IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Bambini di oggi, cartoni di oggi e giocattoli vecchi

 |  Lista discussioni  | 
22/06/2016 15:35:52
Avatar
cfabriz (dal 03/09/02)
voti annunci collezione forum

oggi i cartoni animati sono molto diversi da quelli anni 80 ed anche i rispettivi giocattoli, in particolare a mio figlio piacciono paw patrol, super Wings e Masha orso, ha quindi diversi giocattoli di queste serie, so che su k2 stanno proponendo cartoni come Daltanius, gli piace , ma per la loro generazione questi cartoni secondo me sono troppo lenti.
I cartoni animati di oggi sono velocissimi, è più immediati, i dialoghi sono corti e sopratutto non sono adatti ad un publico adulto .
Il punto è questo, ho comprato qualche masters of the universe classics filmatio dalla Mattel in più per lui, ii personaggi principali come he-man e skeletor, pensavo di regalarglieli tra un paio di anni (perché è ancora piccolo non ha nemmeno 4 anni)e vedere insieme a lui la relativa serie animata.
ma in parte mi chiedo quanto questa cosa sia giusta, nel senso che questi fanno più parte della nostra infanzia, penso che sicuramente a differenza di molti altri che amano condividere cose con i figli, io penso che dovrebbe crescere con cose della sua infanzia perché per lui sicuramente avere in mano un super wing trasformabile e come quando noi avevamo in mano un Transformers, voi cosa ne pensate?
22/06/2016 15:52:20
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

anche i tf non sono come quelli anni 80

purtroppo siamo generazioni diverse

idem per i vg

giusto che crescano con questi ma che un giorno conoscano le vecchie serie per sapere un pò la storia
22/06/2016 15:54:57
Avatar
yakuza (dal 20/03/03)
voti annunci collezione forum

Ciao, è un tema interessante, tempo fa aprii anch`io un post su quale fosse un giocattolo robotico entry level per i nostri pargoli...

Concordo sulla tua analisi, i cartoni di oggi sono generalmente mooooolto più veloci, spensierati e generalmente mal disegnati. Fortunatamente (con rare eccezioni tipo spongebob, un paio di altre cagate di nickelodeon ma a mio avviso anche gli insopportabili masha ed orso e peppa pig) sono più sicuri nei temi e nei modi trattati.

Per fare un paragone con i nostri tempi è come se si fosse amplificata la fascia in stile Hanna & Barbera (che io consideravo un riempitivo per quanto li adorassi) e si fosse persa la fascia di cartoni più fighi o forse si è trasferita ad un target di età più consono (i nostri beneamati robottoni avevano bisogno di un bel livello di `filtraggio` per alcuni temi, all`epoca per fortuna eravamo più corazzati).

Sui giochi alla fine scelgono loro, mi capita spesso che mio figlio snobbi alcune cose che reputo fighissime e invece adori ultracagate allucinanti.

p.s. secondo me se vendi i motuc filmation ti sistemi per un paio di natali

HAVE A NICE DAY!
22/06/2016 16:07:13
Avatar
cfabriz (dal 03/09/02)
voti annunci collezione forum

Ahaha Yakuza hai ragione!

Il fatto che vedo molti utenti che con piacere condividono vecchie glorie con i figli, ma io vedendo pochi giorni fa giocare mio figlio con i super wing ho rivisto me da bambino con la gioia che provavo nel trasformare un robot .

I cartoni degli anni 80, a parte a volte avere uno svolgimento stereotipo, ma avevano contenuti molto più d`adulti che per bambini, per questo noi siamo rimasti ancorati a molte serie.
le serie di oggi sono povere di contenuti e non trasmettono molti messaggi, forse a parte Masha orso e pappa pig è curioso come Georgetown, che sono adatti ad un pubblico di bambini piccolissimi, della prima infanzia, altri cartoni li trovo a volte diseducativi come Clarence e Camp lame bottone, ma i nostri all`epoca dicevano che erano violenti quindi come lamentarsi dei cartoni di oggi...
Il punto era più sui giocattoli se era giusto introdurre qualcosa nella loro crescita, ma apppunto come ha detto sPlinter, giusto che crescano con quelli di oggi è che conoscano qualcosa di quelli vecchi
22/06/2016 16:41:50
Avatar
darwin (dal 23/08/12)
voti annunci collezione forum

se parliamo di giocattoli, io per primo sarei ben felice che i miei figlioli (quasi quattro anni uno, quasi due l`altro) ignorassero bellamente super robot e transformers, ma loro da quell`orecchio non ci vogliono sentire ....

