IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione Da una galassia lontana... la storia dell`alleanza Vac-pac/bumbastik

 |  Lista discussioni  | 
31/07/2015 12:31:39
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Ne ho trattato a lungo (dal 2008 fino al 2012) su questo stesso sito e sulla sua versione precedente.
Si tratta di una serie di giocattoli arrivata in Ita nel 1996 (fine 96) e che in me ha lasciato un segno indelebile. Fu importata in Italia dalla Giochi preziosi col nome "Bumbastik" ed era composta da 3 figure grandi ed un set nominato "L`officina dei Bumbastik".
Ma il nome originale è tutt`altro e adesso cominciamo a mettere un po` d`ordine...
Allacciate le cinture e godetevi il viaggio! Torneremo indietro nel tempo quando, venti anni fa, un pianeta di una galassia lontana venne minacciato dal male! Scopriremo, insieme, la storia di tre eroici Guerrieri Vac (Vac-warriors)!
31/07/2015 12:41:14
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Cosa sono i Vac-Pac?
Si tratta di una serie di Stretch Figures, ossia di action figures in gomma che potevi allungare.
Nella grande famiglia delle Stretch F. esistono numerosi antenati, come "Mr. Muscolo", alias Stretch Armstrong (credo il capostipite di questo tipo di giochi). Ma, come vedremo nel corso della recensione, i Vac-Pac portarono una piacevole innovazione!
Tutto ha inizio nel 1994, quando la Cap Toys da vita a Vac-Man, l`arcinemico di Stretch Armstrong. Sì, perché i Vac-Pac, oltre a somigliare tantissimo al malvagio Vac-Man, sfruttano lo stesso sistema di gioco.
Nel 1994 Vac-Man viene acquistato da Hasbro e, successivamente, nel 1995 arrivò anche in Italia.
A questo punto della storia c`è una falla e chiedo a chiunque, qualora fosse in possesso del materiale, di postarlo:
non trovo lo spot italiano di Vac-Man, né l`immagine della confezione italiana di Vac-Man che io ricordo essere bianca e leggermente diversa da quella internazionale. Può anche darsi che i miei ricordi siano offuscati e inesatti.

A differenza delle bambole Stretch che contenevano un liquido sciroppo simile all`interno di una guaina in gomma, Vac-Man (e modelli associati come il Vac-Pac) conteneva un solido granulare, prodotto dalle pannocchie . Collegando la pompa fornita ad una presa sulla testa di Vac-Man, l`aria poteva essere risucchiata fuori fino a quando il corpo si irrigidiva. A questo punto, il vostro Vac-Man poteva essere allungato, ma a differenza di Stretch Armstrong, poteva mantenere la sua forma allungata finché non si manipolava il punto di innesto sulla sua testa.
31/07/2015 12:48:53
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Ed eccolo, il malvagio Vac-Man!
Si tratta di una figura di grosse dimensioni, simile a Stretch Armstrong (qui solo citato in quanto in questo post si parlerà principalmente dell`Alleanza Vac-Pac e, come vedremo, Vac-Man è presente nella storia dei tre eroici Vac-Pac).
In alto, sulla confezione possiamo notare il logo "Cap Toys", famosa per la linea stretch di Stretch Armstrong, alias Mr. Muscolo in Italia, e tutta una serie di accessori per il suo biondo eroe.
Sono chiaramente visibili anche gli elementi principali della sua gimmick:
il punto di innesto del cyber elmetto (alla nostra sinistra) di cui è chiaramente visibile l`elemento nero che, manipolato, permetteva di far rientrare l`aria nel corpo di Vac-Man e renderlo nuovamente "stretch".
Secondo elemento importante: la pompa, al suo fianco. E` grazie a questo oggetto che sarà possibile aspirare l`aria dal corpo di Vac-Man e renderlo posabile! Questa, come detto in precedenza, è la vera novità: Vac-Man, una volta aspirata l`aria dal suo corpo, grazie ai granuli presenti in esso, può assumere varie pose e mantenerle. Questo non è possibile con la sua nemesi, il famoso "Mr. Muscolo", che rimane sempre e solo un pupazzo di gomma allungabile.
31/07/2015 12:55:57
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Ci tocca fare un salto di un anno, per raggiungere la nostra nuova fermata!
Nel 1995 (stando alle fonti in rete) la Cap Toys crea un nuovo giocattolo: "Intergalactic Alien Vac Pac".
Questa linea arriverà da noi (solo parzialmente e dopo vedremo cosa intendo) a fine 1996, importata da Giochi Preziosi, col nome di "Bumbastik".
Purtroppo le confezioni italiane sembrano sparite nel nulla! In rete si trova il materiale Vac-Pac greco e americano ma non quello italiano, fatta eccezione per la "Fabbrica". Questo è un peccato, almeno per me che sono mezzo cieco e negato con l`inglese, perché - forse - avremmo potuto reperire qualche info in più rispetto la natura di queste creature.
Ma confido vivamente nel buon cuore di qualche utente che riuscirà, munendosi di lente di ingrandimento e di pazienza (magari anche di un dizionario online di inglese) a carpire le notizie contenute sul retro delle confezioni.

