IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Chi mi spiega la teoria di heinstein riguardante il viaggio in anni luce? (Azazele...)

 |  Lista discussioni  | 
16/01/2014 08:38:59
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

16/01/2014 09:55:10
Avatar
Silver_Moon (dal 09/04/09)
voti annunci collezione forum


JAGUARINHO....ti amo!
16/01/2014 12:26:29
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Jaguar, ma neanche nel cosmo dei cavalieri dello Zodiaco il tuo "ragionamento" e la tua "teoria" hanno un senso....
(e poi ti chiedi perchè i Pitagorici volevano tener segreta la diagonale del quadrato.... perchè sapevano i danni che avresti fatto tu nel futuro)

Quegli assi cartesiani il tuo prof di matematica te li doveva spiezzare sul capocollo

Ma che c`è di strano in quella povera funzione?


16/01/2014 12:52:58
Avatar
Silver_Moon (dal 09/04/09)
voti annunci collezione forum


Chromeeee.......no! no! no! La sua è arte! lascia stare jaguarinho!
16/01/2014 12:54:40
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ecco appunto.... (Jaguar) lascia l`arte e mettila da parte....


16/01/2014 13:27:28
Avatar
Nesci (dal 11/11/12)
voti annunci collezione forum

Considera quest`esempio che ho letto nel testo di non mi ricordo quale scrittore di saggi di argomento cosmologico (forse Brian Greene o Martin Reese, ma non ricordo). Considera che tutti gli oggetti si muovano nello spazio-tempo quadridimensionale (tre dimensioni spaziali e una temporale) alla velocità della luce, in qualsiasi momento, sempre e comunque. In altri termini, considera che la somma delle velocità dei tuoi moti in queste quattro dimensioni sia costante e uguale a c (la velocità della luce). Quando sei immobile, e quindi la velocità del tuo moto nelle dimensioni spaziali è 0, tutto il tuo moto avviene lungo la dimensione temporale. Se ti muovi nello spazio a una certa velocità, la tua velocità di moto nella dimensione temporale diminuisce, perché la somma deve essere costante.
L`idea è che quando ti muovi nello spazio, il tempo scorre più lentamente rispetto a chi, secondo il tuo sistema di riferimento, resta immobile. Di qui il paradosso dei gemelli. Supponiamo che ci siano due gemelli, A e B. A resta sulla terra, mentre B intraprende un viaggio di andata e ritorno con un`astronave che viaggia a velocità paragonabili a quelle della luce. Mettiamo che, dal punto di vista di B passino due anni. Quando B torna sulla terra, trova che per il suo gemello ne sono trascorsi 5, 10 o 100 (questo dipende da quanto prossima a c è la velocità a cui ha viaggiato B; ci sono dei calcoli precisi, questo è solo un esempio). Questo fenomeno si verifica con qualsiasi moto relativo, ma le discrepanze di tempo divengono percepibili soltanto ad altissime velocità, e veramente rilevanti solo a velocità prossime a c. Se non sbaglio una discrepanza di qualche milionesimo di secondo è stata misurata tra orologi atomici posti l`uno sulla superficie terrestre e l`altro a bordo di un velivolo molto veloce.
Quindi, in questo senso, un`astronave che viaggiasse a velocità vicine a quelle della luce sarebbe una sorta di macchina del tempo, permettendo di viaggiare però soltanto nel futuro. Naturalmente, anche se la teoria si rivelerà corretta (come suggeriscono un gran numero di evidenze sperimentali), dubito che viaggi di questo tipo siano praticabili, perché per far viaggiare un`astronave a velocità anche solo lontanamente paragonabili a quelle della luce diverrebbe necessaria una quantità inimmaginabile di energia, che crescerebbe esponenzialmente man mano che ci si avvicina a c, la quale non può essere raggiunta, perché secondo i calcoli il valore dell`energia necessaria tenderebbe all`infinito.
16/01/2014 13:57:12
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

