IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Cosa ne pensate delle vecchie action figures WCW Galoob?

 |  Lista discussioni  | 
12/07/2017 00:01:45
Avatar
GenoaJackson (dal 28/11/08)
voti annunci collezione forum

Salve a tutti, da buon appassionato di wrestling old-school vi chiedo un parere sulle action figure del wrestling WCW della Galoob.

Da parte mia posso dire che, a suo tempo (primi anni `90), odiai quei giocattoli.

I negozi erano pieni delle ben più note WWF Hasbro, avevano dei prezzi abbordabili e ciascuna di loro rappresentava uno dei beniamini del periodo: Hulk Hogan, Macho Man, Andre The Giant, etc...insomma personaggi conosciuti più o meno da tutti e che vedevamo in TV.

Negli stessi anni, parallelamente, facevano capolino nei negozi i personaggi della "concorrenza" ovvero i wrestlers della rivale WCW prodotti dalla Galoob. La taglia era simile, ma le action figures erano statiche, seppur resistenti e discretamente realistiche. La cosa molto, ma molto, sfiziosa che le contraddistingueva era quella di presentare una cintura di campione per ogni lottatore.

Come dicevo io non le sopportavo, forse perché ritraevano personaggi a noi poco conosciuti (forse chi aveva all`epoca 20 anni qualche nome l`aveva in realtà già sentito, tipo Ric Flair) e perché riguardavano una federazione a me sconosciuta che guardavo con diffidenza. Insomma ero un tifoso.

Quando anni dopo mi misi di buona lena a completare la mia collezione WWF Hasbro, ecco che riscoprii quelle sorprendenti action figures della Galoob che tanto avevo snobbato. Sarà stata la card molto colorata, sarà stato il fascino di un wrestling che allora si divideva ancora in due federazioni...insomma me ne sono innamorato e ho cominciato a recuperare qualche pezzo.

A differenza delle Hasbro, le Galoob non sono poi così tante, ci sono delle varianti importanti, ma il numero totale dei personaggi non si avvicina neppure lontanamente al centinaio delle Hasbro.

Oggi che ragiono da collezionista e un po` meno da bambino (ho detto "solo un po` meno" ), devo però ammettere che la mia diffidenza di allora verso le Galoob non era casuale. Trovare oggi in Italia quelle figure cardate non è semplicissimo, anche se i prezzi sono abbordabili. Anche qui su GV ho visto davvero pochi esemplari, segno che all`alba degli anni `90 non ero il solo a snobbarle, scarseggiano pure loose.

Continuo però a chiedermi se in realtà alcune persone le abbiano nelle loro collezioni o se qualcuno le abbia destinate a prendere polvere in cantina scoraggiato dal scarso interesse dei potenziali acquirenti.

Chiudo con un piccolo appello: se qualcuno ne ha lo faccia sapere e mi dica la sua opinione, ci terrei
13/07/2017 12:02:43
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ciao, noi non ne abbiamo, ma ricordo che tra tanti tarocchi delle WWF Hasbro che si vedevano in giro, già da piccolo mi accorgevo che le WCW Galoob erano di un`altra pasta.
Crescendo ho scoperto poi le WWF della Remco e mi pare che Galoob avesse semplicemente riciclato la ricetta ma puntando su scala più piccola.
Ciao!
13/07/2017 12:19:00
Avatar
Barone_Von_Voltroff (dal 30/03/17)
voti annunci collezione forum

intervento cancellato

16/07/2017 22:40:08
Avatar
GenoaJackson (dal 28/11/08)
voti annunci collezione forum

Guardando in giro, soprattutto per i loose, non è raro trovare esemplari intatti e questo perché non avevano nessun meccanismo a molla soggetto ad usura. Diciamo che per il divertimento "cruento" davano senz`altro maggiori garanzie di durata delle WWF.

vederle oggi, con il loro aspetto tutt`altro che caricaturale, devo ammettere che hanno un certo stile. Io ne ho solo un paio e mi mangio le mani quando uno dei soliti negozi di Genova a suo tempo te li tirava dietro come "rimanenze", purtroppo però non collezionavo ancora.

Interessante notare che anche per quanto riguarda la Galoob fu prodotto un ring più che discreto, con tanto di gabbia, gong e altro, senza trascurare anche il collector case dove riporre le figure.

Comunque in generale credo proprio che in Italia non siano stati in molti a filarsele, anche perché non siamo un paese dove gli appassionati di wrestling pullulano.

In fondo anche le Hasbro sono piuttosto di nicchia e i personaggi che si trovano in giro son sempre gli stessi, visto che da noi ne importarono solo 4 serie.
17/07/2017 17:45:53
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Il fratellone ha confuso Remco con LJN. ah ah!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-