IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Riflessione su alcuni cartoni vintage che anche ad oggi rimangono capolavori

 |  Lista discussioni  | 
05/01/2015 10:43:27
Avatar
yuza76 (dal 29/10/06)
voti annunci collezione forum

Forse son discorsi da vecchi e ormai qui siamo tuuti grandicelli ma i cartoni degli anni 70/80 hanno delle idee che quelli odierni se le sognano...
Certo rivedere ora il grande mazinga o goldrake è un pò pesantuccio ma serie come daitarn3, jeeg, lady oscar, gundam, ken, si riguardano spesso!
05/01/2015 11:13:08
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Ok Max....abbiamo capito che ti piace Mazinga Z!!!!

Tutto quello che hai detto lo sottoscrivo....e lo condivido!!!



Però.....


...secondo me il fatto che abbia il target più basso influisce molto sui giudizi...



...ebbè!!!!
...Caro Massi è vero e non è vero!
Se devo dire la verità, più che piacermi....se si può usare questa espressione, sono "grato" a Mazinga Z...perchè ritengo che sia indiscutibilmente il grande vecchio di un genere che da bambino ho semplicemente adorato e mi ha accompagnato fino ad oggi che da bimbo sono passato a genitore...ahimè...son diventato vecio! Senza lo Zettone niente sarebbe stato lo stesso nè a livello di anime nè di giocattoli (il GA-01, primo chogokin nimmondo...è lo Zeta). Credo che quanto a portata innovativa, dunque, lo Zeta non abbia paragoni con le altre serie che non hanno nulla di innovativo o poco. Allo stesso tempo, come ex bambino, amo molto di più goldrake, jeeg, il Grande Mazinga, Gettarobo ecc.....

...Ah!!! Guarda che, secondo me, il target dei robottoni nagaiani è esattamente lo stesso per tutti: I BAMBINI dai 6 anni ai 10 circa...secondo te no? Sarei curioso anche di sapere che ne pensano gli altri
05/01/2015 12:38:04
Avatar
Black.Jack (dal 12/04/07)
voti annunci collezione forum

Potremmo discutere giorni su questi argomenti, ovviamente mi trovo molto d`accordo con tutto quello che è stato già detto finora.

Dico la mia solo sui nagaiani. Lo Z come detto è l`apripista, il canone di Policleto della serie robotica, non si discute, neanche se annoia.

Per i rimanenti:i Jeeg e il Grande Mazinga sono quelli che da adulto riguardo con grande piacere senza sbadigli. Mi spiego:

Jeeg è secondo me molto ben contestualizzabile grazie a dei personaggi non statici.
Psicologicamente il loro umore cambia ed evolve restituendoceli a tutto tondo. Basti pensare al protagonista, che sebbene forte e coraggioso spesso mette sul tavolo le proprie paure di fronte al nemico o per i cari, oppure la "soldatessa" Miwa che ogni tanto ci ricorda essere una donna o il papà tamagotchi: tutto questo mix regala un grande pathos alla serie che quindi unitamente all`azzeccatissimo character design e al tratto così drammatico incollano il pubblico di ogni età allo schermo. Aggiungiamoci il concept del robot - un vero e proprio colpo di reni di creatività - e ciliegina sulla torta doppiaggio, sigla e bgm di pregevole fattura.

Il Grande Mazinga presenta alti e bassi, ma quando ci sono gli alti ragazzi si tocca l`epico. Lo scontro col Generale Nero, o l`episodio dove un bambino viene trasformato in mostro-robot (non ricordo il titolo) o l`altro ancora dove Tetsuya doveva mantenere ad oltranza il grande fulmine attivo per distruggere un`avversario resistentissimo facendo diventare la plancia del Brain Condor una pozza di sangue non sono esattamente per infanti. Anche qui grande psicologia e drammaticità fanno da stimolo a vedere gli episodi uno dietro l`altro.

In buona sostanza forse il concetto di fondo è: se la serie riesce a concentrare un certo livello di emozioni (i sopracitati nagaiani, ma anche il già detto Kyashan, Harlock, Lady Oscar...) o humor (Pollon, Gigi la Trottola...), diventa innegabilmente un prodotto apprezzato da ogni fascia d`età, .

