IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 suninsect... ci sono esperti di questa serie?

 |  Lista discussioni  | 
24/03/2019 14:37:28
Avatar
CriTri (dal 28/07/14)
voti annunci collezione forum

ciao ragazzi, siete veramene il top della conoscenza, leggendovi si imparano un sacco di cose! bellissimi i vostri racconti e superfantastiche le foto di ABBS che sembrano veramente uscite dai migliori film horror !! sei un mito ABBS ti leggo sempre volentieri e mi accodo a quelli che vorrebbero aprissi un canale sul tubo!!!
vi volevo fare vedere la mia collezioni di questi mostri veramente bellissimi , che ho scoperto solo poco tempo fa! colori pazzeschi e sculpt bellisimi! da poco ho scoperto dei Busti e sono riuscito a reperirne uno che è fotonico!!
Allego le foto dei miei pezzi e spero di sentirvi presto mitici!!
24/03/2019 21:52:24
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

bella collezione!
24/03/2019 22:51:41
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao CriTri!!! grazie mille!!! troppo buono! anche te sei un grande!!! e grazie ancora!
è sempre grandioso conoscere collezionisti dei Sun Insect!
innanzitutto complimentissimi per la collezione!! bellissimi pezzi e tanti! e sempre più difficili da trovare! il Demonor non me l`aspettavo! e vicino al Sun Insect mosca è strepitoso, tra l`altro gli hai dato una forma alle zampe proprio da ragno acquattato! sono spaventosi insieme. il Sun mosca è il più cattivo da vedere, insieme al calabrone, secondo me.
sono perfettamente d`accordo sui Sun Insect! grandi personaggi horror degli anni 80 che potevano nascere solo negli anni 80 quando l`orrore era dappertutto, dai film alla musica, alle figurine ecc.
complimenti ancora per il Demonor! è da paura! i Beastly esposti con i Sun sono fantastici!
grande collezione Sun Insect!!
21/05/2021 23:36:19
Avatar
rafflesiana (dal 22/04/14)
voti annunci collezione forum

ciao ragazzi,
c`è un aggiornamento, pare che in Giappone qualcuno abbia venduto uno Zantis originale (il primo che vediamo!):
https://vintage.robotrobot2.com/items/38105705

Ho confrontato le foto di questo con i due Zantis rappresentati in questa discussione, e ci sono notevoli differenze:

-colore: lo Zantis originale ha il volto dipinto, i due knock off sono più tinta unita.

-ali: lo zantis originale ha le ali, i due knock off non hanno i buchi per le ali.

-zampe anteriori: lo Zantis originale ha tutte le zampe uguali, i due knock off hanno le zampe anteriori a pinza.

-antenne: lo Zantis originale ha le antenne tra capo e collo, che mancano nei due knock off.

Quello in giappone è marchiato Branson, e così anche la mantide che poi ho comprato io. Sia mantide che ragno non sembrano avere knock off. Chiedo a chi ha la mantide in scatola Litardi se anche quella è marchiata Branson. In quel caso si delineerebbe una situazione in cui la Branson ha inventato la linea (1985, e i Sun Insect in che data?) facendola produrre ovviamente ad Hong Kong, i cinesi hanno usato gli stampi per vendersi delle imitazioni, e la Litardi ha comprato dalla Branson i prodotti vendendoli come linea Sun Insect.
22/05/2021 19:32:02
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao, discorso interessantissimo.
non so, perchè le versioni senza ali sembrano colorate meglio. avevo visto anche io quello zantis, e se gli guardi il contorno nero degli occhi ha varie sbavature, classiche anche nei sun insect personaggi della Litardi, mentre gli zantis senza ali, soprattutto quello vicino al bootleg dei sectaurs nella pagina precedente, ha gli occhi colorati benissimo e anche le sfumature su tutto il corpo sembrano di serie A. confrontato con lo zantis alato sembra un prodotto migliore quello senza ali. a me piace di più. è più preciso nei colori. quindi potrebbe anche essere successo il contrario, ovvero magari esistevano già le versioni senza ali, e poi li hanno modificati per la serie dei beastly bugs aggiungendogli dei semplici buchi per le ali, qualche antenna in più ed una colorazione diversa. ma effettivamente è difficile da capire. di zantis senza ali ne sono saltati fuori 2, mentre con le ali, io ne ho visto anche un altro oltre a questo nuovo, ma all`epoca non avevo salvato le foto, comunque era identico a questo.
è anche probabile magari che ci fossero due versioni leggermente diverse per ogni insetto, a volte capitava con i dinosauri o i rubber toys di un tempo che avevano solo lievi differenze tra loro. magari erano in tutto 6 insetti e poi la branson ne ha selezionati solo 3 e gli ha aggiunto le ali. non lo so, certo quelle chele negli zantis senza ali hanno qualcosa di strano, sembrano come monche al centro. boh, ci si spacca la testa qui a pensare.
ma a me questi insetti hanno sempre dato l`idea di essere dei giocattoli venduti senza scatole, tipo i vari dinosauri di gomma dell`epoca, e poi utilizzati dalla branson come serie nuova aggiungendogli una trama, le larve, i cristall eggs ecc cercando di seguire serie in voga in quel momento e famose come i sectaurs che trattavano appunto di insetti. la stessa imperial aveva fatto una cosa analoga riutilizzando molti dei suoi animali per farli interagire con i vari personaggi in scala con i motu, e dotandoli di armature inventate ex novo e confezioni fantasy.
mah, è un bel dilemma
22/05/2021 19:40:27
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

