IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM XTRA/Collezioni

 Collezione Nipo

 |  Lista discussioni  | 
08/12/2015 19:33:36
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Ok, e adesso, per la gioia (credo) di Abbs, aggiungo foto di reperti! Sono nuovamente sceso in cantina per cercare i vecchi mostri in gomma, e frugando tra le varie buste trovo quella con le sorpresine kinder e simili. Comincio a rovistare fino a trovare cose che avevo dimenticato, e che invece quando ero bambino (ma anche meno bambino... ) mi piacevano un sacco. Ecco quindi una serie di foto di "cosi" piccoli, dei quali neanche ricordo o conosco i nomi, come per esempio quelle strane teste in gomma, e quel personaggio arancione e rosso che mi ha sempre ricordato un Masters in miniatura, ed infatti lo usavo come minuscola spia di Skeletor... Ho sempre trovato affascinanti i mostri piccolini, mi facevano pensare ad un universo orrido in miniatura!!! Una particolare menzione la voglio fare per la penna aliena! Mi ricordo che la comprai perché mi ricordava una creazione di HR Giger. Domani voglio tornare in cantina a cercare ancora i mostri.
10/12/2015 00:11:16
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

E finalmente li ho trovati Abbs!!! ! Nuova spedizione in cantina, e tra sacchi e altre cose non identificate, sono riuscito a trovare i mostri di gomma. Con una sorpresa però: oltre ai miei classici ho trovato anche una serie di dinosauri in plastica dura che non ricordavo minimamente di aver preso!!! Non mi ricordo quando, dove e come li ho trovati, so solo che ormai, anche loro, fanno parte dell`orrida famiglia!
10/12/2015 23:18:34
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

veeeeeee! ma che figata!!! sono commosso!! invidio i tuoi viaggi in cantina alla scoperta di mostri di gomma!! sembra incredibile che sei riuscito a ritrovarli. allora, guarda, ho visto dei grandi pezzi: il polipo è fantastico! un gran pezzo che conosco, e anche di grandi dimensioni, non me l`aspettavo. bellissimo per una collezione di rubber monsters. l`aragosta ce l`ho anche io e anche quello è un bel jigglerone. il primo ragno fotografato è quello originale della serie di Ben Cooper, un gran pezzo jiggler anche perchè come ragno, con quel torace che sembra quasi girato dall`altra parte, è atipico. inoltre anche lui è grande come jiggler. il secondo ragno è veramente spaventoso. sembra un vero ragno uscito da qualche pertugio della tua cantina! se non erro dovrebbe essere del 1989, ma non ne sono sicuro, forse c`è scritto da qualche parte. comunque bellissimo!
il set di scorpioni, con la scolopendra ed i serpenti è commovente! veri jiggler dal passato!
la mosca con le ali trasparenti è magnifica e il pipistrello ce l`ho anche io, trovato in una busta dell`epoca.
il ragno nella foto seguente me lo ricordo, ce l`avevo anche io. molto bello.
belli poi anche tutti i vari dinosauri, ma il pezzo che mi ha fatto veramente impazzire è quello Slurfies arancione sopravvissuto dagli anni 70! stavo scorrendo le foto e quando l`ho visto ho detto: " no! uno Slurfies!! " anche qui in italia erano arrivati, e a volte qualcuno se li ritrova in casa in luoghi impensabili. del modello che hai tu poi non se ne vedono molti. è morbido come i jiggler o di gomma più dura? fantastico.
bellissimi anche i ritrovamenti precedenti con la penna in stile Giger su tutti.
grande magia questi ritrovamenti! quando vedo dei jiggler impazzisco!
13/12/2015 19:45:59
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Abbs! Grazie!!! E sono contento che le foto ti abbiano riportato ai tuoi ricordi!!! Ti capisco e ti sento "animo affine"!!! Ok, comunque se per Slurfies intendi quel coso strano, tipo acaro con il naso a proboscide e di colore arancione allora si, è in gomma morbida come i mostroni di gomma! Il primo ragno, quello a solchi sul dorso, è stato uno dei primi mostri che mi hanno regalato, insieme al dragone verde. Li facevo scontrare tra loro. Il drago era buono e il ragno cattivo. Da tutti i giochi che ho fatto, purtroppo, il drago ne è uscito con molti danni, tra cui molte creste dorsali perdute... Il ragno più realistico invece è più recente, e come al solito, non ricordo minimamente dove lo trovai. La cosa buffa è che ha ventose sulle estremità delle zampe. Sinceramente sono sempre stato indeciso se tenerle o tagliarle via, ho sempre preferito vedere questo ragno "puro" senza artefatti come queste ventose. Purtroppo ora i mostri sono tutti trovati, e in cantina non ho motivo di tornarci. Anche se uno stimolo a passarci ce l`ho sempre, perché ho pensato: hai visto mai che mi sono dimenticato di qualche altra cosa? Se dovesse succedere comunque lo scrivo qui, così da farvi partecipi delle mie scoperte. Ma comunque ora si torna a passare in rassegna i negozietti dell`usato... Abbs, grazie di nuovo per le tue parole!
14/12/2015 22:59:25
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

