IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 LADRI .... E STATISTICHE

 |  Lista discussioni  | 
19/11/2015 00:52:26
Avatar
daqqui (dal 22/02/04)
voti annunci collezione forum

Due giorni fa i Carabinieri mi hanno chiamato....dal fisso di casa mia.
" Non si preoccupi... nulla di grave ai suoi cari ....ma le sono entrati in casa per rubare e sono andati via. Ci ha avvisato un vicino. Venga il prima possibile."

I danni sono stati limitati. Hanno preso "solo" oggetti di oro e i contanti. E per agevolare la partenza han preso anche l`auto di mio fratello. Ma non hanno distrutto casa. Spesso dicono le statistiche, il danno alla casa è peggiore del valore del furto.

Qualcuno entra in casa tua. Purtroppo succede sempre più spesso, anche questo dicono le statistiche. Le "visite" alle case in Italia sono, dicono le statistiche, sempre più una realtà quotidiana in tutte le città, in tutte le zone. Centro e periferia.

Zingari ?? Rumeni ? Albanesi ?? Nordafricani ?? Le statistiche dicono che sempre più spesso ci sono italiani. Ma, certo, i grandi classici resistono.

Quel giorno a Torino c`era freddo e nebbia al mattino presto. Sono uscito con un cappellino in testa , una borsa con dentro una mela , e una sciarpa. E poi sul tram. Milioni di Italiani si muovono così ogni giorno. Statistiche alla mano.

Sono uscito perchè ho la fortuna di essere tra coloro che hanno un lavoro e per vivere devo lavorare. E qui, ammetto, sono nella statistica più fortunata , quella della forza lavoro.

Ma quel giorno non ero il solo ad essermi alzato presto per andare a lavorare. Anche , sembra , altri due si erano alzati presto. Ma nella borsa, anzi , nello zaino, nessuna mela . Ma un grosso flessibile. Eh sì qualcuno in questo Paese si laza ed esce di casa con un flessibile in borsa. Torino è una città operaia d`altra parte .

C`è chi ha un PC per strumento di lavoro , e chi un flessibile. Forse le statistiche posso dirci se dopo l`informatica e le telecomunicazioni anche il flessibile entra nel paniere dell`Istat.

Da quel giorno mi sento insicuro, guardo con sospetto vicini e sconosciuti che hanno il caso di incontrare il mio sguardo. Vedo auto sospette ovunque. E tipi loschi ovunque . Ognuno è una possibile minaccia . Ma nulla di nuovo, nulla di originale. Chiunque leggo un giornale o ascolti un tg sa che gli Italiani si sentono molto meno sicuri anche a casa loro . E che la fiducia negli altri statisticamente è crollato in modo vertiginoso in questi anni .

Un tempo al mattino un amichetto di scuola mi aspettava per fare la strada insieme. Ora qualcuno invece mi ha spiato, forse da giorni, e ha aspettato....ha aspettato che andassi via per entrare in casa mia.


c`è stato e ci sono momenti di rabbia. E persino di sogni proibiti : assediare un campo rom ( perchè la Polizia dice che sono i principali indiziati per il modus operandi ) e poi usare vecchie catapulte come nel Signore degli Anelli e far si che nessuno esca vivo. O prendere il responsabile e fargli del male di nascosto come in un borghese piccolo piccolo .

Ma poi resta solo rabbia e rassegnazione , e la seconda è la più terribile.

Prendi una scopa pulisci casa anche se hai la sensazione che tutto sia sporco. Raccogli qualche oggetto.

Fai un inventario per la Polizia per dire ...mi han preso questo e questo. Ma in fondo non credi servirà. Anche se ci speri .

Poi ti trasformi in un matematico : avevo in casa il saldo del dentista e i soldi per il frigo che mi hanno consegnato oggi . Cvaolo non ho mia contanti in casa. (Ne in banca !! ndr )

Allora ecco che parte il calcolo : quanto tempo ci hai messo per mettere via quel poco di soldi strappati anche alle piccole concessioni del quotidiano / lo dividi per i 100 minuti circa che ci hanno messo a portarli via e ottieni quanto sia ingiusto o siano stronzi loro. Perfezionerò il calcolo.