cioè, aggiungo un`ultima cosa, sembrano più posticci i colori degli insetti alati rispetto a quelli senza ali. sembra quasi che gli abbiano aggiunto i colori dopo per renderli un pò diversi, ma non han fatto un lavoro perfetto, sembrano quasi fatti a mano con pennellate, mentre quelli senza ali danno proprio l`idea del prodotto preciso colorato dalle macchine.
quel colore nero così un pò sbavato attorno agli occhi dello zantis alato sembra proprio qualcosa di posticcio, tanto per modificarlo un pò. boh, difficile comunque
22/05/2021 21:12:58
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

c`è anche un`altra osservazione da fare. ora che guardo attentamente le foto noto una cosa: tutti i vari insetti alati ritrovati, a parte ovviamente il mad mantor in scatola, avevano qualche segno del tempo o comunque un sentore di vintage in generale, ma se si guarda i due zantis non alati sono assolutamente perfetti ed intonsi come se fossero nuovi, anche se venduti senza scatola. questo potrebbe farci pensare che gli insetti senza ali potrebbero essere dei personaggi molto più nuovi rispetto a quelli alati, riportandoci così al discorso che facevi tu sul fatto che le versioni non alate potrebbero essere dei bootleg venuti dopo.
molto, molto interessante sarebbe sapere come sono marcati gli insetti non alati. se per esempio riportano la scritta hong kong, sono vecchi, e quindi magari è più probabile la prima ipotesi, e cioè che sono venuti prima loro rispetto a quelli alati in virtù del fatto che come si diceva sono colorati meglio, ma se non hanno marcatura allora potrebbe essere valida la seconda ipotesi, almeno per quanto riguarda gli zantis non alati postati qui. poi, chissà, magari all`epoca esistevano anche delle versioni sciolte degli insetti alati che poi sono stati ricolorati dalla branson, è difficile dirlo, comunque a me qui colori dati così a pennello e pastosi nei Beastly bugs mi sembrano una cosa posticcia che li rende anche meno naturali
27/05/2021 20:54:14
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

se può far piacere alla comunità appassionata dei mitici Sun Insect, posto qui sotto delle immagini che avevo trovato di un Demonor con le ali azzurre invece che viola, e della sua larva. quest`ultima abbastanza difficile da vedere. notare poi che la larva sembra non avere nessun marchio proprio come i personaggi Sun Insect.
di Demonor ne avevo visto anche uno con il corpo nero decorato in azzurro invece che in viola, ma purtroppo non trovo più le immagini. probabile che per ogni insetto esistessero più colori








.
27/05/2021 20:57:59
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

......
27/05/2021 20:58:44
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

...........
27/05/2021 21:05:32
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

guardando ora la larva noto che anche lei ha le ali azzurre. effettivamente le ali viola le ho viste solo nel Demonor raffigurato sul retro della scatola. magari era una sorta di prototipo. guardando le ali di questa larva che sono azzurre e fisse, e quindi si presume anche monocolore, è probabile che anche tutti i Demonor abbiano ali azzurre
28/05/2021 10:23:49
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

la larva è quel piccolo insetto venduto nella confezione di demonor?
28/05/2021 23:22:29
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

big Master, buona sera. sì, se guardi la scatola del mio Mad Mantor nella pagina precedente noterai una specie di sfera trasparente, il Cristal Egg, lì dentro c`è la sua larva. ogni insettone gigante ha la sua larva. questa qui sopra è quella del ragnone detto dagli amici Demonor aha aha aha aha!
31/05/2021 01:51:13
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

sono ancora qua! aha aha aha aha! con sti insetti si va fuori di testa! aha aha aha aha!
allora, tanto per aggiungere un tassello, ho guardato sul blister di uno dei miei Sun Insect personaggi classici della Litardi e in basso, un pò nascosta sotto la bolla, c`è la scritta " importati dalla ditta Litardi ". io credo che se li avessero prodotti loro avrebbero scritto " prodotti dalla ditta Litardi " e non " importati da ". non lo so, aiutatemi, non me ne intendo di queste cose, però a me tutto ciò da l`idea di un prodotto che già esisteva da qualche altra parte e che poi è stato importato qui da noi grazie alla Litardi. mah, poi in basso c`è anche il made in hong kong, ma quello è un classico dell`epoca.

