IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione C`erano una volta i... Kit robot Grisoni. Storia di sei piccoli e semi sconosciuti robot di plastica.

 |  Lista discussioni  | 
Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

09/03/2014 01:16:35
Mastermold
voti annunci collezione forum
Iniziai ad inserire post di ricerca in questo sito e mi rispose un utente (Weesly, se non erro) che mi diede un Fergus dall`elmo bianco, le braccia ed i pugni dello stesso colore, il busto blu e le gambe ed i piedi rossi. Era il mio terzo Fergus, ed ero felicissimo!
Fu solo nel 2006, quando un vecchio amico trovò un lotto enorme di Kit Robot ad una fiera, che il mio sogno si coronò!
Riuscii ad avere tutti e sei Kit Robot Grisoni. Da quel momento i Kit Robot iniziarono a comparire in rete ed ormai li vendon o in molti.
Posso dire di avere una collezione che vanta diversi doppi di ogni Kit Robot e ne sono felice. A volte capita che in qualche lotto compaia un Kit Robot dai colori strani e singolari ed allora lo compro subito!
Spesso e volentieri riprendo anche i Kit in scatolina, per tenerne sempre!
Insomma: oggi è facile reperirne ma vi assicuro che da metà anni `90 fino al 2002 era un`impresa titanica anche solo trovarne delle foto!
Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

09/03/2014 01:25:44
Mastermold
voti annunci collezione forum
Come vi ho anticipato, i Kit Robot entrarono nelle mie storie amatoriali, dove divennero "I gladiatori di Marte!".
Il loro aspetto guerriero, l`avere armi al posto delle mani, la punta d`acciaio sul gomito e sulle ginocchia mi ispirarono un racconto in cui Marte era popolato da una civiltà medioevale in cui dei gladiatori robotici venivano usati per combattere nelle arene del pianeta in onore di Marte. Inutile dire che tre di questi robot si ribellarono e si opposero a Marte stesso, che dominava il rosso pianeta.
Inizialmente, i gladiatori di Marte erano diversi ma seri erano quelli più importanti
Fergus: il migliore dei gladiatori. Univa una tecnica di lotta incredibile ad un`astuzia fuori dal comune.
Argon (che io rappresentavo con il maglio e l`ascia, come Fergus, perché io ricordavo che fosse così) era esperto in leggende e racconti
Torgan: Il più forte nella lotta.
Marte aveva tre fedelissimi gladiatori dalla sua:
Satan: acerrimo nemico di Fergus, crudele e dotato di poteri micidiali;
Tracocius (Drakis di cui non ricordavo nulla): Forte nel corpo a corpo e
Bansular (Rampax, idem come sopra. Ricordavo solo le antenne) in grado di comunicare telepaticamente.

Tutti i Gladiatori di Marte erano dotati del Teletrasporto, per poter viaggiare istantaneamente. Fergus, Torgan e Argon arrivano sulla Terra e trovano l`aiuto del giovane protagonista che, assieme ai tre robot, sconfigge Marte e libera il pianeta rosso dalla sua tirannia.
Marte però fa ritorno quattro mesi dopo, portando con sé terribili uomini insetto, creati geneticamente. Assieme al Dio della Guerra torna anche Satan, l`unico dei Gladiatori rinnegati a sopravvivere.
Fergus ed i suoi alleati vengono annientati ed i loro resti appesi in pubblica piazza. Un gruppo di guerrieri fedeli a Fergus (che nel frattempo era divenuto re del rosso pianeta) giungono sulla Terra e chiamano GS.
Il cavaliere torna sul pianeta rosso, combatte una battaglia terribile contro Marte e le sue orde (combatteva assieme ad un gruppo di ribelli) e alla fine trova la Fergus Armor (un`armatura forgiata da Fergus stesso a sua immagine e somiglianza) e con essa uccide il Signore della Guerra. Satan riesce a scappare e tornerà in altre avventure.
Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

09/03/2014 01:38:31
Mastermold
voti annunci collezione forum
Nel 2000 ricominciai a scrivere "Le avventure di GS". Il protagonista divenne più umano (prima era troppo fantascientiico). GS diviene un normalissimo ragazzo in cerca di lavoro. Possiede una corazza che ne aumenta alcune capacità fisiche e lo protegge, è un praticante di karate ma possiede anche un altro dono: è in grado di farsi capire dai robot e guidarli in battaglia.
I robot sono esseri artificiali, creati da civiltà scomparse, costruiti spesso ad altezza d`uomo e non tutti gli umani sono in grado di comunicare efficacemente con essi.
In questo nuovo ciclo di storie, che si apre con una Guerra combattuta su un avamposto sito su uno degli asteroidi di Giove, il protagonista risveglia Torgan, un antico robot guerriero legato a lui da un`antica promessa. Torgan diviene la guardia del corpo di GS e lo difenderà anche quando, a guerra finita, il ragazzo torna sulla Terra per continuare la sua normalissima vita, ignaro che i Mostri dello spazio sono ormai arrivati sull`azzurro pianeta.