31/07/2015 12:58:27
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

L`alleanza Vac-Pac è formata da tre eroici guerrieri:
Clawdius (ne vediamo l`anteprima nel post di apertura), Graplor e Humongor. La loro missione è contrastare il male che ha sconvolto la vita dei loro simili, sul loro lontano pianeta di origine.
Adesso li andremo a conoscere di persona, uno dopo l`altro e solo dopo conosceremo la loro storia (sì, avevano creato una trama!), che ho scoperto solo nei giorni scorsi.
31/07/2015 13:02:13
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Clawdius nella sua prima apparizione!
Il corpo verde, la cosa e le chele ci fanno pensare che Clawdius possa dare il meglio di sé quando si trova in acqua.
Come possiamo vedere, il personaggio è simile a Vac-Man nel materiale e nella gimmick: valvola (in questo caso in cima alla testa e non a lato) e pompa per aspirare l`aria.
Il materiale all`interno del suo corpo (e di quello dei suoi alleati) è il medesimo (stando alle notizie che si trovano in rete) di quello di Vac-Man, ossia una serie di granuli ricavati da materiale vegetale.
Ma i Vac Pac possedevano anche un altro accessorio, molto bello secondo me, che è l`armatura per le spalle.
31/07/2015 13:07:34
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Sulla confezione i Vac-Pac ci vengono mostrati come personaggi dal fisico scolpito e l`espressione incazzata. Sul retro, come potete vedere (mi dispiace per la qualità pessima ma sono riuscito a trovare solo queste foto), oltre agli altri personaggi della serie (compreso il nemico: Vac-Man), c`è una storia. Ci sono anche le informazioni riguardo:
1)l`interno della testa dei nostri Vac-guerrieri (sarei molto curioso di capire cosa c`è scritto)
2)la funzione e le abilità del Vac-Guerriero (quadrato in basso a sinistra)
3)come si può giocare col Vac-Pac e come ripararlo in caso di foratura. In pratica bisognerebbe usare un piccolo pezzo di gomma (camera d`aria di una bicicletta) e applicarlo col calore. Come vedremo, i Vac-Pac sono molto più delicati... Ma questo lo vedremo dopo.
Se qualcuno di voi possiede le card americane o riesce a trovare immagini più nitide, sarei felice se mi aiutasse inserendo le abilità e il contenuto della testa dei Vac-Pac.
31/07/2015 13:07:58
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Abbiamo poi Graplor
31/07/2015 13:11:22
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Questi due alieni, a differenza del loro compagno, hanno corpi umanoidi. La differenza sostanziale sta nelle mani: Graplor ha le mani con tre dita lunghe. Anche in questo caso abbiamo una bellissima rappresentazione dei due alieni, spallacci (diversi sia nei colori che nella forma da quelli del loro alleato) e l`immancabile pompa senza la quale non si potrebbe sfruttare la potenzialità di questi giocattoli.
Anche nel loro caso sono riportate le abilità ed il contenuto del loro corpo.
31/07/2015 13:12:58
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Resteremo ancora un po` qui, per approfondire la storia di questi eroici guerrieri.
Per quanto ne sappia, è difficile in rete reperire info riguardo la trama di questi personaggi, che è rimasta oscura per moltissimi anni. Solo grazie ad un vecchio catalogo della Cap-Toys ci è possibile scoprire che una trama esiste!
31/07/2015 13:17:27
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Scopriamo così che il pianeta di origine dei Vac-Pac e dello stesso malvagio Vac-Man è Vaxx.
La storia è questa:
Tre giovani ribelli scappano dal pianeta Vaxx, dove il malvagio Overlord Vacman ha schiavizzato la popolazione. Il malvagio Vac man sta attendendo di usare i suoi Poteri-Vac per risucchiare via tutto il buono dall`universo. I giovani Vac-guerrieri decidono di unirsi per fermare il nemico prima che distrugga il suo nuovo obiettivo: il Pianeta Terra.
Clawdius guida il gruppo con le sue possenti chele, Graplor lo aiuta con le sue lunghe dita. La grande stazza e resistenza di Humongor fermerà la vile armata Vac per il bene.
Poiché sono inabili a mantenere la loro forma sulla Terra, essi si fondono con tre giovani terrestri: Jhon Claude, Hugh McMillan, Mike grap e Jane Grap, che si sono trovati nel punto in cui i vac-pac sono atterrati dal Vac Spacecraft. Dalla fusione degli esseri umani con gli avanzati Vac nasce il Vac pac, una fiera forza per combattere il male.

