IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Recensioni

 SLEDGE HAMMER! Semplicemente Troppo Forte.

 |  Lista discussioni  | 
12/07/2014 15:10:50
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Caio a tutti,
dopo una lunghissima assenza torno sul sito e rivolgo la mente a pensieri ameni.
Come al solito propongo una recensione su soggetti a me molto cari e forse sconosciuti ai più, sicuramente un po` fuori moda.

Siamo nel 1986, la società corrotta ha inquinato e sepolto i veri valori, la morale e tutte quelle cose...
Siamo arrivati al punto in cui le donne possono perfino lavorare in polizia e ricevono la stessa paga degli uomini...
Siano al punto in cui in prigione vengono perfino passati pasti ai detenuti...
Siamo in un mondo in cui i poliziotti devono perfino giustificare ogni persona che ammazzano...

Ma c`è ancora speranza.
C`è un eroe, un uomo ovviamente, un uomo duro, fatto di nervi e coraggio che non si lascia confondere dalle ciance della società moderna.
Un uomo che prima spara, e poi fa le domande.
Un uomo al cui confronto Rambo sembra lo Sbirulino.
Un uomo che era già maschio ben nove anni prima di nascere.
Un poliziotto, uno vero, innamorato e fedele soltanto alla sua amica speciale: la 44 magnum.
Sledge Hammer!
12/07/2014 15:18:22
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ora, spero che si sia colta la vena di ironia. Perchè poi è sempre stato questo il problema con il buon vecchio Sledge!.

Ideato da Alan Spencer negli anni 80, proposto come serie tv a diversi network statunitensi per essere sempre rifiutato perchè troppo violento, troppo esplicito e troppo strano, Sledge Hammer! arrivò finalmente sullo schermo nel 1986 in un episodio pilota che faceva il verso all`ispettore Callahan.
Ma Sledge Hammer era molto di più di una parodia dei polizieschi violenti degli anni addietro, basta notare che tra gli scrittori ritroviamo gli autori diventati celebri un paio di anni dopo per la loro vena umoristica con uno show animato: i Simpson.

Purtroppo, lo dico già, la serie non ebbe fortuna e venne soffocata da due colossi come Dallas e Miami Vice; durò due stagioni e chiuse definitivamente i battenti nel 1988.
12/07/2014 15:24:31
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Arrivato in Italia con il titolo Troppo Forte!, la serie venne mutilata: trasmesso a notte fonda, quando cambiavi canale e trovavi Colpo Grosso, episodi pesantemente censurati, intere sequenze tagliate, dialoghi alterati a volte deliberatamente, a volte soltanto a causa di una pessima traduzione dall`inglese e perfino macchiata con una voce fuori campo imposta sulla colonna sonora (originalissima, composta da un giovane Danny Elfman quando ancora era creativo) che ci spiega che quello che stiamo per vedere nell`episodio non rispecchia in alcun modo il modo di operare della polizia italiana.

Sledge Hammer era, episodio dopo episodio, un concentrato di battute fatte apposta per attaccare i principi più fossili di quello che era il senso comune del tempo, portando alla luce con una risata le contraddizioni di un mondo maschilista, dei meccanismi della giustizia e del capitalismo.
12/07/2014 15:34:51
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Il cast azzeccatissimo vedeva un comico da cabaret (David Rasche, proveniente dal celebre Second City, come Bill Murray ed Harold Ramis) vestire i panni del poliziotto più duro e violento della nazione: Sledge Hammer! .
Ai suoi occhi il mondo è semplice, chiaro e limpido. Non è diviso tra buoni e cattivi, ma tra poliziotti e pezzi di m. E lui, ovviamente, è un poliziotto, ed ama il proprio lavoro quasi quanto la sua pistola, unica amica a cui confida tutto.
Sì, avete letto bene, ci parla con la sua pistola, la porta a letto e la usa per fare praticamente tutto. Ama fare il poliziotto proprio perchè è un lavoro stupendo nel quale incontri un sacco di gente interessante come terroristi e assassini, puoi sparare a chi vuoi e sei pure pagato per farlo!
Oltre a queste cose, ha un debole, mal celato, per un`altra cosa soltanto: una donna, la sua collega Dori Doreau, alla quale arriva perfino a fare questo complimento:

"Dori devo ammetterlo, ogni giorno che passa perdi un po` della tua femminilità!"



Ma di citazioni splendidamente pèrovocatorie ce ne sono a migliaia. Un altro esempio potrebbe essere la telefonata fatta ad un ispettore di Scotland Yard, al quale si presenta così:

Sono il detective Sledge Hammer, chiamo da uno dei territori che avete perso...

12/07/2014 15:39:23
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ora, la serie solleva spesso il famoso vecchio dubbio di "Quis custodiet ipsos custodes?" ovvero, chi sorveglia i sorveglianti?
E a questo Sledge risponde con fermezza, spesso anche prima che il quesito venga posto, con il suo motto:

"Fidati di me. Io so quello che faccio..."



... e se gli si fa osservare l`insensatezza di alcune delle sue assunzioni:

"Non confondermi."


e ti punta la pistola.
12/07/2014 15:49:22
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Insieme a lui abbiamo il detective Dori Doreau, appunto (interpretata da Anne-Marie Martin): sveglia, corretta, preparatissima, pronta di riflessi e tira calci degni di Van Damme. Riesce a convivere con il suo collega perchè in fin dei conti ci si è affezionata e riesce a vedere in lui del buono. Non saprebbe dire cosa, ma riesce a vedercelo.
In realtà lei prova decisamente qualcosa di romantico per lui e non sembra toccata più di tanto dal suo maschilismo e dalle sue continua frecciatine, neppure tanto per abitudine quanto per il fatto che si è sempre dimostrata superiore.