figurati grandissimo nipo!!! un vero e proprio viaggio nel tempo con questi jigglers! e poi il viaggio in cantina, che figata!
sì, lo Slurfies è proprio il mostriciattolo con il naso a proboscide. ne ho qualcuno anche io. gran pezzo! gli Slurfies sono dei mostriciattoli particolari con un design unico. non si rinvengono spesso. un bel pezzo da vetrina, diciamo un vero e proprio mostro di gomma dal passato! non me l`aspettavo! chissà da dove veniva! sono proprio queste congetture misteriose che mi fanno apprezzare sempre di più queste strane entità di gomma provenienti da un passato dimenticato.
per quanto riguarda il dragone verde, erano un classico le creste dorsali che venivano staccate via! ce l`avevo anche io e aveva fatto la stessa fine. molti jiggler finiscono così, è un classico. poveracci! aha aha aha aha aha!
grande viaggio nel tempo queste foto!
15/12/2015 17:32:19
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Fantastiche creature gommose! Sono rimasto parecchio tempo a guardarmele una per una, in ricordo di quando anch`io ne avevo tante che giravano per casa! Il polpo per esempio ce l`avevo, ed anche uno di quei due ragnazzi. Devo dire che il secondo è davvero spaventoso, se sbucasse fuori un ragno di quelle dimensioni e quell`aspetto nella mia soffitta, come minimo mi metterei a correre fino a raggiungere il prossimo isolato! E lo dico da non aracnofobico!

Il drago verde, in realtà, è un dimetrodonte di una bellissima serie di animali preistorici in resina dura, piuttosto fragili. Ecco perché parte della cresta si è rotta durante i combattimenti con l`altro ragno mostruoso nella tua infanzia. Ora non so se questi che hai tu siano gli originali o dei tarocchi, ma quella serie era, diciamo, pseudo-scientifica, una sorta di modelissimo da collezione con le creature preistoriche, sia dinosauri che mammiferi. Ne ho ancora una raccolta notevole in soffitta da qualche parte e mi riprometto, in queste vacanze natalizie, di fare anch`io un viaggio nei suoi meandri e di fotografarli. Vedo che hai il tanistrofeo, ovvero il lucertolone acquatico verde a strisce dal lungo collo. Quello fu forse il primo della serie ad entrare in casa mia, ci sono molto affezionato!

La penna aliena in stile Giger è un piccolo capolavoro! Mi piace molto anche quell`altra, più scherzosa, che invece avrei visto bene in una puntata dei Real Ghostbusters, ad infestare la scrivania della loro segretaria. Una menzione d`onore anche per il Caballero Errante della serie Super Monstruos! Molto bello ed ormai difficile da reperire. Infine, prenso che il Master in miniatura venisse addirittura dagli ovetti Kinder, perché io ne avevo uno identico, ma con il petto blu e la testa di cavallo.

Alla prossima, grandissimo nipo!
15/12/2015 18:17:46
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Grazie Abbs e Destron, come sempre leggervi è un piacere e anche una fonte di chiarimenti per le mie creature. Destron, grazie anche per le info dei dinosauri, solo che con Abbs non mi riferivo alla cresta del dimetrodonte (che comunque è rotta ), ma alle creste gommose del dragone in gomma morbida pseudo cinese delle ultime foto. La serie dei dinosauri duri mi è pervenuta in tempi recenti (qualche anno, se li ho trovati in cantina, non meno sicuramente...).
Poi volevo chiedere un consiglio: in edicola, proprio oggi, ho trovato in vendita un drago a due teste in gomma. Mi piace, ma mi rimane il dilemma che comunque è moderno, non è dell`epoca.... Quindi: lo compro comunque o lo rifiuto in quanto non è vintage? Personalmente lo trovo molto carino... Che faccio?
16/12/2015 21:29:12
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Ok, tanto lo sapevo che non avrei resistito molto... Li ho presi tutti e due, i draghi di gomma (che dal timbro sembrano essere del 2005...). Ok non saranno vintage, ma mi piacevano lo stesso!!! A loro ho aggiunto una creatura della serie del Doctor Who. Inquietante l`immagine di questo mostro dal volto infantile....
18/12/2015 21:17:09
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao grandissimo nipo! scusa per il ritardo della risposta. hai fatto benissimo a prenderli! bei mostri! mi piace poi che sono in gomma e non in plastica. quello di Doctor Who poi è un qualcosa di veramente mostruosissimo come poche altre cose!
19/12/2015 00:33:06
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Grazie Abbs come sempre, per i tuoi complimenti. Si, il fatto che sono di gomma mi ha spinto a prenderli. Ora ci sono anche dei dinosauri di grande misura, distribuiti nelle edicole, ma ti dirò, non mi attirano affatto. In questo caso "le dimensioni non contano"!!! Non mi piacciono perché lo vedo che sono moderni "alla moda". Preferisco concentrarmi nella ricerca dei miei piccoli reietti poco patinati. E intanto aggiungo una foto, che dalla cantina mi era scappato questo! Ancora un saluto per tutti voi.
19/12/2015 16:45:40
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