Nesci
Silver, grazie, passo in Facoltà a Roma in aprile per una lezione
Chrome, semplicemente fa il giro dall`altra parte del foglio..
E` come quando si dorme:chiudi gli occhi, e ti ritrovi alla mattina dopo(al netto degli incubi di una peperonata)
Ma nella notte mica sei sparito..eri solo dall`altra parte del foglio.O eri Darth Batman
17/01/2014 13:38:26
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Grazie a tutti.
@Nesci, la tua spiegazione mi è molto chiara... solo non capisco Biologicamente se per il gemello che resta sulla Terra passano 10 anni, perché non passa lo stesso tempo anche per A?
Viaggi nello spazio - Secondo me non bisiogna viaggiare a velocità luce, non solo per l`energia ma anche per il tempo che sarebbe richiesto per uscire dalla nostra galassia e raggiungere i sistemi in teoria abitabili da forme di vita... bisognerebbe studiare un modo (ammesso che ci sia) per accorciare le disstanze (tipo worm hole)... secondo me è l`unico modo per colmare enormi distanze in breve tempo
17/01/2014 15:03:27
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

@Nesci: complimenti. Spiegazione brillantissima ed esauriente.

@Jaguar: voglio proprio vederti a ripiegare un foglio i cui bordi sono infiniti....

@Mastermold: perchè per Einstein (la cui teoria riusciva a `mettere d`accordo` la fisica classica e le scoperte di Maxvell per cui la velocità della luce è costante sempre ed ovunque (quindi in contrasto con la relatività Galileiana)) il tempo non è costante ma varia da sistema di riferimento a sistema di riferimento e la sua variazione dipende appunto dalla velocità di tale sistema.

Per cui per il gemello sulla Terra (sistema di riferimento A, consideriamola ferma ai fini dell`esperimento) il tempo sarà t1 mentre per il gemello sull`astronave (sistema di riferimento B, velocita n% di c) il tempo t2 scorrerà più lentamente.

Se x1, y1, z1 e x2, y2, z2 sono rispettivamente le coordinate del gemello sulla Terra e del gemello sull`astronave si dovrà avere una cosa del tipo (esemplifico il concetto a rischio di errore)

x1 + y1 + z1 + t1 = x2 + y2 + z2 + t2

siccome x1, y1, e z1 sono 0 (abbiamo detto che la Terra è ferma) -> t1 = x2 + y2 + z2 + t2 e quindi poichè x2 + y2 + z2 sono diversi da 0, t1 > t2.

Ovviamente la cosa è apprezzabile per velocità molto grandi (appunto prossime a c). Alle velocità a cui siamo abituati noi è praticamente trascurabile, però c`è come dimostrato dall`esperimento citato da Nesci.
17/01/2014 15:04:46
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum



Qui è sicuramente spiegato meglio (e correttamente) di quanto abbia cercato di fare io.

Inoltre ci sono anche un`altro paio di implicazoni interessanti.
18/01/2014 11:11:31
Avatar
arturos79 (dal 24/07/13)
voti annunci collezione forum

Leggiti L`Universo Elegante di Brian Greene (1999 trovi l`edizione einaudi del 2005) é l`unico libro in grado di farti capire il `meccanismo` per aprirti la mente alla `relativitá`, oltretutto é un libro bello da leggere, non uno di quei saggi scientifici `triturapalle`, ti assicuro che alla seconda lettura (nel mio caso sono un po` duro di comprendonio) sarai uno dei massimi esperti in questo campo, mentre dalla prima resterai comunque affascinato.
18/01/2014 12:14:05
Avatar
Silver_Moon (dal 09/04/09)
voti annunci collezione forum

Leggiti L`Universo Elegante di Brian Greene



Pensa che io ho spiegato la mia parte, prendendo spunto proprio da quel libro e non m`ha capito nessuno.

c`è anche il dvd "l`universo elegante" che spiega benissimo la curvatura spazio tempo di cui scrivevo sopra con scarsi successi.







Insomma, non leggetemi mentre tento di spiegarmi, so una pippa. Però quel libro e certi documentari sono bellissimi e di facile comprensione.

