IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 HELP!!!! CERCO IL TITOLO DI UN LIBRO LETTO PIU` DI 25 ANNI FA

 |  Lista discussioni  | 
16/06/2015 17:28:50
Avatar
cavmas (dal 30/04/13)
voti annunci collezione forum

Ringrazio tutti quelli che dedicheranno un po` del loro tempo per rispondermi.

Alle medie ogni anno l`insegnante di italiano ci faceva portare un libro a testa da condividere con i compagni: circa ogni 1-2 settimane il libro andava a rotazione per tutti.
Quello che cerco narra di un bambino/ragazzo alle prese con dei "signori del tempo", grigi di pelle e vestiti alla Magritte (bombetta e ombrello, come i signori della city di Londra e, soprattutto, un orologio da tasca, classico cipollotto con catenella).
Non ricordo la trama, ma ho chiara una scena verso la fine del libro in cui uno di questi signori ha svolto male il proprio incarico e il mega-responsabile-padrone lo licenzia denudandolo del suo abbigliamento e polverizzandolo. Nel rispondere al suo responsabile in merito alla sua identità, l`uomo ricorda che è attivo da x anni, x mesi, x giorni, x ore e - guardando al suo orologio - "in questo istante esattamente x secondi".

So che è arduo (e i moderatori possono chiudere la discussione quando lo ritengono opportuno ovviamente), ma il ricordo mi è arrivato alla mente all`improvviso alla notizia della morte del compagno di scuola che aveva portato questo libro e, quindi, potete capire le sensazioni e il motivo dell`apertura di questo 3d da parte mia.
16/06/2015 18:33:45
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Potrebbe essere "Momo" di Micheal Ende.


16/06/2015 21:27:15
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

anche a me fa venire in mente Momo di Ende
ricordi se c`era una tartaruga nel libro?
17/06/2015 09:26:56
Avatar
cavmas (dal 30/04/13)
voti annunci collezione forum

Signori, è proprio questo. Non so veramente come ringraziarvi.
Probabilmente mi ha spiazzato la trasposizione in un film di animazione (Momo alla ricerca del tempo) che mi faceva escludere questo titolo.
E si che ce l`avevo sotto il naso parlando in qualche tread de La Storia Infinita.

ancora grazie mille

Si può chiudere la discussione.

Discussione chiusa


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-