spettacolare! sembra molto vecchio! dev`essere stato bestiale ritrovarselo in cantina dopo tanto tempo. non pensavo che ne avessi ancora. non c`è prezzo per questi ritrovamenti dal passato, puro spettalo! il viaggio in cantina a caccia di mostri e di ricordi, l`avventura di trovare ancora qualcosa e soprattutto l`habitat che sembra davvero congeniale per questi mostri di gomma.
questo serpente, o vipera, è particolare per la testa rossa che gli infonde un`aura velenosa. è rubber monster con molto carattere
20/12/2015 22:56:11
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Ciao Abbs! Comunque se passi per Roma avvisami che ti porto a fare un giro per mercatini dell`usato! Un vero e proprio tour. Sono giri quasi avventurosi. Non hanno lo stesso fascino di una discesa nelle segrete più oscure (o un semplice giro in una cantina condominiale...). Però il gusto della ricerca in questi posti è forte. Magari si torna a mani vuote, ma quelle poche volte che si trova qualche cosa stimola il piacere della ricerca di nuovi pezzi!!! Ma poi esiste un modo per contattare i singoli membri in questo post??? Chiedo perché in realtà non so precisamente come funziona. Comunque Abbs a presto. Spero di poterti mostrare nuovi reperti a breve!
23/12/2015 14:04:11
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Splendida la vipera! Sembra vera! Devo dire che se l`avessi trovata in un angolo della mia cantina, con poca luce, non mi sarei azzardato a toccarla... e se fosse stata viva?

Mi sono confuso prima tra draghi e dinosauri, perdonami. Per altro non avevo prestato molta attenzione a quel drago gommoso, ed ora, guardandolo bene, mi è balenato un altro ricordo! Avevo pure lui! E le sue crestine di gomma si erano rotte proprio come al tuo, in chissà quale arcana battaglia di ormai 30 e più anni fa.
23/12/2015 16:25:38
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grande nipo, se un giorno passo da quelle parti non mancherò certo di avvertirti!! e complimenti ancora per questi ritrovamenti magici nella tua cantina dell`orrore. sono curioso di vedere se c`è ancora qualche mostro nascosto da qualche parte.
il drago citato dal grande Destron era proprio tipico che perdesse le crestine. io gliele avevo staccate tutte a mano proprio perchè era morbido e mi divertivo a staccargliele facilmente, aha aha aha aha aha!
29/12/2015 23:59:37
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Ecco una nuova aggiunta che viene, questa volta, dalla piccola scatola di cartone nascosta in cima al grande armadio che ho in casa. Spesso sugli armadi finiscono cose che poi per molto tempo non si toccano più. E infatti oggi decido di tirare giù la piccola scatola di cartone, a forma di baule, e rispolverare un po` le vecchie statuine di piombo che possiedo. Mi ricordo che iniziai a collezionarle (e pitturarle a mano) nel 1993, l`anno in cui feci il militare. Iniziai perché un mio amico della caserma mi "infettò" con questa passione. All`epoca poi avevo scoperto i racconti di Lovecraft, e quindi iniziai a cercare nei negozi di modellismo, le miniature che in qualche modo avevano a che fare con mostri, horror e Lovecraft in particolare. Ecco quindi le foto di quei mostri che ancora oggi possiedo (ce né anche un altro gruppo, ma è più fantasy, e quindi non lo accludo a questa raccolta...). Le foto non sono molto chiare, in quanto si tratta di fotografare miniature di pochissimi centimetri, ma spero che almeno rendano un po` l`idea. I colori li ho scelti io, e non chiedetemi perché decisi di farli con queste tonalità da Technicolor. Mi sono sempre piaciuti così....
30/12/2015 00:09:08
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Alcuni non sono ancora colorati... Mi dovrò decidere a farlo...
30/12/2015 23:00:48
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

