IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 L`uomo tigre - il campione: un bel cartone animato

 |  Lista discussioni  | 
02/12/2013 21:10:17
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Ragazzi, in questo momento ho finito di vedere la serie e dirò la mia.
Avete già detto molto, quindi cercherò di non ripetere gli stessi concetti...
Uomo Tigre rischiava la vita nell`ultimo scontro. Il suo avversario fa di tutto per ucciderlo. Quello non è più un match ma è un duello per la vita. O la sua o quella dell`avversario. La maschera era un simbolo: il simbolo attraverso il quale naoto voleva dare il buon esempio ai bambini. Tolta la maschera, distrutto quel simbolo, naoto resta stravolto. In quel momento da sfogo a tutta la rabbia repressa (cosa che succede spesso anche nella realtà) e ripaga il suo avversario con la stessa moneta, lottando con tutti i trucchi che aveva imparato nella tana. O fa così o muore. E` chiaro anche il concetto che per Naoto, la tana non deve sopravvivere, costi quello che costi. Tana delle tigri è un`organizzazione criminale e lui la deve distruggere, altrimenti essa continuerà ad infangare il mondo della lotta ed a creare orfani assassini. Per lui è una missione.
Secondo me, Naoto è ben conscio che non riuscirà mai a sconfiggere il suo avversario con tecniche leali, dal momento che quello è l`assassino più spietato. Persa la maschera, è come se Naoto Date non abbia più nulla da perdere ormai, come se fosse caduto un velo col quale si vestiva per dare il buon esempio. La rabbia esplode in tutta la sua potenza. A voi non è mai successo di perdere la calma? A me si, molte volte. In quei casi sono diventato aggressivo vrbalmente, nessuno riusciva a placare la mia rabbia, perché era rabbia accumulata... quindi in parte capisco che Naoto non riesca a fermarsi. Nonostante sia un lottatore e possieda un grande controllo di sé, lo scontro lo ha esasperato. A questo si aggiunga tutto lo stress accumulato per continui duelli a costo della vita, gli attentati, le minacce e lo spettro di un futuro in cui la tana continua a dominare il mondo della lotta.
Naoto è un essere umano. Lo dimostra nell`ultima puntanta, comportandosi come si sarebbe comportato un uomo allo stremo delle forze, provato, arrabbiato e che sa di dover agire, altrimenti si gioca la vita.
Bellissimo anime. Bella la sua scelta di andare via perché tradisce l`immagine che i bambini avevano di uomo tigre. E` la storia di ogni uomo che, una volta sfogata la rabbia, deve prendersi un periodo di riposo per meditare e tornare se stesso. Naoto è addolorato per quello che ha fatto ma non poteva fermarsi. Ci sono momenti in cui un uomo deve andare fino in fondo, costi quello che costi.
02/12/2013 21:15:28
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Aggiungo ancora un`osservazione, che per me è importante:
Naoto dice al suo avversario che non gli permetterà di togliergli la maschera. In questo momento lo avverte di non superare quel limite ma il nemico lo fa. Lo umilia. Questo potrebbe essere un altro punto che inesca la scintilla finale che fa esplodere la rabbia. Il suo avversario non lo vuole solo eliminare ma vuole distruggere il simbolo che egli rappresenta. E ci riesce. A quel punto la rabbia di Naoto Date esplode e non c`è più modo di fermarla.
02/12/2013 23:40:17
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum


il tutto riassumibile in "temi l`ira dei giusti"
Perchè questa si scatena per eliminare a tutti i costi una minaccia senza speranza
Yanosh non scriver la tesi ché mi son già commosso prima, se lo fai mi ritrovan come una prugna rinsecchita
03/12/2013 00:09:14
Avatar
len_roma (dal 13/12/04)
voti annunci collezione forum

Il confine fra ciò che Naoto vuole rappresentare e ciò che realmente è scompare. In lacrime afferra la maschera, ma allo stesso tempo ride, la getta verso Grande Tigre e gli dice " Pensi cha abbia perso la forza? No, il tuo è stato un gesto sconsiderato!" . Sconsiderato, perché proprio quel gesto, strappargli via la maschera, sancisce il punto di non ritorno per Naoto, la messa a nudo dei propri sentimenti, lo scaturire di tutta la rabbia che ancora teneva dentro, come se la maschera costituisse un tappo di siurezza per non farla uscire.

Naoto sa benissimo a cosa porterà la sua scelta e infatti l`ultima immagine che abbiamo di lui lo raffigura mentre prende un aereo per lasciare il Giappone e non tornare mai più. Nella società giapponese non c`è posto per uomini come Naoto. E` uscito dal binario. Lo ha fatto per una causa giusta e necessaria, ma questo è il destino di chi rinuncia a tutto per andare fino in fondo. La maschera lacerata, simbolo di difesa dei più deboli, verrà recapitata a Ken Takaota, ancora in ospedale, quasi come a passargli il testimone della lotta contro la slealtà. Lotta che Naoto, dopo quello che ha fatto, non potrà più intraprendere.



