IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM XTRA/Collezioni

 collezione di Abbs

 |  Lista discussioni  | 
20/09/2025 05:06:09
Avatar
michele77 (dal 16/10/11)
voti annunci collezione forum

Ciao caro ma che spettacolo questa collezione , tra l`altro illustrata da te con dovizia di dettagli come sempre . Ho finito da in pezzo gli aggettivi per descrivere i tuoi stupendo post. Complmenti
21/09/2025 02:45:12
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grazie mille Mike!!! troppo gentile!!! grazie ancora!!!!
per me illustrare i vari ppezzi è un pò come giocare. la vera natura dei giocattoli è quella di essere giocati, nascono per essere giocati, ma se ci pensiamo, una volta nelle mani dei collezionisti adulti diventano come delle cose morte, delle cose che non adempiono più a quello per cui erano state progettate. quindi muoverli, trasformarli e metterli in pose dinamiche per fotografarli, come dicevo è un pò come giocarci ancora, come farli rivivere. i giocattoli è sempre bello viverli secondo me. prenderli in mano, studiarli, goderseli proprio per quello che sono e cercare, nei limiti, di ridargli un pò della loro anima. certamente le sensazioni che si potevano provare da bambini saranno sempre irripetibili, e infatti la mia soddisfazione più grande non è quella di collezionarli ma di averci potuto giocare da bambino, di avere avuto questo privilegio. tanti giocattoli di allora non li ho più ritrovati da collezionista, vuoi per i costi, vuoi per la reperibilità, ma come dicevo, per me la felicità più grande è quella di averci potuto giocare da piccolo, di averli vissuti per quello che erano stati creati, ovvero il gioco.
oggi posso solo avere una piccola porzione di quelle sensazioni, ma sono talmente potenti da rappresentare un divertimento irrinunciabile difronte alla piattezza della vita quotidiana. il collezionismo, il modellismo, la lettura, la musica, fanno tutti parte dello stesso universo fantastico-artistico. i giocattoli sono vera e propria arte tridimensionale.
senza contare il fatto che con il collezionismo si preserva la storia. si salva la storia, che va a finire nelle nostre vetrine. non è certo banale il compito del collezionista.
si potrebbe parlarle per pagine e pagine di questo mondo ludico carico di energia metafisica. un mondo davvero fantastico
22/09/2025 18:43:13
Avatar
Jak (dal 12/03/11)
voti annunci collezione forum

Impossibile rimanere indifferenti a quelle maschere diaboliche . Direi che sono l`oggetto più inquietante che potevi collezionare . Top
24/09/2025 02:08:13
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao jak! ti ringrazio!!!
sì è vero! sono inquietanti! sono molto legato al collezionismo delle maschere perchè, come dicevo, le collezionavo già da piccolo e mi piacevano proprio perchè mi inquietavano. me le ricordo ancora, esposte nelle vetrine dei vari negozi di giocattoli nel periodo di carnevale con tutta la loro carica grottesca. erano veramente grottesche e realizzate benissimo, erano davvero espressive, ma anche "malvagie" non so come mai, ma forse proprio per colpa di questa grande espressività.
sono legato a loro per tutta una serie di ricordi degli anni ottanta quando questo genere di maschere girava anche per casa mia tra musica sempre a palla, mille giochi, ed amici da tutte le parti. avevo una maschera da diavolo proprio del genere che ho postato nella pagina precedente che era veramente inquietante. copriva solo la parte superiore del volto lasciando liberi il mento e la bocca, ed era tutta rossa, con le corna bianche e i capelli lanosi. la tenevo dentro un armadio perchè mi faceva troppa paura, ma a volte la indossavo per spaventare gli amici. è stata la mia prima maschera. la chiamavo " la maschera del diavolo ". poi è scomparsa.
il collezionismo di maschere di gomma non va tanto in italia mentre e molto sentito negli stati uniti, dove ci sono vere e proprie convention davvero importanti, e anche in Inghilterra. è proprio per questo che negli anni ne ho trovate tantissime nei negozi, e tutte pagate praticamente pari a zero. qui in italia, come dicevo, è un tipo di collezionismo che non va moltissimo: e per fortuna!! aha aha aha aha aha! mi capita spesso comunque di avere fortune del genere perchè colleziono cose che spesso gli altri non collezionano, quindi ho pochi competitor. direi non male come cosa per un collezionista! sono molto fortunato in questo
30/09/2025 20:25:45
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

questo qui sotto è un veicolo che non si vede mai. sono sicuro che lo conoscono in pochi. ma lui è uno scorpione meccanico che potrebbe far parte dei vecchi veicoli prototipi dei Micronauti della Mego; ma non è un prototipo, una volta lo vendevano, più precisamente nel 1991, ed è il GRIPSLASH............CAZZUTISSIMO!!!














































































