... cioè, ieri l`altro al grande non si sa perché è venuta la smania di "vedere" (come dice lui) il god mars soc, me l`ha fatto trasformare così tante volte che alla fine il robottino verde si è svitato in due (mapporcalamaialaputt...), nel mentre il piccolo aprofittava della distrazione del fratello per fottergli allegramente con destrezza il godbot tarocco all`urlo di "assimma" (godsigma) ...

se invece si parla di cartoni, effettivamente fanno parecchia fatica a reggere i "nostri", sigle e combattimenti a parte che si rivedrebbero abbomba per 40 volte di seguito, ma ne sono comunque attratti per la loro inequivocabile fighezza. cionostante, trovo giusto che guardino quanto pensato per la loro generazione.
22/06/2016 16:43:20
Avatar
darwin (dal 23/08/12)
voti annunci collezione forum

...ah dimenticavo, i giocattoli dei superwings sono fichissimi.
il cartone invece è una meeenchiata assurda, ma almeno dà qualche nozione di geografia che male non fa.
22/06/2016 17:14:50
Avatar
cfabriz (dal 03/09/02)
voti annunci collezione forum

hai ragione Darwin la cosa che a loro piace dei vecchi cartoni sono le sigle!quelle le adorano
22/06/2016 21:41:00
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Pienamente d`accordo con Fabrizio!

Io dico la mia!

Credo che ogni generazione abbia i suoi eroi e i suoi giocattoli!!

Non credo sia possibile far piacere particolarmente, un qualcosa per il quale non c`è riscontro alcuno!!

Quando ero piccolo ricordo benissimo che in classe, quando si parlava di cartoni animati, si parlava solo di quelli che venivano trasmessi e dei relativi di giocattoli in vendita!

Se guardavo un cartone animato potevo farmi regalare il relativo toys che veniva venduto in tutti i giocattolai!
Oggi la cosa non troverebbe lo stesso riscontro tra le giovani generazioni!...quindi l`effetto è secondo me decimato in fatto di motivazione collezionistica!!

Per quanto uno si sforzi a far condividere alle nuove generazioni giocattoli e serie di circa 40 anni fà , bisogna pensare che le nuove generazioni non abbiano avuto minimamente lo stesso impatto che ha avuto su di noi!

Certamente potranno anche piacere ma è tutto molto relativo secondo me, perchè usciti da casa non troveranno nessun riscontro! nessun riscontro nei negozi di giocattoli, nessun riscontro in tv, nessun riscontro a scuola parlandone con gli amici!

Immaginate voi se un bambino a scuola oggi in classe parlasse di Zamabot 3...nessuno altro saprà probabilmente à di cosa sta parlando, il giocattolo nei negozi neanche non esiste più...e infine , potrebbe esserci anche il rischio di essere preso in giro perchè accusato di non dire il vero!!!

Non credo che se un bambino di oggi che tra 10 anni si ritrovasse tra le mani un mekander dx (magari regalo del padre vecchio collezionista) sia così interessato a tenerselo....probabilmente si trasformerà in una minicar , uno scooter , ecc...ecc...ec....ahhh...ahhh...ahhh...!!!!

Questo tipo di collezionismo è generazionale, e bisogna essere fortemente motivati!

Godiamocelo noi , certamente se vogliamo condividiamo pure, ma personalmente non mi faccio illusioni particolari in merito....!

Che da un padre collezionista di robot anni 70 nasca un figlio collezionista di robot anni 70 che collezioni con lo stesso spirito, la vedo molto dura....personalmente non ci credo!...se poi accade ben venga!

Magari la collezionerà pure per compiacere il padre, ma non avendo vissuto il momento, non proverà mai le stesse nostre emozioni ...quindi secondo me davanti la scelta "mekander dx" oppure "macchina nuova" , credo che la macchina nuova prenderà il sopravvento!!

