IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione RECENSIONE - Linea TRASFORMER GIG - I pre- Transformers.

 |  Lista discussioni  | 
Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 10:26:07
killcoffee
voti annunci collezione forum

PRIMO TEMPO




Negli anni 80, GiG è una ditta che ha importato nel mercato italiano molti dei giocattoli, i quali hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza dei bambini nati negli anni 70 e oltre.

I miei giocattoli preferiti sono sempre stati i Transformers, anche se all’epoca non importava della differenza tra Diaclone e G1, io volevo solo giocare.

Adesso se ci penso, da noi è sempre stata la stessa linea, un po’ storpiata nel nome, come da bravi italiani siamo sempre riusciti a fare con tutto, la linea Trasformer GiG.

In Italia, o almeno per la distribuzione italiana, è esistita solo una parte della linea giapponese Diaclone , ovvero la parte ( e nemmeno tutta) che riguarda la serie spaziale con i robottoni ed i dianauti, da lì in poi tutto è stato importato sotto la dicitura Trasformer, in un primo tempo con packaging e colori analoghi a quelli giapponesi della serie Diaclone poi in un secondo tempo con un allineamento alle scatole ed ai personaggi della linea Transformers G1.

Questo Primo Tempo è la mia passione, non proprio i Diaclone, forse sarebbe più corretto dire Pre-Transformers o forse sarebbe meglio per un attimo chiudere gli occhi e ricordarsi di quei bambini che le scatole le sbranavano per iniziare a giocare un attimo prima con i propri balocchi.


Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 10:28:49
killcoffee
voti annunci collezione forum

COSE DI POCA IMPORTANZA



Oggi invece vedo molta confusione.

Vedo venditori spaesati che si chiedono se un loose possa essere Diaclone o G1, quando da noi ha sempre avuto poco senso chiederlo…

Compratori che gridano alla variante, solo perché qualcun’altro dice di aver trovato un Powered Convoy rosa dal mercante sotto casa…

Apparizioni di strane figure eteree a forma di uccello preistorico dal colore blu Diaclone… (?)

In effetti esistono tanti (troppi?) modelli di questa linea di giocattoli, trovo sia comune non sapere l’esistenza di tale modello o colore, sapere quale robot è stato importato e quale no, d’altronde non esiste nulla che spieghi tutto quello che è stato importato in Italia e come

Poi il collezionista vuole la rarità, la cerca, la brama, a volte la trova pure…. La paga, la strapaga….

Ma poi sarà vera? 0_0

Quando si parla di varianti, soprattutto se riferite alla serie GiG / Diaclone, si entra in un argomento spinoso.

Chi vorrebbe prendere in considerazione anche i più piccoli particolari, chi invece, scettico come nessuno mai, afferma che se anche potrebbe essere, sarà sicuramente un re-inscatolamento, forse con pezzi repro o parti prese da serie successive.

Perchè al dire il vero... non è difficile farlo, non è difficile sofisticare un pezzo!

Anzi in molti casi è molto facile, anche se poi ci potrebbe essere un particolare che sfugge... un adesivo? ... un chiodo ferma ruota? o un marchio che non riporta l`anno ma solo il paese di produzione?

Insomma chi ha veramente la conoscenza di certi pezzi, per poter creare il falso perfetto?

Ebbene sì per la maggior parte sono solo elucubrazioni mentali, subite e create da menti di nerd che hanno troppo tempo libero... insomma detto in maniera gentile, cose di poca importanza, anche se in verità, le varianti esistono, chi colleziona le vuole e chi le vende vorrebbe capitalizzare al massimo il proprio tesoro .

Quindi mi sono chiesto, perchè non catalogare quelle conosciute in modo da definire i confini entro i quali è sicuro muoversi?

Sempre certi del fatto che collezionare è un gioco, e che ogni suggerimento o rettifica sarà sempre ben accetto, e che i G1 …. Collezionateli voi!

Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 10:33:00
killcoffee
voti annunci collezione forum

Dalla casa madre alla GiG




Prima di cominciare dobbiamo precisare alcune cose...

La serie Diaclone nasce in Giappone, era una delle tante linee di giocattoli commercializzate nel proprio territorio nazionale dalla ditta Takara, responsabile dell’ideazione di diverse e numerose serie, tra le quali Microman e Microchange.

Takara però non si limitava a vendere questi prodotti nel proprio paese, ma anzi, concedeva i diritti a ditte estere, le quali distribuivano questi prodotti nei loro paesi di appartenenza, o in aeree ben definite che potevano anche abbracciare più stati.