.
30/09/2025 20:27:28
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

........
30/09/2025 20:28:05
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

......
30/09/2025 20:29:07
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.......
30/09/2025 20:31:55
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

il mostro meccanico si poteva dividere in due creature distinte; due insettoidi autosufficienti








.
30/09/2025 20:38:43
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e poteva essere guidato da un super villain, più due gregari


















.



30/09/2025 20:42:35
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

il villain, che poi era il villain per eccellenza della serie, si chiamava Brox










.
30/09/2025 20:47:35
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

mentre i due stronzetti di Bruxelles che lo seguivano si chiamavano Zip e Zap; perchè bisogna essere proprio degli str..zi per seguire un villain, e diglielo te a Merman e Beastman che seguivano Skelestronz! chi è lo str..zo?

( bellissimi nomi tra l`altro Zip e Zap.....potevano anche SFORZARSI un pò di più no? )
















.
30/09/2025 21:05:20
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

comunque, a parte le str..zate, questa macchina infernale e tutta nera faceva parte dei Warriors Of Kerang della Bluebird, ovvero una serie di personaggi fantasy di piccola taglia che passò praticamente inosservata ma che secondo me offriva molta giocabilità. i personaggi, infatti, grandi come i Gi Joe e ugualmente snodabili, erano completamente intercambiabili tra loro, possedevano varie e potenti armi, armature, e piccoli veicoli fantasy tutti cavalcabili.
Brox, come si può vedere qui sopra, invece è statico, ma si sa che gli str..zi non si muovono, però sicuramente non è stitico. i personaggi principali, invece, divisi in 4 buoni e 4 cattivi, come dicevo erano completamente articolati. Brox era un ersonaggio speciale in quanto venduto solo e solamente con il Gripslah insieme a Zip e Zap, o se volete anche Cip e Ciop. oppure Qui e Quo. e Qua? qua dove! boh.
esisteva anche uno straordinario veicolo dei buoni, vedere per credere, una sorta di triceratops meccanico dal design veramente possente. eran belli sti veicoli, proprio belli da collezionare.

il Gripslash comunque è davvero mostruoso, strepitoso, e poco conosciuto, non che originalissimo in vetrina, e pure di grande effetto. sembra fatto negli anni 70.
01/10/2025 00:01:43
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ed ecco qui sotto un pò di Mazinga Z.

che robot il Mazinga Z, il primo di tutti. il robot che ha dato il via a tutti i robot pilotati. che poi chiamarli robot è pure sbagliato, in quanto i veri robot sono gli automi, ovvero delle entità meccaniche con la capacità di muoversi autonomamente; i vari Mazinga e compagnia bella sono solo delle macchine con tanto di pilota, e sublimate da quel capolavoro cartoonesco che risponde al nome di Gundam dove il robot pilotato assurge a vera e propria macchina da guerra prodotta in serie.
noi collezionisti collezioniamo macchine statiche, modellini, non robot, i veri robot giocattolo sono i battery operated o quelli meccanici.

parlando comunque delle varie riproduzioni del Mazinga Z, quelli gonfiabili secondo me sono sottovalutati, soprattutto quello più grande che vedete qui sotto, e che, con tutta probabilità, con i suoi ottanta centimetri di altezza è la riproduzione vintage del Mazinga Z più alta mai prodotta. grande come lui mi viene in mente solo lo stand store che teneva in braccio Go Nagai nelle famosa foto. ma non so quanto sia alto di preciso ( il Mazinga intendo, non Go Nagai ).
non li gonfio mai troppo perchè ho sempre paura di farli esplodere, ma quando sono pieni d`aria risultano molto più compatti di quelli che vedete qui sotto. praticamente, gonfiati al massimo, sembrano quasi dei veri e propri robot giocattolo in stile jumbo.
bellissimi!



























