IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 LA VENDITA DELLE SERIE COMPLETE DI TOYS

 |  Lista discussioni  | 
06/03/2016 20:25:23
Avatar
BaronKarza (dal 03/01/05)
voti annunci collezione forum

come tutti ben sapete da qualche anno ho smesso di collezionare e, piano piano, sto vendendo tutto.
molti si stupiscono del fatto che una serie venduta per intero possa avere prezzi piu` alti di singoli pezzi (ammesso che li troviate).

fare una serie completa, e non sto parlando di micronauti magnetici che si trovano pure sulla spiaggia dopo le mareggiate, costa , a volte, anni di ricerche e tanta pazienza...per non parlare di soldi.

mi sembra corretto dire che vendere la serie completa debba costare di piu` di un semplice pezzo venduto singolarmente.

anni e anni di discussioni su questo punto.... che ne pensate?
06/03/2016 20:43:25
Avatar
azazele (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

vendere una intera serie è sempre al limite dell`impossibile soprattutto quando si parla di giocattoli ..

Per i giocattoli poi dire che una serie sia completa è sempre soggettivo ... perche non si finisce mai di trovare cose di una serie.. a meno che non si parli di cose particolari..

Daitarn 3
Harlock
GOldrake
Jeeg

come si fa a dire completa ?

In altri casi invece si una serie completa è giusto che valga di piu .. soprattutto se ci sono piu pezzi rari dentro.
resta sempre difficoltoso piazzarla pero
06/03/2016 20:48:47
Avatar
michele77 (dal 16/10/11)
voti annunci collezione forum

quoto azazele, vendere la serie completa è difficile perchè il vero collezionista non ama comprare in blocco la collezione vuole sudarsela pezzo per pezzo asta pe asta
06/03/2016 20:59:23
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

Venendo dal collezionismo di giocattoli ho sempre saputo che il valore di un lotto è minore della somma dei singoli pezzi. Sono quindi rimasto sorpreso quando mi hanno spiegato che per i fumetti vale il discorso opposto: una serie completa vale più dei singoli albi.

Penso che in fondo non ci siano grosse differenze, se non la nozione di completezza, che nei fumetti è molto più semplicemente misurabile.

Insomma, penso in fondo che quando ci sia realmente la completezza, almeno di una tipologia di toys per serie (esempi banali, tutti i veicoli di Yattaman in versione "dx", in pari condizioni, oppure tutti i 12" Star Wars Kenner, ecc, insomma toys anche non di rarità estrema ma comunque non acquistabili in qualsiasi momento tutti insieme ad occhi chiusi) il principio che la serie completa vale più dei singoli pezzi, può valere anche per i giocattoli. In fando si archivia una categoria in un colpo solo, risparmiando tempo, spese di spedizione, ecc. È solo più complesso applicare il concetto di completezza ai giocattoli, that`s it.
06/03/2016 21:04:14
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Singoli o piccoli lotti a tema.

Ponderando pure i tempi per quello che è possiblie.
Un oggetto che oggi non vendi ora a 50 tra un anno trovi l`acquirente che lo compra a 100.
06/03/2016 21:04:55
Avatar
DaReK (dal 23/03/15)
voti annunci collezione forum

Secondo me bisognerebbe limare un 20 o 30% del valore, anche perché un vero collezionista sicuramente possiede già qualche toys di una serie importante..
Un saluto.
06/03/2016 21:26:16
Avatar
yakuza (dal 20/03/03)
voti annunci collezione forum

ave BaronKarza e ben trovato...

il discorso è sempre complicato

sui fumetti il discorso che la serie completa vale `in genere` più dei singoli non è del tutto vero...anzi spesso il valore di una serie completa è fatto al 90% da pochi numeri mentre il resto è carta straccia...però il fattore tempo di recupero dei singoli e soprattutto l` uniformità di condizione può influenzare il prezzo e non di poco...

sui toys non so, noi italiani abbiamo la tendenza a considerare un lotto come opportunità di saldo piuttosto che come valore aggiunto dalla completezza...

però concordo sul discorso che a meno di casi anomali di semi collezionisti (tra cui mi ritrovo io ad esempio) molti sono interessati a singoli pezzi rari e al max a migliorare altri pezzi che già hanno, il differenziale nell`acquisto di una serie completa lo farebbe avere margine per rivendere i doppioni, quindi in questo caso la posizione è inconciliabile con il tuo ragionamento...

idem per il discorso livello di prezzo...trovare qualcuno disposto a darti sull`unghia 10-15 mila euro non è proprio comune e di sicuro a meno che non insegua una propria chimera, ti tirerà sempre il prezzo...

