IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Quis est ex omnibus immanior?

 |  Lista discussioni  | 
15/11/2025 01:06:16
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

buona sera a tutti dal mondo delle tenebre














































.
15/11/2025 01:11:45
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ecco qui, fresco fresco per voi, un piccolo specialino sul personaggio di Overlord, il malvagissimo stregone ( nato prima di Skeletor ) che con la sua Spada Del Potere si contrappone alla Spada Stellare di Blackstar ( entrambe nate prima di quelle di He Man e Skeletor ) e dici poco!




qui sotto il mio Overlord originale compratomi quando avevo 5 anni!












.
15/11/2025 02:17:39
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

è uno dei pochissimi giocattoli che ho tenuto benissimo da allora. in genere ne facevo scempio, ma alcuni, come il qui sopra presente Overlord, stavo attento a non fargli neanche un graffio. ci tenevo particolarmente.

che i personaggi dei Blackstar siano nati prima di quelli dei Masters è una cosa che sanno tutti, come il fatto che non gliene freghi niente a nessuno, e questo invece è un peccato perchè, c`è poco da fare, ma se non ci fosse stata la serie dei Blackstar probabilmente oggi ci troveremmo difronte a dei personaggi dei Masters leggermente differenti da quelli che conosciamo.
credo quindi che i Blackstar meritino rispetto; nonostante alcuni nomi tipo " Tongo "che fa venie in mente il Pongo, i Trobbits che solo dopo cinquant`anni mi sono accorto che era storpiatura molto Trash del nome Hobbit, e soprattutto: " gli Stragnoli "!!!
com`erano stati battezzati qui in italia i cattivi. facevan prima a chiamarli " gli pneumatici " visto che c`erano, oppure più semplicemente : " gli stronzetti ". ma anche i Cugini Di Campagna non sarebbe stato male. tutti nomi altisonanti, comunque perfetti per dei nemici che volevano intimorire un eroe astronauta proveniente dalla terra che decide di muoversi per il pianeta Sagar, sua nuova patria, indossando delle mutande di pelo, una collana da rapper tutta d`oro e del peso di 86 kg, e una spadina glow dello spessore di un crackers integrale, appesa dietro alla schiena come un mandolino: John Blackstar l`uomo che faceva carnevale tutto l`anno sul pianeta Sagar.
ma che cacchio stavo dicendo? mi son perso! aiutatemi! cosa cacchio stavo dicendo?
ah sì! sono andato a rileggere; dicevo che la serie dei Blackstar merita rispetto.
come dicevo già in altri interventi quando ero piccolo i Blackstar non ce li aveva nessuno, nessun mio amico e nessun amico di mio fratello più grande di cinque anni. non ce li aveva nessuno, solo io nel quartiere!
solo io scorrazzavo per il mondo di Sagar senza paura di incontrare Overlord, anzi l`avevo comprato, ero io Overlord, ero io il cattivo!
adoravo impersonare personaggi malvagi, avevano più carattere dei buoni. cosa che poi nella realtà invece si inverte in quanto il male rappresenta sempre il nulla e l`ignoranza, mentre il bene il tutto e l`intelligenza.
ah, come mastico di filosofia, eh lo so! sono i fagioli borlotti che mi danno questo sprint: soprattutto in partenza.
mi sono perso di nuovo.
male e bene, fagioli, ma che ca..ate stavo dicendo? ah sì, che ero l`unico ad avventurarmi tra le foreste del pianeta Sagar! eh sì, è proprio così, era il mio quartiere a trasformarsi in Sagar, e io con Overlord ero invincibile! neanche la vecchia che odiava i bambini e tirava l`acqua dai balconi poteva fermarmi perchè io avevo Overlord! uno strano Masters proveniente da un altro pianeta, e comprato in uno scintillante negozio del centro, ancora chiuso nel suo blister con un demone assoggettato.
i Masters non ce li avevano i Demoni, avevano solo un fumettino come omaggio, e io non sapevo neppure leggere: preferivo il demone, cazzo! non c`era paragone! avrei avuto tanti anni più avanti per leggere a scuola cose di cui non me ne fotteva nulla, ma nel mio quartiere, tra le ortiche e i muretti, io volevo un demone, un demone che io potevo comandare e muovere a mio piacimento contro la vecchia del terzo piano armata di catino pieno d`acqua e di spilli buca palloni; perchè io ero Overlord, e con il potere magico della mia spadina fosforescente potevo invertire il flusso dell`acqua e mandarlo a schiantarsi sui bigodini colorati della vecchia!
ah, che ricordi!