Le statistiche dicono che ci sono un numero di "compro oro " in città sempre crescente. Chissà se la statistica dice anche ikl perchè....

Erano pochi ninnoli...siamo gente semplice.

Mio Nonno non mi ha lasciato ne case ne terreni. Mi ha lasciato , diceva lui, in eredità la libertà . Era stato Ferroviere poi Partigiano. Poi aveva perso un piede per difendere un treno e due binari dai crucchi. E poi era diventato impiegato.

Quando è andato in pensione i colleghi gli regalarono un paio di gemelli con le iniziali , le DD , si chiamava Domenico. Io e mio fratello abbiamo le stesse iniziali Diego e Dario. E un ferma cravatte. Tutto qui . Era morto come era vissuto. Umile ma libero.

Han portato via pure queste piccole cose. I ricordi non fanno numero e non hanno un valore in euro.

Hanno scartato, perchè di nessun valore , la medaglia che la Repubblica gli concesse per il valore nella Resistenza. Era per terra.
E` argento. Per fortuna.

I partigiani sono un ricordo quasi lontano. Non ci sono più . E non entrano più nelle statistiche . Chissà cosa penserebbe lui di quest` Italia .

Lui non si era rassegnato ad un`Italia invasa da nazisti .... io vorrei non dovermi rassegnare a dover cercare i gemelli con le iniziali di mio nonno , le mie iniziali, sul sito dei Carabinieri o della Polizia di Stato. Li cercherò perchè è casa mia il posto dove devono stare.

Da domani si comincia con i risparmi per recuperare quanto portato via. Non butterò le scatoline dei ninnoli portati via.

Non entrerò nella statistica di coloro che si rassegnano, di color che pensano che sia normale. O che non ci si possa far nulla.


Non avrò indietro un euro o un solo ricordino. Ma entrerò fieramente, impetuosamente e , con buona pace dei più educati, nella statistica di coloro che dicono con forza a chi entra e ruba nelle case degli altri : OVUNQUE SIATE, CHIUNQUE SIATE...BEH , ANDATEVENE A F....LO !!











19/11/2015 07:49:56
Avatar
maxterreni (dal 15/01/09)
voti annunci collezione forum

C`è anche un`altra realtà che le statistiche non raccontano, o meglio la racconterebbero (anche bene) ma chi conta fa finta di niente per i propri interessi:

Quanto questo paese sia diventato uno schifo, quanto sia poco sicuro, quanto la gente comune ed onesta sia poco protetta, quanto siamo senza un futuro o una prospettiva. Tutto per i danni fatti da mezzo secolo di mala politica.

Hai tutta la mia comprensione, Diego.
19/11/2015 09:45:09
Avatar
yuza76 (dal 29/10/06)
voti annunci collezione forum

Mi spiace, soprattutto per il senso di paura che ti lasciano queste cose.
Un abbraccio
19/11/2015 10:22:20
Avatar
epifanius (dal 12/01/11)
voti annunci collezione forum


Grande amarezza nelle tue parole lucide, sofferenti.
Brutta cosa.
Penso spesso a quello che possa accadere di negativo a me ad alla mia famiglia... ma non c`è nulla nel nostro Paese che possa tranquillizzarmi.
E` inquietante.

Mi dispiace molto per quello che ti è accaduto e, soprattutto, per il tuo stato d`animo.
Coraggio.


19/11/2015 11:02:22
Avatar
yakuza (dal 20/03/03)
voti annunci collezione forum

Mi spiace per l`accaduto, è successo anche a me ma in maniera più pirotecnica:
una sorta di lupin si è arrampicato al secondo piano e entrando dal balcone aperto ha preso dal tavolo un centinaio di milalire da DENTRO al portafoglio ed un orologio, unico ricordo di mio nonno. Tutto questo senza toccare nulla (al punto che la mattina dopo chiesi a mia madre se avesse preso i soldi dal portafoglio) e mentre io ero tranquillamente a pc in camera mia, con rumori minimi imputati da me al gatto...figuratevi un po`!

condivido rabbia, indignazione e senso di vendetta...

però una cosa che mi fa incazzare (e che non è il tuo caso da quello che hai descritto, sia chiaro) è quando leggo che spesso queste rapine hanno bottini di 10-15 MILA euro in contanti e altrettanti in ORO....ma dico io che cazzo tieni in casa a fare così tanti soldi? esistono le banche o lo fai perchè sono il `nero` dell`attività o peggio???
e parimenti anche chi accetta di comprare roba di dubbia provenienza legittima questi comportamenti...a parole tutti bravi a condannare ma poi nei fatti tutti a badare al portafoglio...