Questo fa delle vecchie serie anime un prodotto molto distinguibile e senza tempo al pari dei più blasonati film e telefilm americani.
Esperimenti come Akira o produzioni di un certo livello (vedi studio Ghibli o serie Masterpiece come Lovely Sara) ci spiegano come e quanto se ne siano accorti i giapponesi che quindi e giustamente investono nella produzione anime, e con continuo e grande successo!

Per noi italiani sono...cartoni animati!




05/01/2015 16:44:20
Avatar
Baboya (dal 05/10/12)
voti annunci collezione forum

A tutte le spettacolari serie da Voi citate mi permetto di aggiungerne una, sicuramente "minore", ma che continuo ad apprezzare moltissimo ancora oggi per sceneggiatura, caratterizzazione dei personaggi e colonna sonora: Forza Sugar.
05/01/2015 18:36:10
Avatar
voreno11 (dal 25/12/11)
voti annunci collezione forum

E` davvero difficle scegliere tra le serie di quel periodo d`oro, meglio cogliere l`occasione per evidenziare i punti forti e le innovazioni presenti in alcune serie.
Riguardo al mitico Goldrake vorrei fa notare la "fotografia" (non so se è giusto chiamarla cosi ) cioè quell`insieme di accorgimenti che danno la sensazione di guardare un film e non un cartone in 2D (che in Mazinga z invece è piuttosto evidente), se non mi sono spiegato bene guardate la videosigla iniziale e come i combattimenti sono disegnati come se ci fosse una cinepresa che si sposta per mostrare vaie angolazioni. Vi ricordate la scena del combattimento con Giru giru? per me è stupenda.Questo manca anche in alcuni anime robotici successivi.

A proposito di Lupin, vi ricordate la prima serie? è molto meno bambinesca di quelle successive, Lupin è un po più "bastardino" e non di rado si vedono le bocce di Margot , nella prima puntata è addirittura legata ed un ceffo la molesta sul seno, dopo questa puntata mi dissi "devi guardarle tutte!"
05/01/2015 19:20:38
Avatar
ioantvaldi (dal 01/05/06)
voti annunci collezione forum

Gundam la storia e adulta ci sono i punti di vista dei personaggi sulla guerra e si fa fatica a stare sia da una che dall`altra parte un must
kenshiro tecniche di lotta stupende ed una trama in continuo sviluppo con miriadi di colpi di scena
il grande mazinga ...che dire nessun robot e mai sato cosi bello la scena che esce dal vortice e incommensurabile
05/01/2015 19:48:14
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Per quanto riguarda le musiche io sarò di parte ma la colonna sonora e i BGM di Gran Prix come quelli di Capitan Harlock per me sono qualcosa di eccezionale ......
05/01/2015 20:10:28
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

...Musiche?....Qualcuno qui ha parlato di musica?
....A ragà!!!
Sentite qua CHE ROBAAAAAAAAAAA!!! !!!!
05/01/2015 20:35:23
Avatar
Baboya (dal 05/10/12)
voti annunci collezione forum

Concordo con Takiro sulla eccezionalità delle musiche e dei BGM di Grand Prix (sigle cantate da Ichiro Mizuki) e di Capitan Harlock (due capolavori: il BGM con l`ocarina e quello che accompagna i ricordi di un giovane Yattaran nell`episodio 23 "Yattaran: modellista poeta).
Sono ovviamente d`accordo sul capolavoro di Takeo Yamashita: grazie a Pufendorf per aver postato il medley delle musiche e dei BGM della serie del `71!
Per me è spettacolare il CD "Lupin the third: 71 me tracks", che propone tutto il materiale musicale di questa bellissima serie e altrettanto bello è il CD "Lupin the third: Takeo Yamashita rebirth", in cui Yamashita reinterpreta i brani della serie.
06/01/2015 01:39:45
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

Beh...ma sulle musiche dei "robottoni" contro lo ZETTO non ce ne per nessuno!!!


SORANI, SOBIERU, KUROGANE NO SHIRO...SUPPAAA ROBOTTO MAJINGA ZETTOOO


TRII, TUUU, UAN GOOOO


...e come si fà a non "infervorarsi" con sta musica da battaglia!!!!