In questo nuovo ciclo di storie, Fergus e compagni sono sempre i Gladiatori di Marte ma la loro storia è un pò modificata.
Su Marte viveva una civiltà immersa in una sorta di eterno medioevo. Invece di progredire nelle armi da fuoco, i suoi scenziati erano stati in grado di leggere alcuni megaliti trovati sul pianeta e di costruire i robot, come difensori contro la minaccia dei Mostri dello spazio.
I primi robot, battezzati Stantan, erano tutti uguali, cambiavano solo le armi montate al posto delle mani. Essi venivano impiegati in giochi, per il divertimento del sovrano di Marte: Lord Adamas III.
Uno dei gladiatori impazzì, mettendo a rischio l`incolumità di alcuni presenti ai giochi, così il creatore capì che i robot dovevano servire ad uno scopo più nobile.
Anni dopo, quando gli Stantan erano stati tutti disattivati, Spectros, lo scienziato, decide di dar vita a nuovi robot. Fu così che creò i nuovi Gladiatori di Marte.
Fergus: il più saggio ed intelligente tra i suoi robot. La sua mente era molto simile a quella di un essere umano: Fergus sarebbe stato in grado di imparare sempre nuove cose. Possedeva anche una discreta tecnica di combattimento ed un`abilità singolare: il teletrasporto. Sul petto di Fergus spiccava il simbolo della saggezza.

Argon: Abile nell`esplorazione dello spazio e degli oceani. Sul suo petto vi era stato scolpito il simbolo del Dio dello spazio e dei mari.

Rampax: Guardiano delle foreste di Marte. Robot dalla mira infallibile. Sul suo petto il simbolo del dio delle foreste.

Drakis: Guardiano della città Imperiale di Marte: Sul suo petto il simbolo del Castigatore di Marte.

Torgan: il robot più forte. Il suo corpo super corazzato era in grado di immergersi nella lava bollente, senza venirne sciolto. La sua forza non era seconda a quella di nessuno. Sul suo petto il simbolo del dio del fioco di Marte.

Satan: Spectros riattivò anche lo stantan che era impazzito e lo ribattezò Satan, poiché dopo che si ribellò nuovamente venne affrontato e fermato da Fergus, il quale lo riparò. Sul petto di Satan venne scolpito il simbolo del dio della distruzione di Marte.



Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

09/03/2014 01:45:10
Mastermold
voti annunci collezione forum
Tutti i Gladiatori di Marte sono in grado di volare, di sparare i pugni e possiedono dei raggi all`intero delle braccia, una volta che non sono più in possesso dei pugni (questo perché sulla confezione di Fergus io ero sempre stato convinto che Satan attaccasse con dei raggi laser e non lanciando i pugni).
Ogni gladiatore possiede delle sue capacità.
Fergus, oltre a possedere una grande intelligenza, possiede degli attacchi mentali. Il suo petto è dotato di un raggio antigravità.
In una delle avventure di GS, il protagonista ritrova alcuni Elmi dei Gladiatori di Marte. Gli elmi sono piccoli congengni che si installano nell`elmo del robot e donano a questi nuovi poteri.
Fergus possiede, ad esempio:
Elmo invisibile: diviene invisibile per un periodi di tempo limitato.
Umanizzazione: Fergus perde l`ascia e tutto il suo corpo viene ricoperto da un`imbottitura; la sua forza si ridimensiona fino a quella di un essere umano mediamente forte e perde il pugno di ferro. In questo modo, Fergus acquisice il libero arbitrio e sarà il solo robot in grado di attaccare esseri umani
PS: nessun robot (a parte una specificata razza di robot) può mai recare danno a esseri umani o esseri viventi, quindi nessuno robot può mai attaccare un essere umano.
Scudo: Fergus è in grado di utilizzare il suo raggio anti g. come uno scudo. Proietta uno scudo di energia che protegge il suo petto.
Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

