IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Definizione e Catalogazione di una Collezione

 |  Lista discussioni  | 
27/07/2015 19:06:20
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Sinceramente, mi "puzzano"un po` quelli che dicono che bisogna collezionare con il cuore e farsi meno seghe mentali.
Dai su non facciamo gli ipocriti.




E` sempre necessario che il cuore ci ispiri ma anche che il portafoglio ci guidi. Chi compra cose perchè avere certi pezzi fa figo è un poveraccio, questo è l`incipit del discorso, ma è anche preoccupante quando qualcuno spende più di quanto si può permettere per comprare giocattoli o quando qualcuno, sempre per passione, stra stra paga pezzi che deve avere al doppio triplo o quadruplo e così via del loro valore collezionistico corrente. Cioè, se vai sulla Baia e ti compri una Dukebuggy a 4000 € sei un pazzo.

Tenere sempre a mente il valore reale del pezzo quando si compra è fondamentale anche perchè altrimenti si diventa preda di "collezionisti" che ti inculano a martello proponendoti dei pezzi a un prezzo folle e senza vergogna.

Ma questo non significa investire sul giocattolo, non significa fare un calcolo excel di quanto vale la collezione ed aggiornarlo con le aste in una bolla speculativa che non ha senso, significa salvaguardare il proprio denaro.

Anche perchè ragazzi, cambiano i tempi e le circostanze: uno può aver bisogno di vendere per monetizzare a causa di spese impreviste o anche perchè intende vendere pezzi per finanziare l`acquisto di altri. Se uno ha strapagato quello che ha....poi rimane in braghe di tela.

Ma queste sono le uniche concessioni al denaro quando si parla di collezionare. Chi acquista per rivedere è un commerciante e non un collezionista, chi acquista per aumentare il proprio rango collezionistico così che se ha un mekander DX o una Base Bianca in più da collezionista medio diventa eccelso....mi fa pena
27/07/2015 19:11:47
Avatar
Rex76 (dal 19/12/06)
voti annunci collezione forum

E` si Leo con il vintage si apprezza di più...


themycia, che dirti mi hai spiazzato, non posso controbattere a tanta semplicità...
però non è possibile che improvvisamente so tutte collezioni dai, questo è un settore di malati io in primis, di gente che se venderebbe la madre per un mekander dx scatola unica.... adesso magari sto esagerando chiaramente, ma insomma ce sarà qualcuno attento al soldo!
28/07/2015 12:11:04
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

Secondo me stiamo tentando di rendere OGGETTIVO ciò che non è ...
collezionare è qualcosa di personale ...

solo quando si colleziona cose che anche altri collezionano si cerca di darvi criteri OGGETTIVI per fare dei raffronti con gli altri ...
ma in realtà non ce ne sarebbe bisogno ...
perchè uno colleziona SOLO CIO` CHE GLI INTERESSA ... in maniera SOGGETTIVA ...

immaginate di ESSERE I SOLI a collezionare robot ...
GV non esisterebbe, gli oggetti ve li regalerebbero e voi acquistereste SOLO le cose che vi emozionano ... senza badare a catalogazioni o altro ...
28/07/2015 12:17:36
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

ve lo dice uno che vive questa condizione ...

io colleziono gadget pubblicitari anni `80 ..
cose che la maggior parte dei collezionisti "non caga" ...
ma nonostante i prezzi "accessibili" degli oggetti ...
NON PRENDO TUTTO ...
ma solo quegfli oggetti che mi son passati per le mani da piccolo o quelle "linee" che ho adorato da piccolo e continuo ad adorare adesso ...

non m`interessano i Kinder ... acquisto una sorpresina Mulino Bianco ...
in un mercatino me ne frego di una sorpresa del Topolino e mi fermo affascinato davanti ad un gioco Paperino`s con cui giocavo da piccolo ... e così via ...

28/07/2015 12:31:53
Avatar
len_roma (dal 13/12/04)
voti annunci collezione forum

Ma non si tratta di apprezzare più il vintage... l`ho scritto nel mio primo intervento, ti piace il vintage fai bene a comprare ilvintage ti fa schifo e preferisci un modello esteticamente più simile all`anime realizzato con tutti i crismi del modello della serie? Ti compri i nuovi prodotti... Non ti piacciono i robottoni e ti piacciono le bambole ti compri medicom e hot toys

Ripeto meno seghe mentali collezionare quello che ci piace di più .
29/07/2015 22:03:42
Avatar
Rex76 (dal 19/12/06)
voti annunci collezione forum

Ma come seghe mentali Leonà!!!

