colori) e`sicuramente quello di usare una copia knockoff oversize di motormaster. Ad esempio quella usata da me e l`utente amico tamagas.
http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=928460&p=1
Ti allego giusto due shots..
05/02/2013 13:25:52
Avatar
GenoaJackson (dal 28/11/08)
voti annunci collezione forum

Devo ammettere che è venuto fuori proprio un bel topic! Grazie per i consigli sui knockoff.

E comunque, a livello narrativo, secondo voi Motormaster poteva essere sfruttato meglio?
05/02/2013 20:24:07
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

bellissimi
05/02/2013 22:32:31
Avatar
firebolt (dal 01/10/09)
voti annunci collezione forum

Il menasor per me, insieme al bruticus resta nel cartone uno dei componibili più temibili.
La puntata sulla loro nascita, e quella sulla loro cattura (quando optimus e company prenderanno le loro sembianze), a mio modo di vedere, rendono bene l`idea ed il carattere dei componenti della squadra stunticon.

Puffmarko se quello che dici è vero, allora la fantomatica new line diaclone (se non fossero nati i transformers) sarebbe continuata senza dianauti, visto le scale ridotte dei combiner, non adatti ad ospitare i piccoli piloti al loro interno. Si prefigurava forse una linea dove i robot erano comandati a distanza o forse senzienti come sono diventati poi i Transformers con hasbro?
Mi piacerebbe sapere di più su questi documenti estremamente attendibili.

Per quel che è stato, la linea diaclone è iniziata con robot/astronavi e robot/fortezze.
Mezzi da guerra veri e propri usati a difesa della terra, per poi passare alle car robot.
Due mondi diversi accomunati però dai dianauti, piccoli protagonisti in entrambe le linee.
06/02/2013 00:57:39
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Motormaster non mi piaceva tantissimo quand`era uscito, ricordo che lo trovavo un po` "cubettoso", ma poi me ne sono innamorato, come di tutti gli Stunticon d`altronde. La puntata della season 2 dove vengono creati rimane un classico, era molto intrigante l`idea che gli Autorobot finalmente avessero dei rivali sulla strada, e per di più praticamente invincibili. L`episodio dei "falsi Stunticon" invece non lo trovo un granché perché sovverte quanto visto prima, con gli Stunticon facilmente abbattutti in cinque minuti dagli Autorobot. Lo scontro su strada fra Motormaster e Commander poteva venire sfruttato molto meglio. Comunque Menasor rimane un grandissimo combiner, tanto da stendere Bruticus con un solo pugno nella successiva puntata della nascita dei Combacticon.

Almeno per quanto mi riguarda, in assenza di una bella caratterizzazione a livello di cartoni animati o fumetti è molto difficile che mi sia innamorato di un personaggio dei Transformers. Alcuni mai apparsi da nessuna parte infatti non li colleziono nemmeno perché non mi suscitano alcun ricordo od emozione.
06/02/2013 13:27:10
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

Copio Destron 79 a parte il punto che tutt`ora non mi piaccia come robot..vediam se le ditte indipendenti sapran dargli il carisma che meriterebbe, dopo aver fatto le quattro auto
07/02/2013 12:55:46
Avatar
GenoaJackson (dal 28/11/08)
voti annunci collezione forum

Potete mostrarmi le foto delle quattro auto rifatte? Non me ne intendo molto e non le ho mai viste.
07/02/2013 13:59:51
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

le trovi anche sul Freakshow del ConteDDracula nelle news, te le metto anche qua;non si rifanno però fedelmente alla controparte automobilistica di quelle classiche(ad esempio la Tyrrell é rappresentata da un prototipo di auto da corsa)
08/02/2013 13:04:18
Avatar
GenoaJackson (dal 28/11/08)
voti annunci collezione forum

Ah ok, carine comunque direi.
certo che per Motormaster la situazione è complicata, ci vuole un genio per fare uscire un robot decente mantenendo le caratteristiche del G1. Vedremo...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-