IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione Micro-change MC-11 44 magnum 2° versione italiana GIG.

 |  Lista discussioni  | 
07/04/2014 14:11:07
Avatar
firebolt (dal 01/10/09)
voti annunci collezione forum

E` molto che volevo scrivere una recensione riguardo questo pezzo magnifico della serie: Micro-change Takara. Spero che ne sia valsa la pena, visto che l`ho scritta nei ritagli di tempo a mia disposizione.


NB: al momento delle foto riguardo la trasformazione, ne possedevo solo una, ed i pugni appartengono alla versione nera. Noterete sicuramente la differenza del colore marrone tra pugni ed avambraccio. prossimamente cercherò di implementare altre foto con i pugni giusti.
07/04/2014 14:13:02
Avatar
firebolt (dal 01/10/09)
voti annunci collezione forum

Confronto.
Questa è la 2° versione color Verde scuro/blu scuro con tamburo cromato. Sul colore preciso sono davvero indeciso, in quanto la particolarità di quest`ultimo lo fa variare sia in foto, che dal vivo, a seconda della luce naturale del sole, o artificiale di una comune lampadina domestica. Il colore è anche la ragione del perchè si tratti della 2° versione, ricordando che ne esistono 3.
1: magnum nera, calcio e pugni marroni.
2: magnum verde scuro/blu scuro, tamburo cromato, pugni e calcio marroni (ma più intenso della prima versione)
3: magnum color canna di fucile con tamburo color oro, con pugni e calcio tendenti al grigio satinato.
Scatola, polistirolo ed alcuni suoi accessori (fucile cromato, istruzioni e bersagli) rimangono uguali nelle tre versioni. Fatta questa premessa possiamo procedere con la recensione di uno dei pezzi più belli di mamma takara, per quanto riguarda la linea micro-change.
07/04/2014 14:19:33
Avatar
firebolt (dal 01/10/09)
voti annunci collezione forum

Modalità pistola.

In forma pistola si presenta solida con il calcio molto pesante rispetto al resto, visto che all`interno di esso sono nascosti i piedi, i femori e i due triangolini (che potremmo definire le anche in modalità robot). Questi componenti sono gli unici in metallo, ed ecco spiegato il peso tutto sul retro della pistola. Il tamburo può essere estratto premendo una piccola clip nera sul lato destro della pistola. Oltre a questo può contenere sei proiettili (il colore dei proiettili è identico a calcio e pugni) ed una volta inseriti sono realmente sparanti. Basta caricare lo stantuffo posto sul retro della pistola e premere il grilletto, come se fosse realmente una pistola. Sicuramente una marcia in più per i prodotti takara micro-change, non solo per questo modello. Basta pensare alla P38 e alla radio robot (funziona davvero in frequenze AM), oppure ai lucchetti a me tanto cari. Parlo dell` MC-17 e dell`MC-18 (MC-18 recensito tempo orsono qui: http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=560619&p=1 )
07/04/2014 14:26:54
Avatar
firebolt (dal 01/10/09)
voti annunci collezione forum

Trasformazione in robot.

A questo punto premiamo la clip nera sulla destra (la stessa che fa uscire il tamburo), e ruotiamo la parte superiore della pistola di 90° gradi verso destra, spingendo lievemente in dietro per far arretrare quello che è il busto del robot.
Continuando con sua trasformazione, la parte più semplice da estrarre sono le gambe. Basta dividere il calcio pistola in due, per poi tirare in basso, allungando quindi le gambe, e spostandole avanti. In fine si estraggono i piedi posti in basso premendo indietro, sul fondo del calcio.
Particolare interessante sono le braccia asimmetriche, totalmente differenti tra loro. Quella destra formata dalla canna che viene ripiegata in due. Quello sinistro invece ha una parte nascosta nel tamburo, che va estratta spingendolo fuori, a cui va poi attaccato l`avambraccio. Questo modello non è un pezzo totalmente trasformabile, ed oltre all`avambraccio, si devono aggiungere i due pugni, quello sinistro sparante, grazie ad un meccanismo a molla, mentre quello destro va inserito nella canna. Rimane solo la testa, camuffata da mirino. Basta alzarla e metterla in posizione. Aggiungiamo in fine il suo possente fucile cromato e la trasformazione è completa.
07/04/2014 14:37:49
Avatar
firebolt (dal 01/10/09)
voti annunci collezione forum

Considerazioni.