Cioè....la colonna sonora di Mazinga Z è l`anima dei robottoni....
06/01/2015 02:00:00
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

esaltazione allo stato puro

06/01/2015 02:01:01
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

cartone di fantascienza perfetto in tutto, finale a parte...
06/01/2015 02:02:25
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

goldrake a aprte il cartone migliore dal lato tecnico, oltre che nella storia e nel disegno è remì...fin troppo sottovalutato...riguardatelo e ditemi se sbaglio...una spanna sopra gli altri...e quanti ricordi...
06/01/2015 02:08:51
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

col mio compagno si parlava anche dei testi delle sigle.....ti preparavano per bene alla visione

..che rischiano per noi..per noi!.....fanatstico...
06/01/2015 02:14:35
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

per noi bimbe invece banner(almeno per me..), hello spank, creamy, candy....sono gli immortali...
06/01/2015 04:26:56
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@mycia - Ma sai che invece il finale "sospeso" di Tekkaman a me è sempre sembrata la cosa più bella della serie?
06/01/2015 16:44:19
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

si in effetti è vero ma il mio compagno mi diceva che ha passato la seconda metà degli anni `90 sperando di trovare la puntata "mancante"...
06/01/2015 16:54:02
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Mycia...Remì è veramente esageramente strappa lacrime...da bimbo mi fece stare male aveva delle sfighe che veramente nemmeno un secchio di vermi da esca...Mi è capitato di rivedere qualche puntata su Italia 1 tempo fa e l`ho trovato quasi irritante..

Invece c`è un altro cartone che mi viene in mente veramente fatto bene, forse un po` "femminile" però a me garbava abbestia e, rivisto anche da adulto mi è piaciuto veramente tantissimo, con commozione annessa (non cerebrale) ed è la mitica ANNA DAI CAPELLI ROSSI!!! . Molto educativo, anche, sui sacrifici che la vita a volte impone e sulle responsabilità di cui occorre farsi carico. Bellissimo anime e stupenda colonna sonora italiana. Ovviamente dietro c`è Isao Takahata. GENIO!
06/01/2015 19:15:23
Avatar
Dandi (dal 08/02/13)
voti annunci collezione forum

Caro Pufendorf un plauso x la tua chicca...le musiche di lupin sono veramente belle , atmosfera VINTAGE ANNI 70 ABBESTIA !!! potrebbe tranquillamente essere la colonna sonora di kill Bill...
(nn mi piace la prima..lupin il sardo!)

06/01/2015 23:26:14
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

bellissimi i fondali di anna..ma resto dell`idea che remì è un gradino più in alto...in più ha un capoccione mica da poco quella bimba...
07/01/2015 13:45:25
Avatar
Enki40 (dal 29/09/14)
voti annunci collezione forum

Lupin N°1 come musiche
07/01/2015 14:35:20
Avatar
Candy Candy Vintage (dal 24/07/14)
voti annunci collezione forum

Per me i cartoni preferiti anni 80 sono tanti:
- L`incantevole Creamy
- magica Emi
- Georgie
- lady Oscar
- Kiss me Licia
- Candy Candy
- Ransie la strega
- Anna dai capelli rossi
- Bia
- L`uomo tigre
- I cavalieri dello zodiaco\saint seya
+ anni 90 Sailor moon, marmalade boy e hime chan un fiocco per sognare

Le musiche per me le hanno bellissime tutti questi che ho citato e personalmente molto tempo fa mi sono occupata di ricercare ogni singolo compositore scomprendo che per più di uno era sempre lo stesso come Takeo Watanabe per Candy Candy- Georgie-Bia
oppure Keiichi Oku per magica Emi... anche l`incantevole Creamy ha delle musiche bellissime, stessa cosa per kiss me Licia e Lady Oscar molto francesi stile 1700 e i moderni sailor moon, marmalade boy e hime chan no ribbon
Ve le consiglio tutte, le trovare anche su youtube!!!
07/01/2015 14:35:43
Avatar
Candy Candy Vintage (dal 24/07/14)
voti annunci collezione forum

dimenticavo..anche Lupin!!!
07/01/2015 15:45:40
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

sono tutti cartoni che "reggono" ancora vedendoli da adulti..e di certo di gran lunga migliori delle prodzioni degli ultimi 20 anni
07/01/2015 16:12:08
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

per l`Italia secondo me però restano capolavori anche le opere di bozzetto giusto per non parlare solo di Giappone...o la rosa di bagdad...chi ha dei figli dovrebbe sentirsi obbligato moralmente a fargli vedere questi cartoni

per chi ha bambini piccoli piccoli un must sono i barbapapà...fiabesco e lisergico al punto giusto
e di certo i grandi vecchi lungometraggi disney...e anche se a me non piacciono, aggiungerei anche i film di asterix


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-