IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Base jumbo di Goldrake MIB Yahoo jp luglio 2012. Quando un sogno diventa un INCUBO

 |  Lista discussioni  | 
04/10/2013 09:58:58
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la peggiore avventura collezionistica della mia ormai lunga vita da chogokin addicted.
04/10/2013 09:59:34
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Forse ricorderete l’asta di oltre un anno fa, quando uscì su Yahoo.jp una base di Goldrake jumbo (pladx) assolutamente nuova, intatta, intonsa ed immacolata.
Quando la vidi in asta, valutai per qualche tempo se fare il passo oppure no. Se fosse giusto provarci, se fosse possibile raggiungere il giocattolo che, da sempre, costituisce il mio sogno come collezionista in condizioni incredibili, pari al nuovo. La MITICA base di Goldrake Pla DX veramente MIB.

In genere non coinvolgo mai mia moglie, che è giapponese, in questa mia passione, perché è una cosa solo mia ma stavolta ho chiesto il suo aiuto ed abbiamo deciso insieme di portarla a casa. Se ricordate l’asta…..è stata una cosa abbastanza onerosa e questo mi ha costretto a selezionare una parte di pezzi della mia collezione da vendere su Yahoo.jp per un parziale rientro.
04/10/2013 10:00:02
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

La cosa non è semplice perché per vendere su yahoo.jp, ci sono tonnellate di regole, le spedizioni sono complicate, avrei dovuto portare a Tokyo una quantità di pezzi imponente, impacchettare, spedire, contrattare e costringere mia moglie, nei pochi giorni che passiamo a casa dei miei suoceri a Tokyo, ad un tour de force per spedire tutto nel modo richiesto dagli acquirenti.

Ebbene…il giorno dell’asta così abbiamo fatto, ho vinto la base ed avverato il sogno collezionistico di una vita. A settembre dovevamo tornare a Tokyo e, solo allora, mi sarei finalmente gustato la mia base, il pezzo bramato da una vita.

Non c’è stato giorno che non abbia pensato, anche solo per un momento, alla gioia di aprire il pacco, guardare la base, la scatola, il suo contenuto immacolato….Goldrake, all’ennesima potenza.
Ma fin qui è il sogno. Poi inizia l’INCUBO.

Appena tolta la base dalla scatola mi si è fermato il cuore per un attimo guardando la base come si presentava….
04/10/2013 10:02:47
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

La base non aveva alcuna protezione sotto le due parti laterali che sorreggono la trivella ed il delfino ed ho notato subito una drammatica perdita di equilibrio del sostegno che reggeva il delfino spaziale.
Mi sono cagato addosso ma ho pensato….sarà una parte basculante…si sarà abbassata…non è possibile che il pezzo sia rotto. Un venditore che da via un pezzo da 1.400.000 Yen non può non avere pensato ad una possibile rottura NON METTENDO ASSOLUTAMENTE UN CAZZO DI NIENTE sotto quella parte che è di plastica, ha 40 anni ed è delicatissima cazzo….. cazzo cazzoooooo

Invece…..era proprio così. Aperta definitivamente la scatola mi sono trovato davanti uno spettacolo che, vi giuro, mi ha fatto impallidire.
Ecco che fine aveva fatto il pezzo
04/10/2013 10:04:46
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Soffro ancora adesso ogni volta che riguardo le foto cazzo....
04/10/2013 10:06:42
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

In sostanza quell’incompetente asino troglodita del venditore non aveva imbottito l’interno della scatola, non aveva protetto le parti laterali del sostegno che sorreggono i veicoli mettendo sotto di essi carta, cotone, pluriball, che cazzo ne so…qualcosa…NO, non aveva messo niente, nulla, zero, ed il giocattolo si è semplicemente TRONCATO IN DUE.

Uno dei pezzi più belli in assoluto della storia della Popy, un gioiello di rarità incommensurabile, il mio sogno collezionistico di una vita, bruciato fottuto distrutto, senza contare che per una base rotta….AVEVO SPESO 1.400.000 YEN e venduto una parte non indifferente della mia collezione per rientrare di una parte della spesa..

Incredibilmente…quel delinquente del venditore, pur riconoscendo nelle mail di non avere imballato a dovere il pezzo mi ha fatto sapere che al massimo avrebbe rifuso 400.000 yen ma avrebbe trattenuto le spese per l’asta di yahoo, il che avrebbe significato per me, pagare oltre 1.000.000 di yen una base…….SEMPLICEMENTE ROTTA
04/10/2013 10:07:12
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Che cosa fare? Dopo avere valutato i pro, i contro, lo sbattimento, l’ansia, l’alea, la rabbia per essere stato inculato come la cicciolina dei tempi d’oro ed anche peggio….ho deciso di fare causa al bastardo. Tramite amici giapponesi ho trovato un legale, un grosso avvocato di Tokyo, ed ho cominciato una causa per risarcimento danni avanti la Tokyo District Court per vedere il venditore condannato per inadempimento contrattuale ed ho chiesto di tenere la base ma di avere una decurtazione del prezzo di almeno la metà.

