IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM NEWS/Discussioni

 Ristrutturare la base di Vega (# Gazzetta, # Daltonismo, # modellifatticolsedere)

 |  Lista discussioni  | 
04/04/2016 14:06:54
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Come promesso mi sono ritagliato cinque minuti per capire come salvare la base di Vega venduta a caro prezzo nella collezione della Gazzetta, dove viene chiamata "Skull Moon" come mai veniva definita nella serie televisiva.

Nomi a parte, il problema evidente di questo "modello" è - per usare un grazioso eufemismo - che fa stracagare. Se il rendering pubblicitario la presentava come nella prima immagine (o almeno spero che esca in prima posizione... mai capito come ordinare gli upload su GV...), con tanti bei dettagli e colori un po` psichedelici, l`oggetto che è arrivato in edicola è invece un orrendo "portacenere" grigio.
I colori sono in effetti il minore dei problemi: per quello basta riverniciarla. I veri guai sono nello sculpt, con le piattaforme di lancio delle navi madri "appassite", i gruppi di tre torri sul cerchio più interno che sono diventati dei muri, i rostri della base quadrata accorciati, quattro guglie trasformatesi in pirulini microscopici e - come da tradizione Gazzettica - secchiate di vernice versate dappertutto a coprire i dettagli che (forse) si nascondono là sotto.

Pur non avendo molto tempo libero per queste cose avrei quindi voluto tentare un`operazione di ristrutturazione della base, magari applicando un po` di quelle tecniche di costruzione da zero del grandissimo Rubber (http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=657090&p=1).

Il primo passo è stato controllare di avere i colori giusti per il lavoro... e subito sono cominciati i guai. Come da tradizione goldrakiana, infatti, gli oggetti cambiano forma e colore da una scena all`altra - solo che in questo caso la base è proprio un mistero! Come vedete nella serie di immagini qui sotto i colori cambiano moltissimo... al punto che non so proprio a quale versione puntare.

Risultato: per il momento la Skull Moon è tornata in vetrina in tutta la sua mestizia originale, e mi rivolgo a voi per sentire le vostre opinioni. Che ne dite? Quali sono i colori "veri" della base?
04/04/2016 15:22:02
Avatar
Barbateskio (dal 30/12/15)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Secondo il mio modesto pensiero senza entrare troppo nel tecnico specifico astrofisico
Visto l` ampio campionario mostrato
I colori "giusti" sono quelli che più ti piacciono!!
Se va bene a te è stata raggiunta la pace dei sensi
04/04/2016 16:18:13
Avatar
marcello71zz (dal 17/01/12)
voti annunci collezione forum

Il colore cambia durante la serie, infatti se riesco a completare la mia(tra problemi vari che mi sono accaduti).Ne farò alcune con colori diversi, quella che mi piace di più è la viola.

http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=1279941&p=1
04/04/2016 20:53:35
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

quoto....secondo me dovresti prendere le varie immagini e trovare la "tua"....poi con foglio in mano vai dal tuo colorificio di fiducia e cerchi quelli più simili....
come vorresti procedere per rendere meno appassita la torre?
04/04/2016 20:57:42
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@Themycia - Stavo seriamente pensando di ricostruire da zero tutte le "sporgenze".. Torri, colonne, spuntoni e struttura quadrata.

Sui colori naturalmente avete ragione. Il fatto è che ho scoperto di non avere _nessuno_ di quelli potenzialmente utili nella mia collezione di Gundam Marker, e quindi dovendoli ordinare speravo in una scusa per non dover decidere io.
04/04/2016 21:04:59
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ti dico la mia.io non userei marker....andrei o a bomboletta o aerografo....miglior resa di sicuro...due mascherature e ti fai anche le strisce viola e lilla.....
ma di che dimensioni stiamo parlando?e le torri appassite sono rigide o abs semimorbido?
05/04/2016 01:56:48
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Il diametro è una decina di cm, tutta di resina dura. Sulla colorazione non posso darti torto: i modellisti seri fanno così. Io però mi sono convertito ai marker da anni e sinceramente per il tipo di oggetti che colleziono vanno benissimo...
05/04/2016 15:11:09
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

no no, i marker come colori sono ottimi, non mi fraintendere....ne abbiamo una decina almeno qui...
con quelle dimensioni poi ci lavori anche bene alla fine..
potresti anhe decidere di farla come è nella foto di esempio.....ti semplifichi la vita e la fai esattamente come doveva essere questa produzione
05/04/2016 15:49:47
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

