IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Help ! Il mio Mazinga Z jumbo e`malato . Dottori in jumbo accorrete :-)

 |  Lista discussioni  | 
28/03/2013 11:47:35
Avatar
godmarsplus (dal 31/10/05)
voti annunci collezione forum

Questa mattina stavo sistemando un po` di scatole dei miei robot , e volevo aprire la scatola dello z perché da un po` che non lo facevo . Io li tengo dentro degli a scatoloni di cartone , ed ove possibile, li avvolgo nel pluriball ..
Quando lo prendo , noto sulla testa dei particolari che non mi ricordavo , ovvero sembrano tracce di umidità oppure che la vernice stia venendo via .. Dottori aiuto ..
Ecco le foto
28/03/2013 11:55:53
Avatar
kilik (dal 16/02/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Purtroppo il danno è irreversibile. Ho visto lo stesso effetto su moltissimi jumbo anche in vendita qui a Tokyo. Lo stesso accade sui vinili della popy ove presente il grigio simil argentato.
L`effetto spesso si riscontra anche sulle parto rosse del petto del Getta1, Grendizer, Grande Mazinga e Mazinga z.
Sulle cause...io penso sia dovuto a deterioramento chimico della vernice a contatto con ambiente probabilmente umido.
Tanto per capire...dove conservi gli oggetti?

P.S: non ti venga in mente di riverniciare la testa per amor di Dio
28/03/2013 12:14:26
Avatar
godmarsplus (dal 31/10/05)
voti annunci collezione forum

No no no .. Li tengo in mansarda All interno di scatoloni .. Effettivamente in inverno fa un po` freddo ma non tantissimo . Dici che allora la causa sia la temperatura ? Anche nei box chiusi ? Quindi dovrei cercare una testa er cambiare questa ?
28/03/2013 12:33:33
Avatar
kilik (dal 16/02/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Io penso che la causa sia dovuta ad umidità, però non sono un chimico...
Non so se in commercio esistano dei prodotti di protezione per plastiche e vernici contro agenti atmosferici. Io ho provato a fare delle ricerche su web ma non ne sono uscito.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno sul sito abbia delle competenze per poterci illuminare.
Ad ogni modo si...ti consiglio di trovare a tempo perso una testa del mazinga z jumbo con stessa tonalità di blu del vinile e sostituirla.
28/03/2013 13:04:19
Avatar
geag78 (dal 11/06/07)
voti annunci collezione forum

ciao a tutti
io non son un esperto ma, anche secondo me, è un problema di umidita , anche e sopratutto , del fatto che sono messi , a quanto ho capito, dentro il pluribol di plastica che ha un effetto isolante che non permette ai materiali di respirare ;e per quello che si deteriorano; uno magari pensa che mettendolo dentro della plastica magari si conservi meglio ma , a volte , secondo me, e una mia teoria non e prorpio cosi; si, dentro la plastica, ma in un ambiente con una temperatura mite;
dico questo perche visto che mi piaciono anche le moto d`epoca ho visto molte persone comprirle di inverno con dei nylon e metterle nei garage senza riscaldamento e quindi umidi e l`estate dopo "sorpresa " un blocco di ruggine ora magari le plastiche e le vernici non so se possono fare cosi e un mio pensiero ma credo di si
secondo me sarebbe meglio avvolgerli in materiali traspiranti quali cotone ecc ma so che non è magari bello ne possibile
spero di non avervi annoiato
ciao
28/03/2013 13:10:17
Avatar
Principe dei mostri (dal 12/06/06)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Ciao Seba mi dispiace un sacco adesso mi hai fatto venire un dubbio vado a controllare il mio.

pdm
28/03/2013 13:22:44
Avatar
alphait (dal 09/02/04)
voti annunci collezione forum

neanche io sono un esperto ma non sono mollto d`accordo con geag78.
Questa la mia esperienza.
Nell `88 riposi in un cassone di legno da imballo in garage un daltanious dx ed un gaiking shogun jumbo ; entrambi quasi nuovi.
Tirati fuori nel 2000 presentavano uno stato di conservazione eccezzionale.
Da questo ne dedurrei che il freddo fa bene ai giocattoli.Presumibilmente se secco.
Azzardo una ipotesi .Al mazinga di godmarsplus ha fatto male la solita maledetta luce presa in abbondanza chissà dove ( magari a casa di un precedente proprietario dell`oggetto) il cui controeffetto , perà , è maturato solo adesso indipendentemente da dove si aveva deciso di conservare il pezzo.
Quanto alla moto che diceva geag78 , forse la ruggine era dovuta ad intemperie precedentemente patite all`esterno e scaturite sui metalli postume.
28/03/2013 14:06:11
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

freddo e secco no problemi.
caldo ed umido la morte.

