IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 X TUTTI I GENITORI DA VEDERE!!!

 |  Lista discussioni  | 
28/10/2015 09:50:29
Avatar
DIDDLE (dal 06/03/09)
voti annunci collezione forum

X TUTTI I GENITORI DA VEDERE!!! (halloween inside)
28/10/2015 10:08:30
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Se solo voi Cristiattolici la smetteste di copiare e stravisare ricorrenze e divinità dalle altre religioni

Conoscere la vera storia di Halloween

L’anno nuovo cominciava con il 1° novembre con l’arrivo dell’autunno, questo momento di passaggio e di festa era chiamato Samhain, una festa caratterizzata dal colore arancio, che ricordava la mietitura, e dal nero che simboleggiava l’imminente buio dell’inverno. La stagione della raccolta era finita, gli armenti venivano portati nei campi e alcune bestie venivano macellate. Le famiglie si riunivano per una stagione di lunghe notti di lavori in casa e di racconti.

Per i celti questo periodo era magico poiché essi credevano che quello era il momento dell’anno in cui il velo tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti diventava ancora più sottile: i vivi potevano comunicare con i morti, ed i morti ritornavano sulla terra; il popolo celta credeva, inoltre, che esseri magici fossero ben visibili in questo periodo e spesso si pensava che tali creature fossero ostili agli uomini, poiché questi avevano occupato le loro terre. Durante questa notte vagavano nel mondo per attirare gli umani e farli perdere in mondi incantati, dove sarebbero rimasti intrappolati per sempre. Ma i vivi, per scoraggiarli, rendevano le loro case poco accoglienti, spegnendo i fuochi nei camini, e i loro corpi orribili mascherandosi da mostri.

In Irlanda, per esempio, durante il Samhain, pronunciato “sow-in” nell’isola, si aprivano i grandi cairn funerari (voce inglese di origine celtica, cumulo di pietre posto a protezione di una sepoltura in epoca preistorica) allineando torce accese lungo le mura, in modo che i morti potessero trovare la loro strada. Si aggiungevano ulteriori posti a tavola e si preparava del cibo per chi era morto nell’anno. Alla festa di Samhain erano associate molte pratiche divinatorie: fra le più comuni c’erano quelle che riguardavano l’unione di coppie, l’andamento del tempo e gli eventi dell’anno. Cercare di prendere delle mele nell’acqua solo con la bocca, era una normale divinazione matrimoniale. La prima persona che mordeva una mela, sarebbe stata anche la prima a sposarsi nell’anno a venire.
Celtic Samain

Foto ancientweb.org

I Romani conquistatori cercarono di cristianizzare l’Irlanda e le altre isole celtiche, una volta sconfitti gli antichi abitanti. Divenne però chiaro alla Chiesa, molto presto, che i Celti, nonostante la loro apparente sottomissione continuavano ad aderire testardamente ad alcuni elementi del loro vecchio credo. Così, nel settimo secolo la Chiesa spostò il giorno di Ognissanti, (in onore dei primi martiri) da maggio al primo novembre, in modo da unirla agli antichi rituali celti del 31 ottobre, e si impadronì anche di molti dei simboli residui associati al Samhain assegnando a questi nuovi significati.

Si consolidò così la tradizione di celebrare il giorno di Ognissanti durante i riti di inizio dell’autunno. In questa giornata si onoravano tutti i santi, non solo i primi martiri cristiani, e il giorno seguente venne dedicato al ricordo di tutti i morti: questo accostamento di festa e lutto rinforzò l’associazione con le celebrazioni celtiche di una stagione dell’anno infestata dagli spiriti.

Lo Spirito della festa, però, si trasformò con il passare del tempo: questi spiriti, considerati prima potenti divennero simbolo di male e diavoleria. La chiesa affermava, infatti, che gli dei e le dee e tutti gli altri esseri soprannaturali delle religioni antiche fossero di impronta diabolica, che le forze spirituali con cui le persone venivano in contatto erano vere, ma che costituivano delle manifestazioni del diavolo, che conduceva l’uomo l’adorazione di falsi idoli.
A questo si deve la presenza, durante le celebrazioni del 31 ottobre, di fantasmi, scheletri, simboli della morte, del diavolo e di altre creature maligne, come le streghe.

La vera storia della festa è arrivata negli USA molto più tardi, solo a metà ottocento, portata dagli emigranti irlandesi. È così che nasce la tradizione per cui il 31 ottobre ci si traveste, e si decorano le case con scheletri di carta e zucche dal ghigno satanico, e piccoli gruppi di bambini, accompagnati dai genitori, fanno visita a tutte le case del vicinato pronunciando la fatidica domanda: “Dolcetto o scherzetto?” (Trick or Treat?). Questa frase non ha origine dai celti ma da una pratica europea che vuole che nel giorno di Ognissanti (In inglese, All Hallows Eve), i primi Cristiani vagavano di villaggio in villaggio elemosinando un po’ di dolci in cambio di preghiere in suffragio dei parenti defunti la cui ricorrenza era il giorno dopo, il 2 Novembre.
28/10/2015 10:12:46
Avatar
nicorobot (dal 04/07/11)
voti annunci collezione forum

infatti mi stavo chiedendo come mai, a soli quattro giorni da halloween, diddle non avesse ancora aperto il suo post...
iniziavo a preoccuparmi...
28/10/2015 10:44:49
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Video sullo stile esoterico, per dire no all`esoterico.
L`internet ha portato il nuovo medioevo... altro che diffusione culturale...
28/10/2015 11:49:15
Avatar
berserk1982 (dal 13/01/06)
voti annunci collezione forum

Mi chiedo se quando posti certi video, ci credi davvero o se lo fai così "tanto per"..

Oltre a denotare una forte ignoranza (intesa come non conoscenza dell` argomento, intendiamoci) sull` argomento - che tra l`altro il buon devil ha pure argomentato - denota anche una grande intolleranza e poca se non quasi nulla, apertura mentale..

i miei genitori, che sono cattolici praticanti da decenni (ed hanno più di 70 anni) nemmeno gli passa per la testa un concetto come quello che vorretsi far passare con questol video.. anzi.. quando era più piccolo hanno pure accompaganto uno dei miei nipoti porta a porta..

ah.. quoto in toto calimero..
28/10/2015 12:00:04
Avatar
maxterreni (dal 15/01/09)
voti annunci collezione forum

ANCORA?????

TUTTI GLI ANNI LA STESSA STORIA???????

Ha ragione Calimero (strano ehh)... altro che progresso. quà siamo nella preistoria per quanto riguarda l`uso del cervello.

Che poi, come dice GIUSTAMENTE DEVIL, nemmeno conoscono le vere origini di Halloween, questa specie di bigotti indottrinati che tutti gli anni ci proprina le stesse storie.

Posso urlare? CHE PALLE!!! !

e lo dice uno che si ritiene tranquillamente religioso e che va alla messa la Domenica.
28/10/2015 12:14:23
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

GV non è la sede adatta per queste tematiche e questi annunci, a prescindere da quello che si crede o si voglia credere.


Discussione chiusa


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-