IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione "Centurions": tutti insieme a gridare "potere assoluto"!!!

 |  Lista discussioni  | 
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

16/06/2013 22:28:42
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

16/06/2013 22:29:15
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Introduzione:

Quando siete nei guai è sufficiente allargare le gambe, alzare le braccia al cielo e gridare: “Potere Assoluto” (se poi siete dei poliglotti va bene anche “Power Extreme“). A quel punto contate fino a dieci. Fatto anche questo non vi resta che accertarvi di un’ultima cosa: se a breve non noterete un fascio di luce venire dallo spazio ad illuminare il vostro corpo teletrasportando nel frattempo un’armatura alla Iron Man, beh allora non siete un Centurion. Mi spiace, sarà per via della Crisi. Quindi scappate a gambe levate prima che qualcuno vi avvisti ed avvisi la Neuro che c’è un pazzo “otaku/nerd/sfigato” in giro per le strade a piede libero. Io vi ho avvisato. Scherzi a parte, cerco di riportare alla luce uno dei più bei cartoni prodotti negli anni ’80s anche se i giocattoli di questa serie, forse ai molti ma spero ai pochi, non sono particolarmente conosciuti o apprezzati. Il titolo originale è “Centurions – Power Extreme“; titolo che poi è finito col divenire il motto stesso a livello di merchandising dei giocattoli correlati a questa serie animata. Uno dei tanti cartoni animati incompiuti (sotto al prossimo, mi verrebbe da dire). Trasmesso in Italia nel lontano 1986 su Odeon (prima) e su altre reti locali (dopo) e doppiato per una buona sessantina di episodi. Bel cartone. A dir la verità forse non proprio originalissimo (serie come “G.I. Joe”, “M.A.S.K.” e altre ancora dettavano o avrebbero dettato legge in quel “campo cartonesco”) ma dannatamente in stile anni ’80s. Effettivamente ancora oggi mi brucia e non poco la interruzione della serie anche perchè verso gli ultimi 20/15 episodi facevano la loro comparsa pure altri due personaggi molto carismatici, Rex Charger e John NightWolf ma di questo vi rimando ai paragrafi successivi. Ho accennato ai toys. Beh sicuramente ottimi giocattoli ma del resto quando si ha a che fare con la Kenner si va sempre sul sicuro (“Star Wars”, “Real GhostBusters”, “M.A.S.K.” e potrei continuare per ore). Ma, purtroppo, commercializzati e distribuiti nel vecchio continente col contagoccie. Personalmente sono soprattutto le AF che mi hanno sempre impressionato. Innanzitutto fuori scala con tutti gli altri giocattoli dell’epoca; queste action figures erano “imparagonabili” alle scale adottate per i giocattoli dell’epoca. Più grandi persino dei “M.O.T.U.”. Ma poi posabili, snodabili e, ovviamente, dannatamente ben fatte sul piano estetico ma del resto se di mezzo c’è la Kenner (lo avevo già detto?). Concludo questa piccola introduzione parlando della sigla. Non la classica “soundtrack” d’apertura o un banale “opening theme”; una musichetta davvero incalzante, una di quelle che ti entrano nella testa e che ti ritrovi a fischiettare ovunque (pure nel bagno, beh almeno per me è così), abbellita da una voce in sottofondo che presenta i nostri eroi. Bellissima.
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

16/06/2013 22:29:30
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Trama:

In un futuro, non propriamente molto lontano, un ex scienziato decide di trasformare il suo corpo in un cyborg. Metà umano, metà macchina. Nasce così Dr. Terror. Coadiuvato dal suo assistente Hacker, Dr. Terror dà vita ad un numeroso e potente esercito di droni meccanici. L’intento è conquistare la Terra. Due ingegneri, Rex Charger e Crystal Kane, costruiscono la stazione spaziale orbitante “Sky Vault” e realizzano delle tute hi-tech denominate “exoframes” sulle quali è possibile agganciare qualunque tipo di armamento moderno: terrestre, marino ed aereo. Prende vita la squadra dei Centurions: Ace McCloud diviene lo specialista delle missioni aereo-spaziali, Max Ray di quelle marine e subacquee mentre a Jake Rockwell il compito di occuparsi di quelle terrestri. Al team si aggiungono poi lo stesso Rex Charger e il nativo americano John NightWorlf, anch’essi muniti di tute personalizzabili.
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

