IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 SERIE A - 26 giornata

 |  Lista discussioni  | 
25/02/2013 13:53:48
Avatar
Vladimir (dal 28/12/10)
voti annunci collezione forum

a proposito di "vincere a tutti i costi"...
buttate un occhio qua:

questo articolo lo scrisse Michele Monteleone, giornalista, nel 2004:

Torino, dal punto di vista calcistico, ma non solo, è divisa in due entità, ciascuna delle quali con motivazioni sportive, storia, caratteristiche, immagine e quant’altro ben distinte ed estremamente diverse l’una dall’altra. Del Toro sappiamo tutto: una squadra con un passato glorioso, tragico, ormai diventato mito e con un presente che peggiore non poteva essere. L’altra entità è la diretta emanazione di un potentato economico e politico, non solo cittadino. Torino non è Milano, dove due squadre con pari dignità pagano il dovuto per utilizzare San Siro. Non è nemmeno Roma, dove due squadre, sempre di pari dignità, possono comunque contare su un appoggio mediatico e politico che ne mette sì in luce ogni difficoltà, ma si attiva anche per risolverle. A Torino nulla di tutto questo. Un sobrio ed aristocratico silenzio. Ma non tutti lo accettano, qualche voce plebea ogni tanto si leva, ed elenca i volgari fatti…

Partiamo da qualche anno fa.
La juve voleva uno stadio di proprietà, e voleva il Delle Alpi. Lo voleva con il minimo sacrificio economico, con una spesa ridicola se paragonata al valore stimato suo e dell’area circostante, sfruttabile commercialmente. Per arrivare a questo, vista la presenza di due realtà che potenzialmente potevano essere interessate all’affare, dovevano verificarsi un insieme di circostanze particolari:

1- Il Delle Alpi, raro esempio d`edificazione recente non realizzata dal gruppo Fiat, doveva essere percepito dall’opinione pubblica come inadatto, un inutile spreco di denaro pubblico, una cattedrale nel deserto. Questo per prepararne l’abbattimento od il rifacimento senza la minima resistenza. Che siano state divulgate, attraverso la stampa cittadina, notizie false sui costi di realizzazione o sull’infelice collocazione geografica dell’impianto, era strumentale.

2- Occorreva esercitare pressioni sulle autorità cittadine affinché eventuali opposizioni venissero scavalcate: finto ricatto con la minaccia di andarsene da Torino, attraverso il quale si è da subito ottenuta la gestione della pubblicità allo stadio, senza per questo doversi sobbarcare i costi di manutenzione dello stesso, lasciati al comune che, incredibilmente, accetta.

3- Bisognava raffigurare la juve come unico vero interlocutore cittadino, unica entità sportiva rappresentativa di tutta la comunità, e così nei suoi gagliardetti sparisce la zebra, da sempre simbolo bianconero, ed appare il toro rampante, da sempre emblema granata. Vi immaginate la Lazio con la lupa nel simbolo? Non sarebbe sicuramente passato inosservato, a Roma.

4- Il Torino Calcio non doveva intromettersi nella questione Delle Alpi. Avendo diritto, almeno teoricamente, alle stesse opportunità della juve, poteva ostacolarne l’esproprio o renderlo più dispendioso. In parole povere, il Toro non doveva presentarsi ad un’eventuale asta. Per esserne certi occorreva tuttavia controllarlo direttamente, non bastavano le forzature esterne di sempre.

