
sei riuscito proprio a dargli la freddezza aliena del film. da proprio l`idea della struttura colonizzata dagli Alien! i colori freddi, quasi metallici, i colori del pianeta super ostile in cui vivevano questi alieni fatti di acido. è proprio un diorama di Alien, ha proprio lo stile del film, si vede che è fatto con grande passione! bella anche l`idea della luce che riporta proprio all`autodistruzione delle strutture, sempre presente nei primi due film.
gli schizzi di sangue sulla scalinata che danno quel tocco horror tipico della serie. c`è tutto. bello, bello, complimenti! è proprio Alien style!
tra i film il mio preferito è il primo, così claustrofobico nei suoi corridoi all`interno della Nostromo, è un film che ti proietta direttamente a contatto con lo spazio, con la sua freddezza. sembra proprio di essere all`interno dell`astronave. e poi i disegni di Giger con in primis l`astronave aliena sul pianeta degli Alien. il film è una summa di grandi artisti quali Ridley Scott, Carlo Rambaldi, Giger e Dann O`bannon. d`altro canto Alien 2 con i suoi marines spaziali ha creato un concept immortale poi ripreso da serie leggendarie come Warhammer 40k, e innumerevoli altre opere tra cui videogame e sterminati fumetti. il secondo ha forse un finale alla " Rocky vs Ivan Drago " ma il già citato concept dei marines, i mezzi militari e la scena finale della regina, realizzata in maniera sublime, ne fanno un colosso della fantascienza filmica. nessun tipo di computer grafica potrà mai eguagliare quel modello gigante in animatronic, sono cose che nel tempo diverranno vera e propria arte in movimento, anche perchè oggi non si utilizzano quasi più questo tipo di tecnologie e di conseguenza l`arte andrà a sparire, e queste creazioni rimarranno dei capolavori irripetibili, quasi fossero nati da un`arte magica oggi perduta per sempre in favore della semplicità. la computer grafica è fondamentalmente un disegno, e si vede anche purtroppo, è un pò come se fossero tutti dei Roger Rabbit, niente di più. anche oggi, la computer grafica più moderna e potente è sempre sgamabile, te ne accorgi subito, mentre il segreto dell`effetto speciale, lo scopo principe dell`effetto speciale una volta doveva essere proprio quello di sembrare reale. la regina è paurosa! sembra un alieno vero! ancora oggi sembra quasi impossibile che siano riusciti a creare un`opera d`arte robotica come quella. certo Cameron è un mago dei film commerciali, basti pensare a Titanic ed Avatar, mentre Scott, con il primo Alien e Blade Runner ha creato due tra i più importanti film di fantascienza di sempre, ma d`altro canto a Cameron si deve l`epopea di Terminator dove si ha una visione del futuro, a mio modo di vedere, ancora più azzecca rispetto a quella dei replicanti. Skinet è in un certo senso internet. ultimamente, riguardo agli Iphone, è stata posta una domanda proprio a Cameron: gli è stato chiesto: ma secondo lei le macchine un giorno vinceranno veramente sull`uomo? e lui ha risposto: le macchine hanno già vinto.