Il venditore si è costituito e, non essendo di Tokyo, ha fatto una eccezione di incompetenza territoriale che la Corte ha disatteso. Nel mese di agosto si è tenuta la prima udienza. Cristo iddio……..SONO FINITO IN CAUSA IN GIAPPONE PER UN GIOCATTOLO. Uno dei motivi di gioia della mia vita (il collezionismo) si è trasformato in un motivo di ansia e preoccupazione.

Siamo riusciti a dimostrare l’imperizia del venditore sia con le fotografie che con le testimonianze dei miei suoceri. Guardate qui…oltretutto tra la scatola esterna e quella interna in cui aveva messo la base, il venditore da un lato NON AVEVA MESSO NULLA…dall’altro SOLO UN FOGLIO DI GIORNALE, nei lati lunghi….NON AVEVA MESSO NULLA
04/10/2013 10:08:45
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Il grosso problema si è rivelato il quantum del risarcimento. E’ stato praticamente IMPOSSIBILE trovare un perito che certificasse il valore della base nuova ed il valore della base rotta….con il conseguente rischio che se il Giudice avesse deciso che il valore della base rotta è, per esempio, 400.000 yen di meno, avrei ottenuto solo 400.000 yen meno le spese legali, che per questo tipo di cause non sono pagate dal soccombente in Giappone.

Il Giudice ha fatto dunque una proposta conciliativa che è consistita in questo. Io restituisco la base ed il venditore i soldi. Pari e patta. Solo che in mezzo c’è stato un anno e mezzo di ansia, preoccupazioni, rompimento di cazzo a mille e, soprattutto, un sogno collezionistico infranto irrimediabilmente. Il mio avocato mi ha consigliato assolutamente di accettare la proposta del giudice ed io, ob torto collo, così ho fatto.

Tra un frizzo ed un lazzo questa vicenda mi è costata anche un due/tremila € di spese legali e procedurali oltre alla differenza con il cambio della valuta….

Questa è stata certamente la più brutta esperienza collezionistica della mia vita e mi ha fatto seriamente pensare di mandare al diavolo il collezionare. Non so quanti di voi abbiano dovuto subire una cosa del genere e, di cuore, non la auguro a nessuno di voi.
04/10/2013 10:26:52
Avatar
ryoma.nagare (dal 27/09/02)
voti annunci collezione forum

presente Massimo, anche io mi sono scottato una decina di anni fa con un chokinzoku e un daikumaryu dx insieme, l`inchiappettata piu` grossa mai presa in 36 anni e come hai detto te la cosa piu` triste è cio` a cui si legano queste cose....fosse lavoro anche anche , cioè gli sbattimentui vari ci potrebbero stare, ma per un hobby ti capisco....è come un calcio nei coglioni con un paio di scarponi da sci appena svegli la mattina....

ricordo come fosse ieri quel periodo, fu l`anno in cui comprai il combine box e il volt in box arrivati sani come dei pesci, poi dalla stessa persona comprai:

-goldrake solo box
-paman dx set
-combrattler gb-55


il doganiere probabilmente con una naginata apri ` il pacco, cioè apri a libro la scatola del goldrake e del parman che sono state da monito in homepage qui su gv per un po`.....il gb-55......lasciamo perdere che mi girano ancora le balle nonostate l`ho ricomprato e son passati piu` di 10 anni...non contento di questa super tranvata acquisto da questo filippino su ebay questi due pezzi (daiku dx e sg-01)gli mando il pagamento , dopo tipo 30 giorni ricevo il pacco contenente diversi pezzi di ferro e legno per arrivare a un peso di circa 5 kg.


il tipo comincia a inventare balle e scompare letteralmente....mi informo se legalmente posso fare qualcosa ma mi dicono cesso....
di primo impatto metto la lista di cio` che allora avevo qui su gv per vendere tutto e darci un taglio netto.....
poi semplicemente nei giorni seguenti ho realizzato che avrei preferito bruciare vivo piuttosto che non stare dietro ai miei giochini.....
04/10/2013 10:27:48
Avatar
75evoluzione (dal 14/04/03)
voti annunci collezione forum

porca pupazza che vicenda agghiacciante !!
pensa che cmq ne sei rientrato di tutti i soldi, tranne le spese legali...
è andata bene così....

04/10/2013 10:37:06
Avatar
diki82 (dal 01/10/07)
voti annunci collezione forum

Mi spiace veramente molto Pufendorf, spero che un giorno il tuo sogno di avere quella base si avveri, te la meriti, vivi il collezionismo in maniera unica e passionale!!!

04/10/2013 10:53:59
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

brutta storia davvero... pensare poi che un pezzo del genere arrivi immacolato fino ai giorni nostri e poi si danneggi x superficialità del venditore...

certo che ritrovare un pezzo in queste condizioni temo sia quasi impossibile... peccato davvero. Chissà forse si poteva anche prendere i soldi proposti a parziale rimborso dal venditore e con quelli magari acquistare un rottame della base da cui recuperare il pezzo danneggiato e sostituirlo...se fattibile. Certo non sarebbe stata la stessa cosa ma....un pezzo così chissà quando ricapita.

