IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Lo strano caso dello Sport spagnolo e della "pozione" di Asterix......

 |  Lista discussioni  | 
23/06/2013 18:39:44
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

La Spagna è al vertice di quasi ogni sport mondiale, singolo o a squadre .che sia il Calcio, il basket, persino la pallavolo, il tennis, il motociclismo, la formula 1, il ciclismo.
Unico comun denominatore : che in quel determinato sport girino tanti tanti soldi.
Dal caso Fuentes sono usciti particolari scottanti.
Così come è scioccante la decisione del giudice di :

rifiutare di concedere alla federazione ciclistica internazionale, alla WADA, e al CONI le sacche ematiche e gli altri elementi di prova rinvenuti nei laboratori del medico, presumibilmente in grado di coinvolgere nell’inchiesta un consistente numero di atleti professionistici ai vertici delle rispettive discipline. La Corte ha infatti stabilito che, una volta giunto al termine il giudizio, tutti gli elementi raccolti vengano distrutti, o quantomeno restituiti ai proprietari, a tutela delle garanzie processuali degli imputati, e di soggetti estranei al procedimento penale, quali, appunto, gli atleti.

Da ciò si desume l’insoddisfazione di quanti avrebbero voluto far luce sulla rete costruita intorno al ginecologo di Las Palmas. L’accesso alle sacche ematiche e ai dispositivi informatici è il motivo fondamentale del dissenso, poiché oggetto di fondamentale interesse per la WADA e le altre istituzioni sportive coinvolte. A livello pratico, la sentenza esclude pertanto qualsiasi possibilità di ulteriori indagini sulla questione, cristallizzando illazioni e sospetti maturati nel tempo.



ma facciamo un passo indietro.
nel 2011 l`ex tennista francese Yannick Noah afferma:

“Oggi lo sport è un po’ come Asterix alle Olimpiadi: impossibile dominare senza la pozione magica. Se non hai la pozione magica è difficile vincere e allora basta con le ipocrisie. Accettiamo il doping, così tutti avranno la propria pozione magica”.“.

Per Noah l’exploit degli spagnoli in quest’ultima decade non è frutto di un semplice miracolo sportivo:

“Com’è possibile che una nazione possa dominare in questo modo dalla mattina alla sera? Quando giocavo non apparivamo ridicoli di fronte agli spagnoli come accade, invece, ora nel calcio, nel basket o durante il Tour de France. Ora loro sono più robusti di noi, più veloci di noi e ci lasciano le briciole. Cosa ci manca ora?”.




Analizziamo ora alcune curiosità sui trionfi spagnoli.
- Nadal è continuamente sospettato di doping nel tennis, senza peraltro prove schiaccianti a confermare la miriade di indiscrezioni che lo riguardano.
-Nel basket i campioni spagnoli trionfano agli europei del 2009 e 2011 ( mai vinto nulla prima ).
Addirittura campioni del mondo ( ) nel 2006 !!!! battendo persino gli stati uniti.
Nell olimpiadi del 2008 e 2012 secondi e d`argento dietro gli USA.
Nel motociclismo ( moto gp ) dominano con Lorenzo.
Nella formula 1 vincono due mondiale piloti con Alonso ( 2005-2006 )

-Nel 2007 si laureano persino campioni d`Europa di pallavolo !!!! ( 1a edizione dell``europeo nel 1948, inutile dire che prima i nostri non erano mai stati in grado di essere competitivi. )

Nel calcio vincono il loro secondo europeo nel 2008 a distanza di piu` di 40 anni dal primo ( 1964 ) da allora non erano MAI stati in grado di ripetersi ( stroncati 2-0 nella finale con la Francia del 1984 )
si ripetono con la vittoria al mondiale del 2010 in Sudafrica ( prima vittoria in quasi un secolo )
si ripetono nel 2012 campioni d`europa ( dopo aver deluso le aspettattive per tutto il torneo e aver penato con Francia e Portogallo , d`improvviso cambiano marcia e schiantano letteralmente in finale l`Italia di Balotello andando ai 3000 all`ora...
Senza contare le strane morti di Puerta e jarque calciatori nel pieno delle loro forze.