altra cosa strana, all`inverso però di questo ragionamento, sulla scatola del mio Beastly Bugs originale non solo non compare l`immagine di nessun Sun Insect di quelli classici nostri umanoidi, ma non c`è neanche nessun accenno a loro nella storia. oltre ai Beastly Bugs, parlano solo dei Raging Reptiles, con a fianco il classico T.M. del marchio registrato, e di nient`altro. non c`è nessun altro nome con il T.M. vicino. la serie dei Raging Reptiles infatti esiste.
inoltre sui blister dei Sun Insect classici della litardi dietro c`è solo il cartoncino, e mi viene da pensare che, come avevano fatto per le versioni italiane degli insettoni Beastly Bugs in cui avevano copiato il retro della scatola con tutti i personaggi, i nomi originali e la storia, se i Sun Insect avessero avuto un loro corrispettivo nella serie originale, quelli della Litardi avrebbero fatto lo stesso anche per loro. ed invece niente. solo il cartoncino color diarrea.
ora, magari anche i Sun Insect originali avevano dei blister analoghi senza figure, ma tutto ciò è strano.

gli insettoni Beastly Bugs e i Sun Insect umanoidi comunque sembrano proprio avere lo stesso sculpt, infatti, senza sapere dell`esistenza di questi insettoni, mi ero accorto subito di una connessione tra il Lord Zantis della prima pagina qui del post e i nostri personaggi solo osservandone lo sculpt, e infatti poi è venuto fuori che questi insettoni facevano proprio parte della serie. come dicevo, lo sculpt mi sembrava proprio il medesimo, e non sapevo dell`esistenza dei Beasty Bugs! ma basta comunque guardare le mandibole per esempio o le congiunzioni del collo, e ancora altri particolari. ma chissà, magari invece facevano parte di due serie differenti. a suffragio di questa ipotesi c`è per esempio il fatto che di personaggi Sun Insect classici umanoidi, all`estero non ne sia comparso nemmeno uno, neanche loose voglio dire, mentre di insettoni giganti, tra immagini varie per la rete ecc, io ne ho contati circa nove, più il mio in scatola. di Sun Insect personaggi invece zero! mentre qui da noi più o meno si son sempre visti. quindi, esistevano anche all`estero questi cacchio di personaggi? da questo ragionamento sembrerebbe proprio di no! cavoli, almeno un loose in tutti questi anni dico! o erano forse sparuti di numero come le versioni originali dei Mostroidi di cui io ho trovato un solo esemplare in blister e poi non si sono mai più visti, ne prima ne dopo, almeno che io sappia, se non in un catalogo. neanche di mostroidi loose voglio dire se ne sono visti all`estero, neanche uno. magari i personaggi Sun Insect erano ugualmente rari. chi cacchio sono sti Sun Insect! aha aha aha aha aha!
il passo successivo quindi sarebbe cercare di capire la connessione tra gli insettoni e i personaggi.
e molto interessante sarebbe anche sapere la marcatura degli insettoni non alati
31/05/2021 02:35:12
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

sarebbe interessantissimo per esempio sapere se anche nella scatola del Mad Mantor italiano con logo Sun Insect postato qui nella prima pagina c`è la medesima dicitura " importato dalla ditta Litardi " come nei personaggi classici umanoidi, e allora questa potrebbe essere una prima connessione tra gli insetti giganti e i personaggi. oppure vedere se sempre su questa scatola del Mad Mantor si fa qualche riferimento ai diritti della Branson o al nome Beastly Bugs come avveniva nel blister dei mostroidi in cui vi era anche una piccola dicitura con la marca e il nome " Schaper Monsteroids ".
ecco, se sulla scatola italiana del Mad Mantor ci fosse una dicitura simile, quando sappiamo che invece nei blister dei personaggi non esiste, allora gli insettoni e personaggi perderebbero la loro correlazione dimostrando di appartenere a due serie differenti, e che magari i sun insect personaggi sono solo italiani
31/05/2021 14:30:40
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

o altra cosa interessante, come diceva rafflesiana, sarebbe vedere se l`insettone versione Sun Insect della prima pagina porta la marcatura Branson o meno, perchè nel caso non ci fosse, proprio come nei personaggi classici distribuiti qui da noi, allora è probabile che entrambi facessero parte dello stesso universo e che magari la Litardi li avesse privati della marcatura originale


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-