09/03/2014 01:49:43
Mastermold
voti annunci collezione forum
Attualmente, nel ciclo "Il Tempio della Mente", iniziato nel 2011 e tutt`ora in corso con il sottociclo "Rinnegante", Fergus fonda delle nuove città su Marte. Le città sono completamente automatizzate ed il pianeta è governato da Fergus (Il Signore di Marte) e popolato da soli robot.
Gli altri cinque gladiatori governano altrettante città, costruite all`interno di crateri marziani. Ogni città possiede un Campione (nuovo robot speciale costruito da Fergus).
Fergus è attualmente l`unico robot in grado di parlare (se si esclude una razza di robot in particolare e qualche rara eccezione). Il Signore di Marte si è costruito un collare che gli permette di parlare.
Normalmente, nell`universo di GS, i robot comunicano attraverso segnali luminosi che solo determinati esseri umani sanno interpretare.

Fergus, grazie all`aiuto di Satan, ha forgiato sei Super Armi. Ogni Glqadiatore può contare sulla sua Super Arma.
La super arma di Fergus è una gigantesca ascia.
Avatar
Pi-chan
GVu > 30/07/03

voti annunci collezione forum

09/03/2014 10:54:21
Pi-chan
voti annunci collezione forum
bella recensione!!!!

....dovrei farti conoscere una persona.....

....che oltre ad avere la tua fantasia ha suo padre che gli fà anche i disegni...
....quindi riesce a mettere le sue avventure a fumetti....



...è specializzato in MICRONAUTI, mirabolanti avventure di quel mondo...





se posso farti un unico appunto:

FAI LE FOTO DI M# *DA!!!!



uffà....rovinano un pò recensione!!!!
se posso darti un consiglio.....

bisogna che ti applichi di più!!!!
non fare primi piani, tanto non hai la focale giusta....piuttosto inquadra nitido e dopo ingrandisci...
esempio:
Avatar
Pi-chan
GVu > 30/07/03

voti annunci collezione forum

09/03/2014 11:03:32
Pi-chan
voti annunci collezione forum
...perdonami se ti ho "redarguito" sulle foto...
Ma avendoli avuti anch`io da piccolo sono rimasto estasiato dalla tua recensione....
...e vedere le foto così mi ha mandato.....in bestia!!!



io avevo Satan e Torang....
...e nelle mie "mirabilanti avventure spaziali" erano i Generali dell`esercito d`invasione....
e facevano sempre una brutta fine!!!!
Avatar
kibayai
GVu > 28/06/08

voti annunci collezione forum

09/03/2014 11:50:31
kibayai
voti annunci collezione forum
forse basterebbe anche togliere il flash.
Comunque recensione molto bella, non conoscevo questi kit.
Complimenti mastermold
Avatar
marcello71zz
GVu > 17/01/12

voti annunci collezione forum

09/03/2014 13:46:54
marcello71zz
voti annunci collezione forum
I miei complimenti Mastermold , infatti da poco ho iniziato la collezione di questi splendidi robot
Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

09/03/2014 13:57:50
Mastermold
voti annunci collezione forum
@Pi-chan: hai ragione, nonn sono bravo nelle foto. Stamane ne parlavo con un amico appassionato (relativamente ad alcune foto auto scattate con delle amiche) e lui mi darà qualche dritta.
Le foto dei "primo piano" sono state fatte per mostrare maggiormente il volto del robot.
Bellissima la storia dell`esercito di invasione con a capo Torang e Satan!
Conosco l`amico di cui parli. Oltre ad essere la persona che su questo sito mi ha rivelato il nome della serie più di dieci anni fa, invia anche a me le tavole create dal padre. Unica pecca: non mi piace l`uso che fa dei kit robot.

@Marcello: sono contento di sapere che anche altri collezionano questi kit. Ti posso assicurare che quando iniziai a cercalo io, proprio erano sconosciuti!
@Kibayai: sono "antichi" ma sono sempre molto belli.

Ragazzi, di recente ho chiesto ad un amico di customizzarmi un Fergus con gli snodi revoltech ma non mi ha fatto sapere ancora a che punto è...
il mio sogno sarebbe un Fergus snodato!
Avatar
hobbeer
GVu > 29/04/08

voti annunci collezione forum

09/03/2014 18:34:48
hobbeer
voti annunci collezione forum
Master! Bellissima recensione, peccato (ma già te lo hanno detto) per la pessima qualità di molte foto.. e vabbè...
Cmq questi robot in kit, economici, all`epoca facevano bella mostra di se oltre che in edicola, anche sulle bancarelle insieme ai tarocchi Galba ed alle molte versioni del multi position robot (Danguard n.d.r.)
Io li ricordo benissimo!
Un MI PIACE ci sta tutto.
Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

