IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 critiche censure di giocattoli e cartoni

 |  Lista discussioni  | 
14/03/2013 19:58:57
Avatar
imbianchino (dal 21/08/12)
BANNATO

voti annunci collezione forum

scriviamo tutto cio che sappiamo a livello di critiche e censure su giocattoli e cartoni? ricordo che all inizio i missili dei micronauti erano apountiti per poi essere piu arrotondati per motivi di sicurezza! nel 90 furono ritirati milioni di bambole perche non conformi , questa bambola aveva il meccanismo parlante che inghiotti i lunghi capelli di una bimba! nel 2006 un giocattolo chiamato il generale o qualcosa di simile fu ritirato dal commercio perche fatto con vernici tossiche! il cartone devilnan riproposto in italia nel 90 subi numerose critiche per toni e atteggiamenti violenti che ne procurarono la sospensione!

di casi simili cosa vi ricordate?
14/03/2013 21:00:54
Avatar
bassdriverx (dal 11/07/07)
voti annunci collezione forum

Quella della censura e degli adattamenti negli anime giapponesi è una lunga storia che parte dai primissimi anni 80 e che continua ancora oggi. Tra i casi più eclatanti mi vengono in mente: Ken il Guerriero dove le esplosioni dei corpi vennero censurate, Voltron in alcune scene, alcune serie vennero trasmesse integrali la prima volta per poi essere censurate le volte successive come nel caso di Lamù nelle scene di lei senza reggiseno, Lupin di cui mi ricordo il l`episodio 1 della prima serie dove Fujiko è legata su un tavolo da tortura e spogliata. A contribuire poi pesantemente nelle censure fu mediaset stravolgendo trame e tagliando scene di nudo, sesso e ambiguità varie, le serie che più hanno sofferto di questo sono senza dubbio Lady oscar, Occhi di gatto, Mila e Shiro, Georgie, Sailor Moon e Kimagure Orange road (non riesco proprio a chiamarlo "è quasi magia johnny") dove se ben ricordo fu tagliato addirittura un intero episodio.
Anche negli anime odierni ci sono diverse censure, come ad esempio Naruto, dove il sangue diventa grigio o nero, quando muore un personaggio in alcuni casi si ha un fermo immagine di un fotogramma con l`audio sotto, anche questo riadattato, uccidere e ammazzare diventano eliminare e offese anche abbastanza pesanti vengono eliminate anch`esse.













Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-