GRANDE MARCOLINO!!! LO SAPPIAMO TUTTI CHE SOTTO QUELLA SCORZA DURA C`E` UN CORE CHE BATTE !!!

03/12/2013 00:37:10
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum



fabio.....
non capisco se dici seriamente oppure vuoi solo fare "zizzania"....
se parli seriamente non hai capito un tubo della storia dell`uomotigre, oppure hai capito SOLO quello che vuoi capire...

se invece vuoi fare solo il bastiancontrario allora diccelo,
perchè almeno sappiamo che vedi le cose solo superficialmente...

tu dici:

Nel racconto di Yanosh mi manca di capire se quella maschera è considerata un simbolo è se ciò lo sia da dopo che smise di combattere slealmente



si, ma lo diventa pian piano, nel corso della storia, all`inizio tutti dubitano che possa restare sempre leale..

..e che se ha abbandonato il giappone non sia la classica vergogna del lottatore smascherato che ha concluso nuovamente slealmente il suo ultimo incontro, abbassandosi al pari del suo avversario.



no, non è così e Yanosh l`ha spiegato più che bene...basta che leggi attentamente...

Per tutto il cartone ci insegna che la giustizia, la lealtà , il rispetto delle regole sono alla base della nostra società, ma alla fine ci dà anche un`ultima lezione: e cioè che c`è un momento nella vita in un cui dobbiamo essere disposti ad andare fino in fondo, per il nostro bene o per il bene degli altri, uccidere per non essere uccisi; ma facendo ciò , automaticamente usciamo dal binario della regolarità per sempre. Una scelta, quindi , con un punto di non ritorno. Prenderla significa rinunciare a tutto.



poi, visto che non sei contento cerchi ancora di alterare la situazione "sparando":

Quando veniva ( almeno in Italia ) soprannominato Demone Giallo era un simbolo ??



ma cosa centra con quanto detto sopra??
NULLA....se hai seguito il cartone, e comincio a dubitare che l`hai fatto, dovresti sapere che all`inizio era un lottatore di TANA DELLE TIGRI e che il soprannome DEMONE GIALLO gli era stato affibbiato per la sua crudeltà e slealtà, quindi non era certo un simbolo di lealtà...

e poi continui nel tuo ragionamento, che mi fà supporre che tu abbia visto le ultime 2 puntate E BASTA..

Il messaggio finale quale è ?

Che pur di sconfiggere il male si può usare gli stessi mezzi ?

Quelli che l` Uomo tigre smascherato ha usato ?

Ad essere accorti con la maschera ha "solo" tirato il Gong negli ultimi episodi.



a parte che non comprendo pienamente l`italiano un pò "striminzito" che usi,
la spiegazione è sempre nell`intervento di Yanosh...

..per non essere ucciso, per la distruzione finale di Tana delle Tigri, la causa del male interiore , ma anche esteriore.. ...Naoto decide di rinunciare a tutto :
i bambini, amore, società, carriera.
Perdendo la maschera, perde quel filtro che lo aveva sempre protetto dallo sguardo di tutti.
L`uomo tigre e Naoto Date diventano la stessa persona anche agli occhi degli altri.
Il confine fra ciò che Naoto vuole rappresentare e ciò che realmente è scompare.
In lacrime afferra la maschera, ma allo stesso tempo ride, la getta verso Grande Tigre e gli dice

" Pensi cha abbia perso la forza? No, il tuo è stato un gesto sconsiderato!" .

Sconsiderato, perché proprio quel gesto, strappargli via la maschera, sancisce il punto di non ritorno per Naoto, la messa a nudo dei propri sentimenti, lo scaturire di tutta la rabbia che ancora teneva dentro, come se la maschera costituisse un tappo di siurezza per non farla uscire.

Naoto sa benissimo a cosa porterà la sua scelta e infatti l`ultima immagine che abbiamo di lui lo raffigura mentre prende un aereo per lasciare il Giappone e non tornare mai più. Nella società giapponese non c`è posto per uomini come Naoto. E` uscito dal binario. Lo ha fatto per una causa giusta e necessaria, ma questo è il destino di chi rinuncia a tutto per andare fino in fondo.



e se non ti va di leggere tutto, sarò ancora più chiaro:



Il messaggio finale quale è ?

Che pur di sconfiggere il male si può usare gli stessi mezzi ? .............si..