ma analizziamo pregi e difetti dell`action figure di Overlord:

pregi:

1) il packaging del blister era spettacolare. l`idea di due personaggi in un blister solo era vincente e ti dava qualcosa in più rispetto ai Masters.

2) costava solo mille lire in più rispetto ad un Masters, e, a tutti gli effetti, ti offriva un personaggio in più, ovvero il demone. il fumetto dei Masters in cui compariva uno Zodac neutrale, quando invece sul retro del blister era intento a disintegrare i buoni con una pistola laser potevo anche farne a meno. come dei nemici di He Man trattati come dei cretini perchè dovevano vincere sempre i buoni. e poi non sapevo leggere.

3) il volto di Overlord è identico a quello del cartone animato.

4) i demoni avevano uno sculpt fantastico, che non aveva paura di spaventare.
" paura di spaventare " ma che giochi di parole faccio? aha aha aha aha aha!!! eh, ma sono i fagioli che mi donano questa brillantezza. soprattutto se radioattivi aha aha aha aha aha!!! non mi fermo più!

5) la spada era fosforescente, quella di Skeletor no; oltre al demerito di essere pure bidimensionale se non unita a quella di He man.


difetti:

1) lo sculpt della muscolatura era primitivo e le braccia quasi focomeliche, con il braccino destro che senza spada faceva l` hey di Fonzie con il pollice.

2) le gambe erano dritte. non erano in posizione d`azione come quelle che hanno reso tanto famosi e popolari i Masters, nonchè copiati da mille altre serie.

3 ) gli stivali sembravano quelli di Robin Hood.

4) il mantello non era all`altezza di uno stregone, ma forse neanche di un Trobbit.


15/11/2025 02:35:43
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ora, tutti questi difetti, se volgiamo chiamarli così, in un certo senso donavano anche carattere al personaggio, e questo perchè altrimenti sarebbe stato solo un`altra copia dei Masters. inoltre la muscolatura così blanda, e quegli scarponi così giganti, gli conferivano proprio un`aura da stregone che puntava più sulla magia che sulla forza fisica. Skeletor invece sembrava uno spaccamontagne ma poi si rivelava una schifezza in forza fisica, quindi che cacchio c`aveva in quei muscoli? pozioni? quando si diceva: " sei grosso, ma c`hai me..da nei muscoli! " l` Overlord giocattolo invece era un vero stregone, con uno sculpt tutto suo e non riciclato come quello dei Motu. non era in poche parole un moturiciclo, e neppure un motuciclo, ne tanto meno un motociclo.
se qualcuno mi chiedesse: " qual`è il tuo villain preferito? " eh, sarebbe dura rispondere, ma vi poso assicurare che Overlord non sarebbe secondo a nessuno! per me rimarrà sempre una delle action figure più belle di tutti i tempi......e, oh! Skeletor! Hordack! sì, dico proprio a te, faccia da scudo tribale: Overlord è più vecchio di voi, e quando voi eravate bambini e giocavate con quella boiata della Sabbia Magica, lui si destreggiava già con i giochi in scatola di Silvan! quelli con le carte e i dadi truccati! con le funi che facevano i nodi ecc.
quindi muti!



se da piccolo avessi potuto avere una macchina titanica come quella che potete vedere qui sotto, l`avrei fatta proprio battagliare contro Overlord; mi sarei divertito tantissimo:
lo stregone e la magia contro la macchina e la tecnologia







































.
15/11/2025 02:38:38
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

SNOW DINOSAUR e SNOW CRICKET !!!!
















-
15/11/2025 02:40:07
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

TRASFORMATEVI!!! !