10/03/2014 18:52:51
Mastermold
voti annunci collezione forum
Ciao Hobbeer.
Guarda, io li ricordo nella merceria di cui ho parlato e nelle edicole ma non avevo mai visto le confezioni in cartone contenenti i kit da montare. Nei negozzi giravo poco e sulle bancarelle proprio non me li ricordo!
Tu ricordi di personaggi in blister?
Era l`inizio degli ottanta, giusto?
Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

10/03/2014 18:55:36
Mastermold
voti annunci collezione forum
Ragazzi, una cosa che mi sono dimenticato di aggiungere,
i kit robot sono stati ispirati anche ad alcuni nemici dei robottoni famosi, vedesi Golgot per Rampax ma anche il robot de "il lupo siderale" di Goldrake (La parte superiore della testa è praticamente identica a quella di Satan!), ma c`è un episodio di Super Robot 28, in cui affronta un robot con la testa di Argon o comunque molto simile!
Avatar
Abbs
GVu > 24/01/10

voti annunci collezione forum

12/03/2014 14:48:06
Abbs
voti annunci collezione forum
ciao Mastermold! scusa il ritardo, ho avuto i soliti casini con i pagamenti della bolletta! aha aha!
complimenti per questa recensione molto ricca e corposa! ero molto curioso di conoscere i segreti di questa serie!
ho seguito con piacere la storia della ricerca partita dal garadge! grande ricerca!! pazzesco!
il mio preferito è sicuramente Satan perchè ha il volto più completo e mi ricorda maggiormente un robot classico. poi metto Argon che è molto alieno secondo me, e anche Rampax, con quella testa stranissima, mi piace molto, ma tutti molto belli.
per quanto riguarda il concept, quello che mi ha molto colpito sono i volti scolpiti sul petto, e questo mi fa pensare a delle casate di provenienza, come se quei volti fossero gli emblemi di bandiere o blasoni. li vedrei bene come robot difensori di castelli, robot nati da una tecnologia medioevale. anche i loro caschi suggeriscono un richiamo alle armature medioevali.
ma quei volti, potrebbero anche suggerire a delle divinità tribali.
davvero bella la tua idea dei gladiatori!
per quanto riguarda il gioco, probabilmente da piccolo mi sarebbe piaciuto utilizzarli con i soldatini, in quanto sarebbero apparsi come dei giganti. l`arma finale della battaglia.
complimenti anche per la tua collezione di kit con la confezione di cartone che li contiene tutti, veramente un pezzo da urlo! credo che sei uno dei pochissimi ad averlo!
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

12/03/2014 16:41:47
il grillo parlante
voti annunci collezione forum
Ciao Mastermold,
ti faccio i complimenti per la recensione molto coinvolgente ed avvincente.
Non sapevo che venissero venduti anche in blister...

Ho letto che hai citato il grande Richard Matheson.
Se ti può interessare , e stimolare, quest`ultimo ha scritto anche altri due racconti brevi riguardo i robot: Acciaio del 1956 e deus ex machina del 963. ..ma forse già li conoscevi.

Grande thread !!!!

Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

12/03/2014 17:47:22
Mastermold
voti annunci collezione forum
@Abbs, ciao!
Sono contento ti sia piaciuta la mia recensione. Purtroppo quando torno a Napoli ho sempre mille cose da fare ed il tempo è veramente poco, quindi ho fatto la recensione in fretta ma su una scaletta che avevo già preparato a Bologna.
Sono davvero entusiasta della tua partecipazione, in effetti ricordano robot medioevali ed effettivamente i simboli sul petto potrebbero essere ricollegati ad una casata e sicuramente interessante il fatto che li vedi come probabili difensori di un castello!
Io, quando ritrovai lo scheletro di torang, li collegai a gladiatori, spinti nelle arene di Marte per rendere gloria al Dio della Guerra e da allora per me sono sempre stati robot gladiatori.
@Grillo, ciao!
La storia dei blister è sconosciuta ai più...
"Acciaio", forse è proprio la storia che ho citato, quella del ragazzo il cui cervello viene impiantato nel corpo di un robot, perché i genitori lo volevano al loro fianco.
Deus ex machina lo devo conoscere sicuramente, perché ho tre delle quattro raccolto di storie brevi, arrivano fino al 1993, quindi... (Ma non è che deus ex machina è un romanzo e tratta di uno storpio che compie un viaggio alla ricerca del vero volto di Dio?).
A volerli citare, ci sono anche altri racconti sui robot, alcuni molto ma molto accattivanti - c`è la storia di quell`uomo che si risveglia perdendo olio dalle ferite e con ingranaggi sotto la pelle... non ricordo il titolo ma è bellissima!
Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