Quelli che l` Uomo tigre smascherato ha usato ? ..............si..



poi hai anche scritto:


1)Naoto ha sconfitto il suo avversario slealmente mentre in 2 cercavano di fermarlo, è dato di fatto ?

2)Se tu reputi concreto questa mia osservazione essa è riconducibile al motivo del suo allontanamento dal Giappone ?



1) si...

2) no, se ne andato perchè, come dice Yanosh:

...Nella società giapponese non c`è posto per uomini come Naoto. E` uscito dal binario. Lo ha fatto per una causa giusta e necessaria, ma questo è il destino di chi rinuncia a tutto per andare fino in fondo.



pur di sconfiggere IL MALE ha rinunciato alla sua umanità....

e se ancora non hai capito....sei di coccio!!!!

03/12/2013 00:54:31
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

e.....W L`UOMO TIGRE!!!
03/12/2013 08:07:20
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Un`altra cosa che potrebbe "insegnare" questo cartone animato è: mai portare un uomo all`esasperazione. Bisogna sempre sapersi fermare, perché un uomo disperato è pronto a tutto... come dimostra Naoto Date negli ultimi 9 minuti dell`episodio finale
04/12/2013 00:45:49
Avatar
daitarnXXX (dal 02/01/06)
voti annunci collezione forum

Mastermold e Yanosh; vi faccio i miei sinceri complimenti per come avete spiegato i concetti della serie.
04/12/2013 12:47:27
Avatar
fabio99 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Cio che capisco è che l`uomo Tigre è stato sconfitto, ovvero l`onesta non paga, il simbolo ha perso.

Naoto ha lottato slealmente per come era all`inizio l`Uomo Tigre, e questo non è il buon esempio, il bene non trionfa sul male.
04/12/2013 17:30:02
Avatar
fabio99 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Riformulo, il simbolo del bene non ha trionfato sul male.

04/12/2013 20:21:18
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Io invece la vedo come una cosa molto realistica: spesso devi giocarti il tuto per tutto, se vuoi sopravvivere. Quando in gioco c`è la tua vita, non esistono regole che tengano. Il suo non è un match ma è un duello per la vita o la morte.
04/12/2013 20:49:10
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

grande Pi-chan
04/12/2013 21:39:40
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

Cio che capisco è che l`uomo Tigre è stato sconfitto, ovvero l`onesta non paga, il simbolo ha perso.



intendi che è dovuto andare via, nonostante abbia vinto???
ma guarda che è stata una SUA decisione.....nessuno gli ha detto di andarsene.....
lui non si sentiva più degno di essere un lottatore,
perchè per sconfiggere il male ha dovuto "abbassarsi" al suo livello...

Naoto ha lottato slealmente per come era all`inizio l`Uomo Tigre, e questo non è il buon esempio, il bene non trionfa sul male.



il bene trionfa sul male...e come ha detto Mastermold

Quando in gioco c`è la tua vita, non esistono regole che tengano.



Naoto ha lottato slealmente perchè era in pericolo di vita, e l`istinto di sopravvivenza ha avuto la meglio sui buoni propositi, ma questo, al pubblico non è importato, perchè l`avversario era di una slealtà senza precedenti e ha capito che l`unico modo di batterlo era di essere come lui...

diciamo che è andato in modalità BERSERKR!!! ...e allora son ca@@i per chiunque....

Riformulo, il simbolo del bene non ha trionfato sul male.



ha trionfato, infatti mi sembra che abbia vinto lui no???(ok...stavolta son stato superficiale io.... )


info di servizio, per chiarire che:
per chi non lo sapesse io e Fabio ci conosciamo da 20 anni. (mi è pure venuto a trovare a casa!!)
06/12/2013 14:26:29
Avatar
fabio99 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Tiger mask è finito dal momento che si stacca la maschera, poi c`e Naoto, è fondamentale questo passaggio, ed a quanto se ne legge di varie interpretazioni.
06/12/2013 16:36:27
Avatar
yanosh (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

fabio..te sei lui...

https://www.youtube.com/watch?v=CTHLPd-fMcI

06/12/2013 16:37:46
Avatar
yanosh (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

https://www.youtube.com/watch?v=CTHLPd-fMcI
06/12/2013 16:38:42
Avatar
yanosh (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

va beh..è un video youtube, ma non capisco come si faccia a linkarlo
06/12/2013 16:44:19
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum






06/12/2013 22:01:07
Avatar
fabio99 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

06/12/2013 22:03:51
Avatar
fabio99 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

ma yanosh ..... puoi fare una tesi sull`uomo tigre e non linkare un video !!!
07/12/2013 01:17:43
Avatar
yanosh (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

sì...perché mi sta fatica cercare come si fa...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-