Ora... molti di voi penseranno che non si tratta del robot più bello in assoluto. E` sgraziato, poco posabile, con le braccia rigide, e quindi non permette molte posizioni dinamiche. Questo è vero... ma provate voi a fare una piccola replica giocattolo di una pistola 44 magnum e riuscire a farla diventare un robot!!! Io la considero un vero gioiello di tecnica ed ingegneria Takara.
Qui ci viene in aiuto un post molto bello dell`utente ConteDDracula. Lo trovate a questo indirizzo: http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=545633&p=1 Per ragioni di completezza implemento le foto del brevetto 44 magnum. Questo è per chi come me, non si accontenta mai di un paio di foto messe tanto per far vedere, e poi nulla più.
Un` altra cosa importante riguarda la rarità di questa variante. Quante ne avete viste passare? Anche senza accessori o semplici rottami? Essendo io un novello del collezionismo non posso andare a ritroso nel tempo oltre i 6-7 anni. In questo lasso di tempo ne ho viste solo tre!!! Tutte e tre complete di poli e scatola ma con differenti stati di conservazione. La prima che vidi la trovai sulla baia circa 6 anni fa. Nessuno la puntava e fu un`acquisto facile. A quel tempo, da povero principiante qual`ero (ancora lo sono) e non sapendo cosa avevo tra le mani, decisi di darla via, e solo dopo quasi due anni ritornò a me. La scatola rimase al vecchio proprietario. La seconda venne venduta qui su GV circa tre anni fa. bellissima e completa di tutto. Non ricordo chi l`ha venduta, ma l`utente che la comprò, se non sbaglio era Footloose. L`ultima che ho avvistato, la presi da un privato su un sito di annunci ad aprile-maggio 2013. Anche quest`ultima in scatola, ma non completa al 100%. In pratica abbiamo una media di una ogni tre anni. Questo non vuol dire che ne siano passate solo tre in 7 anni. Non sono sul web notte e giorno, e non posso sapere se ci sono state compra vendite in privato, ma rende l`idea di quanto sia tosta da trovare.
Spero che la recensione possa essere apprezzata da tutti, e se qualcuno ne sa più di me, può contribuire ad arricchirla. Grazie!
07/04/2014 15:55:39
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

tutto come dici, molto bella, complimenti per scelta del pezzo, testo, foto... e per com`e`mantenuta. Si vede e`davvero ben conservata. Oltre quelle da te citate (di cui figurati, non ne ho vista manco mezza... questo per avvalorare il fatto che spesso tutto e`soggettivo, finanche l`attribuire una frequenza/rarita`a qualcosa) mi sembra di ricordarne un paio da aggiungere al tuo "censimento", entrambe riconducibili al quinquennio prima, di cui QUASI sicuramente almeno una venduta dall`utente mattingaz sul sito d`aste. Questo robot, qualsiasi variante, su una cosa mette tutti d`accordo: sarebbe potuto essere un degno "megatron". Non a caso io gli giravo il braccio sul lato che fosse possibile la parte di canna ripiegata.
07/04/2014 15:57:33
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

unica domanda: perche`hai chiamato questa versione "seconda" e non terza? perche`somiglia di piu`alla standard?
07/04/2014 16:14:44
Avatar
alexanderman (dal 02/09/08)
voti annunci collezione forum

Un altra se non sbaglio era in vendita sulla baya e il proprietario e di gv la mise uno o due mesi fa veramente bella !!!! Dimenticavo in box!!
07/04/2014 18:43:07
Avatar
firebolt (dal 01/10/09)
voti annunci collezione forum

Conte se in tutto sono tre pistole e se prendiamo come base e più diffusa quella nera, e come meno diffusa quella canna di fucile con parti satinate sul grigio, considero questa la seconda versione. Tutto qui.
E poi anche per pura catalogazione.