Così, dopo una campagna di stampa violentissima nei confronti degli allora padroni del Torino Calcio, i cosiddetti genovesi, ai quali certamente non ne era andata bene una, il Torino viene acquistato da Francesco Cimminelli, padrone della Ergom e fornitore della Fiat, al quale vengono avvallati i pagamenti delle fatture a 30 giorni, contro i 90/120 degli altri, finanziamenti fino a 500 miliardi di vecchie lire, costruzione di due stabilimenti nel Sud i quali provvedono, tra le altre cose, ad assicurare la produzione quando altrove si sciopera. Commesse oltre il 2010. Sicuramente sarà un caso, un insieme di fattori oggettivi e, tra l`altro, documentabili. Nessun complotto.
Fatto sta che Francesco Cimminelli, certamente un industriale avveduto, noto però fino ad allora soprattutto per essere stato l`artefice del primo caso di mobbing, applica questa stessa filosofia nella sua gestione del Torino Calcio. Si dichiara da subito tifoso bianconero, al Toro solo per ragioni affaristiche. Ridicolizza ed insulta chi, tra i tifosi del Toro, si rechi ancora a Superga, luogo dove, oltre alla lapide del Grande Torino, ha sede provvisoria il Museo dedicatogli.
Dopo una breve fase in cui il presidente è Giuseppe Aghemo, che gli aveva spianato la strada verso l’acquisto del Torino Calcio annunciando, tra le altre cose, la presenza di 70 miliardi di fidejussioni per la ricostruzione del Filadelfia, viene assegnato all’incarico Attilio Romero, noto alle cronache per essere una delle persone coinvolte nell’incidente in cui trovò la morte Gigi Meroni, e in precedenza dirigente Fiat con mansioni di rilievo.
Decide di destinare l’incarico di general manager a Pieroni, in causa con il portiere del Torino Luca Bucci per via di un battibecco precedente. Questa decisione sarà annullata in seguito alle proteste dei tifosi.
Sposta la storica sede del Torino Calcio in un ex magazzino di via del Carmine, e lascia i prestigiosi uffici precedenti al figlio Simone.
Annuncia la ricostruzione del Filadelfia, abbattuto anni prima da Novelli, che ne aveva promessa la ricostruzione con tanto di conferenze stampa, progetti, date d’inizio lavori e d’inaugurazione.
Viste le difficoltà nel farsi approvare il progetto esecutivo sul Fila, che alcuni dicono cercate (l`archittetto che stilò il progetto), Cimminelli propone la realizzazione presso Borgaro, nell’hinterland torinese, di Borgarello, un’area comprendente nove campi di calcio, forestierie, spogliatoi, sede di prima squadra e settore giovanile ed ottiene dal comune di Borgaro le delibere necessarie.
Il Comune di Torino, che ha già stabilito fin dal 1999 con un accordo tra Giraudo e l’allora sindaco Castellani, la cessione del Delle Alpi e dell’area circostante alla società bianconera, deve almeno salvare le apparenze dando una parvenza di equità. Così, dopo aver assegnato l’area del Delle Alpi alla gi*ve per meno di 5 euro al metro quadro, contro i circa 70 normalmente necessari per la concessione di spazi commerciali, provvede a fare grosso modo altrettanto nei confronti del Torino, concedendogli il vecchio stadio comunale, nel frattempo diventato sede delle cerimonie delle olimpiadi invernali del 2006, e concedendo i permessi per la realizzazione un supermercato sull’area ex Filadelfia, necessario per il sostentamento futuro del club.
A fronte delle tardive ma efficaci proteste dei tifosi, il supermercato viene spostato in area vicina, ma viene concessa l’edificazione di due palazzi, con relative strade d’accesso, su metà dell’area originale.
Lo Stadio Comunale, dopo aver precedentemente attraversato una fase in cui se n’era prospettato l’abbattimento, diventa d’improvviso un monumento d’importanza tale da non poterne modificare né la prospettiva, né abbassare il terreno di gioco, realizzato con un sistema di drenaggio a fascine incrociate che sembra irripetibile. Il costo del ripristino dell’impianto passa dai 20 milioni di euro iniziali a più di 50, per la capienza di 27000 posti...


continua...
25/02/2013 13:58:57
Avatar
Vladimir (dal 28/12/10)
voti annunci collezione forum

