
è uno dei pochissimi giocattoli che ho tenuto benissimo da allora. in genere ne facevo scempio, ma alcuni, come il qui sopra presente Overlord, stavo attento a non fargli neanche un graffio. ci tenevo particolarmente.
che i personaggi dei Blackstar siano nati prima di quelli dei Masters è una cosa che sanno tutti, come il fatto che non gliene freghi niente a nessuno, e questo invece è un peccato perchè, c`è poco da fare, ma se non ci fosse stata la serie dei Blackstar probabilmente oggi ci troveremmo difronte a dei personaggi dei Masters leggermente differenti da quelli che conosciamo.
credo quindi che i Blackstar meritino rispetto; nonostante alcuni nomi tipo " Tongo "che fa venie in mente il Pongo, i Trobbits che solo dopo cinquant`anni mi sono accorto che era storpiatura molto Trash del nome Hobbit, e soprattutto: " gli Stragnoli "!!!
com`erano stati battezzati qui in italia i cattivi. facevan prima a chiamarli " gli pneumatici " visto che c`erano, oppure più semplicemente : " gli stronzetti ". ma anche i Cugini Di Campagna non sarebbe stato male. tutti nomi altisonanti, comunque perfetti per dei nemici che volevano intimorire un eroe astronauta proveniente dalla terra che decide di muoversi per il pianeta Sagar, sua nuova patria, indossando delle mutande di pelo, una collana da rapper tutta d`oro e del peso di 86 kg, e una spadina glow dello spessore di un crackers integrale, appesa dietro alla schiena come un mandolino: John Blackstar l`uomo che faceva carnevale tutto l`anno sul pianeta Sagar.
ma che cacchio stavo dicendo? mi son perso! aiutatemi! cosa cacchio stavo dicendo?
ah sì! sono andato a rileggere; dicevo che la serie dei Blackstar merita rispetto.
come dicevo già in altri interventi quando ero piccolo i Blackstar non ce li aveva nessuno, nessun mio amico e nessun amico di mio fratello più grande di cinque anni. non ce li aveva nessuno, solo io nel quartiere!
solo io scorrazzavo per il mondo di Sagar senza paura di incontrare Overlord, anzi l`avevo comprato, ero io Overlord, ero io il cattivo!
adoravo impersonare personaggi malvagi, avevano più carattere dei buoni. cosa che poi nella realtà invece si inverte in quanto il male rappresenta sempre il nulla e l`ignoranza, mentre il bene il tutto e l`intelligenza.
ah, come mastico di filosofia, eh lo so! sono i fagioli borlotti che mi danno questo sprint: soprattutto in partenza.
mi sono perso di nuovo.
male e bene, fagioli, ma che ca..ate stavo dicendo? ah sì, che ero l`unico ad avventurarmi tra le foreste del pianeta Sagar! eh sì, è proprio così, era il mio quartiere a trasformarsi in Sagar, e io con Overlord ero invincibile! neanche la vecchia che odiava i bambini e tirava l`acqua dai balconi poteva fermarmi perchè io avevo Overlord! uno strano Masters proveniente da un altro pianeta, e comprato in uno scintillante negozio del centro, ancora chiuso nel suo blister con un demone assoggettato.
i Masters non ce li avevano i Demoni, avevano solo un fumettino come omaggio, e io non sapevo neppure leggere: preferivo il demone, cazzo! non c`era paragone! avrei avuto tanti anni più avanti per leggere a scuola cose di cui non me ne fotteva nulla, ma nel mio quartiere, tra le ortiche e i muretti, io volevo un demone, un demone che io potevo comandare e muovere a mio piacimento contro la vecchia del terzo piano armata di catino pieno d`acqua e di spilli buca palloni; perchè io ero Overlord, e con il potere magico della mia spadina fosforescente potevo invertire il flusso dell`acqua e mandarlo a schiantarsi sui bigodini colorati della vecchia!
ah, che ricordi!
ma analizziamo pregi e difetti dell`action figure di Overlord:
pregi:
1) il packaging del blister era spettacolare. l`idea di due personaggi in un blister solo era vincente e ti dava qualcosa in più rispetto ai Masters.
2) costava solo mille lire in più rispetto ad un Masters, e, a tutti gli effetti, ti offriva un personaggio in più, ovvero il demone. il fumetto dei Masters in cui compariva uno Zodac neutrale, quando invece sul retro del blister era intento a disintegrare i buoni con una pistola laser potevo anche farne a meno. come dei nemici di He Man trattati come dei cretini perchè dovevano vincere sempre i buoni. e poi non sapevo leggere.
3) il volto di Overlord è identico a quello del cartone animato.
4) i demoni avevano uno sculpt fantastico, che non aveva paura di spaventare.
" paura di spaventare " ma che giochi di parole faccio? aha aha aha aha aha!!! eh, ma sono i fagioli che mi donano questa brillantezza. soprattutto se radioattivi aha aha aha aha aha!!! non mi fermo più!
5) la spada era fosforescente, quella di Skeletor no; oltre al demerito di essere pure bidimensionale se non unita a quella di He man.
difetti:
1) lo sculpt della muscolatura era primitivo e le braccia quasi focomeliche, con il braccino destro che senza spada faceva l` hey di Fonzie con il pollice.
2) le gambe erano dritte. non erano in posizione d`azione come quelle che hanno reso tanto famosi e popolari i Masters, nonchè copiati da mille altre serie.
3 ) gli stivali sembravano quelli di Robin Hood.
4) il mantello non era all`altezza di uno stregone, ma forse neanche di un Trobbit.