Non credo che tutte queste vittorie siano frutto di scorrettezze , trovo però " curioso " che proprio in questi ultimi anni lo sport spagnolo abbia fatto enorme salto di qualità....un autentico balzo quantico....
23/06/2013 18:44:21
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

23/06/2013 18:48:25
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

Senza parlare del ciclismo naturalmente, dove perlomeno le cose vengono fuori...
Qualcuno ha ironizzato anche sul barcellona del dopo "processo Fuentes" , distrutto e umiliato dal Bayern al Camp Nou.
Voi cosa ne pensate ?
davvero è il segreto di pulcinella? dove tutti sanno e nessuno dice? oppure il vaso di pandora è stato solo intaccato ed è totalemente da scoperchiare?
23/06/2013 19:29:08
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

Estate 2006. Il Tour de France viene decimato dai controlli antidoping e il mondo sportivo si ritrova a parlare di Eufemiano Fuentes, medico responsabile di aver arricchito il sangue di numerosi atleti con sostanze dopanti allo scopo di alleviarne la fatica e aumentarne le prestazioni. Scatta l’Operacion Puerto, Fuentes viene arrestato, una sessantina di ciclisti vengono identificati come abituali clienti e inizia a circolare la voce che atleti di altre discipline siano coinvolti: si parla di calcio e tennis.

Parlare di tennis in Spagna equivale a parlare di Nadal, un ragazzino fenomenale, dotato di bicipiti dalle dimensioni mai viste e capace di rimanere in campo per ore senza apparente sforzo. Rafa ha appena vinto il secondo Roland Garros consercutivo, è numero due del mondo e il suo fisico è già entrato stabilmente tra gli argomenti irrinunciabili al bar. Il governo spagnolo, per bocca del ministro dello Sport, nega categoricamente che vi siano tennisti coinvolti nell’Operacion Puerto ma Philip Chassepot su Le Journal du Dimanche mette in giro la notizia: Nadal e il doping diventano così argomenti paralleli.



La giustizia si muove in fretta e Fuentes viene processato. Non per doping però, pratica che nel 2006 non era ancora perseguibile in Spagna, bensì per procurato rischio alla salute pubblica. Le udienze si trasformano in una farsa, il medico trova gioco facile nel spiegare che è meglio che uno affronti una salita con il sangue rinforzato piuttosto che senza, per la sua salute si intende. In più il giudice Serrano ordina che non vengano divulgati i nomi dei presunti clienti di Fuentes al di fuori del ciclismo. Un motivo in più per alimentare i sospetti di chi aveva già dato Nadal per colpevole.

Partono così le teorie più disparate che inevitabilmente sfociano nel complottismo: è la Nike a imporre il silenzio sul doping di Nadal per evitare il contraccolpo economico. Giornalisti di testate prestigiose non hanno resistito alla tentazione di dare per certo ciò che finora non è stato neanche lontanamente provato: Kurt Streeter sul Los Angeles Times nel 2008 arriva ad ipotizzare che sia Nadal che Federer abbiano giocato la storica finale di Wimbledon conclusasi 9-7 al quinto sotto effetto di sostanze illecite.

Nadal – Armstrong: per i giornali francesi il binomnio è fatto. Entrambi invincibili, entrambi dopati. E man mano che Rafa vince a Parigi (4 anni di fila) i cronisti transalpini ripropongono dubbi e sospetti, suscitando più volte reazioni stizzite nel campione spagnolo. Vero è che Nadal ha contribuito negli anni ad alimentare le maldicenze sul suo conto, scagliandosi sempre con veemenza contro le modalità dei controlli antidoping nel tennis, ritenuti eccessivamente oppressivi.

Ad inizio 2009 Nadal si infortuna alle ginocchia e gioca una delle stagioni più deludenti della sua carriera. Trascorrono quasi 12 mesi senza che Rafa vinca un torneo, il suo tono muscolare è oggetto di minuziose indagini, il suo peso corporeo diventa un’incubo nelle conferenze stampa tanto da spingerlo più volte a sfidare i giornalisti ad una pesa pubblica. Il 2010 è invece l’anno della consacrazione definitva con le vittorie a Parigi, a Wimbledon e a New York. Il quotidiano spagnolo Marca oggi intervista Mikel Sanchez, il medico che ad inizio 2010 ha riscostruito le ginocchia di Nadal grazie agli ormoni della crescita. L’intervista di Marca a Mikel Sanchez.

Sanchez esclude che il suo intervento possa aver migliorato le prestazioni sportive di Nadal e dalla sua ha le indicazioni della Wada (l’organismo mondiale antidoping) che per il 2011 ha permesso l’utilizzo terapeutico degli ormoni della crescita. Certo è che attraverso trasfusioni di sangue rigenerato le ginocchia di Nadal sono tornate a funzionare a pieno regime e per rimanere a questi livelli avranno bisogno di ulteriori interventi analoghi.

