IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione (B)Burago VAN scala 1:24

 |  Lista discussioni  | 
07/09/2017 10:54:02
Avatar
cavmas (dal 30/04/13)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti.

Premetto che negli anni mi sono dedicato più ai robottoni che alle macchine/macchinine: questa recensione non è quindi di un esperto, ma ci tenevo a condividere.
Spero apprezzerete nonostante le foto di qualità non eccelsa.

In questi anni ho cercato e trovato uno dei giocattoli che avevo da bambino: il VAN UFO INTERCEPTOR.
Si tratta di un modello Die-Cast di Bburago in scala 1:24.

Ha 3 aperture:
- il portellone frontale che mostra il motore e permette l`accesso all`abitacolo (richiama l`apertura delle motrici degli autoarticolati);
- il portellone posteriore è suddiviso in due (lunotto e piano di carico inferiore).

L`abitacolo è di colore giallo: al suo interno ci sono (come è tradizione della ditta di Molgora) dettagli particolareggiati del cruscotto, del volante, del blocco motore, del cambio, dei sedili.
In questo modello, nella parte posteriore è riprodotta una base di controllo (richiama i furgoni delle spie nei telefilm anni `70 e `80): da piccolo mi ricordava il mega-computer nella base delle autorobot e non a caso questo veicolo era parte delle mie avventure con i Trasformer.

La cura dei dettagli (un vero prodotto "MADE IN ITALY") è anche nella parte inferiore: so che è stato un delitto svitare i modelli dalla loro base in polistirolo, ma tanto volevo esporli...
Qui si può notare la riproduzione dell`albero di trasmissione e delle sospensioni. Giuro che sono stati i miei primi rudimenti di meccanica automobilistica (a 6 anni facevo domande a mio fratello maggiore futuro ingegnere...).
Il fondo è di colore rosso, come un altro modello che mostro di seguito. Gli altri modelli hanno il fondo di colore blu.

Le ruote sono di colore blu, come di un altro modello di cui sinora ho trovato solo un rottame in rete (e - a quel che mi risulta - è il pezzo che mi manca).
In proposito faccio una piccola divagazione: nei cataloghi Bburago (e nelle liste dei prodotti sulle confezioni le varianti di colore avevano lo stesso codice), quindi teoricamente potevano esistere anche 3/4 varianti di colore dello stesso modello. Pertanto, chiedendo al negoziante di fiducia o ordinandole via posta, si rischiava di ricevere lo stesso colore che già si possedeva.


Sul tetto sono presenti un radar argentato e un fucile di colore rosso: si rompevano facilmente perché molto esposti o se non si faceva attenzione all`apertura dei portelloni.

Ai lati sono presenti due sonar (o almeno è quello che ho sempre creduto fossero) argentati.

Luci anteriori blu, fanali posteriori arancioni (come nelle berline di quegli anni), con banda adesiva dello stesso colore.

Come detto, il modello è agganciato con vite alla base in polistirolo.
La scatola ha un doppio flap laterale (2 per lato ad incastro: una vera dannazione per i collezionisti).
Nelle foto vedete la scatola con la fascia arcobaleno: purtroppo ho venduto (senza conservare foto) quella - più rara - con l`immagine con il paesaggio lunare. Ho avuto quel modello in vendita qui su GV anche se venduto altrove: magari qualcuno dei presenti è l`acquirente e può postare la foto.
Nella parte posteriore sono presenti le caratteristiche tecniche del veicolo, mentre su uno dei lati lunghi c`è il già richiamato elenco dei prodotti in vendita suddivisi per scala e serie.


Scoperto che esistevano altri modelli, mi ci sono messo in cerca. Al momento possiedo 5 veicoli VAN:
- VAN UFO INTERCEPTOR.

- TOM CAT CRUISER ROSSO E VERDE. Rispetto agli altri hanno una fanaliera anteriore cromata (simile ai veicoli da rally notturni). Questi veicoli hanno una scatola più piccola ma maggiormente rinforzata rispetto alla vetrina ad "U" degli altri modelli.