Questi gli estremi che ho potuto verificare su un po` tutti i prodotti vintage, ivi compresa la zama... ovviamente gli sbalzi elevati di temperatura aumentano il danno.
28/03/2013 14:32:54
Avatar
godmarsplus (dal 31/10/05)
voti annunci collezione forum

Come ho sempre saputo anche io il cartone isola dagli sbalzi termici ! Stamattina mente curiosavo ho avuto la sorpresa . Che poi, pensandoci bene , può essere anche la teoria di come dice alphait.. Non so dove lo tenesse il vecchio proprietario.. Io sono 3 anni che li faccio dormire li in mansarda . Forse magari la parte più a nord che è sempre più fredda, dove sono celati , può avere fatto innescare qualcosa ..
Grazie Piero per il sostegno
28/03/2013 14:40:53
Avatar
voreno11 (dal 25/12/11)
voti annunci collezione forum

ha detto tutto geag, neanche io sono un esperto di jumbo popy ma da quel che ho notato con alcuni vinili è che non vanno messi nella plastica, meglio cotone cartone carta legno perchè l`aria deve passare, di solito per togliere l`umidità da un posto si mette un sacchetto di iuta con del riso dentro da cambiare ogni tanto, poi meglio il freddo del caldo. Mi spiace per il tuo jumbo ma il pluriball credo sia la peggior cosa con cui avvolgere la plastica a contatto diretto.Anche io devo sbrigarmi prima del caldo a sistemare un po di toys sennò sarà un macello
28/03/2013 16:54:45
Avatar
kilik (dal 16/02/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Lo stesso effetto "muffetta a palline" l`ho notato su alcuni vinili del Grande Mazinga spara missili sigillati in busta.
Essendo sigillati in plastica per quasi 40 anni l`unica spiegazione che mi viene in mente è che il materiale non respira. Il tutto combinato con ambiente di conservazione umido...ecco il risultato.
28/03/2013 20:33:30
Avatar
geag78 (dal 11/06/07)
voti annunci collezione forum

si infatti ribadisco che plastica sigillante freddo umido fanno un bel casinetto ovvio che il freddo secco no
per quanto riguarda quello che ho detto sopra per la moto la ruggine non era dovuta alle intemperie ma appunto al fatto che un po di umidita era entrata sotto il celophane e poi non traspirando dove si era fermata ha fatto la ruggine ma questa e una altra storia
ciauuuuuu
28/03/2013 21:46:05
Avatar
godmarsplus (dal 31/10/05)
voti annunci collezione forum

Geag78 ti ho scritto una mail ...
29/03/2013 21:17:42
Avatar
voreno11 (dal 25/12/11)
voti annunci collezione forum

andrebbe scritta una guida "come conservare i robottoni"
29/03/2013 21:22:35
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

Certo che vedere rovinati giocattoli di questo valore dall`umidità fa parecchio girare gli zebedei...
01/04/2013 18:33:22
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Il nemico nr.1 dei nostri eroi è l`umidità!! la stanza dove vengono riposti devono avere una tasso di umidità basso o al massimo nella norma!!
Ora una masarda non è proprio un ambiente ideale perchè subisce troppo l`influenza delle temperature esterne specialmente tra notte e giorno!!
In questo caso, era meglio se lo tenevi fuori, infatti nelle scatole e per di più con il pluriball , l`umidità ha avuto tutto il tempo di attecchire formando quelle macchie, che ricordano molto le spore di muffa, anche se non è muffa ma un deterioramento chimico dovuto comunque sempre all`umidità, quindi similare alla muffa!!
Fuori non sarebbe successo perchè l`umidità non si sarebbe concetrata come in una scatola!!