In pratica ristrutturare il Comunale costa il doppio della cifra a cui è stato venduto alla juve il nuovissimo delle alpi, perfettamente utilizzabile già così com’è ora, tant’è che entrambe le squadre cittadine ci giocano pur se una, il Torino, per farlo paga l’affitto all’altra.
In tutto questo marasma edilizio s’inserisce la situazione della squadra, sempre più allo sbando. I giocatori migliori, quelli che potrebbero anche essere ceduti ricavandoci qualcosa, vengono lasciati andare via per scadenza contratto. Parecchi tra loro passano prima da una fase nella quale vengono lasciati in tribuna, presentati all’opinione dei tifosi come mercenari, incapaci, piantagrane, lavativi o quant’altro, in modo da poterli cedere senza lasciare rimpianti o costretti ad andare via. Mobbing.
Nessun calciatore vuole più venire al Toro, compreso chi proveniva dalle giovanili granata, chi c`è se ne vuole andare, chi sarebbe obbligato a rientrare afferma che piuttosto smette di giocare.
Il settore giovanile viene semi-abbandonato e resiste, pur se a livelli minimi rispetto al passato, solo grazie alla buona volontà e all’attaccamento degli allenatori rimasti.
Il settore marketing è un fantasma. In tutta Torino, in qualunque negozio o supermercato, non si trova nessun tipo di gadget granata. I tifosi vengono abbandonati, il coordinamento dei club, sempre promesso, non viene realizzato.
La tifoseria viene continuamente accusata di scarsa presenza, di eccessivo romanticismo, di essere fonte di pressioni esagerate sui giocatori. Non un`operazione commerciale viene intrapresa per riavvicinare i simpatizzanti, i prezzi degli abbonamenti sono il doppio rispetto ad un Udinese e pari a Milan ed Inter. Ma il Toro è in serie B. Nel contempo Cimminelli dichiara a più riprese che dei tifosi non gl`importa nulla, o che se li gira come vuole. Va a vedersi le partite della juve, cena con Moggi. Piange miseria ma non tratta la vendita del club. Chiunque ci provi si trova davanti una scatola nera di cui non può conoscere prezzo e contenuto.
Intanto al Filadelfia, i cui lavori di costruzione dovevano iniziare in concomitanza con quelli del comunale, è tutto fermo tranne l’erbaccia, che continua a crescere.
Il centro commerciale è stato già venduto alla Bennet, e quindi non potrà più servire per l’autofinanziamento del Club.
A Borgarello la lottizzazione è partita e le villette a schiera sorgeranno come funghi.
I lavori del Comunale non hanno minimamente tenuto in considerazione le aspettative dei tifosi. Mentre in tutto il mondo i campi di calcio vengono realizzati con le gradinate a ridosso del terreno, qui lo spazio occupato dalla precedente pista d’atletica sarà ricoperto dall’erba. L’aumentare annunciato dei costi di ristrutturazione, otterrà come probabile esito che cimminelli potrà accampare scuse per non far fronte agli stessi, tant’è che i lavori procedono con notevole ritardo.
Non ci sono complotti, a Torino.
Non c’è cupola e non c’è piovra. C’erano due società di calcio. Una potente, vincente, ricca e famosa, l’altra meno, ma con in dote un bagaglio di storia, orgoglio, dignità ed attaccamento dei tifosi che non aveva uguali in Italia e probabilmente nel mondo.
Una di queste società c’è ancora, ed è più potente, più ricca di prima, potendo ora anche contare su un patrimonio immobiliare costato niente e di valore immenso.
Il Torino, con il susseguirsi di progetti fantasma, false vendite e vere delibere, finti padroni, non possiede nemmeno più ciò che era suo e che n’era simbolo, luogo e patrimonio. Restano i suoi appassionati, sempre più disorientati e sempre meno pazienti.
Non c’è nessuna cospirazione. Non serviva a chi, potendo gestire la cosa pubblica imponendo le proprie scelte, non aveva necessità di metterla in atto.
Non c’è progetto d’annientamento del Toro. Non occorreva studiarne uno a chi per attitudine, tradizione consolidata, connivenze politiche e possibilità di ricatto sociale, non lascia niente agli altri, ed agli altri non resta altro che andarsene o sparire.
Non c’è nulla di nascosto a Torino, tranne tutto ciò che non viene detto dal TG regionale o pubblicato da La Stampa, che è quello che più o meno avete letto sin qui.
Non c’è nessuna congiura, a Torino, tranne la peggiore: quella del silenzio.