L`universo elegante (libro e DVD).
DVD "Einstein la vita e la scienza" (cinehollywood 2005) Lo stesso identico documentario è stato pubblicato in edicola con il giornale e su ebay costa di meno perchè era un inserto solo che il nome del dvd è "le grandi biografie della storia, albert einstein" non fate l`errore di comprarli entrambi come feci io perchè vi trovate due bei cofanetti con lo stesso documentario).
"Come io vedo il mondo" 1979 edizioni newton (ma ci sono altre versioni)
"i fondamenti della relatività" 1976
"Albert Einstein Relatività-esposizione divulgativa"
18/01/2014 13:01:25
Avatar
voreno11 (dal 25/12/11)
voti annunci collezione forum

mi sembra di essere tornato al liceo, quando suona la campanella?
21/01/2014 10:08:43
Avatar
Tetsuya75 (dal 13/09/04)
voti annunci collezione forum

x azazele

c`era una volta il prode achille, il più veloce a questo mondo che decise di sfidare la lentissima tartaruga dando a lei un cospicuo vantaggio ..ho sempre adorato la "reductio ad absurdum" quando devo ridicolizzare con sottile sarcasmo e profonda perfidia il prossimo ...ed in effetti pur senza alcun fondamento scientifico zenone ha inventato questo metodo e tu che lo citi..scodinzolando sai che mi ha fatto sorridere (fratelli di latte)

circa la teoria della relatività ( che domanda per un forum di giocattoli) il sotteso e la correlazione filosofica a questa teoria che, immagino, sia ciò che realmente ti interessa, trae origine da una contrapposizione alla teoria kantiana che basava i suoi assiomi sulla geometria euclidea..

tentando di non bearmi in maniera autoreferenziale disquisendo sull`argomento al solo fine di godere delle mie stesse parole..ed esemplificando al meglio...

la teoria della relatività è una teoria dell`"invarianza" mira cioè ad eliminare il punto di vista di "particolari osservatori" (il camminatore sulla nave che cammina in senso contrario sul ponte della nave che sta entrando nel porto nei confronti della distanza al porto stesso)..in sintesi dunque l` esigenza concettuale e metodologica di attribuzione alle leggi della natura di un significato univoco e assoluto..usa questa citazione nei salotti filosofici e vedrai perfino l`aspirante velina che accompagna il politico di turno illuminarsi dicendo.." ora ho capito anche io "...ed io penso sempre..:"povero Einstein"
21/01/2014 10:15:35
Avatar
Silver_Moon (dal 09/04/09)
voti annunci collezione forum


uhmmm....sto cercando di capire se mi stai dando ragione oppure....mi stai insultando.
Visto che sono malfidata direi la seconda...
21/01/2014 10:29:26
Avatar
Tetsuya75 (dal 13/09/04)
voti annunci collezione forum

in realtà, pur condividendo con te l`approccio diffidente alle persone, sopratutto a personaggi come me, questo caso ben si inserisce nel filone della teoria della relatività..perchè tra le righe non solo ti stavo dando ragione ma ero anche "discretamente" ammirato dal tuo modo di esporre la questione abituato come sono a donne che al massimo possono discutere di tonalità di mascara...

quindi fare un complimento diretto non sarebbe da me..o come potrei citare l`immortale guccini (Citazione dotta x azazele) che dichiarava nella ancor più immortale Cirano "spiacere è il mio piacere"...

ma ..pensa era proprio un complimento

e il libro che citi, pur profondamente mainstream e dedicato ad un pubblico ampio, l`ho apprezzato perchè spesso mi entusiasma di più chi prova a mettersi nei panni di chi non ha avuto possibilità voglia e inclinazione per cogliere i sottesi filosofici o fisici della realtà ..a chi, in maniera profondamente autoreferenziale, usa queste teorie per dire a se stesso come son bravo (in quel caso i livelli di eprfidia crescono esponenzialmente)

da qualche parte forse se apprezzo tanto supereroi e robottoni oltre che mondanità e feste..rimango uno dei buoni


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-