Ci sono molte scuole di pensiero su come mantenere i robot, molti li tengono nelle scatole e molti fuori!!
Ti dirò la mia,
-Io li ho sempre tenuti fuori in vetrine sigillate (nel vero senso della parola) con acetato pesante che è simile al vetro, ultimamente ho inserito le scatole dietro quasi ogni pezzo!! L`incoveniente è che ogni volta che devi aggiungere un pezzo o sistemare, devi aprire una vetrina e rimettere poi l`acetato, quindi spendi "molti soldi" di acetato ma il risultato si vede, inoltre esternamente l`acetato crea elittricità statica e attira la polvere esterna che puoi togliere con un comune panno così facendo la stanza risulta un po meno polverosa!
in 22 anni di collezionismo io mi sono trovato bene con questo metodo, inoltre due anni fa quando ho cambiato tutte le vetrine , ho dovuto aprirle tutte e ho trovato pochissime particelle di polvere solo su tre ripiani , per alcune intendo veramente alcune ^_^
Anche perchè le eventuali altre particelle vengono attirate dall`acetato!
Inoltre controllo costantemente lo stato interno dei ripiani con una luce puntata sui ripiani, per evnetualmente intervenire là dove servisse!!

Inoltre secondo me non è tanto consigliato tenerli dentro per due motivi:
1: se ho i chogokin mi piace vederli per come sono e con la scatola dietro, perchè così mi danno molta soddisfazione, se devo collezionare un oggetto e non poterlo vedere quasi mai, la cosa non mi convince molto ^_^

2: tenerli nelle scatole a volte può essere molto pericoloso, perchè alcuni processi chimici possono riservare molte sorprese, vedi il polisterolo che si scioglie a contatto con la gomma di alcuni personaggi ecc...!!
Esempio nelle scatole di megaloman e ultraman i pupazzetti mangiano letteralmente il polisterolo e poi possono arrivare al metallo rovinano la vernice!!

I nostri eroi cominciano ad essere davvero vecchietti e i matriali cominciano a cedere, io ho tenuto volutamente per 18 anni un combatter v medio con delle crepe sul petto che si sono trasformate in 18 anni in un vero cancro della lega, quando l`ho preso in mano mi si è sgretolato in mano, a differenza un altro combatter sempre medio che è li sano!! Questo secondo me è dovuto a processi chimici particolari, tipo percentuali sbagliate di leghe usate durante la fusione!!

Infatti pochi sanno che le leghe usate per fare i chogokin non erano di prima qualità ma erano fatte con materiale da scarto di varie industrie, particolarmente trattate!!!

Comunque ognuno ha la sua idea, puoi tenerli fuori o dentro come più ti piace, è una cosa personale, ognuno fa come meglio crede -_^

comunque nel tuo caso cerca di ridurre l`umidità con un deumidificatore, e cerca di tenere la temperatura più o meno costante senza troppi sbalzi termici, anche se la cosa ammetto che non è semplice!! al massimo acquista per pochi euro un termometro per l`umidità!! Credo che tra il 40 e 70 per cento sia buona!!!

Un altro consiglio, non mettere il pluriball nei pezzi perchè l`umidità viene assorbita dalla scatola e se invece c`è la plastica di mezzo questa rimane intrappolata tra il pezzo e la plastica e il cartone non assorbendola bene, succede quello che hai purtroppo visto sul tuo stupendo mazinga z!!!

spero di esserti stato utile
01/04/2013 22:10:38
Avatar
shop (dal 06/10/11)
voti annunci collezione forum

Anche io confermo che avvolgere le cose nella plastica non fa traspirare è di conseguenza l`umidità non va via, ma faccio solo presente che il problema dell`umidità non dipende solo dal locale più o meno umido nel quale riponete il giocattolo, ma dipende dallo sbalzo termico!
Purtroppo spesso si dimentica che se io impacchetto una cosa in estate con 25°C nell`aria c`è una certa umidità che condenserà quando poi la temperatura scende a pochi gradi o arriva a 0°C, limite sotto il quale non c`è più umidità in aria ma diventa tutta acqua.
Quindi in conclusione non è l`umidità che entra da un ipotetico buchino nella plastica ma è quella che abbiamo conservato noi all`interno con molta cura che non va più via dalla plastica!
02/04/2013 02:17:18
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Esatramente, confermo in pieno! inoltre aggiungo che rivestire le scatole con pellicola va bene, ma se l`ambiente è particolarmente umido e soggetto a sbalzi termici notevoli , io eviteri sempre per lo stesso motivo!! non si sa mai!!!!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-