appena un anno dopo questo articolo, il Toro veniva pilotato verso il fallimento...
a Cimminelli non venirono pagate le commesse dalla Fiat, fallì e la sua azienda, la Ergom, venne rilevata dalla stessa Fiat alla cifra simbolica di un euro.
allo stesso Cimminelli però, venne assicurata una buonuscita milionaria e una "pensione d`oro" chiamiamola così, di circa 10 mila euro mensili....
tutta roba successa realmente, tutto documentabile, tutto non smentibile...
ma sicuramente è tutto un caso...
e poi come scriveva takiro "l`importante è vincere a qualunque costo"...
poi se la dignità la mettiamo in cantina e la chiudiamo a chiave, chissenefrega.
25/02/2013 14:01:22
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

sinceramente che palle, possibile che dobbiate tirare dentro la Juve per ottenere visibilità?
ognuno per la sua strada nel rispetto reciproco se possibile, quando invece non ci si riesce ci sono altre strade ma non è quella che gradiamo qui sul forum.
25/02/2013 14:13:29
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Cero ke fà riflettere che stì americani stiano già cercando soldi...



in effetti non ci avevo pensato, possibile che questi uomini cosi ricchi stiano gia cercando nuovi soci e quindi denaro fresco? non che mi interessi visto che giochiamo in campionati diversi ma gli americani non erano quelli che a momenti non avevano bisogno di vendere o che potevano anche svendere tanto erano pieni di soldi fin sopra i capelli?
25/02/2013 14:15:21
Avatar
Vladimir (dal 28/12/10)
voti annunci collezione forum

visibilità?
che palle?
la verità è quella scritta li sopra.
non c`è altro da dire....
è tutto documentabile, si è avverata praticamente qualsiasi cosa, ed era un articolo del 2003.
ma capisco benissimo che essendo i tifosi della juve per la maggior parte gente che a Torino magari non ci ha mai messo piede, non possano rendersi conto di come stanno realmente le cose.
a Torino non si può andare "ognuno per la propria strada"
non è fisicamente possibile, perchè a qualcuno questa cosa non è mai stata bene...
come quando Tanzi nel 1989 stava per rilevare il Toro (prese poi il Parma) e venne "sconsigliato" diciamo così dall`avvocato...cosa confermata da lui stesso in un`intervista a Repubblica del marzo scorso.
lo stesso Tanzi, da sempre tifosissimo del Toro, che era seduto accanto a me nella finale playoff contro il Mantova del 2006.
è così...c`è poco da fare...
ma ripeto, se ha ragione takiro e per vincere va bene tutto, che problema c`è?
si vince in tanti modi...oggi con un rigore, domani con uno stadio, dopodomani distruggendo i tuoi avversari fuori dal campo...
vale tutto.
25/02/2013 14:36:21
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

dopodomani distruggendo i tuoi avversari fuori dal campo.



penso che di questa cosa noi JUVEntini ne sappiamo qualcosa.