I Giocattoli erano sempre gli stessi, molto spesso il confezionamento era simile ma non identico, sicuramente cambiavano le scritte, che da giapponesi furono tradotte nella lingua del paese dell’importatore, in certi casi cambiò pure parte della grafica funzionalmente alle esigenze stilistiche e di necessità di traduzione delle scritte, in altri casi invece, l’unica cosa uguale era il contenuto, con un cambio radicale della confezione esterna.

C’era anche una differenza nella dotazione degli accessori, da importatore a importatore, erano cambiate alcune cose rispetto alla versione originale Japan, mi viene in mente l’assenza dei dianauti nella maggior parte dei modelli o la sostituzione dei missili originali con missili gommati nelle confezioni italiane

Chissà! Forse sarebbe stato più semplice e meno invasivo togliere le molle interne ai lancia missili, se si temeva per la vista dei bambini…

E chissà se è corretto fare un’associazione tra le 3D party di adesso, con questi importatori che furono le vere e proprie terze parti autorizzate di allora, non solo la nostra italiana GiG, ma anche Joustra, ditta francese che distribuiva in Francia ed in Germania, poi in Finlandia l....

Aspettate… A noi importa solo della GiG!!!


Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 10:46:16
killcoffee
voti annunci collezione forum

La Linea TRASFORMER GiG




In un primo tempo la GiG importò in Italia solo alcuni modelli della serie spaziale Diaclone, come ad esempio Il Great Robo base, ribattezzato il Grande Diaclone

In questa fase, ancora abbiamo l’assenza della dicitura “Trasformer” la quale in seguito ci accompagnerà fino e oltre la serie G1

Visto il successo avuto nelle vendite di questi giocattoli, GiG invece di limitarsi prendendo i modelli della sola serie Diaclone, decise di spaziare su più linee Takara, adottando anche alcuni modelli della serie Microman e della serie Microchange, creando una propria linea e chiamandola TRASFORMER GiG, nella quale vennero convogliati anche altri modelli di altre ditte giapponesi come la Mark, la Yonezawa e la Nikko.

E così fù che in Italia, i bambini di allora, ebbero il privilegio di veder venduti sotto casa, alcuni dei robot che solo successivamente diventarono i personaggi dei cartoni animati e dei film attuali, gli attuali Optimus Prime, Megatron & co. i quali divennero tali, con l’entrata in campo della Americana Hasbro che dopo un periodo di transizione (in Italia) segnerà la fine della serie Diaclone, trasformando questi giocattoli in veri e propri personaggi, rendendoli protagonisti della famosa serie animata portata sugli schermi della tv, e rinfrescandoli sul mercato con nuovi packaging e colorazioni.

In Italia, proprio questo cambio di marcia ha fatto sì che la linea Trasformer GiG, abbia moltissime varianti e colori esclusivi, addirittura forse anche di più della linea originale Japan, soprattutto per la parte concernente le auto, le quali hanno subito una vera e propria contaminazione con colori e marchi dei modelli G1.

Contaminazione dovuta da inscatolamenti ibridi, a volte anche solo con accessori della serie successiva o addirittura con la presenza del foglio degli stickers Autobot, insomma un vero e proprio ginepraio, con colori regolari della serie Japan diventati varianti nella serie GiG, e modelli G1 che saranno varianti rare in scatola Trasformer Diaclone, ma comuni nella versione successiva e per questo reperibilissimi sul mercato, però con marchi o particolari errati rispetto al modello precedente.

Proviamo a distinguere quindi i vari modelli della serie TRASFORMER GiG dividendo in gruppi fittizi in base al mio gusto personale, indicando il modello e le eventuali varianti

Per comodità saranno prese in considerazione solo varianti colore che abbiano differenze significative dal modello standard e saranno denominate varianti i modelli i cui colori risultino meno comuni

I Giocattoli Zybots, prodotti dalla Remco e presenti nei vari cataloghi trasformer, li ho esclusi proprio per la mancanza sulla scatola di tale marchio anche successivamente.