Qui se fà a gara a chi è più malato mo stamo a guardà le seghe!!! Io voglio OGGETTIVIZZARE, altrimenti non mi diverto!!!
Dai Leonà di la tua vera opinione, quella che ti viene dal cuore... abbi il coraggio di esporti, io lo so cosa vorresti dire.....
L`unico vero collezionismo è il VINTAGE, tutto il resto è in più!


maziger
30/07/2015 10:26:14
Avatar
len_roma (dal 13/12/04)
voti annunci collezione forum

30/07/2015 14:15:51
Avatar
Rex76 (dal 19/12/06)
voti annunci collezione forum


Penso di aver risolto il "Paradosso del Sorite"... da quando puffmarko l`aveva accennato non ci dormivo più la notte!
Il Paradosso ci dice che non sappiamo stabilire il momento in cui si passa da "granello di sabbia" al "mucchio di sabbia". Propongo una risposta ed è la seguente: si passa a definirlo mucchio di sabbia nel momento in cui non si riesce più ad avere la percezione del numero esatto dei granelli! Che ne pensate? Vi piace?


Purtroppo questa soluzione non la vedo applicabile nel collezionismo di robot... una raccolta di robot è definibile collezione quando non si contano più i robot... non va bene perchè potrebbero essere tutti "tarocchi", questo è un mucchio di robot non una collezione..... ecco che ritorna il punto di vista economico....

Leonà un pò c`hai ragione
07/08/2015 02:15:17
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Questo post è proprio interessante!!! -_^

Dirò la mia!

Per me ognuno può collezionare quel che più gli piace...!! c`è chi collezione vintage, chi collezione il nuovo e chi entrambi!!
Chi colleziona soltanto i personaggi preferiti e chi solo oggetti inerenti un solo personaggio...ecc...ecc...!!

Però per me il punto importante è:
il collezionista è quello che colleziona con amore una determinata categoria, che può comprendere una svariata gamma di oggetti, con un filo conduttore, cioè colleziona per un determinato motivo....che pùò essere di natura affettiva, perchè semplicemente gli piacciono, perchè nel guardarli gli piace fare dei tuffi nel passato, perchè determinati oggetti ti ricordano momenti del passato ecc..ecc...!!

Naturalmente il collezionista che acquista oggetti per completare la propria collezione e acquista oggetti per rivenderli ed avere un riscontro economico è considerato sempre un collezionista al 100%.

Viceversa chi acquista soltanto per poi rivendere è un commerciante, (intendiamoci non c`è niente di male) e naturalmente con il collezionista centra poco, anche se magari quello che compra per poi rivendere gli piace!!

In molti casi chi compra per vendere alla fine finisce sempre per collezionare un qualcosa anche magari in piccole quantità!

Certamente a tutti piace sfoggiare il pezzo raro trovato per pavoneggiarsi un pò!

Poi attenzione comprare in rete o in un negozio ad un prezzo più o meno alto è una cosa ....girare e trovare un oggetto a prezzi eccezionali è un altra! sono due sensazioni completamente differenti!!

Tutti quelli che hanno avuto la fortuna di fare dei ritrovamenti a basso costo in magazzini negozi ecc....sanno benissimo che scariche di adrenalina si provano...è bellissimo!!

Anche acquistare un oggetto che si bramava sui vari siti web oppure nei negozi specializzati è bellissimo, ma è comunque diverso, anche se poi quando lo metti in vetrina ti scordi quasi subito se l`hai pagato 2000€ oppure 50.000lire!!

Poi c`è ancora un altra tipologia di collezionista, cioè quello che colleziona soltanto i pezzi più costosi in linea di massima non perchè ci è particolarmente legato ma soltanto perchè gli piace avere i pezzi più costosi e molte volte per acquistare il nuovo oggetto super costoso non esita a vendersi altri modelli che non ha doppi , ma che sono semplicemente passati in secondo piano!, personalmente non condivido questo modo di collezionare! ma ognuno fa come vuole!


Morale:
Per me il vero collezionista è quello che ama la sua collezione per motivi ben definiti , e dalla quale non si separerebbe mai! e colleziona in base alle sue possibilità senza esagerare, perchè collezionare è un piacere e non un dovere!
Io personalmente colleziono perchè ho sempre amato questi oggetti fin dal 1978 quando mi hanno comprato il primo robot, anche all`epoca ricordo che li mettevo tutti in ordine nella scaffalatura dopo averci giocato!

è un discorso lunghissimo questo perchè ci sono mille varianti e mille modi di vedere la cosa

07/08/2015 22:36:30
Avatar
Rex76 (dal 19/12/06)
voti annunci collezione forum

Grazie robotoys,
hai fatto una bella disamina sulla figura del collezionista,

adesso dico la mia,
io credo che sia soggettivo solo il tema che si sceglie da collezionare: vintage, nuovo, vintage + nuovo, solo robot, solo loose, solo scatole di robot ceppiratti, etc, etc... una volta stabilito questo i pezzi in oggetto sono sempre di numero finito e quindi si può determinare a che punto sei della collezione se al 10% se al 20% se al 50% e questo è oggettivo! Poi il tutto si può raffinare a piacere

08/08/2015 00:41:42
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum







Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-