A mio avviso la differenza la fa sempre il discorso della fretta...se vuoi vendere subito dubito che riesci anche ad avere l`extra valore

HAVE A NICE DAY!
06/03/2016 22:24:29
Avatar
cabark (dal 28/07/15)
voti annunci collezione forum

il vero collezionista non ama comprare in blocco la collezione vuole sudarsela pezzo per pezzo asta pe asta



Non so se posso considerarmi un collezionista al pari dei VERI COLLEZIONISTI che ho visto su questo meraviglioso sito.
Tuttavia, se riuscissi a trovare una collezione completa o semi completa, non ci penserei due volte a comprarla.

Per quanto riguarda poi il prezzo, posso affermare che a volte, una collezione completa, costa anche di meno rispetto ai singoli pezzi. Qui naturalmente, dipende sempre cosa si intende per collezione completa, che lo può essere, anche se non lo è.
Dipende sempre dai desideri del collezionista stesso

07/03/2016 10:13:36
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

il problema è che solo in rarissimi casi si ha una collezione "completa" nel mondo del giocattolo.
L`esempio con la carta è relativo, perché in molti casi, in quell`ambito è facile capire se una collezione è completa o meno. La tal serie, dal numero 0 al numero N. E` completa. Fine.
Ma nel mondo dell`oggettsitica questo non è quasi mai sicuro.

Ecco perché spesso il gruppo vale meno del singolo pezzo. Perché alla fine i possibili acquirenti sono attirati più dai pezzi che possono upgradre o che mancano o che sono rari, rispetto a quelli che hanno già o sono di più facile reperibilità.
Aggiungiamoci che, solitamente, chi vende in blocco lo fa per emergenza o per ritorno economico a stretto giro. Quindi ricadiamo pure nel gioco domanda, offerta.Aggiungiamoci anche che la vendita per singoli pezzi, ha il problema che c`hai sempre il pezzo che non vuole nessuno, perché comune... e questo il potenziale acquirente del lotto lo sa bene..

Nella mi esperienza non ho mai visto collezioni "complete". Ho visto piccoli lotti di piccole serie, complete. In quel caso si è forse venduto ad un prezzo leggermente maggiore, ma il tempo perso, l`attesa ecc.. hanno compensato in negativo il poco guadagno ottenuto, rispetto alla vendita singola.
07/03/2016 16:39:52
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

Ric non ha mai parlato di collezioni, ma di serie, che in alcuni casi si possono considerare complete eccome
07/03/2016 17:29:15
Avatar
Enki40 (dal 29/09/14)
voti annunci collezione forum

Considero le serie complete toys/fumetti un valore aggiunto ....meno sbattimento piu valore.........si le comprerei
07/03/2016 20:03:57
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

concordo.una serie completa, in base ovviamente alla difficoltà di completarla, non è un lotto da discount...come dice anche il buon catone, pure nei fumetti è così....o era dipende...
07/03/2016 20:13:08
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Tutto sta a capire cosa si intende per "serie".

Faccio un esempio pratico. Serie completa micronauti. Potrebbe essere solo i magnetici, oppure solo gli italiani, ecc..
Se son tutti, é difficile trovare un compratore a cui piacciano pezzi di cosí varia tipologia. Più facile trovare quelloper i soli magnetici, ma poi ti rsstano i pezzi per palati fini.. insomma alla fine é probabile che per vendila completa, ci perdi un sacco di tempo e ci farai meno che scorporarla in lotti piú piccoli e caraterizzati.