cmq non mi sembra che c`entri qualcosa con la giornata calcistica, poi se mi sbaglio continua pure e pazienza, leggeremo interventi fuori luogo pur avendo constatato fin dal primo momento che ci sono stati dei torti reali (sportivi)nei confronti del Toro
25/02/2013 14:46:42
Avatar
Vladimir (dal 28/12/10)
voti annunci collezione forum

ho precisato sin dal principio che per me parlare di "calcio giocato" è abbastanza ridicolo...
oggi come oggi...
son campionati decisi a tavolino mesi prima, dove può esserci una sorpresa ogni tanto (magari Udinese o Catania) ma che comunque non va mai ad insidiare la lotta per il titolo...
ma non è solo da oggi che è così: stiamo parlando di un fenomeno in atto da quasi un paio di decenni...
se non è zuppa è pan bagnato: se non vince uno vince un altro...
leggo quasi sempre con simpatia questi thread perchè mi fa ridere vedere la gente che si accapiglia senza rendersi conto che fa parte tutta dello stesso calderone, dove fra una squadra e l`altra l`unica cosa che cambia è il colore di una striscia...
sono intervenuto (e prometto che non lo farò più) unicamente perchè mi aveva intenerito lo stato d`animo di Ateneo...e stop.
poi ho semplicemente tenuto a mettere alcuni puntini sulle "i" per quello che è almeno il mio punto di vista...
poi chiaro che se dopo tutto quel che è successo siamo ancora qui a fare del revisionismo storico sullo schifo che è stata calciopoli e devo leggere gente che scrive che Moggi (che quando stava al Toro pagava le prostitute agli arbitri in Uefa) e Giraudo sono i suoi idoli e che per vincere vale tutto, allora significa che non c`è veramente nulla da discutere: si parlano due lingue profondamente diverse...ma anche nella vita di tutti i giorni intendo dire, non solo del calcio...
spiegare le proprie ragioni diventa come declamare la divina commedia ad una melanzana: non serve a niente.
quindi pace...
me ne torno a parlare unicamente di giochi
25/02/2013 15:22:05
Avatar
gureto majinga (dal 22/08/02)
voti annunci collezione forum

Mi domando come mai Arruffoni sbaglia sempre formazione!
Che cosa avrà mai fatto questo tizio per meritarsi tanta e incondizionata fiducia, per quanto ancora dovrà fare esperienza alle nostre spalle?
Dobbiamo ringraziare Balotelli se non abbiamo preso una goleada e questo pareggio dovrebbe essere visto come una manna dal cielo, invece leggo di un Moratti che afferma:"Alla fine potevamo anche vincere".
Livaja a bergamo per il nulla (Rocchi), l`infortunio di Milito non poteva essere previsto...ma che Rocchi ha 38 anni e non gioca da tempo e che la Lazio se lo voleva togliere dalle palle da anni quello si chepoteva essere previsto.Quanto cavolo puo` giocare ancora Milito?...secondo loro avrebbe dovuto fare tutto il campionato di ritorno + coppa senza saltare una partita!
Tutti sapevano tranne i nostri dirigenti..
25/02/2013 15:25:05
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Sapevo che Alvarez ieri sera non mi "avrebbe deluso" .. .. lo avevo detto che mi era sembrato strano l`averlo visto giocare bene in coppa .. .. sia mai che fosse stato un buon acquisto!
25/02/2013 15:25:24
Avatar
gureto majinga (dal 22/08/02)
voti annunci collezione forum

Ma poi sempre a cambiare modulo...ma che stai a giocà alla Playstation?
L`Inter ha giocato per anni con il 4-4-2...è un modulo collaudato dove tutta la vecchia guardia si trova bene.
No difesa a 3, poi a 4...poi di nuovo 3.....e ancora 4!!!Siamo partiti con 3 punte + Sneijder...ora siamo rimasti con solo Palacio li davanti con un Cassano a corrente alternata.
Ma va vie el chiul...
25/02/2013 15:27:07
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Ha segnato pure Schelotto .. .. pensavo fosse stata un`allucinazione dovuta alla febbre .. .. perchè veramente non ci credevo .. ..
25/02/2013 15:32:26
Avatar
gureto majinga (dal 22/08/02)
voti annunci collezione forum

Alvarez non ha giocato male...c`è chi ha fatto molto peggio.Nagatomo ha fatto trsformare De Sciglio in Roberto Carlos....