In rete, prima della comparsa di questa pagina del catalogo Cap-Toys, veniva detto che i Vac-Pac potevano appartenere alla stessa razza di Vac-Man o, addirittura, essere una sua progenie.
Mi sembra ormai chiaro che i Vac-Pac e Vac-Man condividano solo il pianeta di origine (popolato da creature con i loro stessi poteri) ma non siano suoi figli. Scopriamo anche che l`alleanza Vac-Pac ha un capo: Clawdius!
E, cosa che non avrei mai pensato, ci viene detto che i Vac-Pac non possono esistere nel nostro mondo e quindi si fondono con gli esseri umani! (ovviamente un gruppo di teenagers!)
31/07/2015 13:19:34
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Restano tuttavia degli interrogativi:
Qual`è il misterioso Potere-Vac?
E chi è l`enigmatico Vac-Overlord?
Beh, almeno ad una di queste domande abbiamo una risposta certa e sono convinto che per voi sarà una straordinaria sorpresa, come lo è stato per me!
Risalite a bordo, che si parte verso una nuova destinazione...
31/07/2015 13:22:08
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

I Vac-Pac ebbero una seconda serie. In pratica i tre eroi vennero venduti con colori diversi e accessori. Ed è in questa seconda versione che sbarcano in Italia col nome di "Bumbastik". Da noi, in Italia, per quanto ne so non sono mai arrivati i primi Vac-Pac, quelli conosciuti nei post precedenti.
Nella seconda serie, i Vac-Pac vengono associato ad un elemento (ma qual`è l`elemento di Humongor?"
Facciamo subito la conoscenza del capo del gruppo:
Clawdius - Cryo ice
31/07/2015 13:30:05
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Da notare gli accessori:
una corazza in gomma, il cui punto forza è la parte frontale. La corazza frontale, infatti, può essere aperta. Al suo interno vi troviamo uno strano nucleo (la piccola sfera appuntita). Poiché la confezione è greca, non sono stato in grado di tradurla ma mi sembra di ricordare (dalla confezione del mio Fire Bumbastik) che questa gemma fosse il segreto del potere congelante di Clawdius.
Oltre l`armatura, il Vac-Pac possiede anche un`arma. Nel caso di Clawdius questa è una balestra con un dardo congelante. Ovviamente l`arma spara il dardo con un meccanismo a molla. L`ultimo accessorio nuovo è uno strano bracciale bianco che si aggancia sul braccio del nostro eroe.
A differenza della confezione precedente, questa si presenta con un nuovo look: l`immagine frontale cambia, mostrandoci l`eroe Vac-Pac con la sua nuova arma, ed il retro non mostra più il contenuto della testa, né le abilità del guerriero.
Clawdius venne venduto, nella sua veste di Cryo ice Clawdius, in due varianti di colore. Esiste, infatti, un Clawdius dal corpo azzurro e non color ghiaccio.
Anche in questa nuova veste, i Vac-Pac mantengono la gimmick originale, legata all`uso del dispositivo per aspirare l`aria dall`interno del corpo di gomma e poter così posizionare la figura.

In Italia Clawdius diventa "Ice Bumbastik" ma io non ricordo (era il lontano 1997) se dietro la confezione del Fire Bumbastik (l`unico della serie che comprai) ci fosse una storia o dell`altro.
31/07/2015 13:31:59
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Adesso conosciamo il secondo membro di questa alleanza:
Fire Fusion Graplor
Come possiamo intendere dal nome (e dalle immagini sulla confezione), Graplor viene associato al fuoco. Anch`egli ha gli accessori nuovi: corazza con la parte frontale che si apre e contiene un piccolo accessorio giallo (un piccolo nucleo di lava, se non ricordo male), una leva in gomma che va montata al lato dell`armatura ed un cannone sparante.
31/07/2015 13:44:33
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Piccola notifica: adesso che guardo meglio, non so se l`accessorio nero in gomma (quello che Graplor tiene stretto nella mano nell`illustrazione) sia collegato all`armatura o se sia una sorta di arma.
Passiamo adesso alla conoscenza del più "esplosivo" dei tre:
Mega Destroyer Humongor!
Humongor diviene verde (Graplor invece mantiene più o meno lo stesso colore della versione precedente, fatta eccezione per delle sfumature di nero) e viene venduto con un mega arsenale!
A differenza dei suoi due compagni, Humongor non possiede un dispositivo contenente una gemma, ma un`armatura puntuta sul cui petto vanno montate armi di distruzione. Possiede anche un`accessorio che va montato dietro la schiena ed un`arma a corpo montata sul braccio (non capisco se sia un`arma laser, un`arma per il corpo a corpo o entrambe le cose)
31/07/2015 13:46:20
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Lo vediamo al fianco del Cryo Ice Clawdius variante di colore. Nella seconda immagine vediamo chiaramente che l`arsenale, dotato di un mega missile sparante, si aggancia al centro dell`armatura e vediamo anche l`arma grigia montata sul suo braccio.
31/07/2015 13:47:37
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