Per ora una semplice lista che spero possa essere integrata con vere e proprie recensioni dei singoli pezzi fatte da chiunque ne abbia il tempo, la voglia e la competenza per poterlo fare.
Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 10:50:09
killcoffee
voti annunci collezione forum
quote]SERIE SPAZIALE





- Diaclone IL GRANDE il grande robot base

- Diaclone ROBOT FORTEZZA

- Diaclone DIA-ATTACKER

- DIA-GATS

- DIATRON

- Diaclone SUPER BUFFALO

- WARUDAROS i guerrieri di Warda

- Diaclone DIA-TRAIN

- Diaclone COSMO-CAR

- DESTROY CAR Van 4WD

- DESTROY CAR Turbo 2000

- DESTROY CAR Cheetah

- Diaclone SCATTER BOMBER

- Diaclone SCATTER PERFORER

- Diaclone SCATTER DRAGSTER

- BASE DI POTENZA Type-1 centro di rigenerazione
3 varianti colore

- BASE DI POTENZA Type 2 centro di rigenerazione
3 varianti colore

- BASE DI POTENZA Type 3 centro di rigenerazione
3 varianti colore

- BASE DI POTENZA Type-4 centro di rigenerazioNE
3 varianti colore



Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 10:52:35
killcoffee
voti annunci collezione forum

DINO ROBOT





-1 DINOSAURO ROBOT TYRANNOSAURUS
- Modello standard Mutanda blu
- Modello variante Mutanda rossa

-2 DINOSAURO ROBOT TRICERATOPS
- Modello standard petto blu
- Modello variante petto rosso
- Modello variante petto rosso corna argentate
- Modello variante faccia rossa (Red Slag)

-3 DINOSAURO ROBOT BRONTOSAURUS

-4 DINOSAURO ROBOT STEGOSAURUS
- Modello standard petto nero
- Modello variante petto rosso



Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 10:57:22
killcoffee
voti annunci collezione forum

AUTO ROBOT






- art n° 1 COUNTACH LP 500 S
- modello gialla standard
- modello rossa variante

- art n° 2 SUPER COUNTACH LP 500 S
- modello rossa standard
- modello gialla variante

- art n° 3 FUORISTRADA J59

- art n° 4 LIGIER JS11 F-1
- modello con fiancata Ligier stampata
- modello con fiancata Ligier adesivo
- modello con fiancata Citanes

- art n° 5 FAIRLADY Z 280Z
- modello grigia standard
- modello blu variante

- art n° 6 FAIRLADY POLICE CAR

- art n° 7 PORSCHE 935 TURBO

- art n° 8 FAIRALDY Z RACING TYPE

- art n° 9 AMBULANCE
- modello bianca standard
- modello con adesivi Kanji

- art n° 10 LANCIA STRATOS TURBO
- modello standard tettuccio bianco
- modello variante tettuccio numeri stampati
- modello variante tettuccio azzurro

- art n° 11 4WD HILUX
- modello nero standard
- modello blu variante


- art n° 12 HONDA CITY TURBO
- modello standard blu fiancata G1
- modello variante blu fiancata diaclone
- modello variante rossa

- art n° 13 CORVETTE STINGRAY

- art n° 14 NEW COUNTACH LP500S POLICE CAR

- art n° 15 4WD HILUX AUTOGRU

- art n° 16 CHERRY VANETTE
- modello nero standard
- modello rossa variante

- art n° 30 CAMION POMPIERI

- art n° 31 CAMION GRU

-art n° 50 CAMION CONVOY PORTA AUTO
- - modello blu standard
- - modello rossa variante

Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 11:01:53
killcoffee
voti annunci collezione forum

PISTOLE ROBOT






- PISTOLA ROBOT MC 12 P 38
- Modello plastiche nere standard
- Modello plastiche grigie opache variante

- PISTOLA ROBOT MC 13 WALTHER P-38 U.N.C.L.E.

- PISTOLA ROBOT BROWNING M1910
- Modello plastiche blu
- Modello plastiche rosse

- PISTOLA ROBOT MC 44 MAGNUM
- Modello nera standard
- Modello verde scuro tamburo cromato variante
- Modello tamburo e calcio satinato variante

- HIGHWAY PATROLMAN S&W 357MAGNUM-ROBO Magnum-model


Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 11:04:52
killcoffee
voti annunci collezione forum

AEREO ROBOT




- JET ROBO F15 AQUILA Intercettatore da combattimento

- JET ROBO F15 AQUILA Acrobatic Jet

- Art. 159504 ELICOTTERO A TRIPLA TRASFORMAZIONE

- Art. 159505 AEREO A TRIPLA TRASFORMAZIONE





Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 11:07:39
killcoffee
voti annunci collezione forum