In rete sono decine i siti internet che danno senza mezzi termini del dopato a Nadal senza nessuna base scientifica o prove concrete.

Si vocifera che negli spogliatoi anche alcuni colleghi dello spagnolo storcano il naso e nutrano dei dubbi. Ma sono solo voci appunto. Forse ha ragione Stefano Semeraro quando dice che “Nessun doping può fare Nadal”.

( Enrico maria Riva dal suo Blog. )
23/06/2013 19:35:09
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

Partiamo da lontano: Gaizka Mendieta, giocatore del Valencia, per due anni consecutivi è miglior giocatore della Champion`s League.
La Lazio lo compra per 80 miliardi di lire: Gaizka arriva a Formello, e non riesce a stare dietro agli altri nemmeno in allenamento.
Stesso discorso per gli altri centrocampisti del Valencia per due volte finalista della Coppa Campioni: Gerard, Farinos, Xili Gonzales spariscono nella mediocrità del calcio europeo. Erano il centrocampo piu` forte al mondo



Simone lettieri.

In cinque anni la Spagna vince in tutti gli sport quello che non era riuscita a vincere in cento anni in uno solo.
Campione d`Europa e del Mondo di calcio, con l`asse del Barcellona, che dopo 70 partite tra Liga, Champion`s e Coppa del Re gioca due manifestazioni a velocità incredibile. L`ultima partita della stagione ha la stessa intensità della 50esima e della prima.
Nel basket la Spagna si laurea Campione del Mondo.
Nel ciclismo, fatti fuori gli avversari, per tre anni gli spagnoli vincono il Tour de France.

David Beckham:" In Italia ho fatto piu` controlli antidoping in due mesi che in due anni in Spagna".

23/06/2013 20:05:35
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

Pare che lo stesso Fuentes dopo la vittoria dell`Europeo 2012 abbia dichiarato: "
"Se io parlassi la Spagna sarebbe spogliata dell`Europeo 2008 e del Mondiale 2010".
Ho letto parecchio sulla vicenda , mi sono informato per capire se solo a me suonavano "stonate" tutte queste vittorie iberiche in qualsivoglia sport singolo o a squadre.
Questa analisi mi convince abbastanza , anche se ripeto: non voglio fare di tutta un erba un fascio e sono sicuro che moltissime vittorie spagnole siano pulite:

Nadal, Contador, Pau Gasol, Casillas, Xavi, Iniesta o Torres sono diventati personaggi celebri a livello mondiale, arrivando a rappresentare il riscatto di un’intera Nazione. Uscita povera ed arretrata dalla dittatura, la crescita spagnola degli ultimi decenni è stata prodigiosa, anche se da quando è scoppiata al bolla immobiliare la situazione economica del Paese è peggiorata in maniera preoccupante, trascinando verso l’abisso i valori dell’attuale governo socialista. In difficoltà costante da ormai due anni, Zapatero ha pensato bene di conquistare qualche punto nei sondaggi difendendo l’eroe Contador



Questo infine credo: il solito discorso del pane e circenses, favorito da una legislatura che solo adesso ha reso il doping un vero e proprio reato.
E poi a ruota a livello mondiale sponsor, mass media TV e politica ... a difendere e nascondere cio` che comincia ad essere palese agli occhi di tutti.
Uno scandalo che se scoppiasse fragoroso conivolgerebbe squadre e sportivi legati a troppi interessi economici.. e non solo in Spagna.
23/06/2013 20:06:34
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum


Il caso Contador:
SCANDALO CONTADOR – Alberto Contador è stato assolto dall’accusa di aver assunto il clenbuterolo, stimolante riscontrato ad un test antidoping durante l’ultimo Tour de France. Contador aveva dichiarato che il clenbuterolo presente nel suo sangue dipendeva da un bistecca mangiata insieme ai suoi amici e portata dalla Spagna. La sostanza è vietata negli allevamenti bovini europei, ma la scusa è stata ritenuta credibile. La stessa Federciclismo iberica aveva proposto una pena ridotta per il suo atleta di punta, solo un anno invece che i consueti due. L’anno scorso il ciclista Alessandro Colò era stata squalificato proprio per aver assunto il clenbuterolo, la sua permanenza prolungata in Messico rendeva credibile la tesi difensiva dell’assunzione tramite carne “dopata”. Le autorità italiane hanno però punito Colò, così come inizialmente era stato fatto per Contador. La possibile squalifica del simbolo del ciclismo spagnolo, e la revoca del Tour de France 2010 hanno però fatto scattare la corsa al salvataggio di Contador, trainata dai media nazionali tutti schierati in difesa dell’eroe in bicicletta. Il presidente dell`Audiencia Nacional, il tribunale penale più importante di Spagna, Angelo Juanes aveva dichiarato che “l`assunzione è infinitesimale e non è servita ad alterare le prestazioni”, mentre il primo ministro Zapatero, il cui governo finanzia la Federciclismo iberica, aveva twittato poco prima della sentenza che “non c`è alcuna ragione giuridica per sanzionarlo”. Quando le massime cariche politiche e giudiziarie di un Paese si schierano in difesa di un imputato l’assoluzione è scontata, e infatti Contador è tornato immediatamente a correre partecipando al Giro di Algarve in Portogallo. Gli strascichi del suo caso non sono però finiti. L’Uci, l’associazione ciclistica internazionale, e la Wada, l’agenzia mondiale antidoping, promettono battaglia e con ogni probabilità presenteranno ricorso al Tribunale sportivo di Losanna. Il presidente dell’Uci ha però condannato le evidenti pressioni politiche. “La giustizia sportiva non dovrebbe essere ostacolata da politici che non conoscono tutti i fatti della vicenda e che fanno dichiarazioni di tipo esclusivamente politico. Non possiamo incolpare la federazione spagnola. Loro hanno fatto un buon lavoro. Ma la pressione politica è ingiustificata e non aiuta l’immagine della Spagna “.

23/06/2013 20:16:30
Avatar
sarge (dal 02/02/12)
voti annunci collezione forum

oddio livio ma sei matto e chi lo legge tutto
23/06/2013 20:21:16
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

eh, caro, c`è molto da dire purtroppo .....
23/06/2013 20:27:45
Avatar
pad71 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

se così fosse non è solo questione di trasfusioni ma di chissà quant`altre cose......
23/06/2013 20:36:31
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

E` sconcertante che il tribunale di Madrid abbia più di 200 sacche di sangue trattato sequestrato e non renda possibile ulteriori indagini su questi reperti..... e` qui che si cela il vero e proprio vaso di Pandora di fuentes...ma evidentemente gli interessi in gioco non sono enormi sono MOSTRUOSI.....
23/06/2013 20:37:26
Avatar
sarge (dal 02/02/12)
voti annunci collezione forum

già detto sul post europeo e adesso mi ripeto dopo aver letto il tutto.....

alcuni anni fa ci fu uno scandalo legato alla Spagna ma fu abbuiato il tutto , qui mi ripeto dopo il libro scritto da Livio che mi è costato un paio di occhiali tipo fondo di bottiglia .....sono tutti pieni che scoppiano e proprio di questa sostanza che alcuni anni fa non lasciava tracce nel sangue ...come tutti sospettano che questi erano delle pippe e bummm in 5 o 6 anni siano diventati tutti dei tori???













23/06/2013 20:38:50
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

.... cioè mettiamo per esempio ma è solo un esempio...eh che per caso tra quelle 200 sacche trattate ci sia il DNA delle nazionali spagnole degli ultimi 5 anni...beh andrebbe riscritta praticamente la storia del calcio... e forse non solo.
23/06/2013 21:02:07
Avatar
sarge (dal 02/02/12)
voti annunci collezione forum

...beh andrebbe riscritta praticamente la storia del calcio... e forse non solo




spero succeda al più presto....anche perché non li sopporto piu
23/06/2013 21:10:59
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

Raramente ho pregiudizi, ma ogni volta che vedo giocar il Barcellona paio un invasato con gli amici allibiti, sacramentando in tv contro i titic-totoc estenuanti e le corse per 90 minuti di quei nani malefici...Iniesta e Xavi son rimasti piccoli per quella roba!Scherzi a parte, pur senza prove(rivelate)quello che scrive Ateneo è condiviso da me, e i casi Mendieta etc. son emblematici
23/06/2013 21:26:36
Avatar
h2o.go (dal 21/11/07)
voti annunci collezione forum

non ci vuole molto...basta aumentare il livello di ossigeno nel sangue


.j.r.
23/06/2013 21:40:49
Avatar
sarge (dal 02/02/12)
voti annunci collezione forum

vi dico di più ma che pozione magica di asterix ....questi ci sono caduti dentro come obelix..
23/06/2013 21:57:19
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