Idem roba tipo popy (divisibile per personaggi, numero serie, tipologia del giocattolo..)

Sul cartaceo é tendenzialmente piú facile. Hai la serie numerata. L`anno e l`edizione. Riesci cmq a razionalizzare meglio gli eventuali sotto insiemi e difficilmente ti trovi a dover vendere singoli numeri.

Per l`oggettistica é diverso. Secondo me,
07/03/2016 20:56:31
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

diverso ma uguale...e come dici tu bisogna vedere che si intende per serie...
07/03/2016 22:23:04
Avatar
SHIN (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Io in tutta la mia modesta carriera.. non ho MAI e dico MAI visto vendere una serie, linea, collezione COMPLETA o anche solo lotti "semicompleti" a PIU` del valore dei singoli pezzi.
Ma mi sembra anche una cosa abbastanza logica...
A parte che chi possiede i soldi per comprarsi una serie completa (supponiamo) a 1000 euro , è in grado di comprarsi anche i singoli pezzi a 700 euro complessivi (ipotesi).. e nel giro di poco tempo.
Se non è in grado di farlo... è perchè in quella serie, magari esistono 1/2 pezzi che sono RARI.. e quindi non si trovano proprio (a prescindere dalla cifra). A quel punto, valuta l`acquisto della serie completa.. a patto di essere in grado di potersi tenere quei 2 pezzi.. e poi rivendere tutto il resto (che magari già possiede). Quindi, dalla vendita, dovrebbe essere in grado di riprenderci almeno i soldi spesi...ma non può, perchè ha pagato l`intero lotto PIU` di quanto costerebbero i singoli pezzi, inoltre i pezzi più succulenti li ha tolti.. e dovrebbe avere il CU... la fortuna di piazzare TUTTO..e magari nel breve (perchè si è andato ad impegnare i gioielli di famiglia per pagare tutto sull`unghia). Si fa due conti... e poi rinuncia
Parlando di cifre importanti tra l`altro, è possibile che, chi abbia il denaro da poter investire, sia probabilmente un negozio. Un negozio non comprerà mai una serie a prezzo pieno, ma dovrà avere comunque un margine di guadagno. Quindi è da escludere che possa pagare una serie completa PIU` di quanto pagherebbe in totale i singoli pezzi.
Per finire.. se una serie è composta da 10 pezzi.. e costano in totale 1000, con la media di 100 euro a pezzo... c`è sempre la probabilità che magari in asta qualcuno si scanni per avere 2/3 pezzi.. che potrebbero fare solo quelli 200/300 euro caduno (praticamente già la metà del valore del lotto). Ovviamente più sono i concorrenti, più si ripartisce la spesa.. più le cifre importanti riescono a contenersi.
Alla luce di questi punti, vendere la collezione intera a prezzo PIENO o MAGGIORE è un vantaggio? Di sicuro per chi vende si... per chi acquista mai.
08/03/2016 00:34:21
Avatar
BaronKarza (dal 03/01/05)
voti annunci collezione forum

scusate se intervengo solo adesso... impegni lavorativi

come sottolinea catone intendo serie e non collezione... e questo e` il primo chiarimento.

se si parla di serie in senso stretto significa che la stessa puo` essere completata e ben definita, normalmente , ad esempio, si parla di serie popy appartenenti ad un personaggio dalla gaxx alla ga xxx o di takatoku zendaman, o poem robottino ecc... nelle action figure idem, se ho la serie mego di star trek da 3" sono quelel 12 e stop...e cosi` via.

io, per completare alcune di queste ho impiegato anni proprio perche` uno dei pezzi risulta raro...ma non e` detto che sia costoso.
questo secondo me deve avere un valore aggiunto.

puo` succedere di trovare una rarita` al primo colpo, di conseguenza, i restanti pezzi di quella serie saranno reperiti facilmente ed ecco li` che vi trovate in mano una serie completa, fatta in poco tempo e con poca spesa.
poi esce quello che ci ha impiegato 10 anni a completarla e vuole il triplo di quello che l`avete pagata voi... puo` succedere, certo, ma non e` la regola.