.
01/10/2025 00:18:05
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

i gonfiabili poi hanno un`anima veramente vintage, mi fanno tornare in mente quei bazar degli anni 70-80 sul lungomare pieni di canotti, salvagenti, gonfiabili di ogni genere e dinosauri in gomma; quegli stessi bazar dove sporadicamente magari potevi trovare anche uno Yattaman della Takatoku tutto i ferro o qualche altro robot giapponese con la sua bella scatolina originale. a me era capitato quando ero piccolo.
ve lo ricordate, no, quell`odore di gomma tipico di quei bazar, quando si entrava in spiaggia e ce li si lasciava alle spalle; quell`odore di gomma tipico dei gonfiabili che faceva tanto " mare d`estate ", era proprio un odore tipico di quei negozi; e che bello trovarci dentro magari proprio un Mazinga gonfiabile. e quanti dinosauri di gomma che c`erano!



molto bello, secondo me, anche il battery operated del Mazinga Z, che vedete qui sotto. ha un sapore vintage unico. e non è che si trovi tutti i giorni; anzi.
a me piace tantissimo


















.
01/10/2025 00:35:38
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e anche le maschere della Sarti sono mitiche!
è vero che se ne trovano sempre in giro, ma quando non si troveranno più? o resteranno solo quelle tutte ammaccate? belle sì, ma solo se perfette, anche perchè basta un`alitata per romperle; e un alitata delle mie potrebbe anche rompere uno specchio!
poi io ci sono particolarmente affezionato perchè da piccolo le vedevo sempre esposte nel solito piccolissimo negozietto-merceria in periferia dove sono cresciuto e che vendeva un pò di tutto. le esponevano in vetrina nel periodo di carnevale, e a me, vista la loro grandezza rispetto alle teste di tutti i giocattoli, ricordavano proprio gli eroi dei cartoni in versione tridimensionale, e quando poi le indossavo mi sembrava di essere uno di loro.
che ricordi















.
03/10/2025 00:31:04
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

metto qui in collezione anche i miei veicoli Scratch built. per me fanno anch`essi parte della collezione. hanno poi il vantaggio di essere giocattoli creati da me, e quindi con il design e lo stile che piace a me, di conseguenza, e proprio per questo motivo, personalmente mi piacciono anche di più di tutti gli altri giocattoli che posseggo. sono proprio i miei.
sono i miei pezzi preferiti, e a cui sono particolarmente affezionato.
tutti i veicoli che vado a presentare qui sotto sono degli scratch built; alcuni creati utilizzando solo parti della spazzatura ed altri utilizzando anche rottami di altri giocattoli e modellini vari. sono comunque tutti modellini che avevo giù postato nella sezione custom, ma come dicevo fanno a tutti gli effetti parte della mia collezione e figurano in vetrina insieme a tutti gli altri giocattoli.





























.
03/10/2025 00:36:47
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

........
03/10/2025 00:44:30
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.......
03/10/2025 00:52:37
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.........
03/10/2025 00:56:51
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

non li ho messi tutti. poi con calma più avanti posterò anche gli altri
08/10/2025 15:00:45
Avatar
marcello71zz (dal 17/01/12)
voti annunci collezione forum

Che dire ABBS , stupendi i tuoi forum e le creazioni che partoriscono la tua diabolica mente da scienziato pazzo anni 40
Bravo davvero, ma perche` non fai un bel canale youtube?
Hai della stoffa anche nel raccontare.
Un abbbraccio
08/10/2025 15:04:51
Avatar
marcello71zz (dal 17/01/12)
voti annunci collezione forum

QUIZ alla telemike:
:-)
secondo te, che personaggi sono?Di quale linea vintage di giocattoli si tratta?Dovresti divertirti con l`a.i. come faccio io, ho preso la card e ho chiesto di renderli realistici.
Vediamo se indovini
10/10/2025 00:48:47
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao grandeee!! grazie sempre per i complimenti!! troppo gentile!! mitici gli spuzzy in versione " real ", molto horror devo dire! li ho riconosciuti subito! il mitico uova marce, e vomito!! aha aha aha aha aha!!! che nomi! non saprei dire chi è il più orrido! tremendi veramente in questa versione!! eh, ma gli spuzzy sono sempre mitici! tra i giocattoli più grotteschi di tutti i tempi. mi immagino quando non si troveranno più, proprio come le loro versioni americane, diventeranno ricercatissimi da tutti gli appassionati di personaggi dell`orrore! delle vere e proprie testimonianze horror anni 80. da piccolo avevo Cloaca! aha aha aha aha!!
per youtube ho visto che va tanto ora, ma a me piace di più scrivere, mi piace proprio la scrittura, sono old style in questo aha aha aha aha!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-