Il fine abbiamo il capitano Trunk, diretto superiode di emtrambi, accanito consumatore di tranquillanti e parodia del capitano che abbaia visto di show come Starsky & Hutch, ad esempio. Ma anche il capitano Trunk è in realtà qualcosa di più di una semplice macchietta, ed ai suoi aspetti più umani vengono dedicati un paio di episodi, specie per mostrarci che prima che arrivasse Hammer nella sua vita, egli era un uomo dolce e comprensivo.
12/07/2014 15:53:34
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ora, sarei tentato di citarvi migliaia di battute memorabili, ma vi lascio consigliandovi soltanto di guardarne qualche episodio SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN INGLESE, però perchè la versione italiana è priva di qualsiasi dignità purtroppo, e linkandovi qua sotto i titoli di testa.
Fidatevi di me, io so quello che faccio!

12/07/2014 16:10:17
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ancora una nota: il nome Sledge Hammer (sledgehammer sarebbero quei martelloni che vedete in mano ai detenuti ai lavori forzati nei film) fa il verso ad un altro celebre detestive della tv: Mike Hammer.
12/07/2014 18:42:45
Avatar
ozzy79 (dal 13/10/12)
voti annunci collezione forum

bello !! ho provato a vedere alcune puntate ed è fortissimo , se non riocirdo male lui spegne la tv con la pistola ( a colpi di revolver) e in una puntata il suo capo lo aveva messo a dirigere il traffico , stava dando lo stop ad un auto ( che non si è fermata) e gli ha sparato alla gomma ... hehehhehe
alla fine della puntata ha trovato la bomba a orologeria in un negozio di sveglie , sparando al contatore della luce per trovare quella non collegata (la vera bomba) hahahha

veramente divertente !!!

bravo liprandi !
12/07/2014 19:01:53
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

era eccezzionale, non se lo ricordano in tanti....io lo vedevo, ed era veramente troppo forte!
12/07/2014 20:44:37
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Mitico(i) Liprandi. Prima di tutto ben ritrovato.

Adoravo quella serie. Geniale, tipo il finale della prima stagione ed il relativo l`inizio della seconda...
Cavoli la storia dei tagli e del riadattamento non la sapevo... La devo cercare in originale...

Se sono diventato Mod è anche grazie a lui
12/07/2014 21:47:36
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti!
Guarddo solo più serie tv vecchio, mi sa che vuol dire che non sono più tanto nuovo neppure io.
Grandissimo Chrome, avevo pensato a citare il finale della prima stagione poi mi sono persso per strada, ma dico solo che è davvero unico...
12/07/2014 21:49:03
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

... madonna quanti errori faccio, pardon, ho finito di lavorare adesso.
12/07/2014 21:51:04
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Anche Ozzy hai ottima memoria. Sledge finisce a dirigere il traffico davanti a una scuola. I bimbi gli chiedono se possono vedere la pistola, lui risponde giustamente che la pistola non è un giocattolo! E poi spara ad un auto che passa col rosso...
12/07/2014 21:52:20
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Un complimento particolare ad Anne-Marie Martin, bisogna vedere la serie per capire che avevano scelto davvero l`attric giusta, con un grande senso dell`umorismo.
13/07/2014 05:37:40
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

Mi piaceva da matti! Lo guardavo, mi sembra su Italia 1. Io, e i miei amici, ogni volta che facevamo qualche scemata, lo citavamo sempre... "Fidati di me. Io sò quello che faccio!"
Mi ricordo anche, che David Rasche, in quel periodo, fece una piccola parte in Cobra, con Sylvester Stallone, in cui fà il fotografo, e mentre è alle prese con Brigitte Nielsen, viene brutalmente ucciso dai maniaci.

14/07/2014 02:28:26
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

a tutt`oggi io & mio cugggino abusiamo della sua frase cult!Piccola curiosità:da ragazzo ricordo di aver letto che l`omonima canzone di Peter Gabriel prendesse spunto da lui..spero sia vero!Bentornati
14/07/2014 04:11:40
Avatar
il grillo parlante (dal 09/05/12)
voti annunci collezione forum

Grande Liprandi...hai riesumato un gran ricordo...
Troppo divertente !!!
Ricordo ancora l`episodio ambientato nella comunità Amish...un capolavoro !!!!
Alla fine dell`episodio, se ricordo bene, i pacifisti Amish si armano "a mo` di Rambo"...
Sledge Hammer : - ma voi non eravate contro la violenza?
Amish: si...ma solo quando è contro di noi...
16/07/2014 19:09:45
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Gossip mode: Anne-Marie Martin dopo Sledge Hammer ha smesso di recitare e si è sposata con Micheal Crichton...
17/07/2014 13:09:02
Avatar
seggin (dal 24/07/12)
voti annunci collezione forum

Ottimo promemoria, Liprandi!!

Sledge l`ho amato sin dal primo momento che lo vidi in tv, ormai un secolo fa! Con l`avvento di internet ho recuperato entrambe le stagioni, comprese di tagli ed episodi in lingua originale.

A chi piace l`attore, aggiungo che in una puntata appare Sid Haig (che ha fatto capolino in quasi tutte le serie degli 80`s) nei panni di un generale rivoluzionario che deve vedersela con Hammer trasformato in una sorta di Robocop!!
21/07/2014 12:32:02
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Siiiììì, con Richard Moll a fare lo schienziato, un energumeno di due metri!
21/07/2014 14:24:43
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Uh, tra l`altro, parlando di cameo, nell`episodio Un pomeriggio di un giorno da Dori, il banchiere rompiscatole è il mitico Frank Oz!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-