16/06/2013 22:30:37
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Personaggi:

- Centurions:

Ace McCloud: esperto delle missioni aeree e ad alta quota. Exoframe di base: SkyNight. Upgrades disponibili: Orbital Interceptor, SkyBolt, Strato-Strike e Aero-Sault.

Max Ray: esperto delle missioni marine e subacquee. Exoframe di base: Cruiser. Upgrades disponibili: Tidal Blast, Sea Bat, Depth Charger e Aqua Blazer.

Jake Rockwell: esperto delle missioni terrestri. Exoframe di base: FireForce. Upgrades disponibili: Hornet, Wild Weasel, SwingShot, Detonator, Land Laser e Awesome Auger.

Crystal Kane: scienziata a capo della gestione tattica e del briefing per le varie missioni sulla stazione spaziale orbitante “Sky Vault”. Crystal ha il compito di aggiornare in tempo reale le “exoframes” dei Centurions durante le missioni.

Rex Charger: gestisce le varie funzionalità di funzionamento energetico della stazione “Sky Vault”. Verso gli ultimi episodi viene dotato di una tuta “exoframe” per combattere al fianco dei Centurions.

John NightWolf: esperto di spionaggio e di sabotaggio. Esattamente come Rex Charger, viene dotato anche lui di una tuta “exoframe” ma la sua comparsa nel cartone avviene solo verso la fine della serie.

Shadow: il cane di Jake Rockwell. Presente in quasi ogni puntata. Vive sulla stazione spaziale insieme ai Centurions.

Lucy: un orangotango che assiste Crystal nelle riparazioni delle “exoframes”, con un interesse particolare per lo “SkyBolt“.

- Doc Terror’s Army:

Dr. Terror: antagonista principale. Ex scienziato che ha trasformato parte del suo corpo in un androide combattente e parzialmente configurabile. Dr. Terror è coadiuvato dall’assistente Hacker e guida i propri droni alla conquista del Pianeta Terra.

Hacker: assistente e collaboratore di Dr. Terror. Esattamente come il suo capo, anche Hacker è per metà umano e per metà macchina.

Traumatizer: possente drone per il combattimento terrestre. Trasformabile in una specie di carro armato semi-movente.

Strafer: drone progettato per il combattimento aereo, dotato di velocità supersonica per il completamento delle missioni assegnategli.
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

16/06/2013 22:30:56
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Lista Episodi (fonte Wikipedia):

1 Il Cielo In Fiamme
2 Battaglia Sottomarina
3 L’Intruso Spaziale
4 Il Mondo Perduto
5 Morte Nelle Sabbie
6 L’Asteroide Della Paura
7 L’Uccello Di Fuoco
8 Operazione Meteore
9 Il Padrone Del Tempo
10 Vacanze Pericolose
11 Guasto A Bordo
12 Viaggio Nel Tempo
13 Il Guerriero
14 Distruggete Hacker!
15 La Città Sprofondata
16 Battaglia Glaciale
17 Un Gioco Da Bambini
18 Il Signore Degli Zombi
19 Le Piante Aliene
20 Videogames Pericolosi
21 La Maledizione Della Mummia
22 Il Canto Della Balena
23 I Demoni Della Strada
24 Avaria
25 Il Ritorno Di Cap. Steele
26 Cassandra
27 Quei Cari, Piccoli Centurions
28 Distruggete La Terra!
29 Terrore Sul Ghiaccio
30 Lo Scambio Dei Cervelli
31 Max Ray Ha Tradito?
32 In Diretta Alle Cinque
33 Una Partita Decisiva
34 Il Morso Del Camaleonte
35 Avventura Ad Atlantide (1° parte)
36 Avventura Ad Atlantide (2° parte)
37 Il Pianeta Del Piacere
38 Il Conte Dracula
39 Il Ritorno Di Cassandra
40 Il Mago Merlino
41 I Mostri Metropolitani
42 Amore Ritrovato
43 Qualcuno Ha Tradito
44 Come Una Cometa
45 L’unione Delle Parti (1° parte)
46 L’unione Delle Parti (2° parte)
47 Un Mondo Di Robot (1° parte)
48 Un Mondo Di Robot (2° parte)
49 Un Mondo Di Robot (3° parte)
50 Un Mondo Di Robot (4° parte)
51 Un Mondo Di Robot (5.° parte)
52 Operazione Petardo
53 Pirati Elettronici
54 Un Progetto Diverso
55 La Fuga
56 Guerriero Fantasma
57 Reportage
58 Vortice Mortale (1° parte)
59 Vortice Mortale (2° parte)
60 Centurion Cyborg
61 Animali Addomesticati
62 Atlantide È In Pericolo (1° parte)
63 Atlantide È In Pericolo (2° parte)
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