Personalmente perso che se questa deve essere la presunta fine di molte collezioni...bhe meglio vendere tutto da vecchi e passare il resto che rimane a viaggiare Ahhhh...Ahhh.....Ahhhh.....!!!!
22/06/2016 23:58:58
Avatar
cfabriz (dal 03/09/02)
voti annunci collezione forum

Esatto Gianluigi alla fine hai detto la cosa più giusta che ogni generazione , ha i suoi eroi, e i suoi giocattoli.
I nostri genitori avevano i soldatini e guardavano i film western in TV...
Anche se oggi stanno riproponendo in TV qualche robot, è` secondo me più una operazione che strizza l`occhio agli adulti che ai bambini, anche perché ad esempio Daltanius su k2 e dato in orario serale, orario dove gli adulti guardano i film , quindi anche lì lo seguiranno per di più i bambini i quali anche i genitori hanno interesse al cartone.

Riguardo oggi giorno anche alle scuole come ha detto bene Robotoys, e questo anche alla nostra epoca, è` importante il confronto, oggi mio figlio più grande di 5 anni parla con i suoi amici di Lego ninja go e del relativo cartone animato, parlano degli avengers, hanno magliette e pantaloncini con i super eroi.
L`interesse e per un mazinga o jeeg robot o per i motu, potrebbe venirgli più per curiosità che per vero interesse, ma come tutto molto veloce nella loro generazione, questo interesse è` passeggero, perché così è giusto che sia , il vero interesse lo hanno per i giochi che vedono in pubblicità , o che trovano al giornalaio, e ai relativi cartoni in TV .
23/06/2016 00:32:53
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Quindi..condivisioni a parte su tutti i fronti e le considerazioni che ne derivano.
Secondo quanto é venuto fino a qui, finiti noi nell`arco di 40 anni saranno veramente in pochi ad apprezzare tutto quello che stiamo accumulando e di conseguenza i prezzi cadranno in picchiata e i nostri figli li daranno agli asili in beneficenza che dureranno una mattinata si e no!
Basta vendo tutto ora e viaggio da giovane invece di.viaggiare con il polident come in una pubblicità di costa crocere..
23/06/2016 00:52:50
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

non hai tutti i torti wataru
23/06/2016 00:55:01
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

tutto giusto..ma non proporgli cartoni animati vecchi è come non fargli leggere vecchi libri perchè non appartengono alla loro generazione...non ha senso...

....noi ci guardavamo i cartoni anni `70 e `80 modernissimi, maghette e robottoni....ma se davano magoo o tom e jerry o roba di will eisner o ancora di hanna e barbera non è che ci faceva schifo...


25/06/2016 15:40:11
Avatar
lanzi73 (dal 06/11/12)
voti annunci collezione forum

Buongiorno a tutti. A me e` successo il contrario ovvero ho comprato per me serie goldrake in Dvd poi successivamente jeeg mazinga e harlock per guardarli da solo. Sono i miei figli che si sono avvicinati al genere e ora mi seguono in tutto .robottoni lego e cose che per primo faccio per me. Credo di aver espresso il concetto. .ora non riesco a fare più nulla senza la loro presenza. Rimarrà per loro un bel ricordo d.infazia con tante cose condivise con il papa`
26/06/2016 22:47:14
Avatar
unthend (dal 09/05/15)
voti annunci collezione forum

... concordo con themycia. Aggiungo che va molto a gusto personale. Il mio bimbo (4 anni) guarda si i cartoni che trasmettono ora, ma spesso chiede di vedere dvd dei Wacky races, squadrone avvoltoi, grisù, barbapapà, preferisce dvd di tom e jerry classici che quelli moderni che trasmettono ora. Su youtube vuole sia il mondo di elmo, ma non disdegna anche carletto principe dei mostri (l`ho rivisto dopo 30...che cagata). Capita che su italia1 mettano quei cartoni tappabuchi di Hanna-Barbera come autogatto e mototopo, Pixie-Dixie ecc, apprezza anche questi... Logico che quando è ai giardinetti con gli amichetti e li invita a giocare a stop the piccion correndo come un pazzo incontro alle tortore sbattendo le mani come nella singla, questi lo guardano basiti 3 secondi, ma poi tutti corrono... Ci sono altri cartoni sia recenti che vecchi che non ha interesse a guardarli....
Per quanto riguarda i giochi è attratto da qualche transformer, il gattiger, anche se non ha mai visto i cartoni..(li ho risolto con dei loose doppioni )...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-