Ecco sono questi comportamenti `italioti` che mi fanno incazzare perchè rendono efficaci i furti...se a questo aggiungiamo l`indifferenza generale (o la paura) abbiamo il quadro della situazione...

Detto questo (so che fa incazzare) ma guarda il lato positivo, tu o i tuoi cari non eravate in casa e quindi non avete douto subire anche solo il colpo psicologico...e in bocca al lupo nel recupero delle cose!
19/11/2015 13:05:39
Avatar
nicorobot (dal 04/07/11)
voti annunci collezione forum

solidale con te daqqi!
a me hanno scassinato la macchina un sabato pomeriggio di ottobre in pieno centro a ravenna...
un lavoro fatto bene, per carità, sono anche precisi nel lavoro, tanto che me ne sono accorto il giorno dopo, allorchè la chiave non entrava nella serratura (il giorno del furto avevo aperto e chiuso col telecomando).
hanno preso le chiavi di casa ed il libretto di circolazione...per fortuna, cari stronzi, l`indirizzo sul libretto non era quello della casa che aprivano le chiavi rubate...
per fortuna ero assicurato e la compagnia mi ha già risarcito...
ho perso una mattina dai carabinieri per la querela (una volta tanto ci sono andato non per lavoro ma per motivi personali, ahimè) e mi è già arrivato il duplicato del libretto...ora spero non mi arrivino tonnellate di multe dalle più disparate parti d`italia.
anch`io provo le stesse sensazioni tue, di desiderio di vendetta faidatè, sono reazioni naturali...purtroppo sono solo fantasie...
chi è stato? non avrò mai il piacere di saperlo, credo, spero solo possano spendersi tutti i loro guadagni in chemioterapia, imodium e peridon...ste tetste di cazzo!
19/11/2015 20:02:53
Avatar
Ryoma Nagare (dal 21/12/12)
voti annunci collezione forum

Ti capisco ...mi ci sono rivisto .... due volte la mia casa è stata visitata da dai ladri.... la seconda volta volta hanno fatto pure con comodo...si sono provati i miei vestiti le mie giacche ...le mie scarpe....poi hanno scelto quello che meglio gli calzava.....quando ci ripenso mi sale tutt`ora l`incazzo..... si ti capisco !!!
19/11/2015 23:43:40
Avatar
daqqui (dal 22/02/04)
voti annunci collezione forum

grazie a tutti per le parole di comprensione e di partecipazione alle emozioni di questi giorni.....

E vorrei stemperarle anche con un po` di ironia , di autoironia se vogliamo....

Perchè se è vero che certi pensieri di vendetta sono decisamente calmanti ( tipo, dimenticavo, la ricerca di una vera fattucchiera per maledire l`oro perchè si trasformi in sciagura ogni euro ricavato dalla vendita dei miei ricordi ) a volte il potere guaritore di una risata ti da una grossa mano ....

Così oggi verso mezzogiorno mio fratello, cui hanno portato via la macchina, mi ha mandato un msg :

" p.s Domenica abbiamo speso cinque euro in gettoni per l`auto lavaggio quello ad alta pressione ....sia mai che scappassero con i nostri soldi e i nostri ricordini con la mia macchina sporca com`era.... "

e dieci minuti dopo il messaggio un ricordo mi ha folgorato e ho subito preso il cell per rispondergli :

"Fortuna che volevamo fare solo 10 euro di gasolio e invece visto che il prezzo era basso abbiamo messo 30 euro ! Noialtri si faceva la figura dei pezzenti con il serbatoio vuoto... almeno con trenta e la lancetta del carburante oltre la metà si è fatto la figura dei signori .... sono soddisfazioni ! "

abbiamo riso come scemi...... perchè un po` la siamo


20/11/2015 01:39:07
Avatar
Jak (dal 12/03/11)
voti annunci collezione forum



Speriamo che le cose migliorino un pò per tutti . E speriamo che la tua autoironia sia contagiosa
20/11/2015 03:52:40
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Parlando di statistiche:

L`italia è al 61° posto al mondo per criminalità (peggio stanno posti come Irlanda, Stati Uniti, Francia...) - http://www.nationmaster.com/country-info/stats/Crime/Crime-levels

Ed è nella media o sopra la media per tutti i parametri di qualità della vita - http://www.numbeo.com/quality-of-life/rankings_by_country.jsp

Giusto per dire che sì, massima comprensione e solidarietà per daqqui e le altre persone vittime di ingiustizie... ma ogni tanto vale la pena di ricordare che nel complesso ce la passiamo enormemente meglio di tanti altri, e sarebbe bello apprezzarlo.
20/11/2015 12:52:17
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Mah...i ladri e le mani lunghe sono da tutte le parti.....a me hanno ribato dal banco un mazinga z anche all`ultima Toyssimi........
20/11/2015 14:41:35
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Caro Daqqui….WELCOME TO THE CLUB!!!
Anche a me qualche mese fa, hanno fatto la poco grata sorpresa di visitare casa mia e quella di mio padre, anche!
Abitiamo in una casa autonoma della quale abbiamo diviso i piani con una ristrutturazione ed i bastardi maledetti, per mia fortuna, hanno preferito aggredire prima quella di mio padre, al piano terra.

Sono entrati con un flessibile ed hanno cercato di aprire la cassaforte di mio padre, cosa che ha richiesto, ha detto la polizia, diverso tempo, tanto che alla fine ci hanno dato su e si sono dati nel residuo della serata, a razziare quello che hanno trovato, come oggetti, vari, argenti ed ori.

Poi i piccoli figli della troiona delle loro mamme, hanno deciso di passare da me ma, sempre secondo le temibilissime Fuorze dell`Ordine, non avevano più tempo e sono andati via senza prendere nulla, solo sfondando la finestra sulla veranda per entrare. Nemmeno da me, fortunatamente, i figli di troia della loro mamma maiala, hanno avuto la cattiveria che in effetti di solito hanno, di sfregiare, distruggere e demolire. Anzi (gli inutili) agenti di polizia mi hanno detto che ogni tanto cagano e pisciano un po` ovunque, a spregio, se gli scappa, su letti e divani. I nostri sono stati ladri per bene!!! Grazie al loro cuore da figli di troia delle loro mamme maiale.

Nel complesso io sono stato STRA-FORTUNATO, meno mio padre, poveraccio.
Ah!!! Denunce fatte con la certezza che assolutamente nulla sarebbe stato ritrovato ed infatti, ASSSSSOLUTAMENTE NULLA, è stato ritrovato.

Spero che un bel tumoricchio da qualche parte colga questi gentili esponenti della merditudine umana.
27/11/2015 16:50:08
Avatar
teslarkan (dal 28/02/14)
voti annunci collezione forum

le statistiche sul crimine sono un po` come il palmares della Juventus, fasulli, infatti sono in molti a non denunciare furti subiti (un po` per vergogna, un po` perché spesso inutile).

non prendetevela con gli agenti che purtroppo in questa nazione che privilegia i criminali ( basta vedere nel nostro ambiente cosa accade quando si denuncia qualcuno che ti ha fregato dei soldi) hanno le mani legate, ma con la magistratura tenera che risbatte fuori i pochi ladri che riescono ad acciuffare.

senza contare che il più delle volte vengono insultati e spesso anche condannati dalla magistratura solo perché fanno il loro lavoro
27/11/2015 18:03:35
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Certo è che una situazione del genere non può andare avanti.
Ti mettono nell`ordine di idee di mettere in casa il cane addestrato e di prendere il porto d`armi.
Magari è un discorso che vale poco... o forse vale poco finchè non ti tocca da vicino.
27/11/2015 19:34:30
Avatar
Aldurin77 (dal 29/07/13)
voti annunci collezione forum

Secondo me le statistiche sono vere, in Italia si sta benone..............si, se sei un ladro!!!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-