16/06/2013 22:31:29
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Toys:

I giocattoli furono prodotti dalla Kenner. La distribuzione avvenne anche in Europa ma con un quantitativo di oggetti effettivamente molto limitato (trovare oggi dei fondi di magazzino con le scatole in tale edizione è veramente molto raro e difficile). Abbiamo i tre personaggi principali (Ace, Max e Ray), i due antagonisti (Dr. Terror e Hacker), quasi tutti gli upgrades delle “exoframes” che comparivano nel cartone, i due droni principali e un MOC (il “Power Pack”) pensato per poter ulteriormente configurare le tute dei nostri eroi. Prima, comunque, di procedere all’elenco completo occorre fare due precisazioni. Primo: sia Rex Charger che John NightWolf non furono mai prodotti. Furono realizzati dei prototipi (e pare che alcuni furono pure distribuiti) ma nessuno dei due fu poi mai distribuito, nonostante rientrassero nel catalogo presentato e ufficializzato dalla Kenner. Secondo: la configurazione (a volte anche lasciata alla fantasia dell’allora bambino, oggi collezionista) è il punto cardine di questi giocattoli anzi, lo anticipo ora e lo riprenderò a breve questo approfondimento, ogni singolo upgrade per le “exoframes”, compreso quello base, disponeva (e dispone tutt’ora) di ben tre diverse configurazioni a seconda della battaglia.

- Centurions:

Air Operations Expert and SkyNight Assault Weapon System: AceMcCloud.
Sea Operations Expert and Cruiser Assault Weapon System: Max Ray.
Land Operations Expert and FireForce Assault Weapon System: Jake Rockwell.
Air Assault Weapon System: Orbital Interceptor.
Air Assault Weapon System: SkyBolt.
Sea Assault Weapon System: Tidal Blast.
Sea Assault Weapon System: Sea Bat.
Sea Assault Weapon System: Depth Charger.
Land Assault Weapon System: Hornet.
Land Assault Weapon System: Wild Weasel.
Land Assault Weapon System: SwingShot.
Land Assault Weapon System: Detonator.
Power Pack.

- Dr. Terror’s Army:

Evil Genius Half-Man & Half-Cyborg: Dr. Terror.
Dr. Terror’s HanchMan Half-Man & Half-Cyborg: Hacker.
Doom Drone: Traumatizer.
Doom Drone: Strafer.
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

16/06/2013 22:31:45
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Approfondimento Toys:

Voglio fare una lista dei numerosi giocattoli mai realizzati per questo cartone (e non sono pochi, in effetti). Partiamo dalle AF: per quanto riguarda Crystal Kane, Lucy e Shadow non sono mai stati realizzati alcun tipo di prototipi. Possiamo, quindi, concludere che mai vi sia stato un reale interesse nel realizzarli (un po’ come accaduto per Gloria Baker nei “M.A.S.K.”). Come già anticipato poc’anzi, sia Rex Charger e la sua “exoframe” di base “Electro Charger” sia John NightWolf (John Thunder in America) con il suo “Silent Arrow” non furono mai commercializzati. Nei cataloghi dell’epoca venivano presentati con foto a colori e con la immancabile scritta “soon to be released toy”. Alcuni prototipi sono stati, comunque, distribuiti. Dire che sono rari è un eufemismo. Per quanto riguarda l’esercito di droni di Dr. Terror, annoveriamo tra i progetti mai realizzati due cyborgs che comparivano anche nel cartone: “Cybervore Shark” e “Cybervore Panther“. Poi abbiamo tutta una serie di upgrades per le “exoframes” che non hanno mai visto gli scaffali dei negozi: alcuni furono progettati, ideati e inseriti nel catalogo ufficiale dei giocattoli ma poi mai commercializzati. Abbiamo, a tal proposito, lo “Strato Strike” e l’”Aero-Sault” per AceMcCloud, l’”Aqua Blazer” per Max Ray, il “Land Laser” e l’”Awesome Auger” per Jake Rockwell. Tutti questi potenziamenti per le tute dei Centurions apparivano nel cartone (con più o meno regolarità). Per quanto riguarda, invece, gli altri due eroi, rimasero in cantiere due singoli progetti: il “Gatling Guard” per Rex Charger e il “Thunder Knife” per John NightWolf.
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

16/06/2013 22:32:05
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Qualche immagine tratta dal cartone:
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

16/06/2013 22:34:27
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Qualche toys tratto dalla mia collezione. Ne posto solo alcuni e nel caso qualcuno volesse mettere i suoi si senta pure liberissimo di farlo.
Avatar
Baboya
GVu > 05/10/12

voti annunci collezione forum

16/06/2013 23:00:27
Baboya
voti annunci collezione forum
Come sempre complimenti!
Avatar
Chrome Skull
MODERATORE
GVu > 14/10/11

voti annunci collezione forum

17/06/2013 08:54:01
Chrome Skull
voti annunci collezione forum
Recensione come al solito ben scritta e ultra dettagliata. Bei pezzi postati.
Insomma l`ottimo prodotto della mente di un grande collezionista.

Avatar
alexv79
GVu > 27/08/03

voti annunci collezione forum

17/06/2013 17:38:38
alexv79
voti annunci collezione forum

Complimenti Kami... quoto chrome:

ottimo prodotto della mente di un grande collezionista


Invidia massima dei tuoi pezzi...
Avatar
Abbs
GVu > 24/01/10

voti annunci collezione forum

19/06/2013 18:58:28
Abbs
voti annunci collezione forum
super Kamina!!!! stupenda recensione!! precisa, scritta benissimo ed appagante con tantissime curiosità di cui ero allo scuro!
anche io guardavo il cartone e mi piaceva un casino, ma come dici tu i giocattoli erano stati distribuiti limitatamente, ed infatti non li ho mai trovati nei negozi. e mi sembrava impossibile che non ci fossero! alla fine mi ero convinto che non li avessero mai realizzati! ma ogni volta che guardavo il cartone mi immaginavo sempre i giocattoli: e infatti in realtà esistevano! aha aha aha!
anche l`idea della tuta con i buchi per le varie attrezzature rimandavano proprio a dei possibili giocattoli. non potevano non esistere!!
mi faceva arrabbiare non poterli avere.
il mio personaggio preferito era Jake! mi piacevano molto le attrezzature di terra!
le action figure sono veramente belle perchè grandi e quindi molto dettagliate e ti faccio grandi complimenti per i tuoi pezzi! un grande ricordo dei mitici anni 80! tra l`altro come sempre ultra perfetti in scatola!
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

19/06/2013 19:10:38
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Grazie a tutti:

@Baboya, felice di vedere che sei sopravvissuto come me alla stagione dell`Inter.

@Ale e Chrome, come sempre troppo buoni.

@MIO SENSEI Abbs, ancora una volta pensiamo all`unisono .. .. .. Jake era pure il mio preferito nonostante a livello di toys il più raro e ricercato sia proprio il buon vecchio Ace Mcloud.