25/02/2013 15:35:10
Avatar
gureto majinga (dal 22/08/02)
voti annunci collezione forum

Schelotto è un giocatore mediocre, ma cazzo poi buttarlo nella mischia dal primo minuto dopo 1 solo giorno d`allenamento con la squadra?Lui e Kovacic e Kuzmanovic tutti dal primo minuto a Siena..
Questo vuol dire non solo essere inesperti, ma anche un po` testa di caxxo..
25/02/2013 15:36:10
Avatar
gureto majinga (dal 22/08/02)
voti annunci collezione forum

L`anno prossimo arriva Simeoneeeeeeeeeee, Dio mio voglio suicidarmiiiii!!!
25/02/2013 16:51:25
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Gureto ma lo sai meglio di me che all`Inter i terzini di ruolo mancano come il pane e meno male che nel secondo tempo avevamo il capitano che è andato a prendersi il faraone altrimenti .. .. ..
25/02/2013 22:28:45
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

E intanto col pareggio del Napoli, la Juve ha vinto il suo .. .. il suo .. .. quanti sono? Boh .. .. beh, il suo scudetto, congratulazioni .. ..
25/02/2013 23:00:49
Avatar
maxterreni (dal 15/01/09)
voti annunci collezione forum

Kami, ti spezzo una gamba... alla prossima pizzata vai via in carrozzina... gufo maledetto..
25/02/2013 23:04:15
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Non ti arrabbiare .. .. ho ancora la febbre da stamattina .. .. vaneggio .. .. giurerei di averti pure visto in giarrettiera alla Coop stamattina .. .. quindi non far caso a me .. .. bella gnoccona, argh .. ..

Non ho mai gufato in vita mia .. .. solo cureggiato e nitrito .. ..
26/02/2013 10:11:31
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Capisco che oggi si debba parlare delle elezioni ma volete mettere la goduria nel leggere la classifica di serie A e trovare il Napoli a -6 il Milan a -13 e l`Inter a -14 dalla JUVENTUS? le altre non sono pervenute
26/02/2013 12:44:00
Avatar
yuza76 (dal 29/10/06)
voti annunci collezione forum

Napoli in crisi di risultati....
Vedremo al san paolo ma si diceva che saremmo stati a meno 5....
26/02/2013 12:51:34
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

La Juve vincerà pure a Napoli .. .. ma non ditelo al Max .. ..
26/02/2013 12:59:44
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

ci basta non perdere Kami
per una volta mi accontenterei anche di mettermi in 11 dietro la palla (come fanno spesso contro di noi), non dobbiamo dimostrare niente a nessuno lo abbiamo gia fatto, NOI, e quindi ben venga anche una tattica difensiva anche se non fa parte del nostro dna
26/02/2013 13:02:27
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Io penso (magari mi sbaglio e Max mi spezza una gamba) che il Napoli scenderà nervoso e farà un partita agitata e magari cattiva .. .. non ha la calma e la giusta ma pulita rabbia agonistica della Juve nel gestire questi match .. .. ma magari mi sbaglio .. ..
26/02/2013 19:29:09
Avatar
maxterreni (dal 15/01/09)
voti annunci collezione forum

Devil, ovvio che a noi andrebbe benissimo non perdere.. solo che è stato dimostrato più volte che non sappiamo farlo.. quando abbiamo cercato di difendere un misero 1-0 abbiamo sempre preso gol. Considerato poi l`attacco del Napoli...

Che il Napoli perda questa partita lo trovo davvero improbabile, un pò come quando abbiamo giocato contro la Roma... speriamo solo di non giocare di merda come contro la maggica..

Kami, quale preferisci, la destra o la sinistra??
26/02/2013 20:20:10
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Kami, quale preferisci, la destra o la sinistra??



Uhm .. .. uhm .. .. uhm .. .. .. .. .. .. quella al centro!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-