Capisco la tua forte delusione come collezionista (senza contare tutto lo sbattimento e i soldi che comunque ci hai rimesso) ma... non mollare! alla fine collezionare da sempre più gioie che delusioni...anche se questo è stato sicuramente una brutta avventura...
04/10/2013 11:55:52
Avatar
giacomo (dal 20/06/07)
voti annunci collezione forum

Maiala!!
04/10/2013 13:02:39
Avatar
Cops (dal 19/05/05)
voti annunci collezione forum

Mamma mia!!!

In fin dei conti, però, non è finita così male...ti sono comunque vicino, amico mio, perché, purtroppo, so cosa vuol dire vedere arrivare a casa un pezzo tanto bramato ed inseguito per anni, inevitabilmente danneggiato per l`imperizia del venditore...
04/10/2013 13:10:09
Avatar
drey73 (dal 09/09/11)
voti annunci collezione forum

Cavolo, mi dispiace, deve essere stata davvero una brutta esperienza.
Immagino la rabbia quando hai aperto il pacco.

A mio parere hai fatto benissimo a fargli causa. Alla fine direi che ti è andata bene, visti i presupposti.
Peccato solo per le spese legali. Perchè in Giappone non segueno il criterio della soccombenza?
Vi è una sorta di mediazione per le cause di (relativo) modico valore?

Comunque, ripeto, hai fatto benissimo ad andare fino in fondo: così lo stronzone la prossima volta, prima di fare un imballo così indecente, ci penserà due volte!
Ciao Pufendorf
04/10/2013 13:10:23
Avatar
missdronio (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Caro Massi scrivo anche qui il mio dispiacere , anche se ho condiviso ogni passo di questa tua disgrazia collezionistica per tutto questo tempo.Mi dispiace non essereti stato d`aiuto.
04/10/2013 13:14:32
Avatar
ciuffaman (dal 14/05/06)
voti annunci collezione forum

Alla fine gliela hai fatta..solidarietà amico a vedere quella rottura piange davvero il cuore...
04/10/2013 13:59:30
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Panico e terrore!

Se penso a quanto ci sono stato male io quando, trovato un Brain Condor conciatissimo, il venditore ha insistito per pulirlo prima di darmelo e ha sfondato la cabina distruggendone i perni... E non era neanche un pezzo che mi avesse particolarmente ossessionato. Figurati se c`è invece un investimento emotivo ed economico del genere.

Solidarietà, Pufendorf.
04/10/2013 14:10:12
Avatar
Principe dei mostri (dal 12/06/06)
voti annunci collezione forum

Che storia solidarietà pufendorf


pdm
04/10/2013 16:40:30
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Ragazzi, grazie per la solidarietà, grazie veramente a tutti voi! (Ca + + o Fabio...i mattoni nella scatola....da prendere l`aereo e andare a farglieli mangiare uno a uno)..

Alla fine il denaro perso non è di poco conto...però una roba del genere mi ha tolto proprio la voglia per un po`...insieme ad un`altra vicenda (alluvione) della quale parlerò forse più avanti.

Alla fine, però l`affetto profondo che ho per questi giocattoli ha prevalso e non ho affatto smesso di collezionare, anzi. Questi giocattoli sono qualcosa che ha radici profonde e dopo un momento in cui avevo il vomito a sentire la parola Popy...piano piano, le cose si sono assestate, ho capito anche meglio cosa mi da gioia di questi pezzi e quali mi sono indifferenti ed ho strutturato in modo diverso la collezione.

..se uno a quarant`anni suonati con coniuge e pargoli sta ancora dietro a `sta roba...99 su 100...è per sempre!!!
04/10/2013 17:44:05
Avatar
len_roma (dal 13/12/04)
voti annunci collezione forum

Minghia m`è venuta l`ansia anche a me! Tieni da conto il contatto del legale nn si sà mai !!!
04/10/2013 17:58:17
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

massima solidarietà Max, so benissimo quale sia la tua venerazione per queste "chicche" (non solo tua...) e non dev`essere stato facile fare tutto l`iter che hai fatto per poi non avere nulla...

ma la passione ti è rimasta, e questo è quello che conta!!!

si può essere avviliti,
si può essere tentati di mandare tutto al diavolo,
si può anche pensare che non ne vale la pena...
ma quando ci si emoziona solo vedendo queste bellissime testimonianze della nostra infanzia,
non si può lasciar perdere...


collezionista è per sempre....
sei una forza Calficci!!!!



P.S.
vedendo le foto mi è venuta l`ansia!!!
ma come si fa!!! !(maledetto "assassino" di giocattoli!!!)
04/10/2013 18:09:15
Avatar
gv73ap (dal 15/02/12)
voti annunci collezione forum

Maiala! Ho visto le foto son ghiacciato!
L`incubo è reale quanto è reale `sto pezzo di merda che te l`ha venduta! ha fatto incazzà anche me!


04/10/2013 20:43:32
Avatar
kilik (dal 16/02/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ho i brividi. Dopo il rimborso...a titolo informativo...io gli avrei anche dato una 5ina in faccia.
04/10/2013 21:23:00
Avatar
fabio99 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

intervento cancellato







Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-