23/06/2013 22:00:18
Avatar
jedda88 (dal 14/06/11)
voti annunci collezione forum

Ma avete notato che non sudano mai!!! cioè nelle partite di Confederation in Brasile con 2000 gradi e il 100% di umidità, persino i brasiliani che la ci vivono dopo 10 minuti di partita sono un bagno di sudore e gli spagnoli al 90simo sembrano freschi e riposati come una rosa, senza una goccia di sudore......Mah
23/06/2013 22:36:25
Avatar
BaronKarza (dal 03/01/05)
voti annunci collezione forum

grande ateneo...

in effetti in modo subliminale mi ero posto queste domande.

nadal e` un tennista che spesso vince sul lungo, ovvero, piu` le partita si allungano, piu` nadal diventa devastante... cerca sempre di allungare i match difficili e questo e` molto strano.

tutto sembra coincidere... ma , se e` vero che usano "la pozione magica"mi piacerebbe sapere cosa c`e` dentro ed il motivo per il quale non li beccano

BK

23/06/2013 23:06:20
Avatar
h2o.go (dal 21/11/07)
voti annunci collezione forum

piu` ossigeno nel sangue...

i modi sono 2 (dormire in una tenda ipossica) ma non credo sia il loro caso

oppure immettere ossigeno nel sangue...piu` probabile...(roba da dottori)


.j.r.
23/06/2013 23:16:13
Avatar
sarge (dal 02/02/12)
voti annunci collezione forum

(dormire in una tenda ipossica




perché no!!! vedi Raul.....
23/06/2013 23:37:41
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

Pure quelli dell`under21 sembrava che avessero il turbo...effettivamente qualcosa di strano c`è.
23/06/2013 23:52:10
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

Esatto quel che dice john, ossigeno nel sangue, una pratica diffusa nel ciclismo,
Immettendo ossigeno nel sangue il fisico guadagna in resistenza sotto sforzo....
E comunque non si tratto` nel caso Fuentes di solo ossigeno ma anche di altre sostanze difficilmente localizzabili e di un programma di assunzione farmaci in "armonia " con le varie competizioni, per permettere all`atleta di ridurre al minimo il rischio di essere scoperto per eventuali controlli durante l`evento sportivo.

Barone, il fatto che non li becchino mai potrebbe benissimo spiegarsi col semplice fatto che non c`e` "volonta` politica" di stanarli...
Se gli interessi di un paese di mantenere alto il suo nome grazie allo sport coincide con gli interessi di sponsor e mass media di non scoperchiare il pentolone di sicuro non sara` nessun magistrato spagnolo a fare giustizia....
Contador e` stato difeso dal capo dello stato in persona.... Fuentes ha ricevuto una pena ridicola ed e` stato vietato il controllo alle autorita` sportive di varie discipline delle oltre 200 sacche di sangue trattato rinvenute nei suoi laboratori....
E` palese l`insabbiamento..... Ed e` persino scandaloso, anche perche` le noitizie che ho elencato qui le ho attinte semplicemente dal web dove digitando" spagna doping sport" ti si apre un autentico universo multicolore......
D`altronde prova a pensare se con accurate indagini saltasse fuori che usufruivano/iscono del metodo atleti come Nadal, o la nazionale di calcio, quella di basket ecc.ecc.
Pensa ai danni agli sponsor...a quelli di immagine delle varie federazioni...pensa ai contratti coi mass media.... Sarebbe uno Tsunami mai visto e si dovrebbero riscrivere pagine e pagine di storia recente dello sport mondiale....

24/06/2013 00:56:11
Avatar
emme.g (dal 13/03/10)
voti annunci collezione forum

dietro tutto ciò ci sono solo i potenti e tanti soldini! sembra retorica ma sapete bene che è così..e non li beccano x non disturbare i potenti di turno, politici industriali manager ecc..

e non dimentichiamo che a sua volta il doping nn lo regalano e anche dietro a questi c`e un giro miliardario tra professionisti e anche in professionisti di classe minore.basta vedere dentro le palestre come si POMPANO di varie porcate...ma qui è solo fanatismo.

c`e sporco ovunque ! basta che di mezzo ci siano in ballo miliardi e il resto è relativo.

e un giro enorme e nn avrà mai fine.

business e niente altro..il resto nn conta!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-