.
15/11/2025 02:43:32
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

SNOW EMPEROR PRONTO ALL` AZIONE!!!



GROOOAAARRR










































































































































































































.
15/11/2025 02:44:45
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.......
15/11/2025 02:45:32
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.......
15/11/2025 02:46:14
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.......
15/11/2025 02:46:59
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.......
15/11/2025 02:47:48
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.....
15/11/2025 02:57:41
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

chi avrei fatto vincere?......sicuramente la macchina, il metallo, il demone che si annida nella meccanica.
con quella spadina glow che cavolo avrebbe potuto fare Overlord contro un trattore alto trenta metri, con due cannoni al plasma e una testa da stiracosauro!

un mio custom realizzato qualche anno fa e postato nella sezione custom nel post When The War Call.
questo bestione è una sorta di Scrstch built realizzando mischiando giocattoli vari e parti di giocattoli differenti.
magari averlo avuto da piccolo! è che all`epoca al massimo sapevo plasmare il Pongo, se no sai quante battaglie con questo bestione? magari avere avuto le stesse abilità costruttive da piccolo, mi sarei costruito un universo di giocattoli come li volevo io. ma purtroppo ero piccolo! paradossale vero?

comunque un grande Overlord!

al prossimo Monster Time, e che la risata sia sempre con noi! aha aha aha aha aha!!!
07/02/2026 00:11:34
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

benvenuti nel Monster Time, amici!!!

le porte dell`inferno sono aperte e aspettano solo le vostre anime, qui, fagocitate dai mostri che vivono in questo post: non abbiate paura.......

....... abbiate molta paura!






.
07/02/2026 00:17:03
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

mezzanotte e dodici? beh, direi l`ora perfetta per i mostri!
e questa notte i protagonisti saranno le mascotte ed i personaggi pubblicitari!
questa notte vedremo dei personaggi veramente oscuri e sconosciutissimi, figure minori, quasi impalpabili, dimenticate nell`oblio del tempo.
vedrete cose mai viste.

ladies and gentlemen start your engines!











.
07/02/2026 00:35:20
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

allora, allora, cari amici, ma che cosa si intende per mascotte o personaggi pubblicitari? beh, avete presente l`omino della Michelin? ecco, quello è probabilmente il più famoso di tutti. ma questo è un post sui mostri giocattolo, e quindi che ci azzecca? beh, ho cercato di selezionare i più mostruosi e fantasiosi che ho trovato, e alcuni sono anche personaggi tridimensionali proprio simili a giocattoli. si capisce però che altrettanti provengono da materiale cartaceo ed adesivi.
tutte le mascotte che vedremo tra poco provengono dalla mia collezione privata di materiale cartaceo, adesivi e personaggi tridimensionali.
tutte cose estrapolate da riviste vintage come Corriere Dei Piccoli, Di Più, La Banda, Topolini ed Almanacchi vari, riveste per adolescenti, ed anche da riviste dedicate al mondo degli adulti.
ho una collezione di circa diecimila ritagli.

allora cosa dite, partiamo per questa nuova carrellata? non vedo l`ora di analizzarli tutti, troppo divertente! mettetevi comodi sgranocchiando qualche biscotto; vediamo se troviamo qualche mascotte veramente mostruosa! non sarà facile, amici collezionisti, ma ci proviamo! vai con la carrellata!!!
buon divertimento a tutti!!!



allora, così come aperitivo beccatevi la mascotte dell`olio per auto Gargoyle dalla rivista " Le Vie D`Italia " del 1939!













.


07/02/2026 00:48:38
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

bello: " con tenue spesa ", che linguaggio nel 1939!!! aha aha aha! com`è cambiata la lingua italiana.
beh, qui ovviamente c`è la mascotte del Gargoyle, e come poteva essere altrimenti! poco fantasiosa, non caricaturizzata ma sempre un gargoyle. è mostruoso? sì, e beh, è un gargoyle!

ah dimenticavo di dire che ogni mascotte sarà accompagnata dalle classiche schede del Monster Time con tutti i vari indici di paura, spavento e repulsione.

il Gargoyle della Mobiloil

mostruosità: 6

spavento: 0

repulsione: 0 ( anche perchè la spesa è tenue )





via subito con il prossimo, via, via, veloci! non perdiamo tempo, qui le mascotte premono per essere presentate! via, via!
passiamo allora ad una mascotte tridimensionale:
ecco a voi, direttamente da Fantastico 7 del 1986: POLLICE!!! "il televisore animato"














.