- WILD BULL ARANCIONE: un pick-up con due tavole da surf e scarichi da auto-articolato americano sui fianchi, nonché un paraurti anteriore di tipo "BULL".

- VAN CALIFORNIA BLU: oltre a due fantastiche moto d`acqua, questo pick-up ha sui due flap laterali della scatola l`immagine di una spiaggia californiana e sul retro l`immagine della Main Road di Las Vegas (quanto ho fantasticato sui viaggi dalla California al Nevada fino alla costa orientale). Anche questo modello ha i 2 scarichi cromati laterali e il paraurti "BULL" anteriore. Il VAN California sembra essere l`unico 4x4 (almeno da quanto si evince dall`adesivo sul cofano).

Vi rimando (finalmente) alle foto.
Nell`ultima vi è il modello di cui sono alla ricerca: è un TOM CAT CRUISER GIALLO rottame in vendita sul noto sito d`aste, per cui chiedo scusa in anticipo per l`uso della foto.

Salutoni
07/09/2017 10:57:10
Avatar
cavmas (dal 30/04/13)
voti annunci collezione forum

Naturalmente le foto non sono andate nell`ordine voluto....
09/09/2017 11:42:00
Avatar
cavmas (dal 30/04/13)
voti annunci collezione forum

Beh, visto lo scarso interesse, aspetterò un po` prima di fare la recensione su burago talbot matra rancho....
18/09/2017 17:30:52
Avatar
Enki40 (dal 29/09/14)
voti annunci collezione forum

Belli mai visti!!
19/09/2017 20:36:00
Avatar
Jun Hono (dal 25/04/13)
voti annunci collezione forum

Ciao. Ho apprezzato moltissimo questa recensione !!! Io ho avuto ed ho tuttora il Wild Bull arancione, ben custodito nella sua confezione (confezione che però ricordo essere di un colore diverso da quella in foto, ovvero bianca e non dorata, devo controllare ...). Grazie mille per la condivisione !!!
20/09/2017 10:31:04
Avatar
cavmas (dal 30/04/13)
voti annunci collezione forum

grazie Enki.

Jun, quello che dici tu (se confermato quando hai tempo di controllare) apre un baratro in cui non vorrei entrare: scatole diverse per lo stesso articolo.
E così la collezione non ha mai fine (anche se è il bello di collezionare).
Un po` come mi succede - per fare un esempio tra tanti - con le autorobot: scatole con polistirolo, scatole con bolla, con flappone superiore, senza flappone, jappo, gig, el greco, ica, hasbro, etc...
Almeno per le Burago il produttore è italiano...
20/09/2017 18:32:23
Avatar
Jun Hono (dal 25/04/13)
voti annunci collezione forum

Come vedi la memoria non mi ingannava ... Allego due immagini del mio Wild Bull Surfing:
21/09/2017 05:21:41
Avatar
cavmas (dal 30/04/13)
voti annunci collezione forum

08/02/2018 21:23:32
Avatar
frank-castle (dal 04/08/09)
voti annunci collezione forum

ultimamente frequesto poco , ma trovo questi toys stupendi e meno dozzinali dei più inflazionati famosi robottoni ! complimenti sono meravigliosi
09/02/2018 11:37:52
Avatar
cavmas (dal 30/04/13)
voti annunci collezione forum

grazie, Frank

spero a breve di fare una recensione su altri prodotti di un`azienda che ha rischiato di sparire qualche anno fa quando la nota casa del cavallino rampante non aveva dato più il licensing.

Le macchinine sono (stati) tra i giochi più attraenti e di immediata giocabilità soprattutto per noi maschietti (ci facevano sentire grandi come papà...), ma mi permetto di dire che l`ingegneria in certi giocattoli robot è molto più elevata.

Poi come dici tu sono un collezionismo più di nicchia.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-