E oggi ennesimo regalo di Natale!!!
01/01/2016 02:31:23
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Ecco il primo arrivato del 2016!!! !!!
04/01/2016 18:20:49
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

bellissime tutte queste miniature!! anche io ne ho fatte tante. ho iniziato in prima media imparando da mio fratello maggiore e dai suoi amici, e continuo tutt`oggi.
alcune delle tue non le avevo mai viste, veramente mostruosissime, e i colori che usi sono molto originali. di solito vengono pitturate " da manuale " un pò tutte uguali, mentre il tuo stile con colori psichedelici mi fa venire in mente alcuni fotogrammi di film horror anni 60. figata!
mitico anche il Jabba e il nuovo scheletro molto villain style!!
05/01/2016 00:30:45
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Grazie come sempre dei tuoi complimenti Abbs. Le mie miniature sono colorate così semplicemente perché non conosco il metodo "da manuale", e il tuo paragone con gli horror anni `60 non poteva essere complimento migliore! I colori li scelgo quasi a caso, osservo l`essere e penso a che colore potrebbe avere, anche per fare risaltare le sue caratteristiche. Alcuni devo completarli, conto di farlo a breve. Quando saranno pronti li fotografo e li posto.
10/01/2016 00:44:16
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

e aggiungiamo un paio di mini boglin!!!
11/01/2016 10:54:06
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Eccomi al consueto aggiornamento della famiglia. Ecco ciò che ho rinvenuto ieri tra le cianfrusaglie di un mercatino a Roma. La cosa che mi ha divertito è stato trovare i rubber di cui abbiamo parlato in questi ultimi tempi, e vedere il mostro di Frankenstein davanti a me è stato emozionante. C`è una storia per questo mostro. Avevo circa 11 o 12 anni ed ero in vacanza al mare, ad Anzio, con la famiglia. Una sera passeggiando lungo il porto vedo questa bancarella che aveva un sacco di mostri di gomma, e in bella vista, sopra a tutti, il mostro di Frankenstein. Lo amai all`istante. Ma non vollero comprarmelo. Dicevano che era fatto male, brutto, troppo mostruoso (ma era proprio quello il motivo per cui mi piaceva!!!). Quindi, mesto mesto, mi allontanai da quella bancarella. Il Frankenstein non l`ho più rivisto da allora. L`altro giorno, leggendo le note di Abbs decido di approfondire il discorso su Ben Cooper. E tra le foto dei prodotti rivedo il mio Frankenstein! E ritorna la nostalgia di quella bancarella... Figuratevi ieri quando ho rivisto il Frankenstein appeso ad una cordicella, dondolare da questa nuova bancarella nel 2016, dopo decenni di attesa!!! Si può parlare di semplice casualità!!! Ma nel gruppo sono anche contento di aver trovato Kreena dei Cosmocrass e Humbot della serie Atlantic Galaxy!
11/01/2016 17:02:52
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

storia pazzesca e incredibile quella del Frankenstein!! sono contentissimo di avertelo fatto ritrovare con la storia di Ben Cooper! sono anche queste le cose che rendono fantastico il collezionismo, ovvero ritrovare degli oggetti che erano sepolti nella memoria e che all`epoca non siamo riusciti ad avere, ed oggi poterli finalmente tenere tra le mani come in un vero e proprio viaggio nel tempo. dev`essere stato incredibile quando l`hai visto sulla bancarella! tipo uno sogno ad occhi aperti. pazzesco!!!! tra l`altro è anche uno stupendo jiggler!! è ultra gore! complimenti!
molto belli anche gli altri pezzi, le scimmie urlanti, molto grottesche anche quelle, il ragnone, i Comograss e Humbot su tutti
13/01/2016 09:20:47
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Ciao Abbs! La storia di Frankenstein è assurda, almeno per quello che riguarda le concatenazioni del caso. E ne sono stato felicissimo, quando l`ho visto ho avuto veramente il classico colpo al cuore!!! Adesso sono alla ricerca di qualche pezzo dei Cosmocrass, visto che di questa serie ho solo i tre pezzetti che vedi qui sopra. Voglio vedere se riemdio qualche bestia di questa serie, che sono bestie che mi sono sempre piaciute!
24/01/2016 22:20:42
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

piccolissimo aggiornamento


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-