MICRO GIG





- MC 14 SFERIK ROBOT MAN

- MC 15 SFERIK ROBOT LEO

- MC 16 SFERIK ROBOT FALCO

- MC 17 LUCCHETTO ROBOT Combinazione segreta

- MC 18 LUCCHETTO ROBOT Magnetico

- MICROSCOPIO ROBOT

- RADIO ROBOT
- Modello standard blu
- Modello variante rosso

- RECORDER ROBOT
- Modello standard cassetta rossa
- Modello variante cassetta blu
Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 11:12:49
killcoffee
voti annunci collezione forum

OROLOGI ROBOT



-Art. 882 CRONO CAR
- Modello rosso
- Modello nero

-Art. 885 CRONO LASER
- Modello nero
- Modello oro
- Modello grigio

-Art. 811 CRONO JET
- Modello grigio
- Modello azzurro
- Modello nero

-Art. 886 CRONO RADIO
- Modello grigio
- Modello azzurro
- Modello nero

-Art. 877 A CRONO ROBOT
Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 11:15:49
killcoffee
voti annunci collezione forum

TRASFORMER MARK




-Art. 1468 Mini Robot Car SOARER

-Art. 1469 Mini Robot Car LAND CRUISER

-Art. 1470 Mini Robot Car CITY TURBO

-Art. 1471 Mini Robot Car TOWN ACE

-Art. 1476 Mini COLT ROBO

-Art. 1478 Mini FOCUS ROBO

-Art. 1541 Mini ZOOM ROBO

-Art. 1565 CAMION ROBOT

-Art. 1566 CAMION GRU ROBOT

-Art. 1567 CAMION CISTERNA ROBOT

-Art. 1568 AUTOBOTTE POMPIERI ROBOT

-Art. 1588 TRENO-ROBOT

-Art. 1589 AEREO-ROBOT

-Art. 1596 GAME ROBOT SLOT ROBOT

-Art. 1570 GAME ROBOT FLIPPER ROBOT

-Art. 1571 GAME ROBOT ROULETTE ROBOT

-Art. 1572 GAME ROBOT REGISTRATORE DI CASSA

Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 11:19:53
killcoffee
voti annunci collezione forum

FILO e RADIO GUIDATI e non



- Auto-Robot Filoguida 373 FAIRLADY ROBOT
- Modello blu
- Modello rosso
- Modello nero

- Auto-Robot Filoguida 374 DATSUN CAMION
- Modello blu
- Modello rosso
- Modello nero

- CAR – ROBOT Radiocomandato BALLADE CR-X
- Modello blu
- Modello rosso

- CAR – ROBOT Radiocomandato TOYOTA HILUX
- Modello blu
- Modello rosso

- CAR – ROBOT Radiocomandato BALLADE CR-X
- Modello blu
- Modello rosso

- RADIOCOMANDO ROBOT TOYOTA HILUX Nikko
- Modello blu
- Modello rosso

- SUPER AUTO ROBOT YONEZAWA



Avatar
orguss23
GVu > 18/04/02

voti annunci collezione forum

12/01/2014 13:56:12
orguss23
voti annunci collezione forum
scusa, quale sarebbe il Triceratopo `variante petto rosso`?
Al secondo posto della lista.
Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 14:29:35
killcoffee
voti annunci collezione forum
Petto rosso classico con faccia nera e corna rosse
Avatar
orguss23
GVu > 18/04/02

voti annunci collezione forum

12/01/2014 14:34:32
orguss23
voti annunci collezione forum
sì e in cosa sarebbe diverso da questo
`Modello variante faccia rossa (Red Slag)`?

cioè lo so ma non so in cosa differisce dall`altro appena menzionato, se parliamo di box Trasformer.
Esiste una IV variante?
Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 15:02:33
killcoffee
voti annunci collezione forum
La quarta variante e` il red slag, quello con faccia, pugni e plastiche rosse, molto simile a quello canadese , ma con corna e spada argentata
Avatar
orguss23
GVu > 18/04/02

voti annunci collezione forum

12/01/2014 15:13:53
orguss23
voti annunci collezione forum
E questa sarebbe la III e ultima, simile alla v. canadese ma diversa per alcuni dettagli (corna cromate etc.).