Alex questa che mi dici, mi è proprio sfuggita. Come detto non sono tutto il tempo su web.

07/04/2014 20:28:03
Avatar
shop (dal 06/10/11)
voti annunci collezione forum

complimenti gran bella recensione! c`è sempre da scoprire nel mondo TF ... e come te concordo sul fatto che è un, opera d`ingegneria considerando che in pistola mantiene le stesse proporzioni di quella vera e spara come una normale pistola
07/04/2014 20:39:28
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Capisco, quindi una catalogazione per frequenza. Anche se ormai son tutte poco frequenti, cioe`prima si trovavano piu`spesso.
10/04/2014 21:58:33
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

Mi affascinavano da piccolo, guardandole sui cataloghi..scoprire ora che sparano davvero è...un colpo al cuore!
Grazie della recensione e delle foto in trasformazione
10/04/2014 22:10:49
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Robot e relativa recensione oggettivamente strepitosi! Bravissimo!! Voto positivo aggiunto!
17/04/2014 01:21:19
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Molto interessante la recensione, ben fatto!

Una domanda che volevo fare su questo robot in generale, non specificatamente sulla versione presa in esame da Firebolt: è stato distribuito solo in Giappone e Italia, oppure anche in altri paesi, magari in Francia o Germania dalla Joustra, come accadde per Browning?
17/04/2014 21:56:20
Avatar
firebolt (dal 01/10/09)
voti annunci collezione forum

Che io sappia solo in Giappone e Italia.
29/01/2015 18:41:27
Avatar
firebolt (dal 01/10/09)
voti annunci collezione forum

Continuo questa recensione aggiungendo una foto comparativa dei pugni delle differenti 44 magnum.
Evidente è la differenza del colore marrone dei pugni.
Marrone chiaro per la 44 magnum nera.
Marrone scuro per la 44 magnum verde/blu scuro.
... per la terza coppia pistola non pervenuta...
13/02/2015 06:34:33
Avatar
grimlock1 (dal 20/06/08)
voti annunci collezione forum

molto interesante la recesione! per favore continua!

Destron: qui in Spagna era venduta in El Corte Inglés. Questo centro comerciale importaba diaclone e transformers di Italia e giappone ma in picola quantitá. E anche pochi koreani.

Una´ltro centro comerciale importaba della globo, e nelle primi anni 80 avevano della AL ES. (casseteman, il raro browning con la scatola blu, gli beetras...)

Quando era piccolo ricordo di giocare piu con questa pistola e con il picolo browning (mi piaceba piu il browning che qualche altro) il tracks rosso diaclone... e anche il tracks nero, ma come non erano MB e eramo piccoli raggazini pensaba che tutto GiG, Globo, Takatoku e gli altri erano tarochi
13/02/2015 06:42:30
Avatar
grimlock1 (dal 20/06/08)
voti annunci collezione forum

Voleva dire che quelli magnum venduti in Spagna erano tutti in box GiG (se non ricordo male...). Gli altri in box kingdam erano: magnum, browning, diatron, e il ovelon gazette ...
13/02/2015 14:23:41
Avatar
firebolt (dal 01/10/09)
voti annunci collezione forum

Grazie per i complimenti grimlock1.
Mi fa molto piacere che la recensione piaccia.
Quello che racconti riguardo questi toys distribuiti anche in Spagna, seppur in maniera marginale, con alcuni grandi magazzini come El Corte Inglés, smentisce quello che ho detto tempo fa a Destron79.
Quindi anche la Spagna fu toccata da questa pistola.

ps: lo scorso anno sono stato a Valencia e sono andato in un paio di questi grandi magazzini!
13/02/2015 14:33:44
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

El Corte Inglés importava anche degli knock off allucinanti. La mia mantide arriva da li`! Poi sono proprio belli come centri commerciali.






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-