e` anche vero che alcune serie sono facilmente reperibili e qui, appunto, quando si va a vendere il blocco si puo` fare lo scontone quantita`.

esiste anche il caso che in una serie ci sia solo un pezzo di grande valore ed il resto valga poco (spesso nei fumetti e` cosi`) e al completezza non e` altro che la cornice di quel singolo e ricercato pezzo.

tirando le somme diciamo che ho generalizzato per arrivare a questo ragionamento finale, ma in effetti avete ragione un po` tutti

p.s. sono molto contento di aver ritrovato in un post vecchi utenti di GV ed un saluto ai nuovi che non mi conoscono e che hanno letto o partecipato a questa discussione... mi pare che i tempi siano cambiati e che il collezionismo abbia preso una piega leggermente diversa...ma va bene cosi`
08/03/2016 16:05:31
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

comunque se non hai fretta, con la collezione che hai, puoi tranquillamente dar via pezzo per pezzo...ci vuole tempo sopra tutto a fotografare e listare ma ti eviti scocciature inutili dopo...
08/03/2016 17:01:06
Avatar
SHIN (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Un esempio che calza proprio a pennello... è la collezione dei personaggi in card di He-man New Adventures.
Ci sono solo 2 pezzi che sono rari/inarrivabili. Poi, ce ne sono alcuni che si trovano sulle 150/200 euro caduno... e per finire, più del 70% della collezione, difficilmente fa più di 10/15 euro a personaggio
Io ho venduto la mia collezione 1 anno fa. Praticamente, era semicompleta. Mancavano solo Flipshot Armour e Hook em Flogg (Moc potrebbero fare oltre 1000 euro solo quelle 2 figures).
Me l`ha comprata un crucco... e mi ha offerto 900 euro sull`unghia. Ho accettato AL VOLO!
E` vero che alcuni pezzi, potevano tranquillamente arrivare da soli, ad almeno 150/200 euro caduno... ma è anche vero che il resto era RUMENTA.. e che comunque mi sarebbero rimasti sul groppone.
Quindi, ho preferito monetizzare... e mi sono reso conto che è stato comunque un colpo fortunato, nonostante, FORSE, avrei potuto fare di più, vendendo i singoli personaggi (anche se ci credo poco).
08/03/2016 18:13:47
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

..Tendenzialmente la serie completa, intendendosi per completa solo un numero di pezzi collegati da un filo comune, senza pretese di completezza in senso assoluto, costa meno dei singoli pezzi.
Il buono per il venditore è che
1. monetizza tutto insieme facendo in una botta sola una cifra più alta;
2. non gli rimane niente sul groppone, tipo alcuni pezzi si vendono da soli altri ti rimangono mesi;
3. risparmia un mucchio di tempo e di fatica.

Però è ovvio che questo si paga con una limatura del prezzo che non può essere la somma del valore dei singoli giocattoli venduti.
Anche perchè a volte l`acquirente alcuni li ha già e magari vuole rivendere i doppi, vuole fare alcuni up grade ecc... (le motivazioni sono le più diverse)... o magari si tratta non di un collezionista finale ma di uno che acquista per rivendere (c`è pieno), per cui prende a meno e rivende i singoli pezzi a più con pazienza...

Purtroppo questo è il modo in cui si liquidano oggidì intere collezioni in Giappone...arrivano in negozio, dopo un giorno è tutto venduto cash in blocco a gente di Hong Kong
10/03/2016 17:53:36
Avatar
briki8070 (dal 28/04/05)
voti annunci collezione forum

E` sempre un peccato quando vieni a sapere che un utente serio, preparato e così affine ad i tuoi gusti lascia. Ho conosciuto di persona solo 2 utenti qui di GV. BaronKarza è stato proprio il primo in un vecchio Novegro non ricordo se 2005 o 2006. Persona preparatissima sull`argomento micronauti e non solo dalla quale ho imparato moltissimo e con la quale ho condiviso più di 10 anni di passione e collezionismo.
Scusate l`O.T., ma per BaronKarza è più che doveroso.

P.S. Non ti preoccupare Ric. Non è un "De Profundis"


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-