07/02/2026 00:49:35
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.......
07/02/2026 01:27:49
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

qualcuno giustamente potrebbe dire: mostruoso? e beh, direi! avete mai visto una creatura simile farsi due passi in centro? cioè, è simpatico, è divertente, ed effettivamente non si può dire che sia propriamente mostruoso, cioè non è un personaggio legato al mondo dell`orrore, ma non ha certo i canoni dell`essere umano! è un televisore con la faccia e le braccia! e dentro di lui ci sono mondi; il suo cuore è un tubo catodico che può far apparire ciò che vuole, anche film dell`orrore.
ma parliamoci chiaro dai: Pollice è solo Pollice, una mascotte divertente, e forse solo un pò grottesca, anzi forse solo bizzarra.
si chiamava Pollice ovviamente per via dei pollici della TV, ed era sempre accompagnato in prima serata da Pepè che era rappresentato come il classico teledipendente in pantofole ed accappatoio.
Pollice era una creazione di Guido Manuli, autore pure di altri famosi personaggi e mascotte come il Bebè di Baby Records, il cinesino Cin-Ciao-Li, Johnny Bassotto, il Cavallino Michele, e tanti altri. insomma, Pollice è un personaggio con un bel pedigree.
il pupazzo di Pollice esisteva in tre formati: quello medio presentato qui sopra che poteva fungere anche da salvadanaio, quello piccolo in pvc come i Puffi, e quello gigante con schermo apribile per metterci dentro i tuoi giocattoli.

il mio l`ho trovato in un negozietto sopravvissuto, nel periodo 2022-23, ora non ricordo bene, ma è stata una sorpresa davvero gradita. un vero e proprio pezzo di storia della televisione italiana e della Rai.

Pollice:

mostruosità: forse 1

spavento: 0

repulsione: 0.

può essere disturbante però per chi ha sofferto di problemi legati alla teledipendenza aha aha aha aha aha aha!aha aha!!! in questo caso il suo indice di repulsione è 10!
proviamo ad immaginarcelo sul comodino di una di queste persone, messo lì così per scherzo, con la sua faccia sorridente che dice: " guardami, guardami! torna ad usare il telecomando, il simbolo del potere, diventa padrone di tutti i programmi, saziatene fino allo stordimento, nutriti di pubblicità, di slogan, e diventa tu stesso un prodotto!
aha aha aha aha!!!









ed ecco qui sotto, direttamente dalla mia collezione di adesivi: il Millepiedi della Rontani!






















.
07/02/2026 01:28:30
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.......
07/02/2026 01:44:30
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

si chiamava proprio così: Il Millepiedi.
come si può avvincere dall`adesivo qui sopra, poteva avere anche le braccia ed era sempre raffigurato con i capelli rossi.
la Rontani era un`azienda italiana specializzata in scarpe da tennis.
non ho mai visto versioni tridimensionali in stile puffo del Millepiedi della Rontani, ma magari invece c`erano, chi lo sà; un tempo, soprattutto negli anni ottanta ogni azienda aveva la sua mascotte nel piccolo formato in pvc in stile Puffo. sarebbe stato bello il personaggio in pvc del Millepiedi.
mostruoso? beh, abbastanza, mai visto nessuno in giro uguale a lui! aha aha aha!
comunque simpatico ed altrettanto oscuro questo personaggio.
scomparso nel nulla!

Il Millepiedi della vecchia Rontani

mostruosità: 5

spavento: 0

repulsione: 0







ed ora passiamo al Cioccolone! con il suo faccione!! con il suo sorrisone ebete!
un mostro gonfiabile e gigante in regalo con i punti del cioccolato Duplo degli anni 70!


















.





Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-