La IV qual`è?
In scatola ita si fermano a 3.
Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 15:59:11
killcoffee
voti annunci collezione forum
Esiste anche petto rosso corna argentate !
Ricapitolando

Petto blu
Petto rosso corna rosse
Petto rosso corna argentate
Petto rosso faccia e plastiche rosse (simile al canadese)

Avatar
orguss23
GVu > 18/04/02

voti annunci collezione forum

12/01/2014 17:07:15
orguss23
voti annunci collezione forum
No guarda,
petto rosso corna rosse mi giunge del tutto nuova.
Io la depennerei.

D`accordo con versione faccia/petto/plastiche rosse e corna argentate, che
ormai è assodato da tempo essere la III combinazione.

Mai visto in box gig la versione che dici te.
Della versione al punto 3 della tua lista sono emersi, anche se tardi, diversi esemplari; di quest`altra sarebbe il I, e ho i miei dubbi.
Hai delle foto?
Avatar
orguss23
GVu > 18/04/02

voti annunci collezione forum

12/01/2014 17:13:27
orguss23
voti annunci collezione forum
E, se possibile, anche sapere che marchi avrebbe questa versione.
Avatar
killcoffee
GVu > 13/11/09

voti annunci collezione forum

12/01/2014 17:36:50
killcoffee
voti annunci collezione forum
Anche recentemente uno ne è stato venduto uno boxato su giocattoli vecchi, lo comprò Alberto se non mi sbaglio, anche se non era un misb e quindi potrebbe essere contestabilissimo.

Però conosco il venditore e posso chiedere a lui se ha ancora le foto, fra l`altro è una persona squisita ed onestissima .

Non solo mi pare di ricordare che anche altri utenti storici (tra cui un ex utente molto attento a queste cose) mi avessero parlato di ritrovamenti analoghi sul mercato italiano!


Facciamo così congeliamo questa variante fino a quando non avremo altri riscontri, ma io sono sicuro che esiste!

Intanto che mi attivo per avere ulteriori conferme, spero che anche altri possano intervenire per rendere interessante questo 3D e questa discussione
Avatar
orguss23
GVu > 18/04/02

voti annunci collezione forum

12/01/2014 17:41:17
orguss23
voti annunci collezione forum
Se ne è uscito uno solo ho dei dubbi.
Cmq, se prima o dopo esce sta foto vediamolo, così magari ci divertiamo un po`.

Fosse che scopriamo qualcosa di nuovo.
Avatar
orguss23
GVu > 18/04/02

voti annunci collezione forum

12/01/2014 19:37:01
orguss23
voti annunci collezione forum
Relativamente all`ordine di uscita in Italia
la lista dovrebbe essere così organizzata :

Primavera 1981 (circa)

- Diaclone IL GRANDE il grande robot base

- Diaclone COSMO-CAR

- Diaclone DIA-TRAIN

- DIATRON

- BASE DI POTENZA Type-1 centro di rigenerazione
3 varianti colore

- BASE DI POTENZA Type 2 centro di rigenerazione
3 varianti colore

- BASE DI POTENZA Type 3 centro di rigenerazione
3 varianti colore

- BASE DI POTENZA Type-4 centro di rigenerazioNE
3 varianti colore

1982 (forse già nel catalogo primavera 1982, ma devo controllare)

- Diaclone DIA-ATTACKER

- DIA-GATS

- WARUDAROS i guerrieri di Warda

- Diaclone SCATTER BOMBER

- Diaclone SCATTER PERFORER

- Diaclone SCATTER DRAGSTER

- Proseguono inoltre TUTTI gli articoli del 1981

1983 (per il periodo preciso dell`anno vedere il catalogo)

- Diaclone ROBOT FORTEZZA

- Diaclone SUPER BUFFALO

- Proseguono inoltre gli articoli del 1981 (proseguiti pure nell`82) ad eccezione di : Diaclone il Grande, Basi di Potenza (Cosmo Car e Dia Train risultano articoli in offerta speciale)

Poi controllo sui catalogo per i riferimenti precisi.


Avatar
orguss23
GVu > 18/04/02

voti annunci collezione forum

12/01/2014 19:41:38
orguss23
voti annunci collezione forum
Gli spot pubblicitari : qui l`argomento diventa CALDO.

La GIG fece UNO spot iniziale con gli articoli del 1981.
Poi di sicuro uno su Cosmo e Dia Train.

Il catalogo del 1983 dice che Fortezza e Buffalo hanno un loro spot pubblicitario,
ma io non lo ricordo.

Esiste cmq uno spot del 1982 o 1983 con due robot diaclone assieme.

Parliamo di spot di produzione italiana, non di copia di quelli Japan...






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-