12/03/2014 17:49:22
Mastermold
voti annunci collezione forum
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaah! Acciaio è la storia del pugile che si sostituisce al proprio robot nell`incontro! "Steel"" da cui fu tratto un episodio di "ai confini della realtà" e il recente "Real steel"
Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

12/03/2014 17:52:13
Mastermold
voti annunci collezione forum
.. e deus ex machina è proprio quello che citavo, riguardo l`uomo che scopre di essere un robot!
Avatar
Abbs
GVu > 24/01/10

voti annunci collezione forum

13/03/2014 15:18:58
Abbs
voti annunci collezione forum
figurati Mastermold!!!! grazie a te per questa bellissima recensione su questi misteriosi kit tutti italiani! veramente una figata!!!
Avatar
kibayai
GVu > 28/06/08

voti annunci collezione forum

18/04/2014 21:02:53
kibayai
voti annunci collezione forum
caro caro caro Mastermold, la recensione su questi kit mi aveva fatto venire voglia di cercarli.........
Avatar
kibayai
GVu > 28/06/08

voti annunci collezione forum

18/04/2014 21:05:15
kibayai
voti annunci collezione forum
Come vedi purtroppo mi sono stati mandati dei robottini con scatole di altri, e da diversi venditori.
A te e` mai capitato?
Avatar
Mastermold
GVu > 03/08/05

voti annunci collezione forum

20/04/2014 21:37:48
Mastermold
voti annunci collezione forum
@kibayai:
felicissimo che anche tu ti sia avvicinato a questi robot. Per me sono dei giocattoli speciali, visto che sono entrati nel mio immaginario sin da quando ero piccolo.
Si, è piuttosto frequente che i kit fossero contenuti in scatoline riportanti l`immagine di un robot diverso da quello scoperto poi all`interno.
Il mio primo Kit robot (non sapevo nemmeno che la serie avesse questo nome, lo scoprii moltissimi anni dopo, proprio su questo sito!) fu Fergus in blister. Le scatoline le scoprii qualche anno dopo, quando un amico di quartiere mi regalò un Torang in scatolina.
Adesso, però, devi farmi una cortesia:
ritorna per un attimo bambino, quando giocavi con i toys...
Come vedi i kit robots? Qualche storia, quale personalità o carattere?
Grazie!
Avatar
kibayai
GVu > 28/06/08

voti annunci collezione forum

20/04/2014 22:57:56
kibayai
voti annunci collezione forum
bhe allora se mi dici che e` una cosa frequente mi fido.
Per la domanda che mi hai fatto....sinceramente non saprei che storia potrebbe accompagnare questi robot.
Non avendoli avuti da piccolo ora e` difficile trovarne una. Posso pero` dare una mia interpretazione su 2 kit: satan e argon.
Quando gli ho visti per la prima volta ho dato a satan una somiglianza ad un gufo: quella bocca aperta e quel naso che sembra appunto un becco
aperto, poi quelle antenne laterali sembrano quei ciuffi che hanno i gufi sulla testa e gli occhi tondi e posizionati davanti a differenza di tutti gli altri uccelli.
Ed infine il tridente lo ho associato agli artigli, i gufi sono rapaci.
Per quanto riguarda argon invece potrebbe essere un "essere" marino, la testa ha la forma di un pesce e quelle orecchie sembrano pinne laterali o branchie.
Per gli altri sinceramente non ho trovato interpretazioni.
I racconti che hai scritto tu su questi kit sono davvero delle belle storie. Sei molto bravo.
Avatar
kibayai
GVu > 28/06/08

voti annunci collezione forum

20/04/2014 23:03:36
kibayai
voti annunci collezione forum
Vorrei farti una domanda: fra quelli che ho io (ne ho altri oltre a quelli che ho postato), quelli che hai messo tu nella recenzione, e cercando in
rete, ho visto che questi kit hanno diverse varianti di colore. Tu che cerchi questi kit da diversi anni e quindi posso considerarti un esperto, hai scoperto quante varianti di colore esistono per ogni kit?
E c`e` una variante di colore piu` rara di altre?
Avatar
kibayai
GVu > 28/06/08

voti annunci collezione forum

20/04/2014 23:04:19
kibayai
voti annunci collezione forum
questi sono quelli che ho io






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-