E adesso vogliate scusarmi ma il dovere chiama .. .. ..
Avatar
Baboya
GVu > 05/10/12

voti annunci collezione forum

19/06/2013 20:10:16
Baboya
voti annunci collezione forum
Ciao Kamina! Non mi spaventa la stagione calcistica passata, ma quella che deve ancora iniziare!

OT: se posso permettermi, è un piacere "ritrovarti" sul sito e sono contento che Tu stia di nuovamente inserendo thread come sempre interessanti!

E ora, come richiesto dal titolo del thread... - Potere assoluto!
Avatar
jaguar
GVu > 04/08/11

voti annunci collezione forum

19/06/2013 20:30:13
jaguar
voti annunci collezione forum
te ti sconfinferavano chè l`eran piene di buchi per scurreggia` a 360 gradi sferici!Arma letale!
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

19/06/2013 21:15:24
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Baboya il piacere è sempre mio, per quanto riguarda la nuova stagione ho appena finito di farmi la bara ma se vuoi c`è spazio pure per te .. .. in due ci si dovrebbe entrar facili .. .. .. capitolo jaguarone:

te ti sconfinferavano chè l`eran piene di buchi per scurreggia` a 360 gradi sferici!Arma letale!



Jaguar, Jaguar, Jaguar .. .. .. te ne scordi sempre eh? Non vuoi proprio capirlo eh? .. .. .. "Chi cureggia in compagnia, trolla sempre e mai va via" .. .. .. ficcatelo in quell`enorme melone che hai ancorato sopra il collo, e qualche buco vedi di tapparlo che c`è una foschia a causa del tuo deretano che non si regge più .. .. .. o è quello di Azna che emette tutti stì fumi tossici?
Avatar
freccia080
GVu > 15/04/12

voti annunci collezione forum

20/06/2013 22:03:20
freccia080
voti annunci collezione forum
Sempre belle le tue recensioni e introduzione da Oscar!!!
Avatar
Mint Tulip
GVu > 04/02/10

voti annunci collezione forum

13/07/2013 00:19:20
Mint Tulip
voti annunci collezione forum
Kamina, se per te va bene domani, posto le foto dei 2 prototipi di Rex Charger e John Thunder che possiedo, ok?
Avevo anche una foto del Cybervore Shark e Panther che un tipo mi aveva offerto ma non so se riesco a recuperarle.....
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

13/07/2013 08:10:58
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Ma figurati, mica devi chiedermi il permesso. Sarebbe fantastico invece .. .. ..
Avatar
Andy Kaufman
GVu > 26/06/08

voti annunci collezione forum

13/07/2013 22:42:57
Andy Kaufman
voti annunci collezione forum
Rex Charger
Avatar
Andy Kaufman
GVu > 26/06/08

voti annunci collezione forum

13/07/2013 22:45:34
Andy Kaufman
voti annunci collezione forum
John Thunder (aka John NightWolf)
Avatar
Andy Kaufman
GVu > 26/06/08

voti annunci collezione forum

13/07/2013 22:47:23
Andy Kaufman
voti annunci collezione forum
Faremo nuove foto prossimamente
Avatar
Kamina1984
GVu > 14/09/09

voti annunci collezione forum

14/07/2013 14:52:08
Kamina1984
voti annunci collezione forum
Grazie .. .. fantastici e .. .. dato che so che la tua non è una semplice collezione ma una roba da urlo, ehm, mi chiedevo li hai trovati MISB col tempo il Sea Bat e lo SwingShot? Perchè sono anni che li cerco ma son davvero tosti a uscire fuori .. .. ..
Avatar
Andy Kaufman
GVu > 26/06/08

voti annunci collezione forum

14/07/2013 22:56:08
Andy Kaufman
voti annunci collezione forum
Grazie grazie ma non esageriamo con i complimenti, anche tu non scherzi

Allora , Swingshot ce l`ho misb, Sea Bat per il momento solo completo in scatola

....poi sai ho quelli in scatola europea con le scritte anche in italiano...






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-