In Italia, furono venduti come
Fire Bumbastik (Graplor) e Destroyer Bumbastik (Humongor).
A quale elemento (ammesso che fosse collegato ad un elemento) sia collegato Humongor, mi sfugge. A voi le possibili ipotesi
31/07/2015 14:06:34
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Questi sono i personaggi principali della serie, le loro versioni deluxe se vogliamo. Ma l`affascinante mondo dei Vac-Pac non si ferma qui, esistono altri accessori e... un altro personaggio Deluxe del quale, però, parleremo solo alla fine perché credo sia una sorpresa per la maggior parte degli utenti di questo sito.
Della serie Vac-Pac fu creato anche un play set:
Vactory, Vac-Man Factory. "Crea la tua armata di Vac-Guerrieri!"
In pratica un set per creare fino a sei Vac-Guerrieri! Sarà grazie a questo set che scopriremo qual è la misteriosa materia presente nel corpo dei Vac-Pac (ma a causa del loro punto debole, in molti l`avranno scoperta anche prima di comprare la Vactory). Il set comprende un "macchinario" per la creazione dei Vac-warriors, sei teste di colore differente e sei corpi con "spallacci neri". Inoltre ci sono accessori che vanno montati sugli spallacci, i quali andranno a costituire (assieme alle teste e ai corpi) il personaggio.
Il gioco è semplice:
si collegano i corpi a sei differenti posizioni della macchina, si fanno ruotare e, attraverso vari passaggi, si formano. Il primo passaggio è un sistema di pompa che questa volta serve per inserire all`interno del corpo del Vac guerriero la materia (il materiale ricavato dal vegetale), poi si passa alla testa che viene schiacciata sul corpo, successivamente si aspira l`aria ed ecco ottenuto il nostro Guerriero-Vac con la sua capacità di assumere posizioni e forme differenti! (Vac-Morphing se non erro).
Alla fine si possono attaccare le piccole armi sullo spallaccio del Vac-Guerriero.
Le forme dei corpi mi sembra di capire siano sempre gli stessi in ogni set, mentre i colori possono variare.
Abbiamo in tutto sei personaggi per set: Humongor (mega destroyer in Italia), Graplor (Fire Bumbastik) e Clawdius (Ice Bumbastik) più altri tre e se non ricordo male due di essi, almeno nel set italiano, vengono chiamati "Tribal" e "Tek" o "Teck" (ovviamente con l`immancabile Bumbastik). Il terzo proprio non ricordo come venisse chiamato.
31/07/2015 14:11:26
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Questo il contenuto del Vactory
31/07/2015 14:22:45
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Se guardate la prima immagine dell`ultimo post potrete ammirare, in versione disegnata, i sei vac-warriors.
Oltre agli ormai famosi Graplor, Clawdius ed Humongor, ce ne sono altri tre:
Un alieno arancione con quattro braccia, una coda, e dei teschi sulle spalle. Questo è Tribal (se non ricordo male);
un alieno giallo
un alieno Viola (mezzo busto) che se non ricordo male è chiamato "Rocket Bumbastik" nella versione italiana. (da notare i missili come accessori).
Nella penultima foto potete ammirare gli accessori:
Lo sputafuoco per Graplor
L`arma di distruzione con la lama per Humongor
Il cannone congelante di Clawdius
Un arma piena di accessori (chiave inglese, trapano, ecc) che penso sia di Teck
Il teschio di tribal
I missili per Rocket.
Se fate un salto al post precedente, noterete che i sei piccoli Vac-Warriors presenti nel Vactory venivano venduti anche in due confezioni differenti:
Attack Pac con i tre eroi
Battle Pack con gli altri tre (presumo i membri dell`armata Vac di Vac-Man).
Infine allego la confezione con la dicitura "Vac Man Factory"

31/07/2015 14:25:25
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

PS: chiedo scusa ai mod per la foto con la scritta.
31/07/2015 14:28:24
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

In Italia, il set Vactory viene venduto come "Bumbastik creator, l`officina dei bumbastik". Non credo siano stati venduti i due pac "Attack" e "Battle"
31/07/2015 14:30:26
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Allego la pubblicità dei bumbastik


PS: spero di esserci riuscito
31/07/2015 14:30:41
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Puoi sostituirla con la foto modificata, basta che abbia lo stesso nome di quella con la scritta. Caricandola nel post la nuova andrà a sostituirla


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-