personalmente ho sempre preferito quella viola e fucsia, che mi pare era anche quella che si vedeva nella sigla d`apertura davanti a Vega.
05/04/2016 15:52:34
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Anche perchè la nave madre è rosa, Vega veste di fucsia e quindi ci sta che la base sia rosa/viola......
06/04/2016 11:20:51
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Mah sai che invece darei un`altra interpretazione sui cambiamenti di colori?
E se la si guardasse dal punto di vista dell`illuminazione dato dall`orbita , voluto dal disegnatore?
Una sorta di.giorno.e notte , luna rossa ecc? Come spiega più volte anche actarus nella versione italiana, quando.vega tende ad attaccare la terra quando la luna è rossa..
Detto questo a me piace con toni violacei. La fa più tenebrosa.
Salut.
Wataru77
06/04/2016 13:17:24
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@wataru77 - Mannaggia a te... Mi ero deciso per la versone viola-villanzone, e la tua idea (ottima!) mi ha mandato tutto a pallino... Ok, fammi un po` vedere che colori potrei usare fra quelli del catalogo dei marker...
06/04/2016 13:56:36
Avatar
lanzi73 (dal 06/11/12)
voti annunci collezione forum

x fortuna che si trovava in un cratere nascosto (sembra una piantina di pomodori), senno quel viola-rosso li avrebbe subito identificati
, tracian come ricostruiresti torri colonne e spuntoni? sono curioso, e complimenti per il post.
06/04/2016 16:00:26
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Tracian " son contento di averti mandato in sbattimento! io sono dell`idea che negli anni 70/80 quando i disegnatori avevano libertà e sperimentavano molto, cercavano di rendere gli stati d` animo con varianti di colori e dimensioni fuori scala..un po` come in ken di hocuto.. quando i cattivi sembravano alti il doppio..
Vai grande progetto tienici aggiornati
06/04/2016 16:10:34
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ma da li è visibile la luna terrestre?io credo che il cambiamento si notasse solo dalla terra...e la luce della luna potrebbe comunque cambiare le tonalità di colori ambientali?
06/04/2016 20:46:02
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Themycia ciao!!
Beh dal punto di vista" del cartone" il cambiamento di colore era un chiaro segno di battaglia..e non era un fenomeno naturale.. bensì un fenomeno causato dai vegani.

Che io ricordi, ci sono 2 versioni molto simili. Una é quella illustrata nei tv libri della giunti marzocco, in cui si diceva che il cambio di colore della luna era il segno che i vegani si apprestavano ad attaccare.
L`altra versione, quella televisiva italiana, si trovano faccia a faccia in una puntata il dott. Procton e actarus e il primo asserisce che il fenomeno é naturale mentre actarus spiega che é un fenomeno artificiale che sprigiona radioattività avvertita con un dolore lancinante sulla sua cicatrice di guerra.
E quando la luna è rossa e vega attaccava, lui doveva fronteggiarli con quel dolore..che poi in seguito questa cosa viene persa per dar spazio a nuovi elementi in appena 18 minuti.
Sarei curioso di sapere come venne spiegata e storpiata nei vari passaggi da asia..a europa (francia e poi italia). Probabilmente il senso sarebbe assai diverso.
Salut
Wat.
06/04/2016 22:50:46
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

giusto per il gusto della discussione..
quindi non attaccava quando la luna era rossa(fenomeno naturale) ma la luna era rossa quando attaccava(fenomeno radiazioni attacco..?..)...?
credo però che la colorazione dipenda piuttosto dalle radiazioni o raggi cosmici o quel che volete, che avvolgevano l`intero pianeta(o stella)come si può vedere dalle immagini......
fosse stata una luna ad essere rossa, non avrebbe cambiato nulla mi sa..

detto questo, varie tonalità viola/lilla....oppure azzurro, celeste, lilla e colori con toni del genere, con luce rossa puntata o diorama inserito in involucro rosso trasparente illuminato dall`esterno.
07/04/2016 02:45:52
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

In questi giorni il tempo da dedicare al modellismo è praticamente zero, ma voglio provare a fare un esperimento per vedere se la soluzione suggerita anche da themycia dà un buon effetto.

In questo momento la base è "inscatolata" sotto il coperchio trasparente di una confezione industriale di CD, che fa anche da base per la nave madre della HL Pro. L`idea è di provare ad aerografare una parte di questo coperchio con una tinta rossa degradante, in modo che ci sia "effetto luna da attacco" o meno a seconda della direzione da cui viene vista.
Già questa cosa temo riesca maluccio, ma in caso il secondo passaggio sarà provare a trovare una combinazione di colori che non faccia troppo schifo quando è filtrata in rosso.

Se - ed è un gran "se" - tutti questi esperimenti dovessero riuscire... poi resta solo da ricostruire la base.

Ma perché mi vado a complicare tanto la vita?
08/04/2016 00:57:45
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

credo elimineresti la trasparenza se ho capito bene....
08/04/2016 01:00:08
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

pensavo al guscio di una gashapon.ma credo sia troppo piccolo...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-