IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 richiesta di aiuto ad esperti di transformers

 |  Lista discussioni  | 
27/12/2014 11:46:59
Avatar
fulviogianmaria (dal 01/02/12)
voti annunci collezione forum

Quano ero un fanciullo , siamo più o meno a metà degli anni `80, avevo i seguenti Transformers: Commander, Megatron, Pentajet, Guardian Metroplex e Devastator). Vorrei riaverli :) ma ho bisogno di un vostro aiuto.
Se ricordo bene erano tutti in scatola GIG e nella scatola si trovare sia il logo Transformers che il logo Trasformer (probabilmente quest`ultimo veniva usato dalla GIG in Italia???!!!), ma non ricordo come erano marchiati i vari pezzi? Gig? Hasbro? Takara? e se era marchiato anche l`Anno e il paese di produzione?

Aiutoooo e grazie mille :)
27/12/2014 11:58:10
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

- megatron potresti aver avuto quella nera in scatola arancione, oppure la u.n.c.l.e. set in valigetta con accessori, con parti cromate solo a marchio TRASFORMER e bollino gig. Non si chiamava ancora megatron.

- condizione piu`unica che rara: avresti potuto ricevere una su TOT possibilita`la scatola arancione ma con megatron "flat gray", con plastiche blu (info da verificare, io ho rinvenuto una flat gray "loose" che ha segni come se avesse avuto tondino rosso in punta alla canna... presunto sintomo di "italianita`" ma non ci metterei la mano sul fuoco).

per le altre scatole (commander, guardian ed i componibili) scritta TransFormers accompagnata anche dalla dicitura gialla "TRASFORMER" ed i nomi del cartone, o comunque localizzati.

- giocattoli mai marchiati gig, ma hasbro/takara.
- c`era anche l`anno di produzione, ma in realta`era l`anno del brevetto (che poteva coincidere con quello di produzione, specialmente per i componibili).

- i paesi di produzione dovrebbero essere japan per (pre)megatron e commander.
- macau per guardian (e non so se sia arrivato anche la versione japana scatolata gig)
- japan o macau per pentajet
- japan o macau o china (!) per devastator

Prendi ovviamente tutto come una fiaba.
27/12/2014 12:03:04
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

senza nulla togliere ai tanti utenti che potrebbero rilevarsi ugualmente utili (o in modo meno superficiale e stringato di come ti ho risposto), se ti orienti sui loose, ovviamente consiglio le stramitiche guide del puffmarko nazionale, cosi`da capire se hai davanti qualche contraffazione moderna... specie per i giftset.
http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=567186&p=1
se vuoi addentrarti nelle ristampe c`e`un mio vecchio articoletto, almeno per districarti tra le varie confezioni
http://www.giocattolivecchi.com/gv_rec_detail.asp?id_rec=320
27/12/2014 13:30:51
Avatar
fulviogianmaria (dal 01/02/12)
voti annunci collezione forum

Grazie mille, quindi se ho capito bene:
- Megatron (come si chiamava????), scatola arancion o set valigetta con marchio TRASFORMER e bollino gig, marchiato hasbro/takara Japan
- Commander, Transformers, scatola con dicitura gialla Trasformer e bollino GIG, marchiato hasbro/takara Japan
- Guardian, Transformers, scatola con dicitura gialla Trasformer e bollino GIG, marchiato hasbro/takara Macau
- Pentajet (giftset), Transformers, scatola con dicitura gialla Trasformer e bollino GIG, marchiato hasbro/takara Macau o Japan
- Devastator (gifset), Transformers, scatola con dicitura gialla Trasformer e bollino GIG, marchiato hasbro/takara Macau o Japan o China

Dalla guida di Puffmarko mi pare di capire che per le versioni GIG non dovrei correre alcun rischio, perchè i cinesi hanno taroccato solo le scatole Hasbro e non GIG.




Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-