IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Chiedo consiglio per riverniciare armi robot

 |  Lista discussioni  | 
03/09/2014 10:36:58
Avatar
Giunciallas (dal 08/03/12)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti per caso qualcuno saprebbe gentilmente dirmi se c`è un modo di restaurare quelle armi dei robot che perdono la classica verniciatura "acciaiosa" lasciando intravedere la plastica rossa al di sotto?
Nel mio caso sto aspettando da un utente di GV la lancia del Baldios ST che presenta qualche scrostatura della vernice color acciaio.
Se sapete indicarmi i prodotti magari prima per eliminare tutto il color acciaio e poi per riverniciare il tutto...
Grazie
03/09/2014 11:18:59
Avatar
pietrocaro (dal 22/02/11)
voti annunci collezione forum

..ricorda di togliere il caricatore prima di iniziare!!!
03/09/2014 12:09:29
Avatar
Giunciallas (dal 08/03/12)
voti annunci collezione forum

Fortunatamente si tratta di lance e spade
Nessuna arma da fuoco
04/09/2014 01:35:13
Avatar
kanon74 (dal 04/01/07)
voti annunci collezione forum

Ciao, tu parli di cromatura su plastica. Ti posso dire per esperienza personale molto approfondita sulla questione che non e` molto semplice arrivare a restaurare pezzi cromati e ti spiego subito perche`.
I prodotti che vedi nelle ferramenta o nei centri commerciali per l`emulazione dell`effetto specchiante sono delle ciofeche allucinanti. Insomma sono specchi per le allodole. Innanzitutto il contenuto di queste bombolette non ha un effetto riflettente, inoltre come verniciatura è molto pastosa e crea uno spessore non indifferente. Se il pezzo ha piccoli particolari rischi di farli sparire. Inoltre una volta verniciato il pezzo non puoi piu` maneggiarlo, perche` anche se la vernice è asciutta gli lascerai le impronte subito. Non esiste alcun trasparente che si possa dare a protezione di tale vernice perchè chimicamente non viene accettato, quindi il risultato sara` a chiazze o ben che ti vada il pezzo risultera` semplicemente grigio.
Quindi discorso bombolette acquistabili facilmente lascia assolutamente stare.

Esistono altri prodotti che costano un`occhio della testa e che emulano al 90% l`effetto specchiante. la procedura per questi prodotti è molto lunga e richiede un impianto di verniciatura professionale con compressore e pistola tipo carrozziere. I passaggi sono 3 ma dopo aver provato anche questo e aver speso una cifra non è stato nulla di soddisfacente e soprattutto il lavoro che ci va dietro tra pulizia degli attrezzi e tempistiche è decisamente controproducente.

Rimangono le aziende che fanno cromatura su plastica, ben differente dalle aziende di galvanica che hanno le vasche per induzione elettrica sul metallo. Trovare un`azienda che accetti di lavorare per un privato con una produzione di pochi pezzi è praticamente impossibile. Tutte vogliono partita IVA e soprattutto una produzione minima di pezzi che può variare, ma parliamo di centinaia di pezzi come minimo. Calcola che queste aziende devono adattare un supporto per il tuo pezzo che lo sosterra` prima di entrare nel macchinario per la cromatura industriale, quindi non si mettono a fare un supporto per un pezzo soltanto.
Fortunatamente dopo 3 anni di tentativi e ricerche ho trovato un`azienda che ha accettato di lavorare con me perche` comunque gli ho fatto vedere i miei progetti e dimostrato che ci sara` una continuità lavorativa a patto che sia io a costruire i supporti per il loro macchinario. Chiaramente sto realizzando i supporti dei miei pezzi ed entro fine mese vado con la prima produzione. Se va tutto bene dopo potrò fare per gli altri questo servizio inserendo pezzi di altre persone nella mia produzione. Tutto dipende anche dalla forma dei pezzi perche` i telai di supporto devono comunque ancorarsi al pezzo in qualche punto. I pezzi originali venivano cromati mentre erano sui loro telai e poi venivano staccati successivamente. Ora avendo solo il pezzo singolo privo di telaio (esempio una spada) bisognerà valutare come tenere il pezzo in modo che la cromatura ricopra interamente la superficie.

Altri modi al momento non ce ne sono, Non stare li a buttare soldi come ho fatto io perche` non c`è nulla in giro che valga la pena comprare e che dia un risultato buono.
Spero di esserti stato utile
04/09/2014 09:35:05
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

se proprio vuoi "camuffare" un`arma scrostata/scromata, alla buona... e meglio se il risultato deve andare in una vetrina affollata... usa un pennellino ed un po`di color argento acrilico, a cui avrai aggiunto un po`di nero se l`argento e`troppo "evidente".
il risultato e`la peggior cromatura della storia, ma almeno non si vedono macchie bianche sul pezzo.
04/09/2014 10:59:54
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

Io avevo acquistato tempo fa una bomboletta spray (non ricordo la marca) e l`ho utilizzata su alcuni 2 o 3 pezzi tanto per curiosità. L`effetto finale l`ho trovato buono, certo non parliamo di cromatura vera e propria ma di una sorta di "effetto cromato"... in realtà è più un color argento brillante, lucido...
04/09/2014 11:51:00
Avatar
Giunciallas (dal 08/03/12)
voti annunci collezione forum

Grazie a tutti per i consigli preziosissimi, in particolare a kanon per il suo trattato di chimica
Aspetterò che mi arrivi a casa il pezzo e poi valuterò il da farsi, magari non risulta così male...
Nel caso dovessi procedere ad un restauro vi farò vedere il prima e il dopo


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-